Proposta contro FDO in Vallarsa
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
e quale sarebbe la tua Proposta?

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Io voglio capire prima se sono l'unico idiota a pensarla così..secondo trovare il modo di evitare situazione e farsi sentire a chi di dovere.Ivax ha scritto:e quale sarebbe la tua Proposta?
- Ric
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Se esci da una curva bello piegato a gas in mano stai sereno che ti fermano e ti multano anche sei hai TUTTO originale. Provare per credere.andys4r ha scritto:Premetto che non ho più la moto ma quando l'avevo erano 2/3 multe all'anno
Ma siamo sicuri che sia accanimento delle fdo e non vittimismo dei motociclisti?
Anche perché chi ha una moto originale non ci credo proprio che venga multato al contrario chi come me aveva la moto tutt'altro che originale se prende la multa e giusto che paghi
E ricordiamoci che quell'"accanimento" a volte salva delle vite e lo dico per esperienza abitando all'inizio di una strada molto famosa e pericolosa del bresciano
Ps per chi infilava di scappare all'alt occhio che magari sparano
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L'accanimento non salva vite perchè se ritiri il libretto ad un povero cristo che si stava facendo la sgroppata in montagna non hai certamente tolto dalla strada un malvivente che fa gare clandestine.
Se salti l'alt NON ti possono sparare.
Se salti il POSTO DI BLOCCO (che è BEN diverso) possono spararti.
Precisione prego, se no si fa solo disinformazione.
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Tempo e fiato sprecati.ceolman ha scritto:Io voglio capire prima se sono l'unico idiota a pensarla così..secondo trovare il modo di evitare situazione e farsi sentire a chi di dovere.Ivax ha scritto:e quale sarebbe la tua Proposta?
L'unica cosa che io faccio è non fare rifornimento di benzina nè bere nemmeno un caffè nei posti presidiati dagli "sceriffi".
Ci passo, inquino l'aria, faccio rumore con la moto e basta. Questo si meritano, niente altro

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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
uhm prima di giudicare bisognerebbe farsi un giretto per quella strada...
io la facevo spesso. fino al 2006-2007 erano controlli frequenti e solo alle moto, e già qui ci sarebbe da ridire, perché
a) quante auto ci sono con centraline modificate, rimappate, senza FAP ecc. ? e perchè loro possono circolare liberamente per Vallarsa???
b) quante auto girano senza assicurazione?
c) quanti girano parlando al cell.??
ecc.....
detto questo, i controlli erano severi, ma di buon senso.. ti fermavano SEMPRE, stavi 15-20 minuti a perdere tempo e se non avevi modifiche particolari alla moto o targhe esageratamente inclinate o scarichi stappati ecc., passavi indenne o comunque con le multe da 70-80 euro specificatamente previste per i casi più ricorrenti citati.
a partire dal 2007 più o meno son passati ad applicare l'art. 78 C.d.s. (circa 400 euro di sanzione, + revisione obbligatoria in mctc) a qualsiasi cazzata e random (cioè quando gli pareva a loro), contro la legge che quasi in tutti i casi prevederebbe sanzioni specifiche MOLTO meno pesanti e senza revisione, oppure, come per il portatarga aftermarket, non prevederebbe alcuna sanzione (non sto a spiegare il perchè qui ora, ma in sintesi, vedasi circolari ministeriali o video lightech su youtube dove lo spiega un dirigente della Stradale) , ben sapendo che tanto
a) molti non avrebbero fatto ricorso, perché abitando a 100-200-300-400 km dal Giudice di Pace competente, solo di viaggio e tempo perso ti pagavi mezza multa, e non c'è lo stimolo dei punti decurtati a incentivarti lo stesso, perché l'art. 78 non toglie punti.
b) il giudice di pace competente per territorio le multe loro le confermava quasi tutte, e quasi nessuno poi va in appello in tribunale, visto che per quello serve obbligatoriamente stare in giudizio con un avvocato. Qui uno esterno all'ambente giudiziario magari pensa che se le confermava il giudice di pace, significa che erano sanzioni giuste, ma così purtroppo in molti casi (portatarga in primis, ma anche scarico senza DB-killer) non è, perché la correttezza delle sentenze dei giudici di pace, di qualsiasi causa si tratti, è molto ma molto carente, in media.
nel 2008 han beccato pure me...si badi bene, con l'sv negli anni precedenti, fermato varie volte, portatarga aftermarket ma in posizione corretta, frecce aftermarket omologate, scarico idem, sempre passato indenne..
nel 2008, con la Z, tutto in regola come sull'SV, ma mi fanno il 78, per il portatarga che era a 40°, dopo che stironandolo l'ha tirato su di 10° buoni (sapendo dei rischi multa l'avevo messo praticamente verticale e l'inclinazione era data quasi tutta dal codino all'insu della Z), l'ha misurato con un non meglio identificato (e omologato) attrezzo, con moto sul cavalletto e pure in discesa...ai miei 4 amici, anche loro con modifiche varie, nulla...del resto a loro interessava allontanarci, quindi per conseguire lo scopo, senza perdere tempo a fare 5 verbali, bastava multarne uno del gruppo, e poi fermare il gruppo successivo...se invece avessero multato tutti e 5 ci avrebbero messo un'ora (anche se avevano i verbali con motivazione adesiva prestampata!!!), e avrebbero perso altri 10 gruppi di moto minimo....
investii un centinaio di euro e feci ricorso, ma il gdp (un anziano di minimo 73-74 anni) confermò, senza nemmeno leggere le motivazioni (fatte da me, allora praticante avvocato, non da uno che non ne capisce nulla diciamo)....decisi di non fare appello per non rimetterci altro tempo e soldi di trasferte, ma questa è la storia...a
ah, aggiungasi la beffa, in sede di revisione obbligatoria: l'ing. della MCTC mi confermò che per il portatarga non doveva andare a revisione la moto, e che la multa in caso di inclinazione eccessiva sarebbe un altra, all'epoca molto meno pesante (ora un po' tanto pesante, è previsto il fermo amm. di 3 mesi), dicendo testualmente "dovrete appicargli il fuoco alla Caserma a quelli lì", visto che ogni settimana gli arrivavano a revisione 5-6 moto tutte da Vallarsa.....
conclusione, tra applicazione "allegra" dell'art. 78 e controlli fatti esclusivamente alle moto, io ci vedo un errato e arbitrario esercizio del potere amministrativo, se voi non ce lo vedete, non so proprio quando allora, lo riscontrereste...
nel merito, non so proprio che proposta si potrebbe fare, se ci son degli abusi, dovrebbero occuparsene le Procure competenti, ma tanto se, putacaso, fermassero un Magistrato su una moto con portatarga a 45°, son pronto a scommettere che, visto il tesserino, si metterebbero sull'attenti e lo lascerebbero andare via con tante scuse...
io la facevo spesso. fino al 2006-2007 erano controlli frequenti e solo alle moto, e già qui ci sarebbe da ridire, perché
a) quante auto ci sono con centraline modificate, rimappate, senza FAP ecc. ? e perchè loro possono circolare liberamente per Vallarsa???
b) quante auto girano senza assicurazione?
c) quanti girano parlando al cell.??
ecc.....
detto questo, i controlli erano severi, ma di buon senso.. ti fermavano SEMPRE, stavi 15-20 minuti a perdere tempo e se non avevi modifiche particolari alla moto o targhe esageratamente inclinate o scarichi stappati ecc., passavi indenne o comunque con le multe da 70-80 euro specificatamente previste per i casi più ricorrenti citati.
a partire dal 2007 più o meno son passati ad applicare l'art. 78 C.d.s. (circa 400 euro di sanzione, + revisione obbligatoria in mctc) a qualsiasi cazzata e random (cioè quando gli pareva a loro), contro la legge che quasi in tutti i casi prevederebbe sanzioni specifiche MOLTO meno pesanti e senza revisione, oppure, come per il portatarga aftermarket, non prevederebbe alcuna sanzione (non sto a spiegare il perchè qui ora, ma in sintesi, vedasi circolari ministeriali o video lightech su youtube dove lo spiega un dirigente della Stradale) , ben sapendo che tanto
a) molti non avrebbero fatto ricorso, perché abitando a 100-200-300-400 km dal Giudice di Pace competente, solo di viaggio e tempo perso ti pagavi mezza multa, e non c'è lo stimolo dei punti decurtati a incentivarti lo stesso, perché l'art. 78 non toglie punti.
b) il giudice di pace competente per territorio le multe loro le confermava quasi tutte, e quasi nessuno poi va in appello in tribunale, visto che per quello serve obbligatoriamente stare in giudizio con un avvocato. Qui uno esterno all'ambente giudiziario magari pensa che se le confermava il giudice di pace, significa che erano sanzioni giuste, ma così purtroppo in molti casi (portatarga in primis, ma anche scarico senza DB-killer) non è, perché la correttezza delle sentenze dei giudici di pace, di qualsiasi causa si tratti, è molto ma molto carente, in media.
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nel 2008, con la Z, tutto in regola come sull'SV, ma mi fanno il 78, per il portatarga che era a 40°, dopo che stironandolo l'ha tirato su di 10° buoni (sapendo dei rischi multa l'avevo messo praticamente verticale e l'inclinazione era data quasi tutta dal codino all'insu della Z), l'ha misurato con un non meglio identificato (e omologato) attrezzo, con moto sul cavalletto e pure in discesa...ai miei 4 amici, anche loro con modifiche varie, nulla...del resto a loro interessava allontanarci, quindi per conseguire lo scopo, senza perdere tempo a fare 5 verbali, bastava multarne uno del gruppo, e poi fermare il gruppo successivo...se invece avessero multato tutti e 5 ci avrebbero messo un'ora (anche se avevano i verbali con motivazione adesiva prestampata!!!), e avrebbero perso altri 10 gruppi di moto minimo....
investii un centinaio di euro e feci ricorso, ma il gdp (un anziano di minimo 73-74 anni) confermò, senza nemmeno leggere le motivazioni (fatte da me, allora praticante avvocato, non da uno che non ne capisce nulla diciamo)....decisi di non fare appello per non rimetterci altro tempo e soldi di trasferte, ma questa è la storia...a
ah, aggiungasi la beffa, in sede di revisione obbligatoria: l'ing. della MCTC mi confermò che per il portatarga non doveva andare a revisione la moto, e che la multa in caso di inclinazione eccessiva sarebbe un altra, all'epoca molto meno pesante (ora un po' tanto pesante, è previsto il fermo amm. di 3 mesi), dicendo testualmente "dovrete appicargli il fuoco alla Caserma a quelli lì", visto che ogni settimana gli arrivavano a revisione 5-6 moto tutte da Vallarsa.....
conclusione, tra applicazione "allegra" dell'art. 78 e controlli fatti esclusivamente alle moto, io ci vedo un errato e arbitrario esercizio del potere amministrativo, se voi non ce lo vedete, non so proprio quando allora, lo riscontrereste...
nel merito, non so proprio che proposta si potrebbe fare, se ci son degli abusi, dovrebbero occuparsene le Procure competenti, ma tanto se, putacaso, fermassero un Magistrato su una moto con portatarga a 45°, son pronto a scommettere che, visto il tesserino, si metterebbero sull'attenti e lo lascerebbero andare via con tante scuse...
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
ric se non ti fermi, non possono spararti, ma se ti beccano c'è il sequestro del mezzo...già successo a uno che ci ha provato durante un giro di amici miei (io non c'ero quella volta, da dopo il 2008 ho rifatto quella strada solo un paio di volte, con moto originale, ma ovviamente non mi han fermato nemmeno perchè già impegnati con altri motociclisti o non li ho trovati)Ric ha scritto:Se esci da una curva bello piegato a gas in mano stai sereno che ti fermano e ti multano anche sei hai TUTTO originale. Provare per credere.andys4r ha scritto:Premetto che non ho più la moto ma quando l'avevo erano 2/3 multe all'anno
Ma siamo sicuri che sia accanimento delle fdo e non vittimismo dei motociclisti?
Anche perché chi ha una moto originale non ci credo proprio che venga multato al contrario chi come me aveva la moto tutt'altro che originale se prende la multa e giusto che paghi
E ricordiamoci che quell'"accanimento" a volte salva delle vite e lo dico per esperienza abitando all'inizio di una strada molto famosa e pericolosa del bresciano
Ps per chi infilava di scappare all'alt occhio che magari sparano
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L'accanimento non salva vite perchè se ritiri il libretto ad un povero cristo che si stava facendo la sgroppata in montagna non hai certamente tolto dalla strada un malvivente che fa gare clandestine.
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Invece io mi sono puntato e sono piuttosto incazzato..e ho intenzione di andare al comando di polizia di Vallarsa, magari non combino nulla ma almeno sapere che sta succedendo.Ric ha scritto:Tempo e fiato sprecati.ceolman ha scritto:Io voglio capire prima se sono l'unico idiota a pensarla così..secondo trovare il modo di evitare situazione e farsi sentire a chi di dovere.Ivax ha scritto:e quale sarebbe la tua Proposta?
L'unica cosa che io faccio è non fare rifornimento di benzina nè bere nemmeno un caffè nei posti presidiati dagli "sceriffi".
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
ceolman, sono i carabinieri quelli che fanno multe a nastro, almeno se non è cambiata la cosa negli ultimi 3-4 anni...ed è il comandante di stazione di Vallarsa a esserci quasi sempre a fare i controlli, quindi casomai dovresti andare dal superiore di questo, immagino a Rovereto...
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
enjoyash ha scritto:uhm prima di giudicare bisognerebbe farsi un giretto per quella strada...
io la facevo spesso. fino al 2006-2007 erano controlli frequenti e solo alle moto, e già qui ci sarebbe da ridire, perché
a) quante auto ci sono con centraline modificate, rimappate, senza FAP ecc. ? e perchè loro possono circolare liberamente per Vallarsa???
b) quante auto girano senza assicurazione?
c) quanti girano parlando al cell.??
ecc.....
detto questo, i controlli erano severi, ma di buon senso.. ti fermavano SEMPRE, stavi 15-20 minuti a perdere tempo e se non avevi modifiche particolari alla moto o targhe esageratamente inclinate o scarichi stappati ecc., passavi indenne o comunque con le multe da 70-80 euro specificatamente previste per i casi più ricorrenti citati.
a partire dal 2007 più o meno son passati ad applicare l'art. 78 C.d.s. (circa 400 euro di sanzione, + revisione obbligatoria in mctc) a qualsiasi cazzata e random (cioè quando gli pareva a loro), contro la legge che quasi in tutti i casi prevederebbe sanzioni specifiche MOLTO meno pesanti e senza revisione, oppure, come per il portatarga aftermarket, non prevederebbe alcuna sanzione (non sto a spiegare il perchè qui ora, ma in sintesi, vedasi circolari ministeriali o video lightech su youtube dove lo spiega un dirigente della Stradale) , ben sapendo che tanto
a) molti non avrebbero fatto ricorso, perché abitando a 100-200-300-400 km dal Giudice di Pace competente, solo di viaggio e tempo perso ti pagavi mezza multa, e non c'è lo stimolo dei punti decurtati a incentivarti lo stesso, perché l'art. 78 non toglie punti.
b) il giudice di pace competente per territorio le multe loro le confermava quasi tutte, e quasi nessuno poi va in appello in tribunale, visto che per quello serve obbligatoriamente stare in giudizio con un avvocato. Qui uno esterno all'ambente giudiziario magari pensa che se le confermava il giudice di pace, significa che erano sanzioni giuste, ma così purtroppo in molti casi (portatarga in primis, ma anche scarico senza DB-killer) non è, perché la correttezza delle sentenze dei giudici di pace, di qualsiasi causa si tratti, è molto ma molto carente, in media.
nel 2008 han beccato pure me...si badi bene, con l'sv negli anni precedenti, fermato varie volte, portatarga aftermarket ma in posizione corretta, frecce aftermarket omologate, scarico idem, sempre passato indenne..
nel 2008, con la Z, tutto in regola come sull'SV, ma mi fanno il 78, per il portatarga che era a 40°, dopo che stironandolo l'ha tirato su di 10° buoni (sapendo dei rischi multa l'avevo messo praticamente verticale e l'inclinazione era data quasi tutta dal codino all'insu della Z), l'ha misurato con un non meglio identificato (e omologato) attrezzo, con moto sul cavalletto e pure in discesa...ai miei 4 amici, anche loro con modifiche varie, nulla...del resto a loro interessava allontanarci, quindi per conseguire lo scopo, senza perdere tempo a fare 5 verbali, bastava multarne uno del gruppo, e poi fermare il gruppo successivo...se invece avessero multato tutti e 5 ci avrebbero messo un'ora (anche se avevano i verbali con motivazione adesiva prestampata!!!), e avrebbero perso altri 10 gruppi di moto minimo....
investii un centinaio di euro e feci ricorso, ma il gdp (un anziano di minimo 73-74 anni) confermò, senza nemmeno leggere le motivazioni (fatte da me, allora praticante avvocato, non da uno che non ne capisce nulla diciamo)....decisi di non fare appello per non rimetterci altro tempo e soldi di trasferte, ma questa è la storia...a
ah, aggiungasi la beffa, in sede di revisione obbligatoria: l'ing. della MCTC mi confermò che per il portatarga non doveva andare a revisione la moto, e che la multa in caso di inclinazione eccessiva sarebbe un altra, all'epoca molto meno pesante (ora un po' tanto pesante, è previsto il fermo amm. di 3 mesi), dicendo testualmente "dovrete appicargli il fuoco alla Caserma a quelli lì", visto che ogni settimana gli arrivavano a revisione 5-6 moto tutte da Vallarsa.....
conclusione, tra applicazione "allegra" dell'art. 78 e controlli fatti esclusivamente alle moto, io ci vedo un errato e arbitrario esercizio del potere amministrativo, se voi non ce lo vedete, non so proprio quando allora, lo riscontrereste...
nel merito, non so proprio che proposta si potrebbe fare, se ci son degli abusi, dovrebbero occuparsene le Procure competenti, ma tanto se, putacaso, fermassero un Magistrato su una moto con portatarga a 45°, son pronto a scommettere che, visto il tesserino, si metterebbero sull'attenti e lo lascerebbero andare via con tante scuse...
E' una MA...è palese!
Ultima modifica di ceolman il sabato 21 settembre 2013, 17:05, modificato 1 volta in totale.
- Ric
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Niente sequestro.enjoyash ha scritto: ric se non ti fermi, non possono spararti, ma se ti beccano c'è il sequestro del mezzo...già successo a uno che ci ha provato durante un giro di amici miei (io non c'ero quella volta, da dopo il 2008 ho rifatto quella strada solo un paio di volte, con moto originale, ma ovviamente non mi han fermato nemmeno perchè già impegnati con altri motociclisti o non li ho trovati)
Ti arriva la comunicazione che devi dichiarare chi era il conducente in quel momento.
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Ric ha scritto:Niente sequestro.enjoyash ha scritto: ric se non ti fermi, non possono spararti, ma se ti beccano c'è il sequestro del mezzo...già successo a uno che ci ha provato durante un giro di amici miei (io non c'ero quella volta, da dopo il 2008 ho rifatto quella strada solo un paio di volte, con moto originale, ma ovviamente non mi han fermato nemmeno perchè già impegnati con altri motociclisti o non li ho trovati)
Ti arriva la comunicazione che devi dichiarare chi era il conducente in quel momento.
Comunque veramente avevo pensato di non fermarmi più la prossima volta..è che poi passi dalla parte del torto..ma sarebbe la cosa più sensata
- enjoyash
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
se non ti fermano, ma se ti fermano dopo essere scappato son dolori, questo intendevo...e non è così semplice riuscire a scappare, perché la strada dopo anghebeni non ha laterali dove imboscarsi, o comunque l'eventualità che ti becchino non è affatto remota...un altro conoscente di un amico ci è riuscito, ma è dovuto stare in un bosco infrattato tutto il pomeriggio ahahahRic ha scritto:Niente sequestro.enjoyash ha scritto: ric se non ti fermi, non possono spararti, ma se ti beccano c'è il sequestro del mezzo...già successo a uno che ci ha provato durante un giro di amici miei (io non c'ero quella volta, da dopo il 2008 ho rifatto quella strada solo un paio di volte, con moto originale, ma ovviamente non mi han fermato nemmeno perchè già impegnati con altri motociclisti o non li ho trovati)
Ti arriva la comunicazione che devi dichiarare chi era il conducente in quel momento.
- Oasis
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Credo che qui Enrico abbia centrato perfettamente tutti i punti in questione. Ottimo davvero.enjoyash ha scritto:uhm prima di giudicare bisognerebbe farsi un giretto per quella strada...
io la facevo spesso. fino al 2006-2007 erano controlli frequenti e solo alle moto, e già qui ci sarebbe da ridire, perché
a) quante auto ci sono con centraline modificate, rimappate, senza FAP ecc. ? e perchè loro possono circolare liberamente per Vallarsa???
b) quante auto girano senza assicurazione?
c) quanti girano parlando al cell.??
ecc.....
detto questo, i controlli erano severi, ma di buon senso.. ti fermavano SEMPRE, stavi 15-20 minuti a perdere tempo e se non avevi modifiche particolari alla moto o targhe esageratamente inclinate o scarichi stappati ecc., passavi indenne o comunque con le multe da 70-80 euro specificatamente previste per i casi più ricorrenti citati.
a partire dal 2007 più o meno son passati ad applicare l'art. 78 C.d.s. (circa 400 euro di sanzione, + revisione obbligatoria in mctc) a qualsiasi cazzata e random (cioè quando gli pareva a loro), contro la legge che quasi in tutti i casi prevederebbe sanzioni specifiche MOLTO meno pesanti e senza revisione, oppure, come per il portatarga aftermarket, non prevederebbe alcuna sanzione (non sto a spiegare il perchè qui ora, ma in sintesi, vedasi circolari ministeriali o video lightech su youtube dove lo spiega un dirigente della Stradale) , ben sapendo che tanto
a) molti non avrebbero fatto ricorso, perché abitando a 100-200-300-400 km dal Giudice di Pace competente, solo di viaggio e tempo perso ti pagavi mezza multa, e non c'è lo stimolo dei punti decurtati a incentivarti lo stesso, perché l'art. 78 non toglie punti.
b) il giudice di pace competente per territorio le multe loro le confermava quasi tutte, e quasi nessuno poi va in appello in tribunale, visto che per quello serve obbligatoriamente stare in giudizio con un avvocato. Qui uno esterno all'ambente giudiziario magari pensa che se le confermava il giudice di pace, significa che erano sanzioni giuste, ma così purtroppo in molti casi (portatarga in primis, ma anche scarico senza DB-killer) non è, perché la correttezza delle sentenze dei giudici di pace, di qualsiasi causa si tratti, è molto ma molto carente, in media.
nel 2008 han beccato pure me...si badi bene, con l'sv negli anni precedenti, fermato varie volte, portatarga aftermarket ma in posizione corretta, frecce aftermarket omologate, scarico idem, sempre passato indenne..
nel 2008, con la Z, tutto in regola come sull'SV, ma mi fanno il 78, per il portatarga che era a 40°, dopo che stironandolo l'ha tirato su di 10° buoni (sapendo dei rischi multa l'avevo messo praticamente verticale e l'inclinazione era data quasi tutta dal codino all'insu della Z), l'ha misurato con un non meglio identificato (e omologato) attrezzo, con moto sul cavalletto e pure in discesa...ai miei 4 amici, anche loro con modifiche varie, nulla...del resto a loro interessava allontanarci, quindi per conseguire lo scopo, senza perdere tempo a fare 5 verbali, bastava multarne uno del gruppo, e poi fermare il gruppo successivo...se invece avessero multato tutti e 5 ci avrebbero messo un'ora (anche se avevano i verbali con motivazione adesiva prestampata!!!), e avrebbero perso altri 10 gruppi di moto minimo....
investii un centinaio di euro e feci ricorso, ma il gdp (un anziano di minimo 73-74 anni) confermò, senza nemmeno leggere le motivazioni (fatte da me, allora praticante avvocato, non da uno che non ne capisce nulla diciamo)....decisi di non fare appello per non rimetterci altro tempo e soldi di trasferte, ma questa è la storia...a
ah, aggiungasi la beffa, in sede di revisione obbligatoria: l'ing. della MCTC mi confermò che per il portatarga non doveva andare a revisione la moto, e che la multa in caso di inclinazione eccessiva sarebbe un altra, all'epoca molto meno pesante (ora un po' tanto pesante, è previsto il fermo amm. di 3 mesi), dicendo testualmente "dovrete appicargli il fuoco alla Caserma a quelli lì", visto che ogni settimana gli arrivavano a revisione 5-6 moto tutte da Vallarsa.....
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nel merito, non so proprio che proposta si potrebbe fare, se ci son degli abusi, dovrebbero occuparsene le Procure competenti, ma tanto se, putacaso, fermassero un Magistrato su una moto con portatarga a 45°, son pronto a scommettere che, visto il tesserino, si metterebbero sull'attenti e lo lascerebbero andare via con tante scuse...

LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)

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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
Oasis ha scritto:Credo che qui Enrico abbia centrato perfettamente tutti i punti in questione. Ottimo davvero.enjoyash ha scritto:uhm prima di giudicare bisognerebbe farsi un giretto per quella strada...
io la facevo spesso. fino al 2006-2007 erano controlli frequenti e solo alle moto, e già qui ci sarebbe da ridire, perché
a) quante auto ci sono con centraline modificate, rimappate, senza FAP ecc. ? e perchè loro possono circolare liberamente per Vallarsa???
b) quante auto girano senza assicurazione?
c) quanti girano parlando al cell.??
ecc.....
detto questo, i controlli erano severi, ma di buon senso.. ti fermavano SEMPRE, stavi 15-20 minuti a perdere tempo e se non avevi modifiche particolari alla moto o targhe esageratamente inclinate o scarichi stappati ecc., passavi indenne o comunque con le multe da 70-80 euro specificatamente previste per i casi più ricorrenti citati.
a partire dal 2007 più o meno son passati ad applicare l'art. 78 C.d.s. (circa 400 euro di sanzione, + revisione obbligatoria in mctc) a qualsiasi cazzata e random (cioè quando gli pareva a loro), contro la legge che quasi in tutti i casi prevederebbe sanzioni specifiche MOLTO meno pesanti e senza revisione, oppure, come per il portatarga aftermarket, non prevederebbe alcuna sanzione (non sto a spiegare il perchè qui ora, ma in sintesi, vedasi circolari ministeriali o video lightech su youtube dove lo spiega un dirigente della Stradale) , ben sapendo che tanto
a) molti non avrebbero fatto ricorso, perché abitando a 100-200-300-400 km dal Giudice di Pace competente, solo di viaggio e tempo perso ti pagavi mezza multa, e non c'è lo stimolo dei punti decurtati a incentivarti lo stesso, perché l'art. 78 non toglie punti.
b) il giudice di pace competente per territorio le multe loro le confermava quasi tutte, e quasi nessuno poi va in appello in tribunale, visto che per quello serve obbligatoriamente stare in giudizio con un avvocato. Qui uno esterno all'ambente giudiziario magari pensa che se le confermava il giudice di pace, significa che erano sanzioni giuste, ma così purtroppo in molti casi (portatarga in primis, ma anche scarico senza DB-killer) non è, perché la correttezza delle sentenze dei giudici di pace, di qualsiasi causa si tratti, è molto ma molto carente, in media.
nel 2008 han beccato pure me...si badi bene, con l'sv negli anni precedenti, fermato varie volte, portatarga aftermarket ma in posizione corretta, frecce aftermarket omologate, scarico idem, sempre passato indenne..
nel 2008, con la Z, tutto in regola come sull'SV, ma mi fanno il 78, per il portatarga che era a 40°, dopo che stironandolo l'ha tirato su di 10° buoni (sapendo dei rischi multa l'avevo messo praticamente verticale e l'inclinazione era data quasi tutta dal codino all'insu della Z), l'ha misurato con un non meglio identificato (e omologato) attrezzo, con moto sul cavalletto e pure in discesa...ai miei 4 amici, anche loro con modifiche varie, nulla...del resto a loro interessava allontanarci, quindi per conseguire lo scopo, senza perdere tempo a fare 5 verbali, bastava multarne uno del gruppo, e poi fermare il gruppo successivo...se invece avessero multato tutti e 5 ci avrebbero messo un'ora (anche se avevano i verbali con motivazione adesiva prestampata!!!), e avrebbero perso altri 10 gruppi di moto minimo....
investii un centinaio di euro e feci ricorso, ma il gdp (un anziano di minimo 73-74 anni) confermò, senza nemmeno leggere le motivazioni (fatte da me, allora praticante avvocato, non da uno che non ne capisce nulla diciamo)....decisi di non fare appello per non rimetterci altro tempo e soldi di trasferte, ma questa è la storia...a
ah, aggiungasi la beffa, in sede di revisione obbligatoria: l'ing. della MCTC mi confermò che per il portatarga non doveva andare a revisione la moto, e che la multa in caso di inclinazione eccessiva sarebbe un altra, all'epoca molto meno pesante (ora un po' tanto pesante, è previsto il fermo amm. di 3 mesi), dicendo testualmente "dovrete appicargli il fuoco alla Caserma a quelli lì", visto che ogni settimana gli arrivavano a revisione 5-6 moto tutte da Vallarsa.....
conclusione, tra applicazione "allegra" dell'art. 78 e controlli fatti esclusivamente alle moto, io ci vedo un errato e arbitrario esercizio del potere amministrativo, se voi non ce lo vedete, non so proprio quando allora, lo riscontrereste...
nel merito, non so proprio che proposta si potrebbe fare, se ci son degli abusi, dovrebbero occuparsene le Procure competenti, ma tanto se, putacaso, fermassero un Magistrato su una moto con portatarga a 45°, son pronto a scommettere che, visto il tesserino, si metterebbero sull'attenti e lo lascerebbero andare via con tante scuse...
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Re: Proposta contro FDO in Vallarsa
enjoyash ha scritto:ceolman, sono i carabinieri quelli che fanno multe a nastro, almeno se non è cambiata la cosa negli ultimi 3-4 anni...ed è il comandante di stazione di Vallarsa a esserci quasi sempre a fare i controlli, quindi casomai dovresti andare dal superiore di questo, immagino a Rovereto...
Ultima modifica di ceolman il martedì 12 luglio 2016, 12:41, modificato 2 volte in totale.