Cornetti aspirazione ad altezza variabile
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Cornetti aspirazione ad altezza variabile
E' da tanto tempo che vorrei dotare la mia Tuono R 2003 della aspirazione ad altezza variabile, così da darle più bassi e un po' di allungo agli alti regimi.
Purtroppo da solo non ce la posso fare perché ho poco tempo e senza un aiuto / motivazione so già che il progetto si arenerebbe entro pochi giorni (appunto come e' già accaduto).
Mi presento:
Mi chiamo Massimo e nel 2008/2009 avevo sviluppato un sistema traction control per la mia R6 da pista (ormai ho smesso di andare in pista), potete trovare parte del progetto descritto nel Blog 'MaxECU' http://maxecu.blogspot.it/2009/05/some-pictures.html. Ovviamente sono un ingegnere elettronico e ho la passione delle moto Aprilia: ho una Tuono R 2003 ed una Caponord con cui ho percorso ben 73000 Km (vari giri per l'Europa e 2 volte all'Isola di Mann per 'respirare' l'aria del TT).
L'idea e':
- mini scheda elettronica atta a rilevare i giri motore e giri ruota posteriore per calcolare marcia inserita e quindi determinare se allungare o no i cornetti di aspirazione: si potrebbe usare un micro controllore 8 bit o un 16 bit (tanto la potenza di calcolo richiesta non e' molta): io userei un XC878 Infineon (ne ho molti e al limite ne potrei regalare qualcuno a chi vorrà aiutarmi ...)
- attuatore a servomotore (del tipo usato dai modellisti) per muovere i cornetti di aspirazione. Un esempio di quello che intendo e' visibile in (notate l'uso dei 2 servomotori da modellismo).
Facendo 2 calcoli, il tutto dovrebbe costare tra le 70 e le 100€:
- 15€ di elettronica
- 8€ per ogni servomotore (quindi 16€ in tutto)
- 50€ per la meccanica (?)
Allora che ne dite? Qualcuno disposto ad aiutarmi?
Vi prego di rispondermi indicandomi che ruolo vorrete avere nel progetto (es. collaudatore, progettista meccanica x cornetti, realizzazione elettronica, ...).
Purtroppo da solo non ce la posso fare perché ho poco tempo e senza un aiuto / motivazione so già che il progetto si arenerebbe entro pochi giorni (appunto come e' già accaduto).
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Mi chiamo Massimo e nel 2008/2009 avevo sviluppato un sistema traction control per la mia R6 da pista (ormai ho smesso di andare in pista), potete trovare parte del progetto descritto nel Blog 'MaxECU' http://maxecu.blogspot.it/2009/05/some-pictures.html. Ovviamente sono un ingegnere elettronico e ho la passione delle moto Aprilia: ho una Tuono R 2003 ed una Caponord con cui ho percorso ben 73000 Km (vari giri per l'Europa e 2 volte all'Isola di Mann per 'respirare' l'aria del TT).
L'idea e':
- mini scheda elettronica atta a rilevare i giri motore e giri ruota posteriore per calcolare marcia inserita e quindi determinare se allungare o no i cornetti di aspirazione: si potrebbe usare un micro controllore 8 bit o un 16 bit (tanto la potenza di calcolo richiesta non e' molta): io userei un XC878 Infineon (ne ho molti e al limite ne potrei regalare qualcuno a chi vorrà aiutarmi ...)
- attuatore a servomotore (del tipo usato dai modellisti) per muovere i cornetti di aspirazione. Un esempio di quello che intendo e' visibile in (notate l'uso dei 2 servomotori da modellismo).
Facendo 2 calcoli, il tutto dovrebbe costare tra le 70 e le 100€:
- 15€ di elettronica
- 8€ per ogni servomotore (quindi 16€ in tutto)
- 50€ per la meccanica (?)
Allora che ne dite? Qualcuno disposto ad aiutarmi?
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
non riuscirei ad esserti utile,ma figo!!
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
gabro li aveva già testati mi pare, o forse erano i doppi iniettori a doccia?
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
ciao
ottima inventiva, qualche commento:
1) non credo che la rilevazione della velocità si necessaria. le trombe corte iniziano a funzionare meglio delle lunghe poniamo a 7000giri, il regime è sempre quello sia in prima che in sesta. sarebbe inutile prevedere la possibilità di non attuare la commutazione in alcune marce.
2) non credo che i servo da modellismo possano essere usati in ambienti che potrebbero essere saturi di vapori di olio o di benzina (airbox)
3) in genere i motori old con corpi da 51 girano bene anche in alto con trombe lunghe e molto sconate. le trombe corte iniziano a funzionare meglio attorno ai 9000giri per cui la spesa potrebbe non valere l'impresa.
ottima inventiva, qualche commento:
1) non credo che la rilevazione della velocità si necessaria. le trombe corte iniziano a funzionare meglio delle lunghe poniamo a 7000giri, il regime è sempre quello sia in prima che in sesta. sarebbe inutile prevedere la possibilità di non attuare la commutazione in alcune marce.
2) non credo che i servo da modellismo possano essere usati in ambienti che potrebbero essere saturi di vapori di olio o di benzina (airbox)
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Grazie per gli spunti su cui riflettere, provo a risponderti punto x punto:Gabro ha scritto:ciao
ottima inventiva, qualche commento:
1) non credo che la rilevazione della velocità si necessaria. le trombe corte iniziano a funzionare meglio delle lunghe poniamo a 7000giri, il regime è sempre quello sia in prima che in sesta. sarebbe inutile prevedere la possibilità di non attuare la commutazione in alcune marce.
2) non credo che i servo da modellismo possano essere usati in ambienti che potrebbero essere saturi di vapori di olio o di benzina (airbox)
3) in genere i motori old con corpi da 51 girano bene anche in alto con trombe lunghe e molto sconate. le trombe corte iniziano a funzionare meglio attorno ai 9000giri per cui la spesa potrebbe non valere l'impresa.
1) ok
2) sembra che la bimota DB7 abbia usato dei servomotori http://www.motoblog.it/tag/altezza+variabile
3) il buon Favaretti si era cimentato nell'argomento http://favarettiracingtech.it/PrepMotor/Cornetti2.html
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Metto nella sezione progetti del V60 . E complimenti per l'idea
Paolo
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
L'unico problema che vedo nell'usare i servomotori è che si possano "impastare" coi vapori
Il sistema favaretti è attuato pneumaticamente, dalla linea in depressione edalla servovalvola che sulle rsv new attua la paletta parzializzatrice dell'airbox
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Onestamente non ho esperienza pratica, e probabilmente potresti aver ragione. La cosa non dovrebbe preoccuparci più di tanto:Gabro ha scritto:L'unico problema che vedo nell'usare i servomotori è che si possano "impastare" coi vapori
1) esistono servomotori speciali a tenuta: in fondo i servomotori sono stati progettati per essere utilizzati nei modelli radiocomandati con motore a scoppio a benzina (e ti assicuro che di olio e sporcizia ce ne' tanta, specialmente nei modelli off-road)
2) possiamo comunque scegliere un altro attuatore: in fondo ci basta un ON-OFF, quindi basterebbe anche un solenoide. Ad esempio si potrebbe usare l'attuatore della chiusura centralizzata auto (tipo http://www.futurashop.it/index.html
AUTO-MOTO-BICI > PRODOTTI PER AUTO > SICUREZZA E SISTEMI DI CHIUSURA > Cod. 8220-AM900)
3) altre idee? Qualche suggerimento? Potrebbe andar bene anche qualcosa di riciclo...
P.S. La D.M. meccanica sembra usare i servomotori: vedi le Immagini della galleria immagini in http://www.dmmeccanica.com/it/prodotti/ ... abile.html
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Benvenuto
@Gabro: ce l'hai a portata di mano un paio di grafici per fare un confronto tra trombette lunghe e corte? Almeno ci si fa un'idea sommaria di cosa e quanto si potrebbe guadagnare con la soluzione mista.
Come ulteriore spunto...si potrebbe valutare di fare qualcosa di ancor più sostanzioso, cioè trombette ad altezza variabile (o meglio detto, a due step di altezza ) E iniettori secondari sopra alle trombette. Magari così il guadagno sarebbe maggiore.
@Gabro: ce l'hai a portata di mano un paio di grafici per fare un confronto tra trombette lunghe e corte? Almeno ci si fa un'idea sommaria di cosa e quanto si potrebbe guadagnare con la soluzione mista.
Come ulteriore spunto...si potrebbe valutare di fare qualcosa di ancor più sostanzioso, cioè trombette ad altezza variabile (o meglio detto, a due step di altezza ) E iniettori secondari sopra alle trombette. Magari così il guadagno sarebbe maggiore.
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-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Benvenuto!!!!
Secondo me funzionano meglio sulle New che sulle old per il tipo di erogazione del motore! Le New in alto ne hanno di piu e il variabile dovrebbe aiutare parecchio anche in basso così!! Anche se il meccanismo e lo stesso adattarlo ai cf da 57 e questione solo di dimensione dei cornetti!
Secondo me funzionano meglio sulle New che sulle old per il tipo di erogazione del motore! Le New in alto ne hanno di piu e il variabile dovrebbe aiutare parecchio anche in basso così!! Anche se il meccanismo e lo stesso adattarlo ai cf da 57 e questione solo di dimensione dei cornetti!
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Credo che una volta fatto, lo si potrà installare su tutti V60: Caponord incluso (io ne ho uno e ci terrei ad avere quel 0,0001% di potenza in più).FraRsv07 ha scritto:Benvenuto!!!!
Secondo me funzionano meglio sulle New che sulle old per il tipo di erogazione del motore! Le New in alto ne hanno di piu e il variabile dovrebbe aiutare parecchio anche in basso così!! Anche se il meccanismo e lo stesso adattarlo ai cf da 57 e questione solo di dimensione dei cornetti!
Comunque credo che la parte meccanica sia la più difficile, qualcuno ha dei suggerimenti su come progettare il meccanismo alza / abbassa?
Forse bisognerebbe partire segando Qualche cornetto in plastica e con colla e mastice provare a trovare la geometria per l'alza / abbassa. Una volta capito come fare, lo si potrà riprodurre in carbonio.
Qualcuno ha da mandarmi qualche cornetto in plastica vecchio?
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Prendi spunto da quello delle mV Augusta ecc! Se non sbaglio hanno i servi ma se cerchi sul forum qualcosa trovi!i servi da modellismo non saprei... Poi cosa fondamentale limita il piu possibile le parti divisibili, se si stacca anche solo una cazzatina butti una moto!! secondo me i cornetti a geometria variabile con una cornice airbox sarebbe uno spettacolo!!
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Ok, ottimi spunti! Si potrebbe pensare anche alla Doppia mappatura da commutare Mediante la predisposizione della centralina.FraRsv07 ha scritto:Prendi spunto da quello delle mV Augusta ecc! Se non sbaglio hanno i servi ma se cerchi sul forum qualcosa trovi!i servi da modellismo non saprei... Poi cosa fondamentale limita il piu possibile le parti divisibili, se si stacca anche solo una cazzatina butti una moto!! secondo me i cornetti a geometria variabile con una cornice airbox sarebbe uno spettacolo!!
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Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
sembra che la DM li abbia fatti a geometria variabile: con questi possono allungarli a qualunque lunghezza (nel senso che non sono semplicemente apri / chiudi). Bella anche l'idea di fare quelle 4 nervature per sorreggere il cornetto mobile. Inoltre, credo che abbiano chiuso i servomotori nella parte sotto all'aria box, lontano dallo sporco e dall'olio.FraRsv07 ha scritto:?.. cosa fondamentale limita il piu possibile le parti divisibili, se si stacca anche solo una cazzatina butti una moto!! secondo me i cornetti a geometria variabile con una cornice airbox sarebbe uno spettacolo!!
Cercherò di vedere se c'è posto. Suggerimenti?
Vedi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=DqxfK6px ... ata_player