Possibile problema quick shifter Tuono V4
-
- 2500 rpm
- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Possibile problema quick shifter Tuono V4
Ciao,
Credo di avere un problema alla cella del quick shifter.
Praticamente a volte anche se entra la folle il display segna che c'è la 1° o la 2° inserita ma non è questo che mi preoccupa...
Il problema più grave è che in fase di scalata per entrata in curva dopo che ho scalo in 2° dopo un attimo entra la folle e quindi lungo e mi devo fermare per reinserire la 1°...situazione non piacevole...
Questo ormai mi è successo un pó di volte (anche in pista...), mi viene da pensare che sia un problema del sensore del quick shifter.
Pensavo pwrsino di scontrare involontario la leva del cambio.
Secondo la vostra esperienza me la potrei cavare sostituendo la cella o meglio andare in officina?
Credo di avere un problema alla cella del quick shifter.
Praticamente a volte anche se entra la folle il display segna che c'è la 1° o la 2° inserita ma non è questo che mi preoccupa...
Il problema più grave è che in fase di scalata per entrata in curva dopo che ho scalo in 2° dopo un attimo entra la folle e quindi lungo e mi devo fermare per reinserire la 1°...situazione non piacevole...
Questo ormai mi è successo un pó di volte (anche in pista...), mi viene da pensare che sia un problema del sensore del quick shifter.
Pensavo pwrsino di scontrare involontario la leva del cambio.
Secondo la vostra esperienza me la potrei cavare sostituendo la cella o meglio andare in officina?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Possibile problema quick shifter Tuono V4
Sei in garanzia?
Se dopo entrata la seconda va in folle il problema è meccanico, non del sensore (è un interruttore calibrato non una cella di carico), il cui unico compito è comunicare alla centralina quando viene premuto e rilasciato.
Se dopo entrata la seconda va in folle il problema è meccanico, non del sensore (è un interruttore calibrato non una cella di carico), il cui unico compito è comunicare alla centralina quando viene premuto e rilasciato.
-
- 2500 rpm
No purtroppo garanzia finita ...
Temevo che fosse meccanico... speravo di sbagliarmi...
Potrebbe essere "solo" questione di pacco dischi frizione o roba interna?
Temevo che fosse meccanico... speravo di sbagliarmi...
Potrebbe essere "solo" questione di pacco dischi frizione o roba interna?

- virusfalco
- CurvaturaUno
No, la frizione non interviene senza tirare la leva, a meno dell'antisaltellamento nelle scalate violente ad alti regimi.
Non sono molto esperto di cambi, quando salta una marcia di solito è qualche forchetta piegata da sostituire.
Avendo il cambio estraibile la situazione non è tragica, non si deve tirare giù il motore e aprirlo, ma intervenire sul cambio è comunque un intervento non banale, purtroppo.
Non sono molto esperto di cambi, quando salta una marcia di solito è qualche forchetta piegata da sostituire.
Avendo il cambio estraibile la situazione non è tragica, non si deve tirare giù il motore e aprirlo, ma intervenire sul cambio è comunque un intervento non banale, purtroppo.
- Fastandfreddy
- 10000 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
E consiglio di farlo fare a chi conosce bene quel tipo di motore! 

-
- 2500 rpm
Ok grazie, mi viene anche da pensare ad un olio errato o fasullo, non mi ha mai dato segnali strani e non è ripetibile...
Aggiornerò la situazione...
Aggiornerò la situazione...
- Matte
- Mod
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Non ti è esattamente vicino, ma prova a contattare Alk di motoralk (Valtere) a venturina, è un guru delle moto venete 

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 2500 rpm
Ok ora faccio qualche prova poi vedo,mi fa strano.che sia un problema grosso perché la moto... mota
Mi viene un dubbio... ho notato che la manopola del gas quando chiudo devo fare attenzione a portarla a 0 altrimenti rimane un filo di gas, ma il nulla giusto quanto bassa a sentirne la presenza del motore in "tiro" potrebbe essere questo il motivo che mi ha fatto le bizze?

Mi viene un dubbio... ho notato che la manopola del gas quando chiudo devo fare attenzione a portarla a 0 altrimenti rimane un filo di gas, ma il nulla giusto quanto bassa a sentirne la presenza del motore in "tiro" potrebbe essere questo il motivo che mi ha fatto le bizze?
- virusfalco
- CurvaturaUno
Il quick Aprilia, è stato il primo ma oggi lo fanno anche gli altri di pari livello, scala anche a gas aperto.
Da come hai descritto, scalando terza-seconda, per andare in folle l'unico modo è rilasciare la leva e premerla di nuovo, non ci sono altre possibilità ... Da fuori il cambio.
Da come hai descritto, scalando terza-seconda, per andare in folle l'unico modo è rilasciare la leva e premerla di nuovo, non ci sono altre possibilità ... Da fuori il cambio.
- pole
- ZonaRossa
- Provincia: LUCCA - LU
Vorrei sbagliarmi..ma a mio avviso è come ha detto virus, una questione di meccanica..nel motocross spesso le buche possono fare entrare/uscire/cambiare le marce,segno che c'è qualcosa che non va con le molle o il selettore..... Sembra quasi che le "vibrazioni" facciano ruotare il selettore., come se non fosse fermato bene .. Secondo me c'è qualcosa di lento o consumato ....la leva del cambio come la senti?
Dite quel che volete ...ma la moda dei cambi senza frizione, sono dannosi per il cambio.
Dite quel che volete ...ma la moda dei cambi senza frizione, sono dannosi per il cambio.
-
- 2500 rpm
La leva e le cambiate mi sembrano sempre buone... ho pensato al gas non chiuso bene in frenata giusto quello che basta per rompere all'elettronica... ne aperto ne chiuso...
Farò attenzione nella prossima uscita...
Hai ragione Greg...

Farò attenzione nella prossima uscita...
Hai ragione Greg...
- pole
- ZonaRossa
- Provincia: LUCCA - LU
Fai un po' di prove, vedi se riesci a capirci qualcosa!... Se il problema si presenta in una situazione precisa e particolare.
Sennò ... Hai la scusa per tornare ad un 660!.
Sennò ... Hai la scusa per tornare ad un 660!.
-
- 2500 rpm
Esatto... la rs mi aspetta... 

-
- 6000 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Va controllato il cambio a livello di forchette/ingranaggi. Non è un dramma essendo estraibile