A quali ti riferisci ?
Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
- sicilianazzo
- Mod
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
- matt89
- 1000 rpm
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 05 - RS 125 Tuono
Del collegamento tra i portafusibili connettore bianco e batteria
- Davi#86
- 6000 rpm
- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
In attesa che arrivi la batteria nuova, sto provando a fare qualche test di saldatura su pezzi di cavo.
Risultato abbastanza orribile
ma alla prova dei fatti la saldatura è veramente tosta.

Aldilà della mia incapacità probabilmente è anche il saldatore economico che ho usato, è uno di quelli a penna da 80w preso all'OBI e ho notato che lo stagno fatica a penetrare (o non penetra neppure) tra i fili incrociati.
Addirittura una delle punte in dotazione si sta distruggendo
Ho queste due alternative ma non credo possano andare bene come soluzioni definitive, anche perchè per giuntare dopo il connettore bianco non sono assolutamente scelte plausibili con la modifica che c'è da fare

Risultato abbastanza orribile

Aldilà della mia incapacità probabilmente è anche il saldatore economico che ho usato, è uno di quelli a penna da 80w preso all'OBI e ho notato che lo stagno fatica a penetrare (o non penetra neppure) tra i fili incrociati.

Ho queste due alternative ma non credo possano andare bene come soluzioni definitive, anche perchè per giuntare dopo il connettore bianco non sono assolutamente scelte plausibili con la modifica che c'è da fare

- mane69
- 10000 rpm
- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
piu che incapacità probabilmente il saldatore non ha la potenza sufficiente a scaldare a sufficienza il rameDavi#86 ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 18:49 In attesa che arrivi la batteria nuova, sto provando a fare qualche test di saldatura su pezzi di cavo.
Risultato abbastanza orribilema alla prova dei fatti la saldatura è veramente tosta.
il filo dello foto sembra un diametro importante , che diametro ha?
penso che ti serva un saldatore a gas , oppure prova a scaldare molto con quello hai , non avere paura a insistere a scaldare , poi vai di stagno
- Matte
- Mod
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Ma lo usi un flussante? E lo stagno, che stagno è? Perché anche quello conta molto, io userei un buon 60/40 (stagno/piombo, i privati ancora possono usarlo, lavora in ambiente ventilato mi raccomando), un saldatore da 80 W è molto potente e deve riuscire a scaldare quel cavo ma, ripeto, usa il flussante e stagno buono 

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Davi#86
- 6000 rpm
- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Il filo è da 4mm.mane69 ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 19:47 piu che incapacità probabilmente il saldatore non ha la potenza sufficiente a scaldare a sufficienza il rame
il filo dello foto sembra un diametro importante , che diametro ha?
penso che ti serva un saldatore a gas , oppure prova a scaldare molto con quello hai , non avere paura a insistere a scaldare , poi vai di stagno
Sto usando uno stagno che avevo in casa della Parkside (roba da Lidl) che ha già all'interno del flussante, non so però la percentuale stagno/piombo perchè non c'è scritto sulla confezione.Matte ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 22:55 Ma lo usi un flussante? E lo stagno, che stagno è? Perché anche quello conta molto, io userei un buon 60/40 (stagno/piombo, i privati ancora possono usarlo, lavora in ambiente ventilato mi raccomando), un saldatore da 80 W è molto potente e deve riuscire a scaldare quel cavo ma, ripeto, usa il flussante e stagno buono![]()
Stamattina ho preso dell'altro stagno al Brico, ma c'era solo il 50/50, e della pasta saldante così stasera faccio altre prove.
Quello che ho notato è che lo stagno non attacca sulla punta del saldatore ma scioglie e cola giù, mi sa che da quello che ho letto sul web sto facendo delle "saldature a freddo"

- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Io non starei a preoccuparmi troppo, non stai saldando componenti elettronici su una scheda ma bloccando dei fili di rame isolandoli dall'aria ... e poi ci metterai il termorestringente sopra.
- Matte
- Mod
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
In parte è vero, se però la connessione tra i due cavi non è buona, avrà un punto di resistenza ed allora tanto valeva lasciare il connettore che c'era prima
. Meglio se viene una saldatura efficace.

Paolo
- mane69
- 10000 rpm
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
personalmente per un lavoro simile col cavo 4 mm (e di saldatura a stagno ne mastico) e saldatore da 80 w ho preferito mettere dei cappellotti da elettricista ovviamente rivolti in modo che non entri acqua

la mia tuono misura correttamente anche sulla strumentazione di serie 14,4-14,5 costanti a tutti i regimi
in ogni caso se lo stagno non attacca alla punta la punta non è buona

la mia tuono misura correttamente anche sulla strumentazione di serie 14,4-14,5 costanti a tutti i regimi
in ogni caso se lo stagno non attacca alla punta la punta non è buona
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Ho tenuto i cappellotti per tanti anni, poi i cavi si sono normalmente ossidati e li ho uniti buttandoci su un po' di stagno ... ho prestato più attenzione a unirli bene che a saldare.
E funziona, dopo una passata con disossidante al connettore bianco e a quelli della fusibiliera in questi giorni la tensione sta abbondantemente sopra i 14v.
E funziona, dopo una passata con disossidante al connettore bianco e a quelli della fusibiliera in questi giorni la tensione sta abbondantemente sopra i 14v.