Problemi Centralina Dorsoduro
-
- Rodaggio
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 14 - DORSODURO 750 ABS
Problemi Centralina Dorsoduro
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un vostro consiglio in merito a delle problematiche che sto riscontrando alla mia Dorsoduro 750 del 2014.
Attualmente riscontro che durante la marcia la moto cambi mappa di guida senza alcun apparente motivo, sempre durante la guida mentre accelero capita che la moto perda potenza, scoppietti fino a che non si spegne la moto come se si fosse affogata per troppa benzina.
Di seguito vi lascio una lista ordinata con cosa e' stato fatto:
- acquisto terminali arrow
- montaggio terminali
- mappatura della moto presso un noto rimappatore
- vengo a scoprire che la mappa non e' stata caricata correttamente
- torno dal mappatore e questa volta la mappa viene caricata in maniera corretta
- inizio dei problemi sopra descritti
- contatto il mappatore che suggerisce di portare la moto con la mappa originale
- i problemi persistono e anzi, peggiorano
Onestamente non so che fare, sto intanto contattando nuovamente il mappatore per capirne di piu' anche perche' ritengo molto strano che i problemi siano sorti solo dopo la prima mappa.
Per questo vorrei chiedervi, secondo voi potrebbe essere un problema della sola centralina?
Se dovessi sostituirla quale centralina dovrei cambiare? Ho visto che ce ne sono due, una per l'iniezione e una definita motore.
Grazie a chiunque per avermi dedicato del tempo!
vorrei chiedere un vostro consiglio in merito a delle problematiche che sto riscontrando alla mia Dorsoduro 750 del 2014.
Attualmente riscontro che durante la marcia la moto cambi mappa di guida senza alcun apparente motivo, sempre durante la guida mentre accelero capita che la moto perda potenza, scoppietti fino a che non si spegne la moto come se si fosse affogata per troppa benzina.
Di seguito vi lascio una lista ordinata con cosa e' stato fatto:
- acquisto terminali arrow
- montaggio terminali
- mappatura della moto presso un noto rimappatore
- vengo a scoprire che la mappa non e' stata caricata correttamente
- torno dal mappatore e questa volta la mappa viene caricata in maniera corretta
- inizio dei problemi sopra descritti
- contatto il mappatore che suggerisce di portare la moto con la mappa originale
- i problemi persistono e anzi, peggiorano
Onestamente non so che fare, sto intanto contattando nuovamente il mappatore per capirne di piu' anche perche' ritengo molto strano che i problemi siano sorti solo dopo la prima mappa.
Per questo vorrei chiedervi, secondo voi potrebbe essere un problema della sola centralina?
Se dovessi sostituirla quale centralina dovrei cambiare? Ho visto che ce ne sono due, una per l'iniezione e una definita motore.
Grazie a chiunque per avermi dedicato del tempo!
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Problemi Centralina Dorsoduro
Primo, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te, grazie
. Secondo, la moto è sempre stata tua? Finora era sempre andata bene? È molto probabile che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel caricare la nuova mappa, dal momento che i problemi sono cominciati da lì, per cui scasserei ben bene le balle al mappatore. Eventualmente sappi che a moniego di noale hai un guru delle moto venete, Fiorenzo agostini, nel caso con lui sei in una botte di ferro 

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- 10500 rpm
- Provincia: LUCCA - LU
Se va da fiore... Si deve preparare a una sfilza di insulti colossaliMatte ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:25 Primo, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te, grazie. Secondo, la moto è sempre stata tua? Finora era sempre andata bene? È molto probabile che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel caricare la nuova mappa, dal momento che i problemi sono cominciati da lì, per cui scasserei ben bene le balle al mappatore. Eventualmente sappi che a moniego di noale hai un guru delle moto venete, Fiorenzo agostini, nel caso con lui sei in una botte di ferro
![]()

-
- Rodaggio
Grazie dell'avviso, quando ho scritto il post quello delle presentazioni era in revisioneMatte ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:25 Primo, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te, grazie. Secondo, la moto è sempre stata tua? Finora era sempre andata bene? È molto probabile che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel caricare la nuova mappa, dal momento che i problemi sono cominciati da lì, per cui scasserei ben bene le balle al mappatore. Eventualmente sappi che a moniego di noale hai un guru delle moto venete, Fiorenzo agostini, nel caso con lui sei in una botte di ferro
![]()

Io sono il secondo proprietario della moto ma era sempre andata bene, tutto è partito dalla mappa

Dici comunque che sia legato alla mappa anche se ha caricato quella originale?
Oggi dovrebbe arrivarmi il kit per leggere eventuali errori della centralina, vi aggiorno!
Sarei curioso di sentire questo Fiorenzo, magari ha qualche idea in più rispetto a me
Se serve di prendono anche quellipole ha scritto: ↑martedì 8 aprile 2025, 8:43Se va da fiore... Si deve preparare a una sfilza di insulti colossaliMatte ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:25 Primo, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te, grazie. Secondo, la moto è sempre stata tua? Finora era sempre andata bene? È molto probabile che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel caricare la nuova mappa, dal momento che i problemi sono cominciati da lì, per cui scasserei ben bene le balle al mappatore. Eventualmente sappi che a moniego di noale hai un guru delle moto venete, Fiorenzo agostini, nel caso con lui sei in una botte di ferro
![]()
![]()

-
- 1500 rpm
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Di un "mappatore" che carica male la sua mappa... e come soluzione propone la mappa originale...sei sicuro che abbia caricato la mappa originale correttamente?
Seguirei il consiglio che ti è stato dato.
Spero tu possa tornare a goderti la DD senza pensieri.
- 8.rec
- 5000 rpm
- Moto: my 00 - RSV MILLE
quoto! se i problemi prima non c'erano, è una sua responsabilità farti andar bene la moto ora...
SI SEDES NON IS
- Matte
- Mod
Tanto li prendono tutti, un baccalato non si rifiuta mai...pole ha scritto: ↑martedì 8 aprile 2025, 8:43Se va da fiore... Si deve preparare a una sfilza di insulti colossaliMatte ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:25 Primo, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te, grazie. Secondo, la moto è sempre stata tua? Finora era sempre andata bene? È molto probabile che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel caricare la nuova mappa, dal momento che i problemi sono cominciati da lì, per cui scasserei ben bene le balle al mappatore. Eventualmente sappi che a moniego di noale hai un guru delle moto venete, Fiorenzo agostini, nel caso con lui sei in una botte di ferro
![]()
![]()

Paolo
- Matte
- Mod
Guarda, al netto di tutto stai certo che Fiore se c'è bisogno te la sistema al meglio, conosce le moto venete come le sue tasche
. Però, chi te l'ha mappata qualcosa deve aver sbagliato, se prima andava bene. Caricando la nuova mappa, o rimettendo l'originale, o tutte e due le volte, o con i pezzi sostituiti, vai a sapere. Ripeto, dovrebbe risolvere lui 

Paolo
- pole
- 10500 rpm
- Provincia: LUCCA - LU
Immaginiamo che per aver fatto la mappa non sei di certo andato in Aprilia.... C'è da chiederci se è stato usato un pad/programma compatibile con le centraline Aprilia... Visto che usano l' axoneMatte ha scritto: ↑mercoledì 9 aprile 2025, 20:47 Guarda, al netto di tutto stai certo che Fiore se c'è bisogno te la sistema al meglio, conosce le moto venete come le sue tasche. Però, chi te l'ha mappata qualcosa deve aver sbagliato, se prima andava bene. Caricando la nuova mappa, o rimettendo l'originale, o tutte e due le volte, o con i pezzi sostituiti, vai a sapere. Ripeto, dovrebbe risolvere lui
![]()
- Matte
- Mod
Ovviamente non sappiamo cosa è stato fatto e da chi, il risultato però è che la moto non va bene quindi il lavoro come si suol dire non è stato fatto a regola d'arte...
. Questo è poco ma sicuro, per cui chi lo ha fatto dovrebbe porre rimedio 

Paolo
-
- Rodaggio
Buonasera a tutti!
Noto con piacere altre risposte e vi ringrazio davvero
Vi aggiorno su quanto accaduto:
In un impeto di rabbia ho acquistato un lettore OBD2 con FTDI e l'adattatore per collegarmi alla centralina della moto.
Grazie al buon GuzziDiag sono riuscito a leggere gli errori registrati della centralina.
L'errore che mi ha riportato era il P0608 e cercando online ho letto molte persone ricondurre questo errore ad un sensore della velocità.
Dopo aver capito la comoda posizione in cui Aprilia ha posizionato questo sensore ho provveduto prima a pulire il connettore leggermente ossidato, ma questo non ha portato a nulla.
Ho deciso quindi di sostituire l'intero sensore prima di andare a chiedere "gentilmente" al mappatore di riconoscermi i danni.
Purtroppo in questi giorni qui piove e non sono ancora riuscito a provare la moto, appena riuscirò aggiorno questo thread!
Di seguito vi rispondo:

Noto con piacere altre risposte e vi ringrazio davvero

Vi aggiorno su quanto accaduto:
In un impeto di rabbia ho acquistato un lettore OBD2 con FTDI e l'adattatore per collegarmi alla centralina della moto.
Grazie al buon GuzziDiag sono riuscito a leggere gli errori registrati della centralina.
L'errore che mi ha riportato era il P0608 e cercando online ho letto molte persone ricondurre questo errore ad un sensore della velocità.
Dopo aver capito la comoda posizione in cui Aprilia ha posizionato questo sensore ho provveduto prima a pulire il connettore leggermente ossidato, ma questo non ha portato a nulla.
Ho deciso quindi di sostituire l'intero sensore prima di andare a chiedere "gentilmente" al mappatore di riconoscermi i danni.
Purtroppo in questi giorni qui piove e non sono ancora riuscito a provare la moto, appena riuscirò aggiorno questo thread!
Di seguito vi rispondo:
Ovviamente non posso essere sicuro al 100% ma effettivamente la differenza tra la mappa "modificata" e quella originale si senteEnricoatuono660 ha scritto: ↑martedì 8 aprile 2025, 10:51 Di un "mappatore" che carica male la sua mappa... e come soluzione propone la mappa originale...sei sicuro che abbia caricato la mappa originale correttamente?
Sono super d'accordo, voglio però prima capire se effettivamente non ha fatto danni lui!
Se anche questo non dovesse sistemare vedrò di andare da questo Fiore, portandomi un congelatore per la carne (insulti) che mi dovrà dareMatte ha scritto: ↑mercoledì 9 aprile 2025, 20:47 Guarda, al netto di tutto stai certo che Fiore se c'è bisogno te la sistema al meglio, conosce le moto venete come le sue tasche. Però, chi te l'ha mappata qualcosa deve aver sbagliato, se prima andava bene. Caricando la nuova mappa, o rimettendo l'originale, o tutte e due le volte, o con i pezzi sostituiti, vai a sapere. Ripeto, dovrebbe risolvere lui
![]()

Purtroppo si, non sono andato direttamente da Aprilia ed un po me ne sono pentito. Il punto è che avevo già fatto mappare la macchina da questo mappatore e non ho avuto alcun tipo di problemapole ha scritto: ↑giovedì 10 aprile 2025, 17:49Immaginiamo che per aver fatto la mappa non sei di certo andato in Aprilia.... C'è da chiederci se è stato usato un pad/programma compatibile con le centraline Aprilia... Visto che usano l' axoneMatte ha scritto: ↑mercoledì 9 aprile 2025, 20:47 Guarda, al netto di tutto stai certo che Fiore se c'è bisogno te la sistema al meglio, conosce le moto venete come le sue tasche. Però, chi te l'ha mappata qualcosa deve aver sbagliato, se prima andava bene. Caricando la nuova mappa, o rimettendo l'originale, o tutte e due le volte, o con i pezzi sostituiti, vai a sapere. Ripeto, dovrebbe risolvere lui
![]()

- Simo
- V60 GURU
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 98 - RSV MILLE
La problematica del cambio mappe autonomo difficile che sia un problema causato dal nuovo software. Sulla Dorsoduro, Shiver e Mana c'è un modulo resistenze, Leonelli che gestisce appunto il cambio mappe e in passato qualche problemino lo ha dato, poi è stato sostituito con il nuovo tipo con scritta gialla e non ci sono più stati problemi, (il nuovo codice è quello stampato sopra) dovresti verificare il tuo. Per gli altri problemi potresti provare a sostituire il filtro benzina e dare una pulita ai corpi farfallati oltre a una buona manutenzione generale se non l'hai gia fatta eseguire.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matte
- Mod
Ringraziamo il buon Simo 

Paolo