[ZFede] Nuova RS660 25

ZFede
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: ALTRA MOTO

[ZFede] Nuova RS660 25

Messaggio da ZFede »

Ed eccoci qua finalmente, mi sono convinto e l'ho portata a casa, 660 colorazione sobria blu, amore a prima vista

Immagine

ora sono qua a chiedere/ascoltare qualsiasi consiglio, provengo da una Z800 quindi mondo diverso..

Purtroppo non ho ancora avuto tempo per vederla /provarla bene causa meteo e impegni, ma solo un girettino veloce in montagna.

A parte le cosce ko che dovrò abituarmi, sicuramente dovrò un attimo avvicinare le leve, un pelo troppo distanti. Ma sto sforzando abbastanza i polsi per azionarle, è possibile inclinarle verso il basso? per quel poco che l'ho provata mi pare che le leve sono troppo in alto rispetto all'inclinazione braccio polso e sforzo per allungare le dita.
Altra cosa, ma son l'unico che ogni 5 minuti per sbaglio aziona gli abbaglianti? :fr:

Capitolo piu complicato, sospensioni! ogni consiglio è ben accetto, ma forse dovrei trovare qualche esperto che sappia regolarle probabilmente. Da come ho letto sono tarate per il peso base di 75Kg, purtroppo però la mia altezza e la mia stazza , compreso l'abbigliamento , sto a quota 100.. diminuibile di poco, dannata palestra :appoggio:

Poi qualsiasi consiglio è ben accetto, come detto devo ancora capire bene tutto come funziona, ero abituato ad accendere e partire, qua devo vedere un po tutte le regolazioni anche a livello di elettronica

Detto ciò, a parte il fisico, gran bella moto! non mi aspettavo anche il sound, tutto sommato per un e5 niente male, con uno scarico full credo che i tappi siano d'obbligo, ma piuttosto che spendere quasi 2k, li investo nelle sospensioni (se mai ci sarà bisogno.. finchè non capisco le basi inutile buttarli per gli upgrade..)
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: nuova RS660 25

Messaggio da 8.rec »

complimenti per l'acquisto, bellissima :clap:
bello anche il lago di santa croce :mrgreen:

per le leve, dovresti avere del margine per abbassarle, ma se non sbaglio la distanza non è regolabile.
per lo scarico sono d'accordissimo, non ha molto senso spendere tutti quel soldi.

sulle sospensioni, assicurati che siano regolate come da punto di partenza riportato sul libretto, poi puoi provare ad aumentare il precarico di 2mm sia avanti che dietro, e dare un paio di click al rebound. poi provi come va, se serve ancora altri 2mm e due click (al secondo giro puoi darli anche alla compressione) e senti se sei sulla strada giusta.

in ogni caso, per il peso la soluzione migliore è sostituire le molle, ma vedi se intanto puoi tamponare.
SI SEDES NON IS
ZFede
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZFede »

8.rec ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 9:41 complimenti per l'acquisto, bellissima :clap:
bello anche il lago di santa croce :mrgreen:

per le leve, dovresti avere del margine per abbassarle, ma se non sbaglio la distanza non è regolabile.
per lo scarico sono d'accordissimo, non ha molto senso spendere tutti quel soldi.

sulle sospensioni, assicurati che siano regolate come da punto di partenza riportato sul libretto, poi puoi provare ad aumentare il precarico di 2mm sia avanti che dietro, e dare un paio di click al rebound. poi provi come va, se serve ancora altri 2mm e due click (al secondo giro puoi darli anche alla compressione) e senti se sei sulla strada giusta.

in ogni caso, per il peso la soluzione migliore è sostituire le molle, ma vedi se intanto puoi tamponare.
Grazie! hai qualcuno da consigliare eventualmente per la regolazione? l'ho presa da DNA moto, sai se loro hanno buone competenze anche su questo?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Allora, anzitutto complimenti, è splendida :ok: . Poi nel caso sappi che a moniego di noale c'è Fiore(nzo) Agostini, assistenza ufficiale aprilia, guru delle moto venete, vedrai che nel caso puoi darti una mano anche nel setup ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

ZFede ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 9:50 Grazie! hai qualcuno da consigliare eventualmente per la regolazione? l'ho presa da DNA moto, sai se loro hanno buone competenze anche su questo?
se non sbaglio preparano anche qualche moto da pista, quindi dovrebbero saper fare qualcosa anche di sospensioni, magari prova a sentire che ti dicono

perchè sospensionisti in zona non ne conosco molti a essere sincero
SI SEDES NON IS
ZFede
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZFede »

8.rec ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 11:38
ZFede ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 9:50 Grazie! hai qualcuno da consigliare eventualmente per la regolazione? l'ho presa da DNA moto, sai se loro hanno buone competenze anche su questo?
se non sbaglio preparano anche qualche moto da pista, quindi dovrebbero saper fare qualcosa anche di sospensioni, magari prova a sentire che ti dicono

perchè sospensionisti in zona non ne conosco molti a essere sincero
ti ringrazio! la porterò da loro per il tagliando dei 1000, cosi intanto la provo meglio e gli darò anche a loro qualche indicazione in piu
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da f@bio »

Se sei sul quintale e guidi bene e spedito, le molle dal k diverso sono un obbligo.
Poi se la frenatura idraulica delle sospensioni standard la reputi sufficiente ti puoi fermare lì. Altrimenti mono e cartucce...
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

bravo ottimo acquisto, l'ho provata un paio di settimane fa in concessionaria e mi è sembrata una motina quasi perfetta...piaciuta moltissimo.
Le sospensioni di serie per me che sono 85kg. le ho trovate molto ben tarate...probabilmente con 100kg in più vanno ritoccate un po'
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Colorazione bellissima, complimenti

Per lo scarico concordo che sarebbe un mucchio di soldi buttati, se proprio vuoi guadagnare un minino di sound ti consiglio la modifica stage 1 di Zg Project di Milano (su faccialibro li trovi subito) spendi circa 250 euro, conservi l'estetica originale, conservi il catalizzatore e non devi quindi rimappare, ma con l'eliminazione di alcuni passaggi interni nel "'padellone" guadagni appunto un po' di sound e da fuori la cosa è invisibile. Conosco vari che lo hanno fatto, tuti soddisfatti.

Per le sospensioni il vero limite visto il tuo peso potrebbe essere il mono, che per l'uso allegro è deboluccio... intanto prendi confidenza con la moto, poi valuterai se cambiare la molla oppure sostituire proprio il mono.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

rsvsteve ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 8:57 bravo ottimo acquisto, l'ho provata un paio di settimane fa in concessionaria e mi è sembrata una motina quasi perfetta...piaciuta moltissimo.
Le sospensioni di serie per me che sono 85kg. le ho trovate molto ben tarate...probabilmente con 100kg in più vanno ritoccate un po'
Oddio, con 100 kg in più peserebbe 185 kg, nemmeno André the giant... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
ZFede
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZFede »

Matte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:15
rsvsteve ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 8:57 bravo ottimo acquisto, l'ho provata un paio di settimane fa in concessionaria e mi è sembrata una motina quasi perfetta...piaciuta moltissimo.
Oddio, con 100 kg in più peserebbe 185 kg, nemmeno André the giant... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
rapporto peso moto/pilota 1:1, perfettamente bilanciato :banana:
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: No Italia
Moto:

Re: [ZFede] Nuova RS660 25

Messaggio da rsvsteve »

scusate, ho scritto una cazzata...intendevo con 100kg :fr:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

rsvsteve ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 17:15 scusate, ho scritto una cazzata...intendevo con 100kg :fr:
Figurati, s'era capito ;-) , è che mi faceva ridere pensandolo di 185 kg... :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

ZFede ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 14:07
Matte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:15
rapporto peso moto/pilota 1:1, perfettamente bilanciato :banana:
Un sogno... :angel:
Paolo
ZFede
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZFede »

chiedo qualche consiglio:

- è possibile ruotare entrambe le leve più in avanti? va ruotato tutto il blocchetto suppongo, mi sembrano troppo alte rispetto all'inclinazione del polso
- pressione gomme? da libretto vedo 2.5 e 2.8.. Sulla Z800 se tenevo un po piu alto del 2.2 / 2.4 sembrava di scivolare (stesse gomme), come può essere corretto sulla RS? pesando 50kg in meno mi aspettavo pressioni ancora piu basse (parlo da ignorante, magari ho detto una cagata)
- che adesivi per il grip laterale consigliate? scivolo troppo in avanti
- ma son l'unico che sforza tanto l'interno coscia? mi viene naturale stringere sul serbatoio, comportamento errato?

Torna a “RS660 - Tuono 660”