_RS4_ ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 11:28 Mi riallaccio a questa discussione per raccogliere altri pareri sulle Power GP2, le sto valutando come sostitute alle Supercorsa V3 di primo equipaggiamento che come sempre non mi hanno fatto innamorare, pur essendo buone gomme. Nessun problema di grip ovviamente, mi riferisco più che altro alla "lentezza" nello scendere in piega tipica di Pirelli (rispetto ad altre gomme per lo meno) e alla finestra di temperatura di utilizzo un po' troppo ristretta per le mie esigenze, unite al tempo di warmup un po' lungo con temperature sotto i 20°. Le nuove V4 potrebbero forse migliorare la situazione, ma rimane una gomma che non si addice al mio utilizzo esclusivamente stradale.
Sulla precedente Tuono avevo montato le D212 e la moto andava una favola, sia in pista sia su strada, l'anteriore soprattutto era sublime, ma su strada per farmele piacere dovevo usare al posteriore una pressione "innaturale" e incompatibile col mio utilizzo attuale che talvolta può prevedere temperature un po' basse, ed è comunque una gomma troppo specialistica per il mio uso (niente più pista), quindi la scarterei.
Le Dunlop TT sarebbero una valida alternativa sulla carta, ma non avendole mai provate non so se mi piacerebbero tanto quanto le D212 (escludendo come detto la pista), e sono gomme piuttosto "vecchie" se così si può dire, almeno rispetto alle rivali più moderne (vedi sotto).
Ci sarebbero quindi le Diablo Rosso 4 Corsa che sono molto nuove e paiono ottime gomme, ma non vorrei ritrovare le stesse caratteristiche delle Supercorsa, ovvero anteriore troppo rotondo e lento a scendere in piega.
Ed ecco che quindi entrano in gioco le nuovissime Power GP2, non sono mai stato un fan delle Michelin sulle moto ma le ultime che ho provato erano di qualche generazione fa quindi non fanno testo, e queste paiono avere un'anteriore svelto in stile Dunlop ma una carcassa meno rigida che dovrebbe aumentare l'agilità della moto e migliorarne l'inserimento in curva senza avere caratteristiche troppo pistaiole che non mi interessano.
Questo video mi ha acceso più di qualche lampadina per le Power GP2, quanto detto rispecchia bene le caratteristiche che sto cercando e in cui la Tuono pecca un po' (e in parte anche la Speed oggetto della prova, almeno rispetto alle concorrenti più agili tipo SF, S1000 e SD).
https://youtu.be/HUEEQsgO9eU?si=ILQ3XX16Cn4GSCSC
He, he: Grandissimi Superbike Italia!"!!!!