Secondo voi da dove viene quel pezzettino di metallo?
Grazie Bat, ho fatto nel frattempo una piccola ricerca e sono giunto alla stessa conclusione. Pensavo anche all’albero della pompa dell’acqua. D’altra parte non é che posso aprire tutto il motore…BAT21RSV ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 20:20 E' un pezzo di seeger... Tipicamente serve a bloccare un ingranaggio o una boccola su un albero. Sospetterei qualcosa nel cambio o nel gruppo frizione. Sconsiglierei di avviare il motore prima di aver controllato. Dall'aspetto dovrebbe essere un seeger che blocca un ingranaggio perché e' un seeger esterno. In pratica viene calettato su un albero.
Ciao Matte, un salutone. Ho ancora la RSV New, ma ho anche la capo nord 1200 Rally! E il pezzettino viene dalla Capo.
Stai parlando della Caponord?pole ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:17 Sembra un seger bello grosso... Considerato che il gruppo frizione pompa acqua si trova all'esterno del semicarter e sono di conseguenza separati dal cambio,li escluderei...
Come escluderei cuscinetto albero motore...
Direi che viene dal cambio/cuscinetti cambio... Temo che ci sia da aprire il motore.
No ...non parliamo di un v60?marco1975 ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:27Stai parlando della Caponord?pole ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:17 Sembra un seger bello grosso... Considerato che il gruppo frizione pompa acqua si trova all'esterno del semicarter e sono di conseguenza separati dal cambio,li escluderei...
Direi che viene dal cambio/cuscinetti cambio... Temo che ci sia da aprire il motore.
Caponord 1200 Rally.pole ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:38No ...non parliamo di un v60?marco1975 ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:27Stai parlando della Caponord?pole ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:17 Sembra un seger bello grosso... Considerato che il gruppo frizione pompa acqua si trova all'esterno del semicarter e sono di conseguenza separati dal cambio,li escluderei...
Grazie pole, sei stato chiarissimo. Domani guardo gli esplosi anch’io. Convengo con te che un Seeger spezzato sia molto strano, e vada ricercata la causa. É una bella rogna perché aprire un motorone del genere é parecchio impegnativo.pole ha scritto: ↑sabato 5 aprile 2025, 22:55 Ecco...vedi averci il moderatore pisano
.. Motore che non conosco..ma ho visto negli esplosi che ci sono tre seger...cuscinetto cambio,cambio,pompa olio... Sempre dagli esplosi ho visto che la pompa olio è accanto la frizione...non capisco dove sia il dado per scolare l'olio, se sotto o di lato...in ogni caso, se lo scarico olio si trova nel carte cambio, più facile che sia un seger cuscinetto/ cambio....se invece lo scarico olio si trova sul semicarter allora potrebbe essere la pompa olio....in tutti i casi temo ci sia da dover aprire,mai visto un pezzo di seger spezzarsi a meno che non venga piegato, sarebbe buona cosa capire perché si è spezzato.
Non male come idea.
Per me rimane un mistero come un pezzo di acciaio elastico si possa spezzare così, senza una sollecitazione particolare.pole ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 12:04 Ripensandoci...non è possibile che quel pezzo, in mezzo al cambio in rotazione non abbia fatto un trito di ingranaggi... Secondo me si è staccato a moto ferma... Magari in un passaggio dalla prima alla folle prima di spegnere la moto..o il contrario, un passaggio folle prima con una partenza leggermente ritardata..
Considerati fortunato che è rimasto sul magnete..
Potresti anche fregartene, in teoria il resto del seger dovrebbe essere rimasto al suo posto... Certo, dipende da quanto ti piace la roulette russa!...
Andare a giro sapendo che potrebbe esplodere in un qualsiasi momento... Da quel brividino giusto anche alla girata più noiosa![]()