consigli casco

il bar del V60...
ZFede
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: ALTRA MOTO

consigli casco

Messaggio da ZFede »

Buongiorno a tutti! con l'arrivo della RS colgo l'occasione anche per il cambio casco visto che qualche anno ormai ce l'ha. Attualmente ho un AGV K5, non mi sono trovato male devo dire. Avete qualche altro casco da consigliare? se possibile entro i 500 non sarebbe male, che sia un minimo tamarro (no classici colori neutri/mono colore per intenderci), e magari che esista una visiera esterna scura/specchiata (so che non sono omologate, ma mi sono trovato da dio con quella attuale)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT

Re: consigli casco

Messaggio da f@bio »

I caschi recenti hanno una nuova omologazione, ece 2206, sono molto più sicuri ma anche più pesanti. Ti avviso perché potresti avere qualche bella "offertona" su un modello passato, senza spiegazioni. Il casco con la vecchia omologazione è ancora valido nel senso che tu sei in regola col codice della strada, il venditore non so fino a quando avrà possibilità di venderlo. Io opterei nell'eventualità comunque per un casco con la nuova omologazione, essendo più sicuro. Questo solo a titolo informativo, qualora tu non sapessi della nuova omologazione, almeno sai quello che decidi di comprare.
Per quanto riguarda il consiglio per il casco io ti direi di evitare quelli troppo racing, sono fighi ma magari non hai lo spazio interno per gli interfono, sono molto areati ma anche più rumorosi, il comfort non è una loro priorità.
Un ottimo casco sportivo stradale è l nxr2 di shoei, sportivo ma stradale, lo spazio per gli auricolari lo ha, è abbastanza confortevole, non ha la visiera scura inclusa, io però gli ho abbinato una visiera fotocromatica non originale pagata 90 euro, la stagione scorsa ha funzionato, vediamo quando la rimontero (penso gia dalla prossima uscita). Se guardi bene le offerte col budget ci sei.
Molto belli e li hanno alcuni amici e ne sono soddisfatti (quindo in questo caso non parlo per esperienza diretta) ci sono gli xlite 803 rs, anche in carbonio. Però questi dovrebbero essere più racing dello shoei ma dovrebbero avere la visiera scura inclusa (ma non ha la predisposizione alle cuffie).
Immagine. Immagine Immagine
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

f@bio ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 12:34 I caschi recenti hanno una nuova omologazione, ece 2206, sono molto più sicuri ma anche più pesanti. Ti avviso perché potresti avere qualche bella "offertona" su un modello passato, senza spiegazioni. Il casco con la vecchia omologazione è ancora valido nel senso che tu sei in regola col codice della strada, il venditore non so fino a quando avrà possibilità di venderlo.
i caschi ece r22.05 non sono già più vendibili
f@bio ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 12:34 Molto belli e li hanno alcuni amici e ne sono soddisfatti (quindo in questo caso non parlo per esperienza diretta) ci sono gli xlite 803 rs, anche in carbonio.
non è male, ne hanno venduti una valanga, leggero e areato. però è MOLTO rumoroso, tanto che usavo spesso i tappi.

per la morosa ho preso un airoh matrix, fascia media ed è più turistico (ha il visierino solare). sinceramente non mi dispiace
SI SEDES NON IS
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

8.rec ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 12:45 i caschi ece r22.05 non sono già più vendibili
Eh immaginavo, perciò lo mettevo in guardia dagli "affaroni".

Se si va su un prodotto col visierino cominci and andare sullo sport touring, c'è pure hjc.
Ottimi per strada, ma cominciano a esse pesantucci (gt air 3 oltre 1.7kg) e poco inclino al tamarro :ROTFL:
ZFede
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZFede »

grazie a tutti, si avevo letto della nuova normativa, ma non pensavo quelli vecchi non fossero più vendibili. Quindi i negozi che hanno stock sono fregati e devono per forza proporre la nuova omologazione?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 12:34 Un ottimo casco sportivo stradale è l nxr2 di shoei, sportivo ma stradale, lo spazio per gli auricolari lo ha, è abbastanza confortevole, non ha la visiera scura inclusa, io però gli ho abbinato una visiera fotocromatica non originale pagata 90 euro, la stagione scorsa ha funzionato, vediamo quando la rimontero (penso gia dalla prossima uscita). Se guardi bene le offerte col budget ci sei.
Molto belli e li hanno alcuni amici e ne sono soddisfatti (quindo in questo caso non parlo per esperienza diretta) ci sono gli xlite 803 rs, anche in carbonio. Però questi dovrebbero essere più racing dello shoei ma dovrebbero avere la visiera scura inclusa (ma non ha la predisposizione alle cuffie).
Appena preso proprio un nxr2 e la visiera fotocromatica originale (costata poco meno del doppio di quelle cinesi, un rene comunque). Ho anche preso un interfono sena 3s plus, basico (più che collegarlo al cruscotto non ci faccio) ma che ha un ingombro esterno quasi irrilevante e non dovrebbe essere rumoroso come i midland o sena e simili che ho su altri caschi.
Tanti anni fa ho avuto due xlite (che ormai non esiste più come brand) ... se il modello di punta costa uguale o poco più di un entry Arai o Shoei i motivi ci sono.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 15:30
f@bio ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 12:34 Un ottimo casco sportivo stradale è l nxr2 di shoei, sportivo ma stradale, lo spazio per gli auricolari lo ha, è abbastanza confortevole, non ha la visiera scura inclusa, io però gli ho abbinato una visiera fotocromatica non originale pagata 90 euro, la stagione scorsa ha funzionato, vediamo quando la rimontero (penso gia dalla prossima uscita). Se guardi bene le offerte col budget ci sei.
Appena preso proprio un nxr2 e la visiera fotocromatica originale (costata poco meno del doppio di quelle cinesi, un rene comunque). Ho anche preso un interfono sena 3s plus, basico (più che collegarlo al cruscotto non ci faccio) ma che ha un ingombro esterno quasi irrilevante e non dovrebbe essere rumoroso come i midland o sena e simili che ho su altri caschi.
Tanti anni fa ho avuto due xlite (che ormai non esiste più come brand) ... se il modello di punta costa uguale o poco più di un entry Arai o Shoei i motivi ci sono.
Io per interfono ho preso delle cuffie bluetooth, 39euro su amazon. A fatica sono riuscito a incastrare gli altoparlanti negli appositi incavi ( sono grandi perché c'è la batteria integrata). Quando chiama la moglie rallento e ci parlo bene, quanto sento gracchiare capisco che è il navigatore e guardo il telefono. Fuori il casco è pulito nn ha nulla e nn fa rumore e per quello che devo farci io è minima spesa tanta resa.
La visiera fotocromatica che ho preso io è della everalo, se cerchi su youtube trovi un video comparativo con l'originale transition. Sicuramente è di qualità inferiore ma costa la metà e funziona bene, ho calcolato che dopo 2 anni sarebbero graffiate tutte e 2 quindi tanto vale usalra piu a cuor leggero e cambiarla quando graffiata...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

L'interfono sena lo ho pagato 82 euro, molto economico ma dovrebbe funzionare bene ... appena smette di piovere.
Immagine
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da fabio 1986 »

In tema di caschi..Aprilia ha il modello "overtake".. davvero molto bello.. c'è qualche store in Piemonte che li tratta giusto per provarlo di persona?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 16:44 L'interfono sena lo ho pagato 82 euro, molto economico ma dovrebbe funzionare bene ... appena smette di piovere.
Io non volevo avere nulla al di fuori
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Si vede poco anche perché è veramente piccolo e incollato sulla parte nera morbida.
Non può puntare o spingere verso l'interno.
Credo che la o le batterie siano negli auricolari, non c'è altro posto abbastanza grande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Fastandfreddy
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Xlite 803 RS non esiste più ne come marchio come ha detto bene Virus ne come modello, adesso sostituito dal Nolan 804 Rs, ed è un casco molto Racing (come Arai Rx 7 é più orientato verso una buona ventilazione che ad un buon confort acustico), un fra i più sottili come sezione frontale, laminato in carbonio, Total Made in Italy. Però sia con Nolan che Shoei andiamo su prezzi di listino più alti (poi di offerte c’è ne sono tante in giro).Arai rimane l’unico vero Semi/artigianale).
Alternative hai Hjc Rpha12 che ha molte grafiche e con tanti colori (Hjc e il più grande produttore mondiale in termini di numeri), e idem Scorpion con R1 o Exo 1400 (R1 esce già con la doppia visiera chiara e scura e la lente antiappannante Pinlook) e hanno una serie di visiere a specchio vastissima (verde rossa blu arancio ecc ecc). Scorpion è molto apprezzato perché costa meno dei giapponesi, calza da subito molto bene come confort e ha delle belle grafiche, Hjc ha pure le grafiche della Marvel ecc.
Quelli sportivi che vanno per la maggiore. Ovviamente come in tutte le cose qualità e brand si pagano, poi arrivano gli altri marchi a rincorrere e gli asiatici che fanno dei prezzi ottimi d’attacco.
https://www.motobeat.it/12-caschi
Prova a guardare qui se trovi ciò che ti interessa! Direi che c’è di ogni! :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: giovedì 13 marzo 2025, 21:09 Si vede poco anche perché è veramente piccolo e incollato sulla parte nera morbida.
Non può puntare o spingere verso l'interno.
Credo che la o le batterie siano negli auricolari, non c'è altro posto abbastanza grande.
Ti sei abbinato il casco alla moto :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ROTFL:

Molto gagliarda la nuova colorazione knee down
Fastandfreddy
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

718B3BA6-D73D-4E03-87C4-B8E9E5CC16EF.jpeg
Questo è il mio preferito tra gli Nxr, sono ossessionato dal tricolore italiano.

Questo invece è il mio

:love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Non fate scegliere il casco a vostro figlio, soprattutto se ha 3 anni.

Immagine

(Però alla fine piace anche a me)

Torna a “Chiacchiere”