Info su valvole e o ring attuatore

Il bicilindrico V60 Rotax
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Info su valvole e o ring attuatore

Messaggio da kimi_2003 »

ok grazie era come pensavo, allora per i tubi per entrambi (il lungo e quello sotto corto della pompa)metto lo stesso per la benzina a pressione e come fascette delle normali fascette a vite o meglio le clic?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Le click sono perfette se quelle giuste per quei tubi, se metti tubi diversi potrebbero non andare perfettamente.
Metterei fascette a vite.
Immagine
pole
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Fai come dice virus...

Io personalmente smonto il serbatoio dalla moto, posiziono un tavolo sul lato sinistro della moto e ci appoggio sopra il serbatoio su un fianco, poi svito il banjo sul corpo farfallato... Occhio che a quel punto dal tubo in treccia la benzina è libera di uscire!se ne rimane un po' dentro, se non tieni il tubo alto, fai un lago...io di solito prendo un pezzo di scotch e attacco il tubo sul fianco del serbatoio, a quel punto posso raddrizzarlo e appoggiarlo da qualche parte.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Pompa smontata, ho notato che il tubo lungo è integro e guardandolo molto da vicino non si notano crepe o difetti, mentre in quello piccolo fa gioco col filtro potrebbe essere che sfiata e che il problema sia quello (spero), mi chidevo come posso togliere quelle due fascette senza fare danni, ho provato col cacciavite ma non so bene e prima di forzare chiedo a voi se avete rimedi gia provati per togliere le fascette.
Per quanto riguarda il filtro della benzina qualcuno ha il codice....? Non so se dicendogli solo micra seconda serie gli basta...immagino che il ricambista mi vorra il libretto per il pezzo e non avendo la micra non so cosa dirgli,per evitare un viaggio a vuoto se qualcuno lo avesse sarebbe il top.
Grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Micra seconda serie è l'unico riferimento... Basta potarti dietro quello originale e dargli l'indicazione, il ricambista lo trova. Se hai quello metallico col cavo di massa non preoccuparti se il ricambio in plastica non lo ha, non serve.
Le fascette click si tolgono con l'apposita pinza per metterle e toglierle o con una tenaglia e un po' di attenzione, si stringe sulla chiusura e la si torce leggermente per sganciare.
Tolte senza danni si possono rimontare, ma come scrivevo dipende dal tubo.
Se il tubo superiore è in ottime condizioni io non lo toccherei, cambiando solo quello inferiore, quello che normalmente da problemi.
Immagine
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Una volta che si ha la pompa in mano... Tanto vale farli entrambi... Sennò poi tra qualche anno, ti ritrovi nella medesima situazione, per l'altro tubo non cambiato che tanto si romperà prima o poi...
Per sganciare le fascette a clic, sempre usato in cacciavite piatto... Per rimetterle sempre usato la classica tenaglia per tagliare i fil di ferro,Anche se non sono per niente pratiche.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

3 o 4 anni fa ho finalmente comprato la pinza ma poi non la ho mai usata, una perdita d'olio che pensavo arrivasse da uno dei tubi (o dal coperchio anteriore) invece colava dal collettore dell'airbox.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ho notato che c'è stata messa della pasta credo rossa tra la base della pompa e il serbatoio....sapete nulla o vado solo di guarnizione e stop? Ho notato che la pompa è corrosa in cima nella parte di trattamento oro ma credo sia normale, soffio e tolgo la sporcizia tipo granuli come a scaglie non so se mi sono spiegato. Ho smontato anche la base sotto della pompa dove ce il filtro ma non si toglie perche attaccato alla pompa, ho dato una pulita con della carte e nulla piu e ho rimontato. Senza che compro quel tipo di fascette e il la pinza per rimetterle se usassi le classiche a vite non sarebbero adatte?
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

perfect.... Personalmente ho sostituito tutte quelle a scatto con quelle a vite avendo l'accortezza di prendere quelle inox marino...una finezza per essere sicuro di non vedere ruggine...20 centesimi in più al pezzo.
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

kimi_2003 ha scritto: sabato 15 marzo 2025, 16:21 Ho notato che c'è stata messa della pasta credo rossa tra la base della pompa e il serbatoio....sapete nulla o vado solo di guarnizione e stop? Ho notato che la pompa è corrosa in cima nella parte di trattamento oro ma credo sia normale, soffio e tolgo la sporcizia tipo granuli come a scaglie non so se mi sono spiegato. Ho smontato anche la base sotto della pompa dove ce il filtro ma non si toglie perche attaccato alla pompa, ho dato una pulita con della carte e nulla piu e ho rimontato. Senza che compro quel tipo di fascette e il la pinza per rimetterle se usassi le classiche a vite non sarebbero adatte?
La pasta rossa è segno che è già stata aperta, non è un buon segno....la mia di pompa era perfettamente conservata, non è che sia positivo che ci sian delle parti rovinate ...
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

La moto l'ho acquistata nuova e nessuno l'ha mai aperta, ma per curiosità sono andato a leggere il manuale di officina ed in effetti è espressamente scritto con la scritta IMPORTANTE di mettere del LOCTITE nell'anello o-ring della flangia pompa. La parte rovinata è solo quella del trattamento oro del rivestimento della pompa fili plasche o altro sono come nuovi. Spero il problema sia quello ho trovato un tubo della benzina a breve monto e faccio la prova
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Quindi esce di fabbrica con la pasta rossa sulla guarnizione tra pompela e serbatoi?... Sulla mia non c'era nulla! :grinsevil: :grinsevil:
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

pole ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 19:24 Quindi esce di fabbrica con la pasta rossa sulla guarnizione tra pompela e serbatoi?... Sulla mia non c'era nulla! :grinsevil: :grinsevil:
È la tua che è stata aperta e paciugata, non la sua, allora... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Bhe la mia non è stata mai smontata sul manuale c'è scritto di metterla......
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Faccio mea culpa... Ma mi giustifico, il loctite518 non è pasta rossa, ma una guarnizione liquida... Mai messa, mai perso nulla!.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”