Aprilia Af1 Replica Reggiani

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Fastandfreddy
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Fastandfreddy »

Non è che il collettore di aspirazione abbia delle aspirazioni di aria.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
pole
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Quando si "tira l'aria" si sta ingrassando.... Un motore che rimane troppo alto di giri è magrissimo, non arriva benzina o aspira aria.... Va trovato l'intoppo perché c'è!!.

Per la carburazione partirei da getti di serie consigliati nel manuale!...
Immagine
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Davide0033 »

allora, il carburatore è quello originale, non ho toccato nulla, quindi i getti sono i suoi.

non penso aspiri aria perchè normalmente il motore è perfetto, è stabile, non ha nessun problema ad accelerare e ad orecchio gira bene, è solo ogni tanto dopo aver accelerato che rimane più in alto del normale, se tiro l'aria cambia poco o nulla, mollandola di nuovo torna normale.

io non ho cambiato nessun o-ring perchè non le avevo, è per quello che mi è venuto quel dubbio. (però trafilasse dovrebbe ingrassare la carburazione, non smagrirla)
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Davide0033 ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 12:11 allora, il carburatore è quello originale, non ho toccato nulla, quindi i getti sono i suoi.

non penso aspiri aria perchè normalmente il motore è perfetto, è stabile, non ha nessun problema ad accelerare e ad orecchio gira bene, è solo ogni tanto dopo aver accelerato che rimane più in alto del normale, se tiro l'aria cambia poco o nulla, mollandola di nuovo torna normale.

io non ho cambiato nessun o-ring perchè non le avevo, è per quello che mi è venuto quel dubbio. (però trafilasse dovrebbe ingrassare la carburazione, non smagrirla)
Il "trafilaggio" dipende da dove si trova...sa aspira aria dal lato volano,sarà sempre magra...anche un trafilaggio di acqua da sintomi strani....

Se rimane alto a seguito di una accelerata... C'è qualcosa che non va , io sarei propenso che gli arriva poca benzina!.. il galleggiante lo hai controllato? Se troppo basso, finisce benzina e inizia ad accelerare da solo perché non c'è benzina...

Anche un radiatore vuoto, porta ad un motore che rimane accelerato!.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Io parlavo appuntk degli o-ring sui getti nel carburatore, non dei paraoli che sono stati cambiati, per esempio l'o-ring della vite del titolo. Se tira di lì, tira aria. E tieni presente che il galleggiante come peso era tarato sulla benzina super, che è più pesa della verde, quindi potrebbe anche essere lui da sostituire perché il livello in vaschetta non è corretto.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: martedì 4 marzo 2025, 22:04 Io parlavo appuntk degli o-ring sui getti nel carburatore, non dei paraoli che sono stati cambiati, per esempio l'o-ring della vite del titolo. Se tira di lì, tira aria. E tieni presente che il galleggiante come peso era tarato sulla benzina super, che è più pesa della verde, quindi potrebbe anche essere lui da sostituire perché il livello in vaschetta non è corretto.

La vite del titolo... Solo te l'hai! :ROTFL: ...
La vite dell'aria!!!!... Mica tutti i carb hanno gli oring sui getti!!.. Fin ora mai visti.

Un motore rifatto da 0 non sempre è garanzia che sia tutto ok!.. basta montare un paraolio al contrario, pizzicare e rompere una guarnizione di carta durante il montaggio... Ed ecco che aspira aria da non si sa dove e c'è da passare mesi a provare e cambiare mille pezzi per niente... è successo.

Per me va controllato il galleggiante... Rubinetto benzina che non sia parzialmente intasato.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Caro il mio salame :mrgreen: , si chiama vite di regolazione del titolo della miscela se si vuole essere proprio precisi, che ho abbreviato in vite del titolo... :angel: . E di norma c'è un o-ring in cima, tenuto in posizione da una piccola rondella e da una molla, che evita che entri aria nel circuito :ok: . E un o-ring di solito c'è sull'emulsionatore del minimo, che siamo d'accordo io ho genericamente chiamato "getto". I paraoli dell'albero motore glieli hanno montati, se ben ricordo, e ovviamente parto dal presupposto che gli abbiano fatto un lavoro come si deve altrimenti non ne usciamo più... :ROTFL: . Del galleggiante ho scritto, il suo peso era corretto per la super, andrebbe ritarato per la verde. Poi, oh, si fanno ipotesi a distanza, non pretendo certo di aver ragione, ci mancherebbe, potresti benissimo aver imbroccato la via giusta te :-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Davide0033 »

allora, cerco di fare un minimo di chiarezza:

il motore lo ho fatto fare e sono praticamente sicuro sia ok, non vedo come un paraolio montato male possa portare a problemi così piccoli e selettivi, aspisarasse aria il minmo non dovrebbe oscillare e prendere giri da se? invece è fisso preciso, acceleri e si ferma più in alto del normale (ma anche lì, è fisso).

l'unico o-ring che ho visto penso sia il getto "dell'aria" perchè è dritto solo il dove si collega la cordina dell'aria e sono collegati (da qualche parte quà indietro ho caricato una cartella mega con tutte le foto che ho preso, tra tutto c'è anche il carburatore)

anche io mi aspettavo un oring sulla vite del titolo ma non ne ho visto nessuno, nemmeno dopo 30min di ultrasuoni non è uscito nulla (fosse rimasto incollato), ho provato anche, delicatamente, con un cacciavite e sembra ci sia soltanto una sede e nient'altro, poi magari mi sbaglio (anche perchè se ci dovesse essere immagino crei un problema decisamente più marcato).

il galleggiante può tranquillamente essere, però non ha nessun vuoto... fosse quello il caso non penso ci sia molto che possa farci sinceramente

Torna a “Tecnica generale e altre moto”