Sostituzione OR ruote a raggi
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- 8.rec
- 5000 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Sostituzione OR ruote a raggi
sì, ho già trovato e preso gli o-ring di ricambio. comincio ad informarmi se trovo qualcuno che poi eventualmente mi faccia il centraggio
SI SEDES NON IS
- Aleevo
- 10000 rpm
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Una insana curiosità mi nasce...assicurati che la sede o-ring sia buona/pulita. Ci avrai sicuramente già pensato.
Ma, c'è una casistica sui cerchi della tua moto oppure sei un caso isolato?
Lo chiedo perché , in passato ho avuto una Caponord, moto fornita di eccellenti cerchi a raggi tangenziali , e mai, dico mai, sentita una problematica simile a questa.
Facci sapere!
Ma, c'è una casistica sui cerchi della tua moto oppure sei un caso isolato?
Lo chiedo perché , in passato ho avuto una Caponord, moto fornita di eccellenti cerchi a raggi tangenziali , e mai, dico mai, sentita una problematica simile a questa.
Facci sapere!
- Aleevo
- 10000 rpm
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Mi ha incuriosito la tua vicenda e da breve ricerca su Google , credo un forum americano di Guzzi, pare succeda molto frequentemente sui cerchi della Stelvio , l'allentamento di uno o più raggi...il post è di un tizio che, al ritorno da un mini viaggio, ha trovato tutti i raggi lenti, senza però avere perdita di pressione..
Da quel che si legge però, pare che il controllo settaggio degli stessi sia operazione da fare con una certa frequenza...
Ribadisco, e a te interesserà nulla, giustamente, sul caponord mai dovuto controllare o ripristinare..
Boh...vai a capire..
Da quel che si legge però, pare che il controllo settaggio degli stessi sia operazione da fare con una certa frequenza...
Ribadisco, e a te interesserà nulla, giustamente, sul caponord mai dovuto controllare o ripristinare..
Boh...vai a capire..
- 8.rec
- 5000 rpm
sì avevo cercato anch'io, non è un problema sconosciuto, esistono diversi casi. anche il precedente proprietario ne era a conoscenza
SI SEDES NON IS
- 8.rec
- 5000 rpm
alla fine valutando le diverse opzioni, ripiegherò su una camera d'aria che con 20€ me la cavo 

SI SEDES NON IS
-
- 6000 rpm
- Provincia: No Italia
- Moto:
sulla mia ex-Stelvio Ntx avevo cambiato un nipplo e relativi O-ring di tenuta (mi sembra fossero 2 x ogni raggio). Il problema è stato che quando sono andato x svitare il raggio era inchiodato e si è spezzato. Però poi una volta sostituito non ha più perso, quindi il problema si era risolto facilmente, quindi ti consiglio di cambiarlo e probabilmente risolvi8.rec ha scritto: ↑giovedì 19 dicembre 2024, 9:45 Ciao a tutti,
sulla mia "nuova" bestiola comoda, una Stelvio 1200 NTX del 2011, ho il problema della ruota posteriore che perde pressione. In 3-4 giorni passa da 2.9 bar a circa 2.
Mi dicono che probabilmente sono gli OR di tenuta presenti sui raggi che sono da cambiare. Sono riuscito a trovare i ricambi ad un prezzo onesto, ma vorrei capire la difficoltà del lavoro non avendo mai avuto a che fare con ruote a raggi. So che è un'arte e non ci sono moltissime persone che lo fanno... Dovrei armarmi di bilanciatrice manuale, comparatore e tanta pazienza giusto? Qualcuno ha esperienza in merito?
- 8.rec
- 5000 rpm
il problema è che non è uno solo ma circa un terzo dei raggi, vuol dire doverli fare tutti con conseguente centratura del cerchio. non è un lavoretto da poco...rsvsteve ha scritto: ↑lunedì 13 gennaio 2025, 15:37 sulla mia ex-Stelvio Ntx avevo cambiato un nipplo e relativi O-ring di tenuta (mi sembra fossero 2 x ogni raggio). Il problema è stato che quando sono andato x svitare il raggio era inchiodato e si è spezzato. Però poi una volta sostituito non ha più perso, quindi il problema si era risolto facilmente, quindi ti consiglio di cambiarlo e probabilmente risolvi
SI SEDES NON IS
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Soluzione salomonica...

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 6000 rpm
- Provincia: No Italia
- Moto:
strana questa cosa...a me ne ha perso uno solo in 120mila km. che ho usato la moto.
Se ne perdono molti forse è perchè non sono correttamente tirati?
- 8.rec
- 5000 rpm
non è così strana in realtà, ci sono altri casi. trattandosi di una tenuta "statica" mi sa che è dovuto più all'età che ai km.
SI SEDES NON IS
- pole
- 10500 rpm
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Io ho fatto la centratura, è più difficile a dirsi che a farsi, più che altro è una palla e una cosa lunga..
Se li vuoi cambiare tutti, la cosa migliore è farne uno per volta, in questo modo dovresti evitare di dover rifare l'allineamento..
Esiste un'altro sistema... Fare una dima di legno.. prendi una tavola di legno più grande della ruota,appoggi il cerchio su un lato, superficie piana, misuri quanti cm c'è tra la lama e la base...a quel punto fai dei pezzetti di legno della stessa altezza,li fissi alla base, sulla cima ci fai una L per bloccare il cerchio, poi fissi il mozzo alla base,cerchi di bloccare il tutto...una volta levati i raggi cerchio e mozzo manterranno ognuno la propria posizione, a quel punto rimette i raggi tirandoli poco alla volta uno per uno finché non hanno tutti la stessa tensione..
Oppure,portala da che ripara le bici, tanti crossisti fanno così..i cerchi a raggi sono il loro pane quotidiano...
Se li vuoi cambiare tutti, la cosa migliore è farne uno per volta, in questo modo dovresti evitare di dover rifare l'allineamento..
Esiste un'altro sistema... Fare una dima di legno.. prendi una tavola di legno più grande della ruota,appoggi il cerchio su un lato, superficie piana, misuri quanti cm c'è tra la lama e la base...a quel punto fai dei pezzetti di legno della stessa altezza,li fissi alla base, sulla cima ci fai una L per bloccare il cerchio, poi fissi il mozzo alla base,cerchi di bloccare il tutto...una volta levati i raggi cerchio e mozzo manterranno ognuno la propria posizione, a quel punto rimette i raggi tirandoli poco alla volta uno per uno finché non hanno tutti la stessa tensione..
Oppure,portala da che ripara le bici, tanti crossisti fanno così..i cerchi a raggi sono il loro pane quotidiano...