f@bio ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2024, 15:03
C'è qualcuno che si trova con un 2.5 all'anteriore. Io preferisco il 2.3 però puoi provare. Comunque se ami dunlop difficilmente ti piacerà pirelli, soprattutto se scendi di categoria, cioè già parti da carcasse filosoficamente più morbide, più ti allontani dal pistaiolo e più diventano morbide...
dunque.....dopo 2.000 km (di cui 1.400 in Sardegna) direi che, in sintesi, non fanno per me.
Cito la questione pressione perchè considerato il freddo atipico di questo periodo sull'isola, le gomme gonfiate a 2.3/2.5 a freddo fanno inizialmente pure resistenza a scendere in piega, quasi non si parlassero tra loro (dietro ho il 200/55). Dopo qualche km (e probabilmente uno 0,1/0,2 in più) tornano ad essere "rotonde", sempre lente per i miei gusti (ricordo che il riferimento sono le SPv3), ma rotonde. Richiedono comunque uno sforzo maggiore su manubrio/pedane per impostare la curva e non la chiudono come già scrivevo. Il pif paf nel misto stretto si può fare solo violentando il manubrio tirando da una parte e spingendo dall'altra, nessun problema di grip ma sulle strade dell'isola ci si può girare tranquillamente con le gomme dei flinstones per quanto ce n'è. Capitolo durata......l'anteriore ha più gomma delle SP per cui se mi va bene (ma molto bene.....) forse arrivo a finirlo quasi prima che finisca il posteriore.....secondo me sono gomme da 4/5mila km, ma sull'asfalto sardo per me non arrivano a 2,5/3k.
Costassero poco almeno.........ma nemmeno quello è un loro pregio. Diciamo che sono gomme nè carne nè pesce, per farla breve non hanno alcun senso (sempre per me, sia chiaro !).
Ho scambiato la moto con un amico per qualche km, identica alla mia e con medesimo setting, ma con le D212 anzichè le Rosso 4 Corsa........cosa dire....la moto cade letteralmente nella curva dandoti quindi la serenità di poterla sempre ritardare e sapendo che riuscirai sempre a farla (alla prima curva ancora un pò finisco nell'erba se non tiro su la moto.....), per contro non mi sono sembrate "presenti" come le Pirelli, per cui non ne sono sceso, diciamo, entusiasta......ad ogni modo come sappiamo le gomme sono estremamente soggettive, per cui ciò che piace ad uno può non piacere all'altro. A questo punto sarei curioso di provare le Michelin Power Gp2 che altro amico montava su Multi Pikes Peak precedentemente equipaggiata con rosso 4 Corsa.......inizialmente rimasto spiazzato dalla velocità di esecuzione ma una volta presaci la mano le ha ampiamente promosse. Qualcuno le ha già provate per strada su di una Tuono ?