Nell'uso stradale non riscontro le problematiche che riscontri tu. O meglio le riscontravo ma con tutte le gomme, anche con le v3 con cui la moto è uscita dal concessionario e con cui mi sono accorto del "problema" , quindi per me non era un problema di gomme ma di moto troppo seduta dietro. Risolto con interasse mono + 3 e facendo misurare la lunghezza effettiva della molla del mono, che difatti non era 160 ma 157,5.
Detto questo per uso stradale senza dubbio corsa 4 perché, tralasciando il discorso durata come mi chiedi:
1)entrano in temperatura prima
2) sul bagnato sono più sicure, stringi meno il c@lo (non solo se piove, ma magari trovi la curva bagnata...)
3)con temperature anche non altissime (che se vai in quota trovi pure in estate) vanno benone e ti puoi fermare in cima al passo per una foto, caffè, chiacchiera senza avere il problema delle gomme che si freddano
4)non hai deficit di grip.
Se faccio una pistata il discorso cambia.
Se hai problemi con l'anteriore dunlop ha molta più ciccia, le D212 E al posteriore che ho ora è quasi alla tacca, l'anteriore M regge un altro posteriore.
argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
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Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
Non proprio.
Le SC sono omologate per la strada ma con codice di velocità più basso di quello necessario per le SS (W senza parentesi fino a 2 anni fa, le ultime con codice V), altrimenti non potrebbero essere utilizzate in molte competizioni. I 600cc ipersport le potevano montare, cos' come le vecchie aprilia v60 old.
E' una scelta di pirelli, come lo è anche di dunlop di omologare del d212 col codice velocità più alto, mentre le D213 gp pro sono omologato col codice W senza parentesi, rendendole non utilizzabili con le nostre moto.
Analogamente Bridgestone le cui R11 (non RS11 che sono analghe alle SC SP) hanno codice velocità "V", proprio per non farle usare in strada, mescole troppo specialistiche e dipendenti dalla temperatura.
Le racetech RR sono abbastanza datate, mi aspetto che le loro evoluzioni "soffriranno" dello stesso problema.
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Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
Quindi le supercorsa con la dicitura w anche se sono sc1.2.3 sono omologate per strada ? Invece con la lettera V no ?
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Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
Sono entrambe omologate per la strada, ma possono essere utilizzate su moto che hanno a libretto le gomme col codice velocità W senza parentesi (fino a 270km/h, con le parentesi significa oltre 270km/h), e le ultime v3 su moto che hanno a libretto gomme col codice di velocità V (finoa 240km/h).
Falco e RSV/Tuono old hanno W, RSV e Tuono new hanno (W) come tutti i v4.
Le 660 dovrebbero avere V o al max W.
Anni fa ho chiesto il perchè al servizio clienti Pirelli, visto che la concorrenza le omologa (W) ... la risposta evasiva è stata: in strada metti le SP, in pista le SC, se vuoi.
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Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
Grazie della risposta non potevo immaginare questa della parentesi
Quando parlate delle 212 intendete delle.gp racer ?
Ci sono anche le 213 gp, cosa dite a riguardo ?
Quando parlate delle 212 intendete delle.gp racer ?
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- virusfalco
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Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando
Si, le D212 GP racer, gomme abbastanza specialistiche nel senso che la temperatura di lavoro è importante ... poi per fare pieghe normali in strada senza ribaltare il gas a moto piegata vanno bene tutte, queste incluse.
Le D213 gp sono l'evoluzione specialistica per la pista delle D212, hanno codice "V" come le supercorsa SC V3 e non le possiamo usare in strada.
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