Rumore ruota posteriore

Motorizzazioni 660
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 22 - RS 660 E5

Rumore ruota posteriore

Messaggio da Il_vigno »

Ciao, l'altro giorno ho fatto il tiro catena e quando poi ho serrato tutto con la moto sul cavalletto posteriore la ruota sembrava frenata e faceva uno strano stridio se ruotata in senso di marcia, al contrario risulta un po frenata ma nessun rumore, allentando un po il dado del perno la ruota torna a girare perfettamente libera e nessun rumore. Ho smontato tutto per dare un occhio ma sembra tutto ok, i cuscinetti girano e i distanziali ecc sembra tutto ok. Il rumore persiste anche muovendo la moto
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Rumore ruota posteriore

Messaggio da f@bio »

Usato dinanometrica?
Non è che serrando la ruota ti si è "mossa" e si è tirata troppo la catena?
Immagine. Immagine Immagine
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Sisi dinamometrica. No la catena non è troppo tesa poi lo fa anche se è molla.. in ogni caso ho i tendicatena lightech e i registri sono nelle stesse tacche quindi nemmeno storta
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Messaggio da andydj31 »

Sono i parapolvere in gomma a copertura dei cuscinetti che cigolano, spruzzaci su un pò di WD40 o similare e vedrai che sparisce. ;-)
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Avevo messo un velo di grasso sui distanziali sia ai lati sia all interno dove vanno in battuta sui cuscinetti e pensavo potesse andare... se dici che col wd direttamente sui parapolvere sia diverso allora proverò prossima settimana
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Aggiorno dopo aver fatto un po di prove, praticamente andando a cambiare catena e mettendo un pignone con un dente in meno e quindi una catena più corta per tensionare la catena bisogna mettere i registri quasi a pacco ( verso l'inizio del forcellone per intenderdi). Il tutto sempre entro il movimento consentito dai registri comunque. Ebbene così facendo il sensore abs ecc della ruota posteriore batte sul forcellone che fa battere il sensore sulla ruota fonica causando il rumore e fa lavorare la pinza storta facendo tenere la ruota frenata. Ma come può essere una cosa simile? È un errore di progettazione? Non capisco proprio
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Il_vigno ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 0:09 Aggiorno dopo aver fatto un po di prove, praticamente andando a cambiare catena e mettendo un pignone con un dente in meno e quindi una catena più corta per tensionare la catena bisogna mettere i registri quasi a pacco ( verso l'inizio del forcellone per intenderdi). Il tutto sempre entro il movimento consentito dai registri comunque. Ebbene così facendo il sensore abs ecc della ruota posteriore batte sul forcellone che fa battere il sensore sulla ruota fonica causando il rumore e fa lavorare la pinza storta facendo tenere la ruota frenata. Ma come può essere una cosa simile? È un errore di progettazione? Non capisco proprio

C'è qualcosa di storto... Normalmente prima di usare i riferimenti sul forcellone c'è da verificare che sia tutto in asse... Se c'è qualcosa di storto, risulterà storta anche la ruota con i riferimenti corretti...
Ciò che ho scritto vale se è stato rimontato tutto bene ...
Se prima era dritta, ci deve essere stato un errore nella procedura!.
Immagine
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Nono è tutto montato perfetto, se metti i registri a pacco batte sul sensore e lavora tutto storto, come la catena si allunga e tiri i registri la situazione torna normale, verificato il tutto smontando il sensore, tutto funziona tranne che ti da ovvi errori in centralina. Non so se coi tendicatena lightech sia quello il problema ma dubito, il perno era pur sempre nelle guide del forcellone... batte c'è poco da fare...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Rimonta i tendicatena originali e prova ...
Immagine
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Proverò perché con un dente di pignone in meno e la catena della stessa lunghezza non avevo più margine per tirar la catena, togliendo una maglia mi trovo in sta situazione qua... boh
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Togliendo una maglia sei passato da essere al limite esterno del forcellone ad andare in battuta con i registri?
Qualcosa non torna, con una maglia sposti di circa 16mm il perno ruota, la slitta dovrebbe essere ben più lunga.
Immagine
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Eh eppure così mi son trovato.. ma in ogni caso la guida sul forcellone quella è.. non è normale che se vado a pacco batta il sensore.. ma non c'è nulla di montato male, più di mettere i distanziali...
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Io farei la prova come dice virus....magari il problema sono proprio i tendicatena After market.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il_vigno ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 19:44 Eh eppure così mi son trovato.. ma in ogni caso la guida sul forcellone quella è.. non è normale che se vado a pacco batta il sensore.. ma non c'è nulla di montato male, più di mettere i distanziali...
La guida sul forcellone è lunga meno di 2 centimetri?
Immagine
Il_vigno
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Il_vigno »

Non so quanto sia lunga ma di sicuro un 5 cm. Sta di fatto che se si porta il perno ruota quasi a pacco della guida sul forcellone il sensore abs batte e causa tutto quello descritto sopra.. o è un grave errore di progetto o sono fatti male i tendicatena lightech perché non penso sia normale se consentono una registrazione della catena non come l'originale.. boh. Dovrei provare ma devo smontare tutto e ora non ho il tempo. Ormai la catena si è allungata e il problema si è risolto ma sarebbe da verificare, magari chi di voi ha il 660 sta di certo prima di me, basta che provi a mettere i registri a pacco come per smollar la catena e stringendo vede subito se il sensore tocca

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”