RSV R old (2001) e modifiche da fare (help)

Il bicilindrico V60 Rotax
Aforce
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 02 - RSV MILLE R

RSV R old (2001) e modifiche da fare (help)

Messaggio da Aforce »

Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto perche' ho un po di confusione. Sto rimettendo in piedi una rsv 1000 r del 2001 con pochissimi kilometri e ferma da anni che ho preso perche' me la sognavo da giovane.... Dopo il cambio delle gomme (2001...) dei liquidi ed il tagliando ho sistemato i contatti del motorino di avviamento dato che non girava bene. Ho notato che i cappucci in gomma dei contatti erano fusi sia dal lato motorino (che ho tolto dalla sede per pulirlo senza smontarlo) e sia dal lato rele'...si trovano?
Ho sostituito la batteria con una al litio ed ho ordinato un nuovo regolatore di tensione che mi deve ancora arrivare (https://ultimaterectifier.com/it/) perche' alla lettura della tensione di ricarica gia' a 2000 giri mi dava 12,6 V...a scendere. I problemi non sono finiti pero'...
Ho fatto un po' di strada per provare le sospensioni, ma da qualche giorno spostando la moto in folle quando andavo a riaccenderla il motorino di avviamento girava ma il motore no....poi mettendo in seconda e muovendo la moto lo stesso ingranava e si accendeva.....da ieri gira a vuoto....chiedo..ruota libera?
Scusate la quantita' di domande...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: RSV R old (2001) e modifiche da fare (help)

Messaggio da virusfalco »

Il regolatore puoi risparmiartelo, non è lui a tenere la tensione bassa ma una derivazione nascosta nell'impianto elettrico.
La soluzione è qui viewtopic.php?t=3993
Per l'altro problema si, la ruota libera è andata.
I cappucci fusi sono indice di tentativi lunghi e reiterati di avviamento, cosa che ha rovitano la ruota libera.
C'è una ruota libera ducati compatibile che costa un terzo del ricambio aprilia.
Codice ruota libera Ducati.jpg
Verifica anche il relè di accensione che è sottodimensionato e, alla lunga, si cuoce dando problemi di avviamento o incollandosi e facendo girare il motorino anche a quadro spento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione normale :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Aforce
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Aforce »

....la soluzione è qui viewtopic.php?t=3993....
Ottimo, grazie, c'e qualche maniera di vedere anche le immagini?...per i collegamenti elettrici poi mi arrangio...(NON SERVE HO TROVATO IL PDF..)..che rele' mi consgliate?...
invece per quanto riguarda la ruota libera è possibile sapere dove reperire gli estrattori necessari?...come faccio a bloccare l'albero nel P.M.S...? c'è una guida con immagini da qualche parte...grazie ancora a tutti...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Per il relè ci sono due strade: quello originale aggiornato da 150A costoso (lo trovi su apriliaspecialparts.com) o uno di altri produttori di origine cinese economico con cui va a c@lo.
Per la meccanica non sono il più esperto, ma l'estrattore è di facile reperibilità (qualcuno indicherà quale serve), l'albero si blocca con un perno che si infila al posto di una delle viti del carter frizione (destro), c'è da scaldare molto per ammorbidire la locktide e usare una pistola ad impulsi ... il manuale d'officina del motore (diverso da quello della moto) lo hai?
Immagine
pole
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

L' estrattore non serve.... è più che sufficiente una vite... Il problema è che non ricordo il passo e la misura! (Forse il passo è 1.5 ed è sinistroso)...io l'ho presa marchiata buzzetti...bloccare l' albero non è obbligatorio, io non l' ho bloccato, mi sono limitato a inserire una marcia.

Per togliere il volano, ce ne vuole.... Eviterei di tirare troppo con la pistola onde evitare di danneggiare il filetto, se viene via subito ma se si vede che la pistola deve " pompare " troppo meglio fermarsi

...io ci sono riuscito scaldando parecchio e in due cicli... Il primo tentativo dove ho scaldato molto non sono riuscito a levarlo, ho lasciato la vite in tensione durante la notte e ho riscaldato di nuovo il giorno dopo, è venuto via da solo appena scaldato!.

PS... Anche io ho la ruota libera Ducati... Su Amazon/ eBay se ne trovano tante di ogni prezzo, se te la senti di provarne una facci un reportage :fr:
Immagine
Aforce
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Aforce »

Buongiorno a tutti e grazie per le dritte.
Allora le parti le ho trovate "originali Aprilia" all'estero (https://www.ultimateparts.net) a prezzi ragionevoli.
Le viti da usare come estrattore e blocca-volano le ho comprate in classe 10.9. Ho trovato anche un video in francese di un tizio che fa la modifica all'impianto elettrico (https://www.youtube.com/watch?v=_3Q047n ... w-lOHp305O) sostanzialmente simile a quella trovata in questo forum e che faro' al piu' presto. La moto e' sul ponte...non mi resta che iniziare a smontare finche' continua a piovere...
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ci "tenghi" aggiornati ;-)
Paolo
Aforce
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Aforce »

Buongiorno, vi aggiorno...allora, con l'aiuto di un amico, ieri, dopo acer scaricato e rimosso il serbatoio dell'olio abbiamo smontato il carter sx e bloccato l'albero al pms con vite m8 classe 12.8 inserita nell'apposito foro nel carter dx. Scaldatina con due pistole termiche sul bullone e colpetto con pistola ad impulsi parkside e il maledetto ha mollato. Successivamente scaldatina sul mozzo del volano sino a circa 180 gradi e messa in opera dell'estrattore (Brugola M22x1,25 classe 12.8). Alcuni colpi di Parkside e di chiave con leva sullo stesso senza grossi risultati. Non volendo sforzare oltremodo abbiamo svitato l'estrattore, scaldato ulteriormente ed abbiamo pensato di far raffreddare il tutto aiutando con uno straccio bagnato, riposizionando l'etrattore freddo e ben avvitato. Dopo circa 20 minuti ed un colpo di Parkside con un colpo secco il volano si e' mollato. Ci siamo scordati di allentare le tre viti a brugola all'interno dello stesso e poi sono volati altri moccoli...ma in fine abbiamo separato il tutto. Questa la ruota libera, i denti sono finiti...penso per cedimento della molla...come altri prima di me. Immagine
Comunque dopo aver sostituito la r.l. la flagia e l'ingranaggio, pulito le superfici dell'accoppiamento carter, abbiamo rimontato il tutto con loctite, nuova guarnizione, abbondante Ermetico Vittoria su entrambi i lati, pasta nera sulla flangia del cavo alternatore e richiuso il carter con dinamometrica. Stamattina, rimosso la vite di blocco al PMS ho riposizionato il serbatoio dell'olio con relativi raccordi, riempito ed avviato la bestia che e partita regolarmente. Dopo 10 min pero' ...aaaarg...piscia olio dalla parte inferiore della guarnizione...... :angry: :angry:
Qualcuno ha qualche suggerimento su come chiudere sto carter in attesa che mi arrivi un'altra guarnizione?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Pasta nera su entrambi i lati della guarnizione.
Immagine
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Le viti del semi carter le avete strette con la dinamometrica?...

Non credo serva una guarnizione nuova!.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 17:17 Pasta nera su entrambi i lati della guarnizione.
È la cosa migliore :ok:
Paolo
Aforce
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Aforce »

Matte ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 23:50
virusfalco ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 17:17 Pasta nera su entrambi i lati della guarnizione.
È la cosa migliore :ok:
Ok, appena mi arriva la nuova guarnizione ci provo...intanto a riscarica l'olio... :aerger: :aerger:
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Riformulo la domanda.... è stata usata la dinamometrica per serrare le viti?
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”