Quickshift e Downshift Tuono 660

Motorizzazioni 660
Pekke
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 24 - Tuono 660 Factory

Quickshift e Downshift Tuono 660

Messaggio da Pekke »

Ciao a tutti,
parlando di quickshifter e downshifter oggi il conce mi ha un po spaventato dicendomi che sono funzioni solo da pista, io ho una tuono 660 factory.
In primis mi dice che il quickshifter va attivato solo full gas e non con la manopola del gas a meta? possibile? Io penso che non sia tanto importante quanto gas si sta dando ma sia piu importante il numero di giri motore che deve essere abbastanza alto (almeno sopra i 6000 credo)
Per quanto riguarda il downshift ce una spia apposita sul cruscotto che iindica quando non si puo usare (quando si e troppo bassi di giri), ma credo che il gas in downshift debba essere off perche sto frenando no?

Non vorrei rovinare il cambio inutilmebte vi chiederei vostri pareri se ai puo usare sempre non solonin pista e come va utilizzato il gas sia in salita che in scalata delle marce e il numeto di giri motore che conaigliate

Grazie a chi mi rispondera
Stefano
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Quickshift e Downshift Tuono 660

Messaggio da f@bio »

Lascia stare i venditori di vespe.
È una funzione che viene molto comoda anche su strada. Funziona anche con la percentuale di gas aperto che rileva il RBW quindi si, quanto giri la manopola. Non conosco nello specifico come va quello della piattaforma 660, però penso che sia anche più "settato strada" rispetto al mio della v4.
Te ne renderai conto da solo di quanto conviene usarlo, comunque di norma in mezzo al traffico, da fermo in pratica, devi usare la frizione perché lo senti che non è fluido. Appena la strada si apre e guidi normale / allegrotto lo puoi usare tranquillamente. Io tendo a non usarlo tra prima e seconda ma penso sia più una fissa mentale mia.
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Questi concessionari sono la rovina di Aprilia !

Il QS delle 660 è perfettamente utilizzabile anche in strada, sia a salire che a scendere, basta rispettare alcune semplicissime regole

- a salire sempre con gas aperto, il che non vuol dire 100% aperto ma semplicemente aperto; poi ti accorgerai da solo che più il gas è aperto e più i giri sono alti al momento della cambiata più la cambiata stessa è fluida e morbida, ma anche nell'uso tranquillo è perfettamente utilizzabile senza danni e con gusto; basta come detto che il gas sia almeno parzialmente aperto

- a scendere sempre con gas chiuso, e indicativamente dai 4.000 giri in su, se scali a 3.000 giri funziona comunque ma diventa ruvido; nota personale, arrivando sotto ai tornanti è bellissimo scalare marce in serie usandolo; la spia di divieto si illumina in due occasioni, regime troppo alto (quindi scalando andresti in fuorigiri) o regime troppo basso, ma come detto basta stare sopra i 3.500/4.000 al momento della scalata e zero problemi

- perfettamente funzionante sia a salire che a scendere anche nel passaggio tra prima e seconda

Buon divertimento.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm

Messaggio da f@bio »

Si funziona perfettamente anche tra prima e seconda, ma siccome c'è il folle in mezzo tendo a usare la frizione, retaggio del cambio che avevo sul Monster, infatti ho scritto che è più una fissa mia, poi se sto ingarellato e arrivo al tornante da prima blippo e via.
Sul v4 poi la scalata è consentita anche a gas aperto, non so sul 660.
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Si lo so, ma il QS della 660 è giustamente un po' meno evoluto.

Nel passaggio prima/seconda anche io all'inizio non lo usavo perchè temevo problemi, poi ho provato e ho capito che va bene comunque.

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Poi ci sono i dinosauri che hanno ancora il cambio normale delle loro rsv old... :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 16:42 Poi ci sono i dinosauri che hanno ancora il cambio normale delle loro rsv old... :mrgreen: :mrgreen:
E alcuni anche smontato :angel:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Quelli sono dinosauri e anche orsi :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 13:25 Si funziona perfettamente anche tra prima e seconda, ma siccome c'è il folle in mezzo tendo a usare la frizione, retaggio del cambio che avevo sul Monster, infatti ho scritto che è più una fissa mia, poi se sto ingarellato e arrivo al tornante da prima blippo e via.
Perché non sapevi che l'urlo latrante del v4 quando suoi 65-70kmh butti dentro la prima con una pestata è quanto di più libidinoso ci sia nel mondo motorciclistico. :alcool: :alcool:

P.s. la scalata a gas aperto (che Aprilia per prima ha introdotto nel 2017) la ha appena copiata anche BMW, e da bravi copioni funziona anche meglio.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 19:01
f@bio ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 13:25 Si funziona perfettamente anche tra prima e seconda, ma siccome c'è il folle in mezzo tendo a usare la frizione, retaggio del cambio che avevo sul Monster, infatti ho scritto che è più una fissa mia, poi se sto ingarellato e arrivo al tornante da prima blippo e via.
Perché non sapevi che l'urlo latrante del v4 quando suoi 65-70kmh butti dentro la prima con una pestata è quanto di più libidinoso ci sia nel mondo motorciclistico. :alcool: :alcool:

P.s. la scalata a gas aperto (che Aprilia per prima ha introdotto nel 2017) la ha appena copiata anche BMW, e da bravi copioni funziona anche meglio.
Vero, mi sa ora lo ha anche ducati, credo. Ma me lo ha detto un ducatista, quindi non c'è da fidarsi :ROTFL:
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

anch'io ho ancora una moto dinosaura (Tuono Factory 2007) ma l'ho aggiornata con un bel IRC; ho avuto la fortuna di trovarlo usato a buon prezzo e con le pedane comprese, non potevo lasciarmelo scappare ... senza RBW logicamente funziona solo a salire, ma devo dire che è comunque parecchio divertente da usare !!

un paio di settimane fa ho provato la Tuono V4 2018 di un amico e devo dire che il cambio di quella moto è a dir poco perfetto ... sia a salire che a scendere è un burro, il migliore mai provato.
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Scusate l'ignoranza... che vantaggio porta lo scalare con QS a gas aperto ?

Lamps

f@bio
9000 rpm
9000 rpm

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 12:10 Scusate l'ignoranza... che vantaggio porta lo scalare con QS a gas aperto ?

Lamps
In strada se hai battezzato male una curva che chiude invece di avere la moto "affogata" resti col gas puntato scali e esci.
In pista magari lo stesso per sorpassare qualcuno che ti ha fatto rallentare più del previsto.
Niente di vitale Cmq, solo una froceria in più.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm

Messaggio da f@bio »

Teo_80 ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 11:38 anch'io ho ancora una moto dinosaura (Tuono Factory 2007) ma l'ho aggiornata con un bel IRC; ho avuto la fortuna di trovarlo usato a buon prezzo e con le pedane comprese, non potevo lasciarmelo scappare ... senza RBW logicamente funziona solo a salire, ma devo dire che è comunque parecchio divertente da usare !!

un paio di settimane fa ho provato la Tuono V4 2018 di un amico e devo dire che il cambio di quella moto è a dir poco perfetto ... sia a salire che a scendere è un burro, il migliore mai provato.
Il cambio della tuono genera dipendenza, cmq credo che irc abbia il sistema per installare il blipper anche senza rbw
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 12:54
pave ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 12:10 Scusate l'ignoranza... che vantaggio porta lo scalare con QS a gas aperto ?

Lamps
In strada se hai battezzato male una curva che chiude invece di avere la moto "affogata" resti col gas puntato scali e esci.
E anche in tutti quei casi in ingresso curva dove non serve frenare ma solo scalare una marcia per avere più trazione, quando ci si prende gusto ce ne sono molti più di quel che sembra, in strada.
Tutte situazioni dove, mi sono reso conto, non chiudevo completamente il gas nemmeno scalando con la frizione, per portare su il motore e non avere rallentamenti.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”