Domande riguardo AF1 50

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Davide0033 »

Buona sera, parlando con dei miei amici è venuto su il discorso sulla AF1 50, da qui mi sono incuriosito ed ho fatto un po' di ricerche veloci.
io personalmente non sono interessato, ma un mio amico si sta pensando su, per questo vorrei porre qualche domanda, riguardo a quale edizione è "meglio". (spero che la categoria possa essere accettabile, dato che farò domande di carattere meccanico, in caso non lo sia, chiedo scusa)

la prima edizione dell'86 non piace un gran che ed è la più vecchiotta.
al momento quella preferita è la serie di mezzo (la project 108), che però monta 3 marce, la mia principale domanda riguardo a queste è: è possibile riaggiungere la quarta in maniera pulita? perchè in alcuni motori, da cosa ho letto, è solo bloccata, mentre in altri manca proprio il rapporto.

altra cosa, quali sono i miglioramente dalla sintesi seconda serie (l'ultima da cosa ho capito)? perchè sinceramente la linea piace meno, però, sempre da cosa ho capito, ha la strumentazione più bella (quella dei 125). sarebbe possibile montarla sulla serie prima (in maniera pulita)?

altra domanda, mentre son quà, quanti cavalli ha originale? e, con 4 rapporti, che velocità sta in torno?


(ps, non ho dimenticato la 125, alla fine ho deciso di smontare il blocco e far fare cuscinetti e paraoli, perchè non mi sento di aprire il blocco, non per altro se non il cambio)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37988
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Matte »

Allora, non sono molto esperto, ma credo che la prima serie sia la proprio la project 108, esattamente come la sorella maggiore. Per capirsi, questa:

Immagine

Lei va dal 1987 al 1989 e ha 4 rapporti (ad un certo punto con la 4a bloccata). Poi è uscita la futura, che è durata fino al 1992, a quel punto aveva 3 marce direttamente. Nel 1993 è cominciata ad uscire la RS 50 (a 5 rapporti). La futura è lei:

Immagine

Per la strumentazione, non credo sia un problema mettere quella della serie successiva, ci sarà da fare un bel taglia e cuci con cavi e connettori e non so se servano sensori che non sono presenti nel modello precedente. Per i cavalli, si apre un mondo. Prima i motori erano castrati all'alimentazione e scarico per rientrare nei limiti di legge, basta già mettere un carburatore più grande ed una marmitta aperta e prendi diversi cavallini che avevano di suo. Poi la potenza è diventata libera, con il limite della sola velocità (controconi nella marmitta ed altre restrizioni, forse anche nella centralina). La quarta credo sia possibile metterla, dove non presente. Nel senso, lo spazio c'è, va capito se non sia da cambiare anche il tamburo selettore ed aggiungere una forcella ed il meccanismo di comando, o sia tutto uguale salvo la mancanza dei due ingranaggi.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Davide0033 »

la project 108 non è questa?
Immagine

in ogni caso, riguardo alla possibilità di riattivare la 4°, fosse anche possibile, come se la caverebbe al collaudo? e a che velocità starebbe intorno?

perchè fondamentalmente il mio amico ha la patente per i 50, e non ha voglia di prendere quella del 125. per quello vorrebbe un 50 un po' più brioso e la linea della af 50 (quella in foto) gli interessa (più delle rs, che a livello meccanico sembrano essere decisamente migliori).
su internet ho trovato poco, adesso andrò ancora a cercare manuali, però se qualcuno avesse dei numeri farebbero piacere (sia cavalli originali, che facendo quelle modifiche "lite", e possibilmente anche una specie di top-speed, sia con 3 che con 4 marce)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37988
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Matte »

Evidentemente quella è l'evoluzione della prima serie :ok: . I cinquantini per legge dovevano fare max 45 km/h, anche se avevano 18 marce... :mrgreen: . Per cui in fase di collaudo e/o revisione quello devono fare. Ovviamente se sulla fiche di omologazione c'è scritto che è a tre marce non può averne 4, non passerebbe. A piena potenza e con le quattro marce direi che può stare tranquillamente sugli 80/90 km/h, cavalli sui 6/8.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
immax
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da immax »

Un tuffo al cuore questa discussione ... L'aprilia RS 50 Replica è stata la mia prima moto a 14 anni!!
Bellissima, una moto da corsa in miniatura... con il monobraccio e i freni a disco..... Avevo la versione con i colori di gara di didier de radigues (quella con il numero 4 sul codone verde), questa qua:
Immagine

Peccato per quel cambio 3 marce... per il resto il motore stappato e con lo scarico mi portava tranquillamente a quasi 100 orari (di strumento ovviamente).
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37988
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Matte »

Complimenti, bella esagerata, per un 14enne un sogno a due ruote... :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Davide0033 »

Matte ha scritto: martedì 14 maggio 2024, 14:01 Evidentemente quella è l'evoluzione della prima serie :ok: . I cinquantini per legge dovevano fare max 45 km/h, anche se avevano 18 marce... :mrgreen: . Per cui in fase di collaudo e/o revisione quello devono fare. Ovviamente se sulla fiche di omologazione c'è scritto che è a tre marce non può averne 4, non passerebbe. A piena potenza e con le quattro marce direi che può stare tranquillamente sugli 80/90 km/h, cavalli sui 6/8.
lo so, è per quello mi chiedevo cosa la gente si fosse inventata (mi immaginavo che la gente sbloccasse la 4°a)

immax ha scritto: martedì 14 maggio 2024, 15:56 Un tuffo al cuore questa discussione ... L'aprilia RS 50 Replica è stata la mia prima moto a 14 anni!!
Bellissima, una moto da corsa in miniatura... con il monobraccio e i freni a disco..... Avevo la versione con i colori di gara di didier de radigues (quella con il numero 4 sul codone verde), questa qua:
Immagine

Peccato per quel cambio 3 marce... per il resto il motore stappato e con lo scarico mi portava tranquillamente a quasi 100 orari (di strumento ovviamente).
sinceramente me l'aspettavo più tranquilla su 3 marce, per essere un 50.
la avessi avuta come cinquantino mi ci sarei divertito, poi le linee di queste mi piacciono un casino
Avatar utente
immax
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da immax »

Più guardo queste foto e più mi piace e da quando ho scritto l'altro giorno in questo post mi sta frullando in testa l'idea di fare le carene della 660 in questa colorazione...
Mi frega la pigrizia ma non è mai detto ;-)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37988
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Domande riguardo AF1 50

Messaggio da Matte »

Facci, facci... ;-) :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Tecnica generale e altre moto”