RSV mille R '01 non parte

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

pole ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 22:17
Matte ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 21:54 Comunque oggi l'ho smontato per pulirlo anche sulla mia, domani metto qualche foto delle "interiora" :mrgreen: ma è banale ;-)
Stai dicendo che è quasi finita? :fr:
Ora non esageriamo, diciamo che è ulteriormente smontata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

Tornando a noi, ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

Ed ora, un pò di "dati". Lo smontaggio è facile, due viti M5 lunghe esterne, ed il motorino è apribile. Si sfilano le due "teste" (una contiene spazzole e portaspazzole) e rimane il corpo con il rotore, che va sfilato vincendo il campo magnetico dei magneti. Si pulisce tutto bene, polvere dei carboncini qua e là, con carta abrasiva sottile il collettore del rotore su cui agiscono le spazzole, si controlla lo stato del cuscinetto, del paraolio e dei tre o-ring e poi si può rimontare tutto. Per rimontare, io ho fatto così. Ho svitato la vite che va all'esterno del motorino (su cui arriva il cavo rosso) per poter levare il piatto portaspazzole dal suo supporto, questo mi ha permesso di reinfilare il collettore del rotore dentro le spazzole stesse (vanno schiacciate una ad una, la relativa molla le fa stare fuori). A questo punto, un pò di grasso sulla boccola su cui va il supporto del rotore (dall'altra parte c'è invece il cuscinetto), sì infila la vite nel corpo/supporto, sì fa uscire e si mette il rotore con il portaspazzole al suo posto. Si serra la vite con il dado, occhio a rimettere i due distanziali interno ed esterno di nylon che isolano la vite, "positiva", dal corpo del motorino, "a massa". Poi si tiene ben saldo il rotore, premuto verso il basso e si infila il cilindro con i magneti. Premuto bene, perché altrimenti il cilindro attrae il rotore che esce dalle spazzole e si deve di nuovo smontare il portaspazzole. Infine, tappo, sì mettono le due viti, e via.

O-ring tenuta corpo motorino (2×): corda 1.78x60.04 mm
O-ring tenuta motorino/carter motore: corda 3,53x23.40 mm
Paraolio: nok ac05821 1.5, corrisponde a 15x24.1x4.8H mm
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5722
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da pole »

Che roba ......ora non ti resta che usare la moto :ops:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

Come la fai facile :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4358
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Giobbe »

:ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da virusfalco »

Ci andranno tra 3 e 6 mesi per rimetterlo nel suo alloggiamento nella moto. :fr:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

Ecco, lo ritengo un tempo coerente con la mia "orsaggine"... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
yama_1
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2024, 11:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da yama_1 »

Allora, dopo una settimana lavorativa di m...., ho deciso che il motorino va bene così e questa mattina nella mezz'ora che sono riuscito a ritagliarmi ho rimontato il motorino e sostituito il relè.
Attaccata batteria e ... girare gira ma ancora non si avvia.
Strano dopo 4 anni di fermo ... :mrgreen:
Adesso avete qualche suggerimento per avviarla senza ingolfarla o imbrattare le candele? Qualsiasi suggerimento è gradito
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37951
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da Matte »

Ma, la pompa della benzina "ronza" quando giri la chiave (ossia, si carica)?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
yama_1
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2024, 11:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da yama_1 »

Sì, carica.
ho letto un po' di info.
per moto ferme da tempo suggeriscono come prima cosa di "caricare" l'olio nel circuito.
questo, se ho capito bene, si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pick-up scollegato.
cos'è il pick-up?
appena ho tempo vedo se riesco a smontare le candele e controllarle.
che ne pensate?
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2799
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da mane69 »

yama_1 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 0:46 Sì, carica.
ho letto un po' di info.
per moto ferme da tempo suggeriscono come prima cosa di "caricare" l'olio nel circuito.
questo, se ho capito bene, si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pick-up scollegato.
cos'è il pick-up?
appena ho tempo vedo se riesco a smontare le candele e controllarle.
che ne pensate?
si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pompa della benzina scollegata
yama_1
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2024, 11:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da yama_1 »

ok, capito. mi sembrava troppo facile.... :mrgreen:
quanto è complesso scollegare la pompa della benzina?
yama_1
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2024, 11:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da yama_1 »

Matte ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 13:32 Ed ora, un pò di "dati". Lo smontaggio è facile, due viti M5 lunghe esterne, ed il motorino è apribile. Si sfilano le due "teste" (una contiene spazzole e portaspazzole) e rimane il corpo con il rotore, che va sfilato vincendo il campo magnetico dei magneti. Si pulisce tutto bene, polvere dei carboncini qua e là, con carta abrasiva sottile il collettore del rotore su cui agiscono le spazzole, si controlla lo stato del cuscinetto, del paraolio e dei tre o-ring e poi si può rimontare tutto. Per rimontare, io ho fatto così. Ho svitato la vite che va all'esterno del motorino (su cui arriva il cavo rosso) per poter levare il piatto portaspazzole dal suo supporto, questo mi ha permesso di reinfilare il collettore del rotore dentro le spazzole stesse (vanno schiacciate una ad una, la relativa molla le fa stare fuori). A questo punto, un pò di grasso sulla boccola su cui va il supporto del rotore (dall'altra parte c'è invece il cuscinetto), sì infila la vite nel corpo/supporto, sì fa uscire e si mette il rotore con il portaspazzole al suo posto. Si serra la vite con il dado, occhio a rimettere i due distanziali interno ed esterno di nylon che isolano la vite, "positiva", dal corpo del motorino, "a massa". Poi si tiene ben saldo il rotore, premuto verso il basso e si infila il cilindro con i magneti. Premuto bene, perché altrimenti il cilindro attrae il rotore che esce dalle spazzole e si deve di nuovo smontare il portaspazzole. Infine, tappo, sì mettono le due viti, e via.

O-ring tenuta corpo motorino (2×): corda 1.78x60.04 mm
O-ring tenuta motorino/carter motore: corda 3,53x23.40 mm
Paraolio: nok ac05821 1.5, corrisponde a 15x24.1x4.8H mm
:allah: :allah: :allah:
grazie per il prezioso aiuto anche se questa volta ho rinunciato a fare la manutenzione del motorino.
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2799
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: RSV mille R '01 non parte

Messaggio da mane69 »

yama_1 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 9:39 ok, capito. mi sembrava troppo facile.... :mrgreen:
quanto è complesso scollegare la pompa della benzina?
dalla pompa della benzina parte un cavo lungo circa 30 cm che termina a un connettore , segui il cavo e lo stacchi , parlo della tuono new quindi aspetta conferme....

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”