Ora non esageriamo, diciamo che è ulteriormente smontata...
RSV mille R '01 non parte
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Re: RSV mille R '01 non parte
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: RSV mille R '01 non parte
Paolo
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Re: RSV mille R '01 non parte
Ed ora, un pò di "dati". Lo smontaggio è facile, due viti M5 lunghe esterne, ed il motorino è apribile. Si sfilano le due "teste" (una contiene spazzole e portaspazzole) e rimane il corpo con il rotore, che va sfilato vincendo il campo magnetico dei magneti. Si pulisce tutto bene, polvere dei carboncini qua e là, con carta abrasiva sottile il collettore del rotore su cui agiscono le spazzole, si controlla lo stato del cuscinetto, del paraolio e dei tre o-ring e poi si può rimontare tutto. Per rimontare, io ho fatto così. Ho svitato la vite che va all'esterno del motorino (su cui arriva il cavo rosso) per poter levare il piatto portaspazzole dal suo supporto, questo mi ha permesso di reinfilare il collettore del rotore dentro le spazzole stesse (vanno schiacciate una ad una, la relativa molla le fa stare fuori). A questo punto, un pò di grasso sulla boccola su cui va il supporto del rotore (dall'altra parte c'è invece il cuscinetto), sì infila la vite nel corpo/supporto, sì fa uscire e si mette il rotore con il portaspazzole al suo posto. Si serra la vite con il dado, occhio a rimettere i due distanziali interno ed esterno di nylon che isolano la vite, "positiva", dal corpo del motorino, "a massa". Poi si tiene ben saldo il rotore, premuto verso il basso e si infila il cilindro con i magneti. Premuto bene, perché altrimenti il cilindro attrae il rotore che esce dalle spazzole e si deve di nuovo smontare il portaspazzole. Infine, tappo, sì mettono le due viti, e via.
O-ring tenuta corpo motorino (2×): corda 1.78x60.04 mm
O-ring tenuta motorino/carter motore: corda 3,53x23.40 mm
Paraolio: nok ac05821 1.5, corrisponde a 15x24.1x4.8H mm
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Paolo
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Re: RSV mille R '01 non parte
Ci andranno tra 3 e 6 mesi per rimetterlo nel suo alloggiamento nella moto.
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Re: RSV mille R '01 non parte
Ecco, lo ritengo un tempo coerente con la mia "orsaggine"...
Paolo
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Re: RSV mille R '01 non parte
Allora, dopo una settimana lavorativa di m...., ho deciso che il motorino va bene così e questa mattina nella mezz'ora che sono riuscito a ritagliarmi ho rimontato il motorino e sostituito il relè.
Attaccata batteria e ... girare gira ma ancora non si avvia.
Strano dopo 4 anni di fermo ...
Adesso avete qualche suggerimento per avviarla senza ingolfarla o imbrattare le candele? Qualsiasi suggerimento è gradito
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Re: RSV mille R '01 non parte
Ma, la pompa della benzina "ronza" quando giri la chiave (ossia, si carica)?
Paolo
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Re: RSV mille R '01 non parte
Sì, carica.
ho letto un po' di info.
per moto ferme da tempo suggeriscono come prima cosa di "caricare" l'olio nel circuito.
questo, se ho capito bene, si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pick-up scollegato.
cos'è il pick-up?
appena ho tempo vedo se riesco a smontare le candele e controllarle.
che ne pensate?
ho letto un po' di info.
per moto ferme da tempo suggeriscono come prima cosa di "caricare" l'olio nel circuito.
questo, se ho capito bene, si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pick-up scollegato.
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Re: RSV mille R '01 non parte
si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pompa della benzina scollegatayama_1 ha scritto: ↑domenica 12 maggio 2024, 0:46 Sì, carica.
ho letto un po' di info.
per moto ferme da tempo suggeriscono come prima cosa di "caricare" l'olio nel circuito.
questo, se ho capito bene, si fa premendo l'accensione ma con le candele rimosse e pick-up scollegato.
cos'è il pick-up?
appena ho tempo vedo se riesco a smontare le candele e controllarle.
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Re: RSV mille R '01 non parte
ok, capito. mi sembrava troppo facile....
quanto è complesso scollegare la pompa della benzina?
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Re: RSV mille R '01 non parte
Matte ha scritto: ↑mercoledì 8 maggio 2024, 13:32 Ed ora, un pò di "dati". Lo smontaggio è facile, due viti M5 lunghe esterne, ed il motorino è apribile. Si sfilano le due "teste" (una contiene spazzole e portaspazzole) e rimane il corpo con il rotore, che va sfilato vincendo il campo magnetico dei magneti. Si pulisce tutto bene, polvere dei carboncini qua e là, con carta abrasiva sottile il collettore del rotore su cui agiscono le spazzole, si controlla lo stato del cuscinetto, del paraolio e dei tre o-ring e poi si può rimontare tutto. Per rimontare, io ho fatto così. Ho svitato la vite che va all'esterno del motorino (su cui arriva il cavo rosso) per poter levare il piatto portaspazzole dal suo supporto, questo mi ha permesso di reinfilare il collettore del rotore dentro le spazzole stesse (vanno schiacciate una ad una, la relativa molla le fa stare fuori). A questo punto, un pò di grasso sulla boccola su cui va il supporto del rotore (dall'altra parte c'è invece il cuscinetto), sì infila la vite nel corpo/supporto, sì fa uscire e si mette il rotore con il portaspazzole al suo posto. Si serra la vite con il dado, occhio a rimettere i due distanziali interno ed esterno di nylon che isolano la vite, "positiva", dal corpo del motorino, "a massa". Poi si tiene ben saldo il rotore, premuto verso il basso e si infila il cilindro con i magneti. Premuto bene, perché altrimenti il cilindro attrae il rotore che esce dalle spazzole e si deve di nuovo smontare il portaspazzole. Infine, tappo, sì mettono le due viti, e via.
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grazie per il prezioso aiuto anche se questa volta ho rinunciato a fare la manutenzione del motorino.
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Re: RSV mille R '01 non parte
dalla pompa della benzina parte un cavo lungo circa 30 cm che termina a un connettore , segui il cavo e lo stacchi , parlo della tuono new quindi aspetta conferme....