Ho una aprilia tuono 1100 factory del 2015 con all’attivo circa 55000km e senza aver mai aperto il motore. Ho fatto 4 forse 5 pistate ma non sono un fenomeno. Per il resto solo strada andando allegro

Ora è arrivato il momento di sventrarla.
Non ho mai cambiato catene e null’altro al motore, solo controllato le valvole e le catene, solo controlli e ha sempre girato benissimo senza rumori particolare a parte un lievissimo “sferragliare” da freddo delle catene ma ho visto che è una cosa normale.
Ora ho svariati problemi.
Aprire il motore costa molti soldi e per catene e valvole e cose annesse mi chiedono circa 2000€ sperando non ci sia altro di più grave per arrivare anche a 3500€ o più.
Quindi chiedo. Consigliate di aprirlo e metterlo a posto per bene? Faccio solo le catene e valvole? Prendo un motore nuovo?(Fiorenzo ne ha uno a 5000€)
Oppure la do in conto vendita(se mi danno una cifra onesta) e prendo il modello nuovo?(magari la Speed white che amo)
Grazie in anticipo a tutti.