cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Motorizzazioni 660
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da f@bio »

paxemax ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 0:00 Vedo che tanti possessori di questa moto spendono cifre importanti per comprare scarichi che danno vantaggi ridicoli in termini prestazionali o addirittura peggiorano il rendimento dell' originale. Il mio consiglio è di investire gli stessi soldi in sospensioni, vi cambia la moto dal giorno alla notte anche in strada e ancora di più quando andate in pista.
Hai ragione da vendere, ma Non solo di questa moto, di tutte le moto. Vedo bombardoni con scarichi aperti e carbonio ovunque, ma che non hanno mai non dico pensato di migliorare, ma nemmeno di revisionare le sospensioni originali. Mai capito anche perché vogliamo parlare di prestazioni? Non te ne frega ok, giustamente, vogliamo parlare di sicurezza? Vai piano e non te ne frega ok... Ma il gusto? Quello è il motivo per cui uno va in moto e se hai la moto settata bene che ti permette di fare quello che vuoi godi il doppio. Ovviamente bisogna affidarsi a persone competenti e ogni volta che lho fatto l'unico rimpianto è stato di non averlo fatto prima.
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da rsvsteve »

paxemax ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 0:00
I setting che bitubo manda nella scheda sia per il mono che per la forcella sono senza dubbio più adatti ad un uso in circuito , per strada vanno usati con poco precarico , vicino allo 0. Sul mono la molla standard è da 120 e la uso in strada con appena un paio di giri di precarico, sulla forcella che ha una molla da da 9 e una da 9,5 ho fatto le prime prove con precarico a 0. Mi risulta inspiegabile come ohlins possa vendere il mono per questa moto con una molla da 160, del tutto inusabile su strada anche per uno che pesa 140 kg.
è un bel po' che me lo chiedo anche io come è possibile che su ohlins mettano una 160...boh. Io uso una 130 e mi pare fin troppo.
Come molle forcella dopo vari esperimenti e perdite di tempo sulle mie cartucce Misano uso delle 9.3 in entrambi gli steli, quindi anche qui siamo in linea (solo che a te le hanno mandate già giuste, io ho dovuto fare vari tentativi). Spero che sulle tue Bitubo l'idraulica funzioni meglio che sulle mie Misano...
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da Gabro »

f@bio ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 11:11Vedo bombardoni con scarichi aperti e carbonio ovunque, ma che non hanno mai non dico pensato di migliorare, ma nemmeno di revisionare le sospensioni originali.
è il motivo per cui invece di una RS660 Factory ci siamo beccati la RS Extrema. Uno scarico (finto, omologato) e due pezzi di carbonio vendono di più di sospensioni buone.

Comunque se volete giocare con le cartucce di serie della kayaba, una delle due si puù girare e farla diventare compressione. Un buon sospensionista "creativo"può mettervi molto bene a punto quella forcella, senza comprare materiale extra.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da rsvsteve »

buono a sapersi, perchè sto pensando di rimontarle e cestinare definitivamente le Misano...
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

Ieri ho potuto fare un giretto di circa 150 km trovando l' asfalto in condizioni decenti . La moto è migliorata tantissimo in ogni frangente di guida, sono davvero molto contento. E' più facile portare il freno in curva da piegati e quando si rilascia non fa più quel lieve dondolamento che mi sporcava gli ingressi, diminuito molto il trasferimento di carico frenando da dritti, anche forte. Ho aggiunto un giro di precarico rispetto alla prima prova dove ero a precarico 0 e mi trovo meglio, così in strada è perfetta. Bitubo prescrive di setting uno sfilamento di 2 mm oltre la seconda tacca per avere l' altezza originale, il sospensionista me l' ha sfilata di 5mm, quindi 3 mm in più arrivando alla terza tacca, con l' intesa che se non mi fosse piaciuta saremmo tornati indierto. La moto è diventata fulminea nell' entrata in curva accentuando ulteriormente quello che era già un suo punto di forza, senza perdere nulla in stabilità sul veloce. Ieri nel misto stretto mi sono davvero divertito e credo che valga la pena provare a sfilare un pochino anche la forcella originale, se poi non dovesse piacere si ritorna indietro in 10 minuti a costo zero.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da Matte »

Bene :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”