Qualcuno conosce in modo più approfondito come opera l'algoritmo del controllo di trazione sugli ultimi modelli?
Mi spiego, ci sono ben OTTO livelli selezionabili e ipotizzo che il tutto sia per uso pista (altrimenti mi verrebbe da pensare che su strada basterebbe il settaggio "basso-medio-alto" come sostanzialmente c'è per gli altri parametri).
Quindi a questo punto mi chiedo, su che parametri il pilota decide di settera a 1 piuttosto che a 2? ...o viceversa, se si vuole la massima tutela perché le gomme sono fredde, perché decidere di settare a 8 piuttosto che a 7?
Insomma capire i parametri in modo più tecnico...
Per dire d'estate io lo setto a 1...nella stagione fredda a 3...se c'è bagnato a 8. Così...a simpatia (Anche se con la pioggia in realtà basta la mappa motore road, che nel libretto di istruzioni è considerata come rain e se si piega con la pioggia si è dei pirla).
Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
- virusfalco
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Libretto u&m, questo sconosciuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Tra l'altro i tc moderni non bloccano solo lo scivolamento della ruota posteriore a perdita di grip avvenuta (ecco perché non ci sono solo on e off), ma con i dati e le centraline che hanno (rdw, piattaforma inerziale ecc ecc) lavorano in modalità "preventiva", ossia in base al livello che hai selezionato e a dei valori preimpostati in centralina, all'angolo che ha la moto ecc ecc ti restituisce una percentuale di gas diversa. Se ti sarà capitato di spostare inavvertitamente il tc su 8 sull'asciutto (le prime volte si tocca il tasto inavvertitamente) ti sarei reso conto che a moto piegata in uscita di curva giri il gas ma la moto non fa strada... Ergo non ti dà la potenza che chiedi.
Perché tutti questi livelli? Perché puoi scegliere quanto grip e confidenza hai su bagnato (7 e8), quanto grip ha la strada asciutta (asfalto nuovo, liscio, gomme vecchie, temperatura fredda...) e scegliere tra 4 e 6, oppure quanto sei capace in pista 0-3).
Detto questo in strada ho quasi sempre 4, ed è un valore che mi consente di far scivolare il posteriore in uscita di curva.
Averlo a 1 in strada non so se convenga, o sei molto capace e sai cosa stai facendo oppure occhio che a 1 ti consente anche di lanciarti. (perché i suoi parametri potrebbero pensare che sei in pista con asfalto super a gomma calda e magari slick, apri su asfalto liscio e gomma fredda, la moto ti dà tutto quello che chiedi anche perché pensa che vuoi chiudere una linea facendo derapare il posteriore, e l'intervento del tc potrebbe essere tardivo per quella condizione)
Perché tutti questi livelli? Perché puoi scegliere quanto grip e confidenza hai su bagnato (7 e8), quanto grip ha la strada asciutta (asfalto nuovo, liscio, gomme vecchie, temperatura fredda...) e scegliere tra 4 e 6, oppure quanto sei capace in pista 0-3).
Detto questo in strada ho quasi sempre 4, ed è un valore che mi consente di far scivolare il posteriore in uscita di curva.
Averlo a 1 in strada non so se convenga, o sei molto capace e sai cosa stai facendo oppure occhio che a 1 ti consente anche di lanciarti. (perché i suoi parametri potrebbero pensare che sei in pista con asfalto super a gomma calda e magari slick, apri su asfalto liscio e gomma fredda, la moto ti dà tutto quello che chiedi anche perché pensa che vuoi chiudere una linea facendo derapare il posteriore, e l'intervento del tc potrebbe essere tardivo per quella condizione)
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Grazie per avermi linkato la pagina del libretto, ma chiedevo se eravate a conoscenza dell'algoritmo in modo più approfondito.
Ad esempio (SONO NUMERI SPARATI A CASO) a 8 il gas è a zero superati i 30 gradi di piega...diversamente a 1 a 50 gradi di piega il gas è a 80, mentre a 2 con la stessa piega il gas è a 50...a 8 alla prima slittata il sistema si attiva....a 1 si attiva dopo tot cm...
Ribadisco, numeri sparati a caso eh...ma pensavo che si potesse trovare un qualche grafico più approfondito, specie per chi fa pista "vera" (non il sottoscritto) e che queste variabili le deve conoscere bene e dopo un certo livello non basta solo la sensazione.
Dopotutto è la stessa elettronica della RSV4 che è una moto pensata per la pista "vera".
Ad esempio (SONO NUMERI SPARATI A CASO) a 8 il gas è a zero superati i 30 gradi di piega...diversamente a 1 a 50 gradi di piega il gas è a 80, mentre a 2 con la stessa piega il gas è a 50...a 8 alla prima slittata il sistema si attiva....a 1 si attiva dopo tot cm...
Ribadisco, numeri sparati a caso eh...ma pensavo che si potesse trovare un qualche grafico più approfondito, specie per chi fa pista "vera" (non il sottoscritto) e che queste variabili le deve conoscere bene e dopo un certo livello non basta solo la sensazione.
Dopotutto è la stessa elettronica della RSV4 che è una moto pensata per la pista "vera".
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Sarebbe davvero interessante avere info a riguardo, ma temo che questi dati siano diponibili solo ai tecnici Aprilia.Oro ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2023, 12:32 Grazie per avermi linkato la pagina del libretto, ma chiedevo se eravate a conoscenza dell'algoritmo in modo più approfondito.
Ad esempio (SONO NUMERI SPARATI A CASO) a 8 il gas è a zero superati i 30 gradi di piega...diversamente a 1 a 50 gradi di piega il gas è a 80, mentre a 2 con la stessa piega il gas è a 50...a 8 alla prima slittata il sistema si attiva....a 1 si attiva dopo tot cm...
Ribadisco, numeri sparati a caso eh...ma pensavo che si potesse trovare un qualche grafico più approfondito, specie per chi fa pista "vera" (non il sottoscritto) e che queste variabili le deve conoscere bene e dopo un certo livello non basta solo la sensazione.
Dopotutto è la stessa elettronica della RSV4 che è una moto pensata per la pista "vera".
In più ti posso dire, ad esempio, che se passi da pneumatici Pirelli a pneumatici Dunlop (che hanno profili dell'anteriore diversi) il comportamento del traction control cambia. Almeno sulla mia Euro 4.
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Questo è il motivo per cui, fin dal primo v4, sul libretto c'è scritto di usare solo pirelli supercorsa se si monta il 200/55 al posteriore, la calibrazione tiene fissa la circonferenza anteriore e con alcune gomme con profilo molto diverso dal SC si può andare fuori parametri.
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Certi dati immagino se li tengano ben stretti, non dico che possano far gola ad altre case motociclistiche (non stiamo parlando di motogp) ma è sempre materiale derivato da parecchio lavoro e sviluppo che è meglio custodire... Che poi, per carità, basterebbe prendere uno specialista elettronico, collegare la centralina e con calma "craccare" le varie logiche di funzionamento (parlando di spionaggio industriale, e capace lo fanno).
Paolo
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
No secondo me sono recuperabili...altrimenti non avrebe senso l'uso dei vari parametri in pista per uno che ci lavora con la moto (dai trofei minori in sù...)...e non per forza che deve correre in MotoGP con Aprilia.
E appunto il tutto può essere facilmente estrapolato dalla centralina e anzi il software spesso viene anche riscritto.
Per me un Gabro potrebbe dirci qualcosa.
E appunto il tutto può essere facilmente estrapolato dalla centralina e anzi il software spesso viene anche riscritto.
Per me un Gabro potrebbe dirci qualcosa.
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
il TC lavora principalmente con delle "finestre" di slip ruota posteriore: taglia potenza potenza quando superi lo slip consentito, e la ridà quando lo slip riscende sotto la soglia di isteresi. Andando da 1 ad 8 i valori assoluti di slip consentito diminuiscono e le finestre di isteresi si ingrandiscono.
La presenza della IMU permette una regolazione di questi valori in funzione dell'angolo di rollio, le moto senza IMU invece hanno valori fissi.
per usare efficacemente il TC in strada, dovresti riuscire a "sentirne" l'intervento mentre guidi, e rimanere dentro la finestra di regolazione. E' meglio evitare livelli troppo bassi in strada perchè l'isteresi è minore per cui ti danno meno funzione "paracadute" e meno sensazione. Nel dubbio sempre meglio un livello più che uno in meno, che casomai se prendi una pezza di ghiaino in mezzo alla curva casomai almeno non ti lanci nell'iperspazio.
i livelli 7 e 8 sono praticamente inutili se non sei proprio uno spastico alla guida, ti spengono la moto, in genere si inizia a sperimentare dal 5
La presenza della IMU permette una regolazione di questi valori in funzione dell'angolo di rollio, le moto senza IMU invece hanno valori fissi.
per usare efficacemente il TC in strada, dovresti riuscire a "sentirne" l'intervento mentre guidi, e rimanere dentro la finestra di regolazione. E' meglio evitare livelli troppo bassi in strada perchè l'isteresi è minore per cui ti danno meno funzione "paracadute" e meno sensazione. Nel dubbio sempre meglio un livello più che uno in meno, che casomai se prendi una pezza di ghiaino in mezzo alla curva casomai almeno non ti lanci nell'iperspazio.
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Re: Controllo di trazione (Tuono V4 Euro5)
Ottimo! Grazie mille!