Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Con la valvola sempre aperta non mi piace.
Borbotta certamente di più al minimo, ma a me non interessi che borbotti al minimo, ma che urli agli alti e sembra non farlo più.
Ora non so se è perché l'apertura/chiusura della valvola crei un raporto di compressione, oppure perchè l'Akra Euro 5 già fa più rumore o sarcazzo ....oppure perché c'è un problema e la valvola non è realmente tutta aperta. Fatto sta che per un pelo di piglio in più ai bassi (che è percepibile) il sound lo trovo piattissimo.
Borbotta certamente di più al minimo, ma a me non interessi che borbotti al minimo, ma che urli agli alti e sembra non farlo più.
Ora non so se è perché l'apertura/chiusura della valvola crei un raporto di compressione, oppure perchè l'Akra Euro 5 già fa più rumore o sarcazzo ....oppure perché c'è un problema e la valvola non è realmente tutta aperta. Fatto sta che per un pelo di piglio in più ai bassi (che è percepibile) il sound lo trovo piattissimo.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Non esiste nessun db killer, se illumini dal buco del terminale vedi la valvola (a farfalla) e se aperta il catalizzatore dietro.
Da quello che racconti la valvola non è aperta, impossibile che faccia meno rumore in alto (rimane uguale) e qualche borbottio in basso (fa un rombo cupo anche senza aprire il gas).
E lo posso dire anche delle euro 5 su cui ho personalmente messo l'healtech e aperto a mano la valvola e poi provato come andava.
Se invece è aperta uno dei due, tuo o la moto, ha un problema [emoji51]
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Da quello che racconti la valvola non è aperta, impossibile che faccia meno rumore in alto (rimane uguale) e qualche borbottio in basso (fa un rombo cupo anche senza aprire il gas).
E lo posso dire anche delle euro 5 su cui ho personalmente messo l'healtech e aperto a mano la valvola e poi provato come andava.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Sulla mia Tuono V4 Euro 5 proprio l'altro giorno ho fatto regolare nuovamente i registri della valvola sullo scarico originale e mi sono accorto che la logica di apertura è cambiata anche da fermo rispetto all'euro 4.
Mi spiego, accelerando da fermo con la euro 4 la valvola si apriva al regime di giri solito invece con l'euro 5 no, devi fare strada.
Seguendo le indicazioni del manuale di officina il meccanico ha anche cercato di stare su un range un po' più aperto e rispetto a prima la moto è molto meno ruvida sotto.
Quindi se vuoi sentire meglio la moto o lavori sui registri ma ci vuole il pads per l'autoapprendimento o metti l'ingannatore.
Con la presenza del catalizzatore la rumorosità non aumenta in maniera importante.
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Mi spiego, accelerando da fermo con la euro 4 la valvola si apriva al regime di giri solito invece con l'euro 5 no, devi fare strada.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Ma io non voglio che faccia per forza più baccano, dico che sembra che sia più "moscia" agli alti.
Poi può anche essere che agli alti abbia perso dei cavalli, ma sono test che si provano in circuito, posto che basta fare una tiratina ed in un attimo si è già a 180 e di certo in condizioni da strada non si notano eventuali cavalli in meno, resta sempre una bestia...ma ora non canta più...
Ai bassi invece è sicuramente meno "ruvida" come hai detto te, tanto che ad un certo punto pensavo di essere in seconda invece ero in terza.
Detto ciò la riporterò in settimana e gliela lascio per quanto tempo vogliono, in parte sbaglio anche io, la porto sempre al sabato perché con gli impegni sono sempre strettissimo e poi magari finisce che me la fanno a c@lo...
In ogni caso se mi dicono che la valvola è aperta, ritorno alla condizione originale. Così non mi piace, come precedentemente scritto non me ne faccio nulla del borbottino ai bassi e delle sgasate (la valvola della euro 5 resta sempre chiusa in folle, anche se si slimita...ma della cosa frega zero).
Poi può anche essere che agli alti abbia perso dei cavalli, ma sono test che si provano in circuito, posto che basta fare una tiratina ed in un attimo si è già a 180 e di certo in condizioni da strada non si notano eventuali cavalli in meno, resta sempre una bestia...ma ora non canta più...
Ai bassi invece è sicuramente meno "ruvida" come hai detto te, tanto che ad un certo punto pensavo di essere in seconda invece ero in terza.
Detto ciò la riporterò in settimana e gliela lascio per quanto tempo vogliono, in parte sbaglio anche io, la porto sempre al sabato perché con gli impegni sono sempre strettissimo e poi magari finisce che me la fanno a c@lo...
In ogni caso se mi dicono che la valvola è aperta, ritorno alla condizione originale. Così non mi piace, come precedentemente scritto non me ne faccio nulla del borbottino ai bassi e delle sgasate (la valvola della euro 5 resta sempre chiusa in folle, anche se si slimita...ma della cosa frega zero).
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Si esatto nelle Euro 5 in folle la valvola resta parzializzata mentre nelle Euro 4 sgasando si apre ma questo per farti capire che hanno usato un'altra logica.
Dato sul manuale d'officina ci sono i riferimenti di battuta di fine corsa di quella valvola se si riesce a farla stare di quel millimetro in più in apertura magari la risenti meglio e come prima. Tra l'altro l'akrapovic non ha due tubi per il passaggio dei gas come lo scarico originale quindi la differenza dovrebbe essere più percettibile.
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Dato sul manuale d'officina ci sono i riferimenti di battuta di fine corsa di quella valvola se si riesce a farla stare di quel millimetro in più in apertura magari la risenti meglio e come prima. Tra l'altro l'akrapovic non ha due tubi per il passaggio dei gas come lo scarico originale quindi la differenza dovrebbe essere più percettibile.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
La cosa strana che non riesco a capire è la differenza di comportamento agli alti. Mi spiego meglio: ai bassi prima è chiusa e poi è aperta forzatamente dalla modifica, quindi la moto in qualche modo cambia, tanto, poco, bene, peggio... comunque cambia perché cambia qualcosa.
Superati i 5500giri nella moto originale la valvola apre, con la modifica è aperta... Ergo agli alti la moto é uguale perché dovrebbe cambiare qualcosa?
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Infatti non c'è niente da capire...o non cambia niente o non è aperta. Magari è solo parzializzata
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
La questione è proprio banale.rsvsteve ha scritto:Infatti non c'è niente da capire...o non cambia niente o non è aperta. Magari è solo parzializzata
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Ale, se ricordo bene tu una euro4 con la mappa stock EU non la hai mai avuta, avevi la mappa USA che non è e4.sicilianazzo ha scritto:Si esatto nelle Euro 5 in folle la valvola resta parzializzata mentre nelle Euro 4 sgasando si apre ma questo per farti capire che hanno usato un'altra logica.
Dato sul manuale d'officina ci sono i riferimenti di battuta di fine corsa di quella valvola se si riesce a farla stare di quel millimetro in più in apertura magari la risenti meglio e come prima. Tra l'altro l'akrapovic non ha due tubi per il passaggio dei gas come lo scarico originale quindi la differenza dovrebbe essere più percettibile.
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Con la e4, sgasando da fermi in folle la valvola non apre ai 5.000 ma sopra i 7.500 ...
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Solo perché la valvola non è completamente aperta ... o la moto è rotta.f@bio ha scritto:La cosa strana che non riesco a capire è la differenza di comportamento agli alti. Mi spiego meglio: ai bassi prima è chiusa e poi è aperta forzatamente dalla modifica, quindi la moto in qualche modo cambia, tanto, poco, bene, peggio... comunque cambia perché cambia qualcosa.
Superati i 5500giri nella moto originale la valvola apre, con la modifica è aperta... Ergo agli alti la moto é uguale perché dovrebbe cambiare qualcosa?
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Ultima modifica di virusfalco il domenica 27 novembre 2022, 14:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
nella mia immensa ignoranza direi che sicuramente la valvola non è stata completamente aperta..
quindi migliora di poco in basso e peggiora in alto.
Però da quel poco che ho capito..la si può aprire tutta senza problemi a casa propria con un cacciavite...quindi non capisco dove stia il problema
quindi migliora di poco in basso e peggiora in alto.
Però da quel poco che ho capito..la si può aprire tutta senza problemi a casa propria con un cacciavite...quindi non capisco dove stia il problema
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
E perché chi ha fatto il lavoro non l'ha aperta tutta di grazia? Lo scopo di tutto lo sbattimento è solo quello... Impossibile che chi lo ha fatto sia così scemo.
È possibile che con l'andare, lo sconnesso, la valvola possa mutare la sua posizione?
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Improbabile, abbiamo fatto 3gg in Francia (ir)rispettando tutti i limiti, 1800km, e non si è mossa di un pelo, la moto ululava come un usignolo raucof@bio ha scritto: È possibile che con l'andare, lo sconnesso, la valvola possa mutare la sua posizione?
I precisini la legano, ma non serve.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Vero, sono asfalti da pista che permettono cose incredibili.
Ma considera che la valvola ha la molla che la tiene aperta e il motorino che frena i movimenti (non si apre da sola se il motorino è attaccato).
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Ma considera che la valvola ha la molla che la tiene aperta e il motorino che frena i movimenti (non si apre da sola se il motorino è attaccato).
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