Mappare? E la garanzia?
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Mappare? E la garanzia?
Ciao a tutti ragazzi, sono un possessore di Rs660 e come per la leggenda dell'ultima modifica, tenere anche questa moto originale è sempre più difficile e quindi mi chiedevo..
Conviene ad oggi mappare?
Il mio cruccio riguarda proprio la garanzia, se ne sentono di tutti i colori... poi chiaramente se vai in concessionaria e gli dici che ti interessa uno scarico "ci pensano loro" a far ripassare la garanzia in caso, ma devi comprare il tutto da loro e soprattutto al loro prezzo.
Poi un'altro quesito su UPMAP, ma se bisogna acquistare l'oggetto e poi comprare le mappe sull'app, non conviene a questo punto portare la moto da un mappatore con il banco? Economicamente parlando!
Grazie a tutti e scusate se può sembrare un argomento stupido!
Conviene ad oggi mappare?
Il mio cruccio riguarda proprio la garanzia, se ne sentono di tutti i colori... poi chiaramente se vai in concessionaria e gli dici che ti interessa uno scarico "ci pensano loro" a far ripassare la garanzia in caso, ma devi comprare il tutto da loro e soprattutto al loro prezzo.
Poi un'altro quesito su UPMAP, ma se bisogna acquistare l'oggetto e poi comprare le mappe sull'app, non conviene a questo punto portare la moto da un mappatore con il banco? Economicamente parlando!
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Hornet 2008 -> Tuono 06 -> Rs660
Nel garage che vorrei... una tuono old R e una Rsv4 factory 2020!
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- virusfalco
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Re: Mappare? E la garanzia?
Mappare per ottenere cosa? Dalla moto stock c'e' poco da tirare fuori.
L'unico motivo può essere per il montaggio di uno scarico aperto e/o modifiche al sistema di aspirazione, e via omologazione e garanzia.
Upmap serve a cambiare mappe in autonomia secondo configurazione della moto, altrimenti aiuta solo a ridurre la distanza tra la moto e l'officina per la mappatura.
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- Simo
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Re: Mappare? E la garanzia?
Credo che si riferisca comunque a mappare in seguito ad uno scarico, altrimenti non ha quasi senso farlo con lo scarico originale. Mappare una moto in garanzia è molto rischioso, qualunque strumento che effettua una riprogrammazione lascia traccia in centralina (autore della riprogrammazione), anche il Pads (strumento ufficiale gruppo Piaggio) quando aggiorna una centralina lascia traccia, ma è uno strumento registrato e l' Aprilia sà chi ha effettuato l'intervento. Quindi la soluzione migliore è lo scarico Akrapovic Aprilia con apposita mappa della casa. Io sulla mia RS660 ho optato per Arrow ed ho messo una centralina aggiuntiva plug and play.
- Fastandfreddy
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Re: Mappare? E la garanzia?
Comunque penso che acquistando Upmap siano comprese 3 mappature (una RACE, una STOCKe una GABRO RACING TEAM a scelta).
Quindi non devi comprare null’altro. Per la garanzia se modifichi la moto in maniera non originale da sempre decade la garanzia.
Quindi non devi comprare null’altro. Per la garanzia se modifichi la moto in maniera non originale da sempre decade la garanzia.
- virusfalco
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Re: Mappare? E la garanzia?
Sai se nelle ultime centraline aprilia viene memorizzato il progressivo chilometrico?Simo ha scritto:Credo che si riferisca comunque a mappare in seguito ad uno scarico, altrimenti non ha quasi senso farlo con lo scarico originale. Mappare una moto in garanzia è molto rischioso, qualunque strumento che effettua una riprogrammazione lascia traccia in centralina (autore della riprogrammazione), anche il Pads (strumento ufficiale gruppo Piaggio) quando aggiorna una centralina lascia traccia, ma è uno strumento registrato e l' Aprilia sà chi ha effettuato l'intervento. Quindi la soluzione migliore è lo scarico Akrapovic Aprilia con apposita mappa della casa. Io sulla mia RS660 ho optato per Arrow ed ho messo una centralina aggiuntiva plug and play.
Nella auto BMW da molto tempo i progressibi chilometrici sono memorizzati in più di una centralina oltre che nel cruscotto e nelle moto, sempre BMW, hanno iniziato a fare la stessa cosa ... qualcuno ne ha già fatto le spese.
- Fastandfreddy
- 8500 rpm
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Re: Mappare? E la garanzia?
Sulle auto e da tanto che salvano praticamente tutti i dati anche nella memoria della chiave stessa, tutte le centraline che gestiscono i sistemi di sicurezza (airbag, ABS, ).
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Re: Mappare? E la garanzia?
Ora che prendi l'attrezzatura e cerchi di fare il lavoro.....fai prima, spendi meno e hai la sicurezza di un lavoro ben fatto se vai da qualche "esperto" tipo Gabro x intenderci.
Gabro è un pò distantino da me (600km circa) ma se ci fosse qualcuno come lui in zona.....lo farei.
Avevo pensato che con la Factory fosse possibile inserire mappa originale Aprilia x aumentare a 100cv ma pare che ci sia differenza nell'albero a camme quindi inutile e forse dannoso farlo. Però io di meccanica capisco poco quindi lascio la parola agli esperti.
Gabro è un pò distantino da me (600km circa) ma se ci fosse qualcuno come lui in zona.....lo farei.
Avevo pensato che con la Factory fosse possibile inserire mappa originale Aprilia x aumentare a 100cv ma pare che ci sia differenza nell'albero a camme quindi inutile e forse dannoso farlo. Però io di meccanica capisco poco quindi lascio la parola agli esperti.
non esiste una meta ma solo un percorso
- padella
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Re: Mappare? E la garanzia?
Da quel che avevo capito io,l'unica differenza tra motore rs e tuono é la mappatura.
Infatti la versione USA della tuono 660 é da 100 cv come la rs...perché là non c'é la storia delle depotenziate 35kw
Infatti la versione USA della tuono 660 é da 100 cv come la rs...perché là non c'é la storia delle depotenziate 35kw
- virusfalco
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Re: Mappare? E la garanzia?
Ma la mappa RS660 non funziona sulla tuono 660 P&P come quella rsv1000 new non funzionava sulla tuono 1000 new, la situazione a contorno non è identica anche se i motori lo sono.
Basterebbe caricare la mappa americana.
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- padella
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Re: Mappare? E la garanzia?
Ma gabro mi pare l'abbia fatta la mappa full per la tuono..
Poi se non ho capito male...le mappe rs e tuono americane pare abbiano un buco ai medi molto più avvertibile per rispettare le loro omologazioni...non so se convenga
Poi se non ho capito male...le mappe rs e tuono americane pare abbiano un buco ai medi molto più avvertibile per rispettare le loro omologazioni...non so se convenga
- virusfalco
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Re: Mappare? E la garanzia?
Ma con quella di Gabro perdi la garanzia, con una mappa americana e una assistenza compiacente ...
- Simo
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Re: Mappare? E la garanzia?
Ciao, scusa la tarda risposta, sono un pò latitante ma ogni tanto mi affaccio. E' un parametro che noi non vediamo in centralina, ma da quello che sò dovrebbe essere nascosto e quindi Aprilia in caso può vederlo. In realtà anche il cruscotto è una centralina, infatti possiamo connetterci e vedere dei dati, ma i chilometri che vediamo nella schermata sono gli stessi indicati sul cruscotto.virusfalco ha scritto:Sai se nelle ultime centraline aprilia viene memorizzato il progressivo chilometrico?Simo ha scritto:Credo che si riferisca comunque a mappare in seguito ad uno scarico, altrimenti non ha quasi senso farlo con lo scarico originale. Mappare una moto in garanzia è molto rischioso, qualunque strumento che effettua una riprogrammazione lascia traccia in centralina (autore della riprogrammazione), anche il Pads (strumento ufficiale gruppo Piaggio) quando aggiorna una centralina lascia traccia, ma è uno strumento registrato e l' Aprilia sà chi ha effettuato l'intervento. Quindi la soluzione migliore è lo scarico Akrapovic Aprilia con apposita mappa della casa. Io sulla mia RS660 ho optato per Arrow ed ho messo una centralina aggiuntiva plug and play.
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Re: Mappare? E la garanzia?
sai quanto si guadagna?Simo ha scritto: Quindi la soluzione migliore è lo scarico Akrapovic Aprilia con apposita mappa della casa.
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Re: Mappare? E la garanzia?
se non volete rischiare con la garanzia tenete la moto originale, anche e soprattutto evitate centraline aggiuntive
le mappe sono inclusequesito su UPMAP, ma se bisogna acquistare l'oggetto e poi comprare le mappe sull'app,
non esiste nessun altro mappatore che te la fa sul banco, al momento l'unico tool al mondo che fa queste centraline la fa solo upmap, e puoi caricare una mappa mia.non conviene a questo punto portare la moto da un mappatore con il banco?
un paio di cavalli si prendono anche su RS tutta originale. E comunque migliora la già ottima guidabilità, si riduce il buco ai 6000giri e si rinforza un pochino l'erogazione ai parzializzati.Mappare per ottenere cosa? Dalla moto stock c'e' poco da tirare fuori.
la mappa 100cv per Tuono l'ho fatta e pubblicata su UpMap ad agosto 2021 mi pare.Avevo pensato che con la Factory fosse possibile inserire mappa originale Aprilia x aumentare a 100cv
la mappa americana disattiva le frecce nel faro (li non sono omologate), dovresti aggiungere le frecce esterne.con una mappa americana e una assistenza compiacente
con la mappa race originale praticamente si guadagna una fava: è fatta solamente per non squagliare il motore mettendo uno scarico aperto, è ubriaca di benzinasai quanto si guadagna?
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