Nuovo rookye sfigato nel forum
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Nuovo rookye sfigato nel forum
Ciao ragady sono Junka . Ho una rsv r factory del 2004 , acquistata 2 anni fa.
Una moto tanto bella quanto travagliata la sua storia, per ora ha percorso più km in nave e carroattrezzi che su strada
Mi spostai dalla sardegna per andare a comprare la moto
In toscana. Dopo averla fatta spedire dopo appena 200 km fatti sulla statale mi esplose il motore in un bagno d olio.probabilmente per un eccesso d olio , ricordo inoltre che prima che si fermasse la frizione tendesse a slittare anche pelando i gas sul rettilineo
Verdetto del meccanico mancanza di compressione al cilindro anteriore. Tra sapere e non sapere ho deciso di cambiare il motore danneggiato che fralaltro ho ancora qui a casa in attesa di capire cosa farne " si accettano consigli"
Fralaltro mi diaspiace pure perchè è il motore del 2006 che ha le valvole leggermente più grosse.
Insomma diciamo che sono sul forum principalmente per raccimolare consigli e ascoltare gente che ne sa piu di me sulla moto che ho sempre desiderato avere e non sono mai riuscito a godermi.
Un saluto a tutti
Una moto tanto bella quanto travagliata la sua storia, per ora ha percorso più km in nave e carroattrezzi che su strada
Mi spostai dalla sardegna per andare a comprare la moto
In toscana. Dopo averla fatta spedire dopo appena 200 km fatti sulla statale mi esplose il motore in un bagno d olio.probabilmente per un eccesso d olio , ricordo inoltre che prima che si fermasse la frizione tendesse a slittare anche pelando i gas sul rettilineo
Verdetto del meccanico mancanza di compressione al cilindro anteriore. Tra sapere e non sapere ho deciso di cambiare il motore danneggiato che fralaltro ho ancora qui a casa in attesa di capire cosa farne " si accettano consigli"
Fralaltro mi diaspiace pure perchè è il motore del 2006 che ha le valvole leggermente più grosse.
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Un saluto a tutti
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Ciao Junka, benvenuto a bordo con la tua recalcitrante rsv new . Ma ora, col motore "nuovo" la moto va bene?
Paolo
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Minchia che sfiga!....io avrei sfondato il c@lo a chi ha venduto la moto!.
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Si col motore nuovo tutto ok. Però mi pare un peccato lasciare quel motore fermo. Anche perchè il meccanico nelle ipotesi contemplate ha detto che poteva essere una minchiata come una cosa seria che mi poteva costare piu di un motore nuovo.
Tempo fa leggevo di un utente del forum che parlava proprio del troppo olio motore che poteva mandare in pressione il carter con conseguente slittamento frizione. Sembrava ne masticasse di questa moto.
Comunque manco ci ho provato a chiedere spiegazioni all ex proprietario. So gia come vanno ste cose.
Ad ogni modo sta moto ad oggi mi è costata più di quanto la pagai.
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Ad ogni modo sta moto ad oggi mi è costata più di quanto la pagai.
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Benvenuto, peccato per l inconveniente, di solito i v60 sono estremamente affidabili in quanto meccanica (statore a parte) sicuramente non gli è stata fatta manutenzione come si deve oppure è stata usata veramente male dal precedente proprietario.
Speriamo riesca a risolvere al più presto con un nuovo motore
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Probabilmente non ha fatto il livello dell olio nel modo giusto, perché il controllo va fatta a motore caldo.junka ha scritto:Si col motore nuovo tutto ok. Però mi pare un peccato lasciare quel motore fermo. Anche perchè il meccanico nelle ipotesi contemplate ha detto che poteva essere una minchiata come una cosa seria che mi poteva costare piu di un motore nuovo.
Tempo fa leggevo di un utente del forum che parlava proprio del troppo olio motore che poteva mandare in pressione il carter con conseguente slittamento frizione. Sembrava ne masticasse di questa moto.
Comunque manco ci ho provato a chiedere spiegazioni all ex proprietario. So gia come vanno ste cose.
Ad ogni modo sta moto ad oggi mi è costata più di quanto la pagai.
Se si co trolla l olio da fredda, non si vede nemmeno nel tubicino di controllo, con conseguenza che lo si aggiunge magari fino al livello max, causando questi risultati..
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Non me ne intendo.. Ma se c'era troppo olio si dovrebbe capire... La cassa filtro olio dovrebbe essere zuppa di olio, anzi colma proprio... Secondo me prima di esplodere te lo butta dentro la casa filtro, con fumate tipo diesel e motore che va male, direi difficile non accorgersene andando!.... Molti utenti lamentano di trovare la casa filtro sporca di olio con il livello corretto...io ho sempre tenuto come scritto nel manuale(poco sotto il max) ... Non ho idea di come vada un V60 con troppo olio, mai successo ma qualche segnale lo deve dare... Tempo fa uno scrisse che la moto gli andava male, poi si era accorto che c'era qualche litro di olio in più!( Ma non gli esplose il motore)
Anche lo slittamento della frizione... Lo vedo più causato dallo sfiato testa tappato o peggio un problema di fasce!...fascia rotta o incollata passerebbe pressione dentro il carter facendo andare la guaina antisaltellamento con evidenti sfrizionate, e coinciderebbe anche con la mancanza di pressione del cilindro anteriore( che generalmente è causato da fasce rotte o peggio pistoni bucati...se parte la valvola inchiodi il motore)
Difficile anche romperli questi motori, se ha retto il mio! ...
Anche lo slittamento della frizione... Lo vedo più causato dallo sfiato testa tappato o peggio un problema di fasce!...fascia rotta o incollata passerebbe pressione dentro il carter facendo andare la guaina antisaltellamento con evidenti sfrizionate, e coinciderebbe anche con la mancanza di pressione del cilindro anteriore( che generalmente è causato da fasce rotte o peggio pistoni bucati...se parte la valvola inchiodi il motore)
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
pole ha scritto:Non me ne intendo.. Ma se c'era troppo olio si dovrebbe capire... La cassa filtro olio dovrebbe essere zuppa di olio, anzi colma proprio... Secondo me prima di esplodere te lo butta dentro la casa filtro, con fumate tipo diesel e motore che va male, direi difficile non accorgersene andando!.... Molti utenti lamentano di trovare la casa filtro sporca di olio con il livello corretto...io ho sempre tenuto come scritto nel manuale(poco sotto il max) ... Non ho idea di come vada un V60 con troppo olio, mai successo ma qualche segnale lo deve dare... Tempo fa uno scrisse che la moto gli andava male, poi si era accorto che c'era qualche litro di olio in più!( Ma non gli esplose il motore)
Anche lo slittamento della frizione... Lo vedo più causato dallo sfiato testa tappato o peggio un problema di fasce!...fascia rotta o incollata passerebbe pressione dentro il carter facendo andare la guaina antisaltellamento con evidenti sfrizionate, e coinciderebbe anche con la mancanza di pressione del cilindro anteriore( che generalmente è causato da fasce rotte o peggio pistoni bucati...se parte la valvola inchiodi il motore)
Difficile anche romperli questi motori, se ha retto il mio! ...
Allora l'ultima volta che è stato acceso il motore incriminato , oltre ad andare a 1 , il cilindro anteriore sputava a fontana nella cassa filtro tutto l'olio che poteva . Infatti secondo me c'è qualcosa che non fa tenuta . Il fatto che il pistone giri dovrebbe rincuorarmi no? Vale la pena affrontare la spesa di aprirlo qualora fossero le fasce?
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
L'olio lo sputa in airbox il cil posteriore, l'anteriore non ha modo di farlo.
Faceva solo questo? Avevi scritto che è esploso.
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Intendevo che fosse esploso in un bagno d olio. Allora ripercorrendo l accaduto è andata più o meno cosi. Dopo 200 km percorsi di cui gli ultimi 5 minuti a una media di 200 km/h incomincio a sentire che nonostante stessi pelando il gas o giri salivano, quando ho deciso di riposare il motore tirando la frizione la moto si spegneva, ma mollando nuovamente la frizione il motore riprendeva giri e gasando camminava ancora.ad un certo punto mi sono dovuto fermare per via di un incidente sulla statale. La moto si spegne e la mi accorgo che avevo le gambe sporche d olio . Scendo e vedo una pozza d olio sotto la moto. A quel punto ho chiamato il carroattrezzi . Il meccanico la accende dopo aver rifatto il livello e la moto va ad un cilindro e il cilindro anteriore risulta senza compressione. Fra le ipotesi si parlava di valvole bloccate fasce ma non si è sbilanciato più di un tot perchè diceva che lui per capire cosa fosse dovesse aprirlo quel motore . Cosa che mi sarebbe potuta costare più di un motore nuovovirusfalco ha scritto:L'olio lo sputa in airbox il cil posteriore, l'anteriore non ha modo di farlo.
Faceva solo questo? Avevi scritto che è esploso.
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
E non ti ha detto se l'olio esce dal coperchio delle punterie del cil anteriore o dall'airbox?
Nel primo caso può essere il risultato di un intervento maldestro di manutenzione sulla distribuzione del cil anteriore, la perdita d'olio dal coperchio sottintende ad una apertura e richiusura con la vecchia guarnizione senza mettere sigillate (esperienza fatta).
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Mi pare di ricordare che dicesse che lo risputasse dalla cassa filtro in grandi quantità .virusfalco ha scritto:E non ti ha detto se l'olio esce dal coperchio delle punterie del cil anteriore o dall'airbox?
Nel primo caso può essere il risultato di un intervento maldestro di manutenzione sulla distribuzione del cil anteriore, la perdita d'olio dal coperchio sottintende ad una apertura e richiusura con la vecchia guarnizione senza mettere sigillate (esperienza fatta).
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Re: Nuovo rookye sfigato nel forum
Quindi l'olio lo sparava su dal cilindro posteriore, dal condotto di ventilazione sul coperchio delle punterie.
Se si è danneggiato il cilindro anteriore potrebbe essere stato un passaggio olio otturato, difficile fare ipotesi.
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Se si è danneggiato il cilindro anteriore potrebbe essere stato un passaggio olio otturato, difficile fare ipotesi.
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