ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Il bicilindrico V60 Rotax
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ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Enry6987 »

Buongiorno a tutti, anche se per me e un buongiorc***o :-x ....premetto che ho la batteria nuova di stecca e un 200A 14ah e lo statore è stato provato a moto al minimo e caricava 13.8 e a 4000rmp 13.5...ieri ennesimo spegnimento in corsa e ho capito il problema, uno dei due relè (vedi foto allegata) va in corto dal nulla e mi scarica di botto la batteria (credo sia normale visto che appunto ce un corto) ho provato anche ad invertirli ma e sempre il cablaggio di sinistra (vedi foto) che mi da problemi quindi dubito sia il relè che non funziona, cosa potrebbe essere? qualcuno mi aiuta? prima che butto via la moto :guns: ....
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Matte
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Matte »

Evidentemente hai un problema sul cablaggio o sul connettore, l'unica è armarsi di tester, pazienza e controllare ;-)
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Enry6987 »

Matte ha scritto:Evidentemente hai un problema sul cablaggio o sul connettore, l'unica è armarsi di tester, pazienza e controllare ;-)
Pazienza? che roba è? si mangia?? :banana:
questa sconosciuta...pensavo magari a qualcuno fosse successa una cosa simile e magari mi poteva dare qualche dritta
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virusfalco
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da virusfalco »

Quelli sono il rele "arresto motore" e "pompa della benzina".
Se il cablaggio andasse in corto (verso massa) ti friggerebbe un fusibile (o tutto l'impianto se non ci fosse il fusibile).
Se il cablaggio rovinato chiudesse il circuito del rele' non scaricherebbe la batteria in quanto questi due rele' sono sempre chiusi quando il motore e' acceso.
Come fai a sapere che l'origine del problema viene da li?
Quando il motore si spegne la batteria e' a terra e il motorino d'avviamento non gira piu'?
Piu' probabile che si interrompa il cablaggio di uno dei due circuiti e, come se si aprisse il rele', il motore si spegne.
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pole
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da pole »

O che sia anche un problema di massa, cioè il bottoncino di spegnimento...



Concordo con virus che la batteria non può andare a terra in quattro e quattrotto....
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maurocb
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da maurocb »

Sono daccordo con virus che in caso di corto se non salta il fusibile vai a fondere con i 200 ampere di spunto tutto l'impianto. Considerando che il secondario del relay è un contatto pulito puoi avere un corto solo sui contatti della bobina del relay. Anche io verificherei il pulsante di arresto emergenza.
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Enry6987 »

virusfalco ha scritto:Quelli sono il rele "arresto motore" e "pompa della benzina".
Se il cablaggio andasse in corto (verso massa) ti friggerebbe un fusibile (o tutto l'impianto se non ci fosse il fusibile).
Se il cablaggio rovinato chiudesse il circuito del rele' non scaricherebbe la batteria in quanto questi due rele' sono sempre chiusi quando il motore e' acceso.
Come fai a sapere che l'origine del problema viene da li?
Quando il motore si spegne la batteria e' a terra e il motorino d'avviamento non gira piu'?
Piu' probabile che si interrompa il cablaggio di uno dei due circuiti e, come se si aprisse il rele', il motore si spegne.
Allora credo e ripeto credo di aveer trovato e risolto il problema...10 giorni fa avevo montato un kit lampade a led della philips anabaglianti e posizioni con relative centraline buscam, dopo un paio di giorni si sono presentati questi problemi, in origine pensavo lo statore ma parlando col buon Gabro mi ha detto che la mia old (2003) non è soggetta al "friggimento" dello statore quindi sono passato alla batteria che, un po datata, pensavo avesse finito la sua vita cosi ho preso la batteria nuova e più potente, la moto è andata bene per 3/4 giorni e poi di nuovo il problema sopra citato, mi è morta altre due volte mandando giu la batteria di botto e lasciando in corto il relè della messa in moto(dovuto dalla bassa tensione della batteria)...morale questa mattina decidi di fare l'ennesima prova, dopo aver controllato l'impianto elettrico e non aver riscontrato apparenti cavi scoperti o masse scollegate, ho rimesso le lampade normali rimuovendo i led...magia, la moto va e sembra andare anche megli di prima 8-) ....la mia teoria adesso è questa, è possibile che questi kit led hanno un assorbimento tale da mettere in crisi lo statore e non dargli la possibilità di generare la corrente sufficente per gestire il tutto? di conseguenza scaricarmi la batteria?....
attendo riscontri perchè per ora sembrerebbe risolto il mio anzi i miei problemi. :banana: :banana: :banana: :banana:
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da gnappoz »

per me non è dovuto a quello...anzi con le luci a led hai meno assorbimento...belin avrai pasticciato per bene con l'impianto elettrico, connettori ecc. :roll:
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da virusfalco »

Oppure il kit ha qualche componente difettoso che assorbe ciò che non dovrebbe.

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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da fabiofarrel »

virusfalco ha scritto:Oppure il kit ha qualche componente difettoso che assorbe ciò che non dovrebbe.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Questa é una teoria plausibile. Certo é che deve essere proprio difettato per bene per buttarti giú a quel modo la batteria :dubbio:
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Matte »

Ma il montaggio è stato plug&play? O hai dovuto modificare qualcosa? Sarebbe interessante misurare l'assorbimento a moto spenta, con i led montati, per capire dove e chi "brucia" corrente.
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Enry6987 »

Matte ha scritto:Ma il montaggio è stato plug&play? O hai dovuto modificare qualcosa? Sarebbe interessante misurare l'assorbimento a moto spenta, con i led montati, per capire dove e chi "brucia" corrente.
nessuna modifica, plug and play, soprattutto philips no roba da beps.
ma mi si e rispenta la moto ieri quindi mi sono rotto di farmi venire a recuperare col carrello, oggi ho scarenato completamente la moto e inizierò a ripassare tutti i cablaggi, sicuro che troverò un cavo tirato o spellato, effettivamente la mia essendo una special l'impianto elettrico è stato adattato molto alla buona...ma mi rendo conto che urge di una sistemata come si deve!!
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da gnappoz »

Enry6987 ha scritto: ma mi si e rispenta la moto ieri quindi mi sono rotto di farmi venire a recuperare col carrello, oggi ho scarenato completamente la moto e inizierò a ripassare tutti i cablaggi, sicuro che troverò un cavo tirato o spellato, effettivamente la mia essendo una special l'impianto elettrico è stato adattato molto alla buona...ma mi rendo conto che urge di una sistemata come si deve!!
carrello a parte é troppo pericoloso se ad esempio ti si spegne durante un sorpasso...
Controlla per bene le parti dell'impianto elettrico che hai ravanato :fr:
se non sei piú che sicuro di aver trovato il colpevole, meglio fare un salto da uno dei migliori meccanici aprilia che hai vicino a casa
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Enry6987 »

gnappoz ha scritto:
Enry6987 ha scritto: ma mi si e rispenta la moto ieri quindi mi sono rotto di farmi venire a recuperare col carrello, oggi ho scarenato completamente la moto e inizierò a ripassare tutti i cablaggi, sicuro che troverò un cavo tirato o spellato, effettivamente la mia essendo una special l'impianto elettrico è stato adattato molto alla buona...ma mi rendo conto che urge di una sistemata come si deve!!
carrello a parte é troppo pericoloso se ad esempio ti si spegne durante un sorpasso...
Controlla per bene le parti dell'impianto elettrico che hai ravanato :fr:
se non sei piú che sicuro di aver trovato il colpevole, meglio fare un salto da uno dei migliori meccanici aprilia che hai vicino a casa
Il meccanico migliore (senza far nomi) come dici tu, l’ho contattato telefonicamente un paio di giorni fa, mi ha risposto no male, di più....quindi per me può andare aff****
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Re: ENNESIMO SPEGNIMENTO IN CORSA

Messaggio da Matte »

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