Info strada da Roma alla Slovenia

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Info strada da Roma alla Slovenia

Messaggio da rossouno »

Viaggio il giorno prima di Pasqua (che se dovesse sfuggire a qualcuno è sabato :fr: ) e devo arrivare entro sera in Slovenia circa al punto indicato in mappa, partendo da Guidonia (Rm).
Purtroppo devo fare parecchia autostrada, tuttavia voglio inserire nel mio itinerario almeno il Passo del Muraglione e se posso qualche bella strada appenninica che non mi faccia allungare eccessivamente il percorso ottimale.

Vedendo l'itinerario che riporto, vi viene qualche suggerimento? https://goo.gl/maps/cmCG3AJPd722

I miei dubbi principali sono:
- A1 fino a Figline e Incisa o E45 fino a Pieve Santo Stefano-Bibbiena-Pontassieve?
- da Forlì a Trieste meglio affidarsi all'autostrada (Bologna, Padova,...) o alla Romea fino a Venezia e poi autostrada per uscire di nuovo sulla statale prima di Trieste?

Temo in particolare il traffico e i velox della statale (che è anche più pericolosa). L'autostrada è più lunga e costosa.

Ho tutta la giornata ma la data è quello che è...

PS: Muraglione anche se dovesse piovere...ma sarebbe meglio di no :pray: .
rossouno

Immagine
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5938
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Re: Info strada da Roma alla Slovenia

Messaggio da robyke »

Ciao,
ho visto il percorso che hai preparato e visto che sei in cerca di pareri/suggerumenti mi permetto di dire la mia.

Innanzitutto ti sconsiglio vivamente la Romea, come hai detto una strada pericolosa e con il costante rischio di velox, ma soprattutto ti fà perdere un sacco di tempo. Io non avrei dubbi, autostrada fino in Slovenia da Bologna in poi.
Poi mi permetto di suggerirti di pensare bene alla scelta del Muraglione, semplicemente perchè ti porta un po' fuori strada e quindi perdere tempo per rimetterti in direzione giusta. Se ti vuoi divertire, "toglierti" un po' di autostrada senza deviare dal percorso ideale ti consiglio di passare per Siena, e da li prendere la strada per il Chianti; tante belle curve, paesaggi fantatici e tutto sommato mai trovato traffico. Arriveresti a Firenze per poi buttarti in autostrada e via fino a destinazione.

Cmunque, qualsiasi strada farai alla fine l'importante è che tu ti diverta :ok:

Buon viaggio
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Info strada da Roma alla Slovenia

Messaggio da andydj31 »

Anche io sconsiglio la Romea perché pericolosa e zeppa di velox... come detto da Robyke meglio farsi un pò di Toscana e poi da Firenze o magari Sasso Marconi (facendoti Futa e Faticosa...) ti butti in autostrada.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Info strada da Roma alla Slovenia

Messaggio da rossouno »

Grazie ad entrambi ma Futa e Raticosa li ho fatti altre volte e vorrei provare qualcos'altro. Volevo valicare un po' prima. Certo di sabato troverò il macello. Pazienza.
Allungo ma poco. Ce la faccio 8-)
Ok niente Romea. Era na strunzata :alcool:
rossouno

Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Info strada da Roma alla Slovenia

Messaggio da JayZ »

rossouno ha scritto:Grazie ad entrambi ma Futa e Raticosa li ho fatti altre volte e vorrei provare qualcos'altro. Volevo valicare un po' prima. Certo di sabato troverò il macello. Pazienza.
Allungo ma poco. Ce la faccio 8-)
Ok niente Romea. Era na strunzata :alcool:
Si può fare giogo e muraglione e mentre ci si arriva si fa il Chianti bello... quello che si fa a manetta ma per quello mi sa che ti rallenta ...

comunque sia il giro potrebbe essere questo https://goo.gl/maps/ScwpHXR5Wz12

Torna a “Itinerari e Vacanze”