consiglio strada da bologna a castiglione dei pepoli

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

consiglio strada da bologna a castiglione dei pepoli

Messaggio da torakiki.gt »

ragazzi, chiedo informazioni agli indigeni bolognesi per un consiglio su alcune strade che mi interessano.
in pratica sto organizzando un raduno lotus, che partirà a sud di bologna ( fino a barberino del mugello, passando per castiglione dei pepoli dove ci fermeremo per una sosta, quindi vorrei dei consigli sulle strade migliori per arrivarci..!

per ora sono riuscito a fare un paio di perlustrazioni e ho messo giù questo percorso che mi soddisfa abbastanza.
https://www.google.it/maps/dir/Admiral+ ... !3e0?hl=it

a parte il tratto da calderino a sasso marconi che è un pò strettino , il resto mi soddisfa abbastanza, strada abbastanza scorrevole, asfalto buono e abbastanza curvoso per divertirsi, solo che è un pò breve come percorso, mi da 1ora e 9minuti da google map, il che vuol dire che se tiriamo un pò, in meno di un'ora di guida allegra siamo già arrivati.

poi ho provato a mettere giù queste due alternative. una è quella di arrivare fino a pian di venola e poi tagliare da questa strada fino alla statale che porta a castiglione, ma a vederla su map mi sembra un pò strettina...
https://www.google.it/maps/dir/Admiral+ ... !3e0?hl=it

oppure questa, arrivare fino a porretta terme e poi passare accanto ai laghi per arrivare a castiglione.
ci si mette quasi 2 ore , ma con un passo allegro ci si arriverebbe un pò prima.
https://www.google.it/maps/dir/Admiral+ ... !3e0?hl=it

quindi se qualcuno della zona conosce quelle strade o le ha già fatte qualche volta in moto , mi dica se sono strade divertentie poco trafficate, o se mi conviene restare sulla prima scelta che ho fatto ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2339
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 17:25
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Re: consiglio strada da bologna a castiglione dei pepoli

Messaggio da Ino »

Interessante, provo a spolverare un po di memoria e poi ti dico qualcosa!
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Avatar utente
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2339
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 17:25
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Re: consiglio strada da bologna a castiglione dei pepoli

Messaggio da Ino »

Quanto deve durare il giro? ho giardato un po e non facendo la strada diretta e zizzagando un pò si fa diversa andata a castiglione e ritorno da barberino però più o meno vorrei capire quanto vuoi che duri il giro e quanti km max volete fare ...
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: consiglio strada da bologna a castiglione dei pepoli

Messaggio da torakiki.gt »

bè diciamo che solitamente facciamo almeno 100 km di andata e 100 di ritorno. con una sosta nel mezzo
per il ritorno non c'è problema dato che facciamo la futa e come percorso va bene.
all'andata ho visto che partendo da dove abbiamo l'albergo ci arriviamo a castiglione in un oretta, anche meno se non troviamo traffico, mentre l'ideale sarebbe fare almeno 1ora e 30. il problema è trovare una strada che abbia asfalto bello e sia divertente da guidare, solitamente perlustro le strade con street view per darmi un'idea di com'è il percorso, ma logicamente non da l'idea del fatto se sia bella da guidare o se sia molto trafficata, per questo sarebbe l'ideale qualcuno della zona che frequenta spesso quelle zone e mi sappia dire come sono ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine

Torna a “Itinerari e Vacanze”