Sardegna 2015: la preparazione

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

E' da un po' che mi frulla in testa e così ho pensato che se avessi avuto un po' di fortuna quest'anno avrei potuto finalmente realizzare questo piccolo sogno: visitare la Sardegna in moto.

Sono molto attratto da una terra che mi è in qualche modo familiare avendo vissuto con dei sardi ai tempi dell'università ma che purtroppo non ho mai visitato. Quello che mi attira sono le strade e i paesaggi. Mi piace l'idea che - specie in alcuni periodi - è molto poco frequentata. Inoltre è una regione che negli ultimi anni sta soffrendo in maniera drammatica la crisi dell'occupazione. Avendo quindi la possibilità di spendere due euro mi piacerebbe farlo lì pensando di dare il mio microscopico, probabilmente insignificante, contributo.
A questo proposito mi sento di aggiungere una piccola riflessione che mi piace condividere con chi legge. Ultimamente sono rimasto colpito dalla reazione dei cittadini di Carbonia a uno dei tanti sbarchi di poveri cristi provenienti dall'Africa sulle nostre coste. In questo caso però i migranti sono finiti a loro insaputa nella zona più povera d'Italia. Ebbene i carboniesi hanno risposto mettendo a disposizione di questa gente ogni genere di aiuto, dimostrando qualcosa di più della semplice solidarietà. Ho sentito dire ad un operaio dell'Alcoa che, come sappiamo ha messo in mobilità un sacco di gente, qualcosa che suonava un po' così: quando manca tutto e si soffre non resta che stringersi gli uni agli altri e darsi una mano. Ognuno la veda come vuole ma io l'ho presa come una lezione di vita e forse è anche un po' per quello che vi ho appena raccontato che mi va di andare in Sardegna.

Non ho ancora deciso il periodo. Potrebbe essere Luglio oppure Settembre o Ottobre. Dipende dalla famiglia e dal lavoro (che se fosse per me... :twisted: )

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e suggerimenti da chi in Sardegna ci vive o l'ha visitata in motocicletta. Quali sono le strade da moto? I paesaggi da non perdere? I punti rappresentativi e forse meno conosciuti?

Ovviamente poi mi piacerebbe trovare qualche compagno con cui condividere il viaggio. Se penso a come è cominciata la preparazione del precedente viaggio (Corsica) qui sul Forum, allora sono ottimista e curioso di vedere cosa riusciamo a fare anche questa volta... :sarcastic: :ok:
rossouno

Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da JayZ »

Aggancio, seguo e vediamo se potrò esserci. Ottobre non la vedo nemmeno tanto male dato che lo scorso anno è stato magnifico girare... bel tempo e temperature ottime.
Per quel che riguarda l'isola, vista da chi ci è arrivato sempre via mare è una sorpresa continua.
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

JayZ ha scritto:Aggancio, seguo e vediamo se potrò esserci. Ottobre non la vedo nemmeno tanto male dato che lo scorso anno è stato magnifico girare... bel tempo e temperature ottime.
Per quel che riguarda l'isola, vista da chi ci è arrivato sempre via mare è una sorpresa continua.
Grande, sarebbe un piacere.
rossouno

Immagine
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da davidecesare 2 »

possiamo unirci un passaggio in corsica....io comunque ci dovrei passare nel caso.... :mrgreen:
magari fine settembre
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Avatar utente
svicolone
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 449
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 15:15
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: in provincia de milan

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da svicolone »

Seguo.... :mrgreen:
MEMBRO DELLO ZOCCOLO DURO
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

Dave e volevo pure vedere che non ti segnavi!

Svicolone :welcome:

Ora aspettiamo che qualche sardo dica la sua :mrgreen:


Ho letto che fra le più belle strade asfaltateci sono la SS125 Orientale Sarda, la SS126 Sud Occidentale, SS 389 o la SS 128. Devo cominciare a studiare.... :sarcastic:
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

Mototurismodoc è una miniera di informazioni ed itinerari. Ne sto cominciando a studiare qualcuno. Certo che la Sardegna è proprio grande...mi sa che ci vorranno almeno 4/5 giorni....

Ecco un primo itinerario. Per me è il punto di partenza per tirare fuori L'ITINERARIO :dance: http://riding-rossouno.blogspot.it/2015 ... degna.html
rossouno

Immagine
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da davidecesare 2 »

seguo....anzi mi sto gia' preparando...forza ragazzi facciamo un bel gruppetto :ok:

Roby suggeriscimi anche il passaggio in corsica.... :angel:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

davidecesare 2 ha scritto:seguo....anzi mi sto gia' preparando...forza ragazzi facciamo un bel gruppetto :ok:

Roby suggeriscimi anche il passaggio in corsica.... :angel:
Dave ci sta talmente tanto da fare in Sardegna....che potrei consigliarti solo un attraversamento veloce della Corsica. Oppure punta dritto ad Arbatax in nave e risparmi un giorno :ciglia:
rossouno

Immagine
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da davidecesare 2 »

si controllo :ok:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

...strano che nessun sardo abbia risposto all'appello, eppure ce ne sono.

Per forza di cose i mesi papabili sono due: settembre e ottobre. Bisogna che si cominci ad avere un'idea di massima.

Altro punto: quanti giorni?
rossouno

Immagine
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da davidecesare 2 »

per me fine settembre quattro giorni in tutto..... :ok:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da rossouno »

Riprendo l'argomento per iniziare ad entrare nella fase organizzativa.

Periodo approssimativo: 25-28 settembre/1-4 ottobre. TBD.

Durata: 4 giorni effettivi. Direi di partire da casa la sera prima per cercare di viaggiare la notte ed essere in Sardegna all'inizio del primo giorno. Verificare Traghetti. Da Civitavecchia con Tirrenia ne ho uno alle 22.30 e arrivo a Olbia alle 6.00. Stessi orari per il ritorno. Prezzo 320 (tacci loro) in quadrupla e 211 passaggio ponte. Mi sembra ancora caro. Da Genova c'è la Moby alle 21.30 con arrivo ad Olbia alle 8.00. Stessi orari per il ritorno. Prezzo per passaggio ponte 151 Euro con tanto di Tuono al seguito.

Punto di partenza in Sardegna? Mi piacerebbe partire da Arbatax che è più centrale. Tuttavia Olbia potrebbe essere la soluzione più adatta perchè collegata con il Nord (Genova), Livorno e Civitavecchia. Insomma sarebbe più comoda per Dave e JayZ e Svicolone e chiunque volesse unirsi partendo dal Centro-Nord.

Cosa vedere? Dividerei la regione in settori. Troppo poco tempo per girarla tutta. Mi concentrerei sulla parte Nord-orientale e le montagne dell'interno. Il resto in un'altra occasione.

Itinerari: non è facile. Non conosco la zona e sto ancora cercando di capire come impostare il tour. Vorrei trovare un giusto mix tra strade panoramiche e curve da pista, senza trascurare un po' di passerella nelle località della costa e qualche bel valico di montagna. E' l'annoso problema della coperta troppo corta. Heeeelp!
Mi segno a mo di appunto il tratto tra Arbatax e Santa Lucia passando da Dorgali (SS125 Orientale Sarda) e lambendo il Monte Albo con la SP3. https://goo.gl/maps/A3a65
rossouno

Immagine
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da davidecesare 2 »

ottimo per Olbia ho gia' verificato e parto da Genova...per gli itinerari fai tu io non son
mai stato la'.....


forza ragazzi che si va e nella stagione migliore... :ok:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
IvanDD
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2014, 14:43
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: R: Sardegna 2015: la preparazione

Messaggio da IvanDD »

rossouno ha scritto:Riprendo l'argomento per iniziare ad entrare nella fase organizzativa.

Periodo approssimativo: 25-28 settembre/1-4 ottobre. TBD.

Durata: 4 giorni effettivi. Direi di partire da casa la sera prima per cercare di viaggiare la notte ed essere in Sardegna all'inizio del primo giorno. Verificare Traghetti. Da Civitavecchia con Tirrenia ne ho uno alle 22.30 e arrivo a Olbia alle 6.00. Stessi orari per il ritorno. Prezzo 320 (tacci loro) in quadrupla e 211 passaggio ponte. Mi sembra ancora caro. Da Genova c'è la Moby alle 21.30 con arrivo ad Olbia alle 8.00. Stessi orari per il ritorno. Prezzo per passaggio ponte 151 Euro con tanto di Tuono al seguito.

Punto di partenza in Sardegna? Mi piacerebbe partire da Arbatax che è più centrale. Tuttavia Olbia potrebbe essere la soluzione più adatta perchè collegata con il Nord (Genova), Livorno e Civitavecchia. Insomma sarebbe più comoda per Dave e JayZ e Svicolone e chiunque volesse unirsi partendo dal Centro-Nord.

Cosa vedere? Dividerei la regione in settori. Troppo poco tempo per girarla tutta. Mi concentrerei sulla parte Nord-orientale e le montagne dell'interno. Il resto in un'altra occasione.

Itinerari: non è facile. Non conosco la zona e sto ancora cercando di capire come impostare il tour. Vorrei trovare un giusto mix tra strade panoramiche e curve da pista, senza trascurare un po' di passerella nelle località della costa e qualche bel valico di montagna. E' l'annoso problema della coperta troppo corta. Heeeelp!
Mi segno a mo di appunto il tratto tra Arbatax e Santa Lucia passando da Dorgali (SS125 Orientale Sarda) e lambendo il Monte Albo con la SP3. https://goo.gl/maps/A3a65
Ci sono stato a fine giugno
Ci vado ogni anno ....le strade piu belle sono nel nuorese la dorgali-baunei e' una di queste ti consiglio di rimanere al centro intorno alle montagne strade incredibili ho ancora i brividi...poi potete fare un salto a sud sopra cagliari passo muravera ....me lo sogno la notte e ancora verso capo teulada e carbonia ...."acquafredda" non crederai ai tuoi occhi.....roba da pelo.....attenti ai "locals" vi sverniciano ginocchi a terra in calzoncini e ciabatte:grin::grin: sono simpatici e impavidi ....molto:grin:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Torna a “Itinerari e Vacanze”