Italia, Francia e Spagna.

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

Si dice che il viaggio sia più importante della meta. Così quando mia moglie propose: “io potrei andare dai miei in Spagna con i bambini, poi tu ci raggiungi ad Agosto quando andrai in ferie”, subito pensai: “si…può…fareeeeeeee”. Ovviamente il viaggio che avevo in mente io era quanto di più lontano dal concetto di “strada più breve per raggiungere la destinazione”, specie quando si va con la motocicletta e si ha la possibilità di attraversare posti mitici.

Così, dopo settimane di preparazione finalmente mercoledì si parte.

Ma ritorniamo al momento in cui ho pensato a come si sarebbe svolto il viaggio. Primo dilemma: la scelta della moto. Mana o Falco? La Mana la conosco come le mie tasche; affidabile in ogni condizione e divertente tra le curve; sicura, comoda… 54 mila km sul groppone e poi non vola quando si tratta di correre. La Falco non la conosco ancora bene; scomoda; faticosa da portare e non ammette distrazioni; beve come un inglese al pub; ma protegge bene dal vento e quando si ha fretta non si lascia pregare.
Il viaggio, però, è anche mettere in discussione se stessi aprendosi a nuove conoscenze …quindi non potevo scegliere che l’opzione meno agevole, la strada non ancora battuta, la belva mai domata: la Falco.

Terribilmente affascinante (e poi sfoggia orgogliosamente la targa LE) nonostante i suoi quattordici anni, la mia Falco “rosso flamingo”, cattura ancora sguardi d’ammirazione tra motociclisti e non ma è anche scorbutica e poco incline a trotterellare con un filo di gas e per 5-600 km al giorno tra passi di montagna. Quindi devo metterci le mani, ho pensato. E allora: nuovo mono (RSV) e leveraggi e upgrade forcella per una maggiore scorrevolezza. Via i silenziatori originali per dei nuovi e più leggeri Projsix della Roads Italia. Nuova eprom GRT e messa a punto CO. Infine qualche sostituzione preventiva di componenti un po’ alla frutta per ridurre il rischio di rotture e sostituzione delle Renne con le M7RR della Metzeler appena sfornate.
Dopo queste modifiche la Falco è diventata uno spettacolo. Non scalcia più e fila anche a duemila giri quando serve. Resta ovviamente la “cazzimme” (dal napoletano) del V60 che a noi piace tanto perché ci fa sudare.

Poi ho dovuto attrezzarmi per il trasporto bagagli. Dovendo stare 15 giorni fuori avevo bisogno, come minino, di una borsa da serbatoio e una da sella. Ma siccome quando si viaggia “the less is better”, decisi che con 30/40 litri di capienza avrei avuto spazio per tutto il necessario. Fare le valigie non è un atto di banale menage domestico. È pura filosofia applicata. Analisi e attenta valutazione e infine francescana decisione: ciò che non è indispensabile è superfluo (e resta a casa).
Ho riadattato una vecchia borsa da serbatoio per moto da enduro della IXS con una decina di € di spesa. Per la sella ho comprato una Rearbag della Bags Connection (operazione ben più costosa) da 23-36 L. Bellissima e costruita con grande cura. 160€ circa di listino.

Attrezzatura: completo intimo (niente guepierre però) della SIXS con pelo di c@lo di cammello misto carbonio che però giustifica il prezzo (alto) e il fatto che non trattenga il sudore (vero). Gilet alta visibilità da abbinare alla giacca della stessa marca (per evitare l’effetto ausiliare del traffico) e pantaloni in pelle: l’unica soluzione quando fa molto caldo e tra le gambe hai un reattore nucleare. Da non dimenticare Kit pronto soccorso omologato sgrat-sgrat, vermoni ripara gomme sempre sgrat-sgrat, un kg di eni-racing 10W60, mini bomboletta di grasso per catena, mezzo kg di fascette, chiave di scorta, salviettine, luce d’emergenza, visiera chiara e scura, guanti in lattice, sopra-guanti in neoprene e preservativi se piove mentre stai facendo pipì per strada… la lista potrebbe continuare ma poi il forum dovrebbe essere migrato su un server più capiente.

Per quanto riguarda la guida mi sono rifornito di cartine di mezza Europa e all’occorrenza so chiedere indicazioni in 167 lingue (di cui 163 sporche). Dovrei essere a posto.
La moto è stata già provata in configurazione definitiva (pressione 2.5 – 2.6) e i bagagli sono già caricati.

Immagine Immagine

L’itinerario? Qualcuno se lo starà chiedendo a questo punto. Ebbene quattro o cinque tappe:
1. Roma – Busca (CN)
2. Busca, Briançon, Routes des Alpes, Col de la Bonnette, Vallée de la Tinée poi Gorges du Verdon e Quinson (Provenza). Solo in questa tappa c’è una mezza dozzina di passi tra i più belli del Sistema Solare. https://goo.gl/maps/wtwvg
3. Quinson – Puigcerdà (Pirenei) attraverso la Provenza e poi la parte francese dei Pirenei Orientali. https://goo.gl/maps/I9OzO
4. Puigcerdà – Murcia (Spagna) attraversando la parte montuosa della Catalogna poi verso la costa e giù verso il Sud.
5. L’ultima tappa potrebbe richiedere uno stop intermedio e quindi allungare di un giorno il viaggio.

Un totale di circa 2.500 Km scarsi. Per il resto, una volta lì vedremo… :welcome:
Ultima modifica di rossouno il martedì 5 agosto 2014, 10:01, modificato 2 volte in totale.
rossouno

Immagine
Avatar utente
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 19:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da brunoluise »

Dajeeee
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

La Falco a quota 2.802m

Immagine

Missione compiuta.
rossouno

Immagine
Avatar utente
redlive
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2608
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: provincia di forli cesena

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da redlive »

:ok:
Immagine
piu' bella cosa non c'e'
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da Gabro »

c@@@o! m'ero perso sto topic!!
ma sei ancora in giro?
preservativi se piove mentre stai facendo pipì per strada
sisi questa è la scusa da dare alla moglie :angel:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

Gabro ha scritto:c@@@o! m'ero perso sto topic!!
ma sei ancora in giro?
preservativi se piove mentre stai facendo pipì per strada
sisi questa è la scusa da dare alla moglie :angel:
Oggi sono al chiodo (lavoro) dopo qualche giorno di vacanza.

Stavo facendo un po' di conti e nel corso delle vacanze appena trascorse ho passato 7 giorni in sella (guidonia-busca; busca-quinson; quinson-puigcerda; puigcerda-mula; mula-barcelona-civitavecchia-guidonia, poi - una volta a casa - ho aggiunto una puntata sul Gargano tanto per non farmi mancare i 500km quotidiani). in totale mi pare siano 4.550Km.
in alcuni casi ho guidato per 12 ore, ovviamente includendo le soste per la benzina (tante :alcool: ) e per fare qualche foto (poche).
speso circa 300 euro in 5 giorni di benzina che in Spagna pagavo circa 1,40€/L; in Francia circa 1,65€/L e in Italia circa 1,88€/L.
i consumi non li ho calcolati ma direi 14Km/L in montagna e quasi 16Km/L sui tratti scorrevoli. ma forse mi illudo che sia così...
ho rabboccato mezzo kg d'olio in tutto il viaggio per tenere il livello sempre in ordine. lubrificata la catena in un paio di occasioni.
pressione delle gomme: boh! sono partito con 2.4 e 2.6 fatta dal gommista. ma come sensazione poteva essere pure più alta. l'anteriore infatti mi è sempre sembrato un po' ballerino. inoltre a mi è rimasta un bel po' di gomma inutilizzata sull'anteriore (cosa che mi disturba) mentre le precedenti coperture, le Renne, erano praticamente chiuse anche davanti. forma diversa? sto diventando sempre più brocco? :oops:

la moto è andata una favola! sempre impeccabile. sia che si trattasse di fare la sgroppata in montagna sia quando bisognava adottare andature da passista con il caldo micidiale.
il motore si è dimostrato molto fluido (beh per quanto possa essere un bicilindrico da corsa), permettendo di guidare in scioltezza anche nello stretto, sul bagnato e su certe strade con il fondo rovinato o scivoloso. terminali ed eprom GRThanno fatto un lavoro egregio in tal senso. potevo tranquillamente viaggiare con rapporti alti riprendendo da 3.000 giri senza difficoltà. coppia buona per i primi 6.000 giri circa. poi viulenzaaa che riprende feroce per l'allungo dagli 8.500 circa in poi. lì si gode! peccato non poterlo sfruttare per strada.
in autostrada potevo tenere velocità adeguate non superando i 5.000 giri dimostrando che la rapportatura originale è perfetta per una GT, ops SL, a patto di fare le modifiche di cui sopra per avere un motore sufficientemente elastico.
se poi serviva, bastava un aiutino con la frizione (impeccabile) e la moto usciva dalle curve più lente senza tormentare troppo il cambio (solo una folle indesiderata ma per colpa mia, per il resto perfetto).

temperatura d'esercizio tra i 66°-67° in crociera che potevano diventare 70° quando la temperatura esterna era molto alta. in salita o dietro le macchine nessun problema. all'occorrenza le ventole sono state in grado di tenere la temperatura a non oltre 85° gradi. liquido consumato praticamente zero.

che altro?
rossouno

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da virusfalco »

Le temperature non tornano, dovrebbero essere tutte superiori di 10 gradi.
Potresti avere il termometro starato.
Per il testo complimenti per la resistenza fisica, la falco non ha il comfort di una vera tourer e tutti quei km ucciderebbero la maggior parte delle persone.
Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

virusfalco ha scritto:Le temperature non tornano, dovrebbero essere tutte superiori di 10 gradi.
Potresti avere il termometro starato.
Per il testo complimenti per la resistenza fisica, la falco non ha il comfort di una vera tourer e tutti quei km ucciderebbero la maggior parte delle persone.
le ho osservate con attenzione e debbo dire che la temperatura indicata mi è sempre sembrata coerente (esatta non saprei) con le condizioni ambientali e le modalità d'uso.
insomma non saprei dire se i 70, 80 o 85 indicati siano effettivamente quelli però mi sembravano plausibili. inoltre non ho mai notato comportamenti anomali. cosa che però - effettivamente - potrebbe non escludere che il sensore sia assolutamente preciso ma con uno scarto fisso rispetto alla temperatura reale. starato, appunto. se così fosse, quando si attiva la prima ventola potrebbero non esserci effettivamente 85°? come potrei verificarlo?
rossouno

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: R: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da virusfalco »

Per le ventole potresti avere un termostato che attiva a 85 gradi invece che a 95.
La temperatura d'esercizio dipende dalla valvola a 3 vie (detta scatola di tonno) che apre sui radiatori a 76 gradi ... La tua sembra aprire a 66 gradi, ricordo vagamente qualcosa su questo ma molto vagamente ... forse era montata sulla prime rsv, ci vorrebbe l'intervento di uno storico.
L'unica cosa non spiegabile è che la temperatura non ti sale oltre i 70 gradi, mentre quando fa molto caldo (oltre 30 gradi) sta tra gli 80 e 85 in marcia e scende solo in autostrada costantemente oltre i 100kmh.
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da Gabro »

le RSV '98/'99 montavano termostatiche a 68 gradi, probabilmente rossouno ha quella li
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: R: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

virusfalco ha scritto: L'unica cosa non spiegabile è che la temperatura non ti sale oltre i 70 gradi, mentre quando fa molto caldo (oltre 30 gradi) sta tra gli 80 e 85 in marcia e scende solo in autostrada costantemente oltre i 100kmh.

aspetta, mi sono spiegato male. se la moto prende aria a sufficienza (autostrada, extraurbana) la temperatura rimane sotto i 70 ovviamente in base alla temperatura esterna. se fa molto caldo per es. si assesta su 70/71.
quando la ventilazione è più scarsa: in scia di un camper magari in salita con marce basse e con il caldo, allora si va anco sopra agli 80. ma io in scia di un camper non ci resto manco se mi incatenano! quindi non ho visto temperature "alte" nemmeno tra i tornanti della litoranea del Gargano!!! :twisted:
scherzi a parte a me sembra che funzioni bene. alcune settimane prima di partire l'ha vista anche Simo. insomma... ;-)
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Italia, Francia e Spagna.

Messaggio da rossouno »

ah, dimenticavo di menzionare l'incontro con un altro possessore di Falco, un inglese, dalle parti di Barcellona. Il tipo passando ha visto la mia rossa parcheggiata ed è tornato indietro a vedere. io che invece ero intento a fare qualche foto, sentito il rombo di un twin cazzuto, mi sono affacciato per vedere ed ecco la scena: :mrgreen:

Immagine

ovviamente essendo possessori di moto assai rare ci siamo festeggiati come se fossimo lontani parenti che si rivedono dopo anni. :ROTFL:
rossouno

Immagine

Torna a “Itinerari e Vacanze”