in Corsica con la Tuono

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

in Corsica con la Tuono

Messaggio da luke »

Beh ragazzi... tornato oggi - cioé domenica - in città e dopo una settimana stupenda.

01 giugno pomeriggio io (Tuono) ed un amico (Z750) partiamo e si va a far tappa per la notte in Liguria, la mattina del 2 traghetto Genova-Bastia, giro (circa) completo della Corsica, 8 sera si torna in Liguria, 9 mattina ultime pieghe salendo da Pegli a Masone e infine si rientra in autostrada e si torna mesti ma soddisfatti verso le nostre terre grigie, caotiche ed inquinate.

Un report completo con commenti sulle strade, fotografie, luoghi ove dormire/mangiare ed il nostro giro (la stragrande maggioranza del quale è stata registrata tramite gps) è in lavorazione...

EDIT: tolta la foto che non era più online e corrette accentate
Luca
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Messaggio da luke »

Ecco per sommi capi il giro...

ImmagineImmagine

- lunedì mattina imbarco a Genova, arrivo a Bastia dopo pranzo, giro del "dito" (Cap Corse) ed aperitivo a St. Florence. Albergo lì vicino a Patrimonio che è zona di produzione di ottimi vini, tra l'altro. Ho apprezzato in particolare i rosati.

- martedì si parte alla volta di L'Ile-Rousse (visita a piedi), per pranzo siamo a Calvi (visita a piedi della cittadella vecchia, dove potrete ammirare quattro sassi che sono ciò che resta della casa di Colombo (Cristoforo, non il tenente), per arrivare nel tardo pomeriggio a Marina di Porto dove pernotteremo. Posto, quest'ultimo, veramente splendido.

- mercoledì transitiamo per Cargese Sagone Tiuccia Calcatoggio e arriviamo ad Ajaccio che visitiamo (nun m'è piaciuta più di tanto, ma io non sono uno da città , piazze e monumenti) e dove pranziamo (un piatto di pasta fredda che sfamerebbe una famiglia normale, con ottimo rosé corso guardacaso dalla zona di Patrimonio), si riparte poi seguendo la costa Agnarello Ghiatone Verghia AcquaDoria PietraRossa Olmeto e si arriva a Propriano per cena-dopocena-pernotto.

- giovedì si segue la strada che rimane mediamente più lontana dalla costa e si va a Bonifacio, visita d'obbligo e pranzo. Ripartenza verso nord con breverrima deviazione per Bocca dell'Oro e Piccovaggia con pausa svacco ammirando una baia piena di barconi (incluso un bestione a vela da 5 alberi!), sera e pernotto a Porto Vecchio.

- venerdì si parte per un drittone-piattume-nientume paura fino ad Aleria, là manchiamo un bivio e proseguiamo un po' (sotto l'acqua), io ho tirato dritto ma la colpa è del mio compagno di viaggio che ha mancato l'appuntamento mistico con il bounty facendo grippare la ruota del nostro karma (non chiedete :whistle: )
Pranzo ad Aleria e poi ci si butta all'interno in direzione di Corte dove arriviamo abbastanza presto così da poter apprezzare adeguatamente la birra Pietra durante la visita alla città, poi cena e nanna per l'ultima notte in terra Corsa.

- sabato scendiamo da Corte verso nord ma deviamo su per la valle di Asco, arrivando a metà strada tra Asco e Haut Asco. Di lì riscendiamo e giungiamo a Bastia.
Giusto il tempo di fare un giretto per la città ('na roba) comprare due souvenir e qualche sacchetto di patatine e buste di affettati vari che saranno il nostro pranzo (sciacquato sempre da birra Pietra), e si risalta sul traghetto per abbandonare una terra stupenda ed un viaggio stupendo e arrivare tristemente a Genova tra lo smog e una fastidiosa pioggerella verso sera (quasi le 20).

Dopo aver passato la notte a Varazze (SV) il giorno dopo siamo troppo soddisfatti del viaggio per intristirci subito col pilota automatico a 130 orari in autostrada e quindi cerchiamo il Turchino, mai fatto prima, e quando lo troviamo pennelliamo le curve carichi di due zaini a testa e attenti ai pazzi criminali che popolano quella strada (decisamente troppi)...

nell'immagine il tracciato del gps, da notare che nel tratto Calvi-Osani è sclerato ed ovviamente non abbiamo viaggiato in linea perfettamente retta :)
in basso a dx un riquadro con il tracciato gps del traghetto al ritorno (tratta Bastia->Genova)
in alto a sx un riquadro con il tracciato di Varazze - Aurelia - un pezzo di strada sbagliata - salita al Turchino

il report promesso è sempre in lavorazione (nel senso che non ci siamo mai messi lì con gli appunti del viaggio e quindi per ora non esiste nulla di fatto) ma se qualcuno volesse informazioni specifiche non ha che da chiedere. In linea di massima si dorme con €60 per una doppia senza pasti, la colazione in albergo 7-10€ ma noi preferivamo prendere croissant appena fatti e succhi di frutta e goderceli seduto in riva al mare o guardando i monti o quel che è. Benzina più cara che in nord Italia, il prezzo varia proporzionalmente alla distanza da Bastia, era tra 1.51 e 1.55 €/l ad inizio giugno.

la settimana condensata in pochissime parole?

Un migliaio di chilometri fatti in 5 giorni e 5 notti con estrema tranquillità , buona parte dei quali senza un tratto rettilineo ma solo centinaia di curve e poi altre curve e poi ancora curve a volontà . Strade quasi sempre in ottimo stato tranne alcune eccezioni comunque transitabili senza problemi. Terra stupenda, paesaggi anche meglio, gente simpatica e disponibile.

Un viaggio da fare, un viaggio facile (per noi era la prima uscita 'lunga'), lo consiglio tantissimo a chiunque.
Luca
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Bello bello! :-)
prima o poi riuscirò ad andarci anch'io :wink:
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Messaggio da luke »

Aggiungerò che, prenotando all'apertura dei lowcost (eravamo verso inizio novembre se ricordo bene) il biglietto del traghetto per giugno, abbiamo pagato circa €63 a testa, andata e ritorno con moto, sulla Moby... sconto 20% sul prezzo di listino e posto auto/moto a 1€.

Corsica Ferries aveva prezzi simili da Savona, arraffando offerte varie.
Luca
Avatar utente
Brazor
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 11:07
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 08 - TUONO R
Località: Lodi

Re: in Corsica con la Tuono

Messaggio da Brazor »

Ottimo!
Mi fa veramente piacere leggere questo report perchè la Corsica è una delle prossime girate lunghe in programma (data non ancora fissata anche perchè ormai quasi sicuramente rimanderò alla prossima primavera). Anche il prezzo del traghetto è ottimo! Pensavo molto di più!
Bene bene :-)
Immagine
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Re: in Corsica con la Tuono

Messaggio da luke »

Brazor ha scritto:Anche il prezzo del traghetto è ottimo! Pensavo molto di più!
Per il prezzo ottimo è importante tenere d'occhio le offerte delle compagnie ed appena aprono le promozioni (novembre, credo?) prenotare (per la primavera/estate seguente)... di solito vanno a numero limitato e finiscono alla svelta...
Luca
Marcello Carucci
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 21:01
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: in Corsica con la Tuono

Messaggio da Marcello Carucci »

Una cosa importante da dire :-x occhio motociclisti se andate in Corsica io ci sono stato molti anni fa , ed ho visto molti italiani ritornare a casa senza moto , le rubano e le mettono via per poi ritirarle fuori in inverno dove praticamente nell'isola non c'è turismo .Quindi occhio moto sempre a vista e chiusa :-x NON LASCIATELA MAI SOLAAAAAAAAA
Consiglio :guns: :guns: :guns: :guns: a vista
http://www.marcellocarucci.it

Torna a “Itinerari e Vacanze”