...io e la Fazerina a Caponord...

Avatar utente
mikkele
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:58
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: ALTRA MOTO

...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da mikkele »

...anche se non sono apriliato posto un piccolo report del viaggetto che mi sono sparato a luglio... :mrgreen:
NORDKAPP 2013
...11.000 km, 14 giorni, io e la Fazerina...
percorso googleMaps:
http://goo.gl/maps/NneBl

album fotografico visibile a tutti:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 16450e2215

giorno 1 - 12 luglio - Pescara - Niederndorf (Austria) - 850 km
- trasferimento autostradale, alloggio in un B&B (una fattoria) per 40,00 €

giorno 2 - 13 luglio - Niederndorf - Odense (Danimarca) - 1200 km
- trasferimento autostradale, durante il tragitto mi faccio incuriosire dalle autobahnkirche e ne visito una. L'intenzione era di alloggiare a Flensburg, ma a causa di una festa è tutto pieno, decido di proseguire per Odense e mi sparo 200 km in notturna. Alloggio: Hotel Ansgar, circa 90,00 €

giorno 3 - 14 luglio - Odense - Hamar (Norvegia) - 890 km
- belli i ponti tra Danimarca e Svezia, per il resto tutte 4 corsie tranne gli ultimi 50 km che lo saranno presto. Ho alloggiato preso lo Scandic Hotel, bello, circa 100,00 €

giorno 4 - 15 luglio - Hamar - Geiranger - Trollstigen - Oppdal - 610 km
- Doveva essere la tappa più gustosa del viaggio, invece è stata parzialmente rovinata dal diluvio che mi ha accompagnato per metà del percorso, in compenso ho potuto apprezzare la tenuta sul bagnato delle roadsmart II, uno spettacolo!!! Gli ultimi 70/80 km, asfalto asciutto, sole e curve, mi hanno fatto tornare il sorriso. Alloggio: Motel Oppdalsporten, circa 75,00€.

giorno 5 - 16 luglio - Oppdal - Trondheim - Skonseng - 610 km
- in mattinata visita a Trondheim alla cattedrale Nidaros, molto bella, poi proseguo lungo la E6. Da Lillehammer a Russenes la E6 in pratica è un statalona con pochi tratti noiosi e tanti tratti moolto invitanti, bisogna stare attenti nei pochi rettilinei e in prossimità dei centri urbani, per il resto... io mi sono divertito... Poco dopo Mo i Rana vedo davanti a me un muro d'acqua, visto che si sono fatte le sette mi fermo al primo Hytter e mi sistemo, spesa 60,00€.

giorno 6 - 17 luglio - Skonseng - Sørkjosen - 750 km
- La E6 scorre come nella tappa precedente... velocemente. A Sørkjosen riesco a trovare una doppia con bagno, colazione inclusa, a meno di 80,00 €, la struttura è una via di mezzo tra un Hotel e un Hytter, cmq comodo e pulito...

giorno 7 - 18 luglio - Sørkjosen - Nordkapp-Honningsvåg - 450 km
- ...il grande giorno, oggi la strada scorre più veloce del solito, riesco cmq a fare una sosta fotografica e ad immortalare un paio di renne. Arrivati a Russenes quello che mi ha colpito di più è il profumo del mare, il profumo di salsedine che fino a quel momento non avevo sentito. Anche il paesaggio cambia velocemente, in pratica la vegetazione va quasi a scomparire. Superata Honningsvåg lascio le borse al Nordkapp Camping (avevo prenotato una stanza con bagno, circa 80,00 €) e mi dirigo verso la meta. Pedaggio, parcheggio, attraverso la Nordkapphalle e arrivo al mappamondo, giusto il tempo di un paio di foto poi una nuvola bastarda si piazza proprio sulla rupe e non si vede più nulla, ma chissene... Cazzeggio un paio d'ore, visito la struttura e mi faccio spennare un pò al negozio di souvenir. Purtroppo il tempo non accenna a migliorare così decido di scendere a Honningsvåg, faccio spesa per la cena, una bella tanica di birra e via... Docciato e mangiato, con i Nightwish nelle orecchie e la birrona in mano passeggio nell'area antistante il camping sperando che il tempo migliori, invece peggiora... faccio qualche foto eppoi... buonanotte!!

giorno 8 - 19 luglio - Honningsvåg - Oulu (Finlandia) - 900 km
- Mi sveglio di buonora e mi avvio verso la Finlandia sotto una pioggerellina bastarda. Il tempo migliora e la temperatura sale velocemente, la strada invece è piuttosto noiosa: lunghi rettilinei, dossi altissimi, alberi molto alti che impediscono la visuale... poggio i piedi sui tamponi e via andare... A Rovaniemi tappa doverosa, cerco Babbo Natale ma non ce n'è traccia, in estate lavora in Australia... Cercando di evitare un megatemporale arrivo ad Oulu nel tardo pomeriggio, mi sistemo all'Hotel Lasaretti (ottima singola a 75,00 euro circa...) e faccio un giro nella cittadina: bel posto. PS: i rettilinei finlandesi stanno segnando le gomme: primi segni di spiattellamento...

giorno 9 - 20 luglio - Oulu - Vuokatti - 200 km
- Oggi tappa tranquilla, solo 200 km di rettilinei e foreste. Arrivo velocemente a Vuokatti dove mi attende il "Sotkamon Syke", un festival di musica finladese che ha come main event il concerto dei Nightwish, una delle mie band preferite.

giorno 10 - 21 luglio - Vuokatti - Jyväskylä - 350 km
giorno 11 - 22 luglio - Jyväskylä - Helsinki - Naantali - 460 km
- A Jyväskylä e Helsinki mi dedico a visitare alcuni edifici progettati da Alvar Aalto e altre architetture contemporanee, tutto molto bello. A Naantali prendo il traghetto per la traversta notturna per la Svezia, partenza alle 22.30 e arrivo alle 5.30, in tutto 205,00 euro per: passaggio nave, posto moto, due pasti, posto letto in quadrupla ma che in pratica è stata una ampia singola (...un sentito grazie alla ragazza del check-in...). Sbarcato a Kapellskar inizia il lungo trasferimento autostradale che mi riporta a casa.

giorno 12 - 23 luglio Kapellskar (Svezia) - Amburgo (Germania) - 1200 km
- Ad amburgo pernotto al Mein Hotel, zona aeroporto a nord della città, 65 euro colazione inclusa. La mattina seguente prima di partire tiro la catena di trasmissione che si era allentata parecchio.

giorno 13 - 24 luglio Amburgo - Niederndorf (Austria) - 860 km
- Traffico pesante sulle autostrade tedesche, un sacco di cantieri e code per incidente, sembra di stare in Italia... Ci si mette anche un temporalone dalle parti di Norimberga con tanto di fitta grandinata e via... Pernotto al confine con l'Austria nello stesso B&B dell'andata, dove tiro ancora la catena di trasmissione, brutto segno...

giorno 14 - 25 luglio Niederndorf - Pescara - 840 km
- Finalmente rientro in Italia: cappuccino e cornetto alla prima tappa, tortellino e cannelloni alla seconda ... La catena peggiora ancora e a Civitanova Marche decido di fermarmi e cambiarla: ha parecchie maglie grippate e quasi bloccate... Faccio gli ultimi 100 km in notturna e arrivo finalmente a casa...
Intile dire che è stata un'sperienza bellissima, spettacolare, unica, fantastica, decisamente affascinante e da consigliare, un saluto e buona strada a tutti!!! :banana: :banana: :banana: :banana:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da AngeloTuono »

Grande Mik, anche se vecchiarelli :fr: tu e la fazerina avete fatto una bella cosa... Perchè non ci parli delle strade, dell'asfalto, delle fdo e soprattutto la fauna locale :mrgreen: ?
Immagine
Avatar utente
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 15:57
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R
Località: Barletta

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da Gilles »

Complimenti anche qui :-)
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
Avatar utente
mikkele
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:58
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: ALTRA MOTO

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da mikkele »

Gilles ha scritto:Complimenti anche qui :-)
:ok: :ok:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da Gabro »

tutte ste notti ifra svedesi e finlandesi e non hai rimorchiato nessuna?!?! naaaa!
le foto le vedo dopo, ora non posso!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
mikkele
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:58
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: ALTRA MOTO

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da mikkele »

AngeloTuono ha scritto:Grande Mik, anche se vecchiarelli :fr: tu e la fazerina avete fatto una bella cosa... Perchè non ci parli delle strade, dell'asfalto, delle fdo e soprattutto la fauna locale :mrgreen: ?
...grazie per il "vecchiarelli"... :guns: sarebbe stato più gradito un "vissuti"... :whistle: :whistle:
...per le strade inutile dire che rispetto a noi lo stato di manutenzione è un'altro pianeta :-x :-x
quelle che ho fatto io, in Norvegia, sono state tutte abbastanza belle, la E6 in particolare è molto varia è presenta tratti veramente notevoli!!!
Paesaggisticamente molto belli anche i tratti che portano al Geiranger e alla Trollstigen, solo un po troppo "tornantosi", mi piacciono strade un po più aperte...
In finlandia invece le strade sono piuttosto noiose: lunghi rettilinei e dossi, infatti ho spiattellato le gomme...
La Polizia è stata un'entità astratta, nel senso che ne ho incontrata veramente poca, del resto a cosa servirebbe visto che tutti rispettano il codice alla lettera...
Basta cmq stare molto attenti nei centri abitati e lungo i pochi rettilinei (mi hanno inquadrato col telelaser un paio di volte ma non mi sono fatto fregare...), nei tratti misti e lontano dai centri urbani nessuna pattuglia e posto di blocco... :whistle:
Capitolo fauna, diciamo che mediamente norvegesi molto più gnocche delle finlandesi... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da enjoyash »

minkia tappe da 900-1200 km :shocked: complimenti, avrai le chiappe d'acciaio ora :fr:

certo che, a vedere su gmaps la cartografia....l'italia è veramente piccola c@@@o!!

io da ragazzino ci son stato coi miei in auto (opel calibra 4x4 turbo), però non siam arrivati fino a capo nord, ma poco oltre Trondheim abbiam girato per la finlandia, e già così è un giro lunghissimo, persino in automobile, figurarsi in moto, dev'essere mistico
Avatar utente
muma
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5162
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da muma »

Ebbravo Mikkele, nonostante siate vecchiarelli :fr: ora chi vi ferma più......... :ok:
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: ...io e la Fazerina a Caponord...

Messaggio da JayZ »

Complimenti :clap: :clap: :clap:

Torna a “Report”