Valcava ...

Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Valcava ...

Messaggio da renny71 »

Oggi mi sono liberato tardi e non avevo compari di uscita. Dopo 20 anni circa che non ci salivo....sono andato in Valcava. Per chi non e' lombardo, o cmq x chi non lo sa, e' una di quelle montagne che si vedono quando posto le foto dal mio balcone di casa ( avete presente le nevicate, i temporalazzi, ecc ? ) ..In pratica traverso il lago e salgo i paesini della Val S. Martino. Un passo ( passettino, direi..) che ho sotto casa! Non ci andavo da quando, col 2T, la bazzicavo spesso e presi , un sabato , un cacozzo tremendo. Dritto pauroso col 350 e freni alla frutta secca....Da allora, e non so bene neppur io perché, l'ho cancellato ...come posto. Non pero' volutamente...cioe' ; non ci penso e basta. Oggi sa Cristo come mai son salito in Valcava a cercar fresco. E l'ho trovato. Poi dal Passo son sceso nella parte orobica ( Valle Imagna) e poi, da S. Omobono Terme...son tornato a casa.
Che dire: per chi volesse farla da Calolziocorte ( come me) si sale seguendo le indicazioni..la via e' una sola e basta non cannare quando e' stretta tra le case xke' si finisce in qualche cortile o strada privata. Nulla di che...dietrofront e si risale. L'asfalto e' tipo il S. Marco sponda Sondrio: una schifezza. Purtroppo pare che le ANAS di Lecco e Sondrio si siano coalizzate x render, se possibile, ancor + insidiose le (splendide) strade dell'Alta Lombardia. Eh gia'...i Passi che abbiamo...e sono tra i + belli...versano sovente in condizioni pietose.
Comunque sia, salendo conviene non esagerare per due motivi: il manto stradale scivoloso e pieno di buche ( io ho fatto 2 scodi pazzeschi in accellerazione uscendo dai tornanti, ed io ho un 4 in linea con 106cv...mica un pompone!) e la conformazione della strada ( stretta, e parecchio, poi con rampini imprevedibili come raggio). Una volta in cima lo scenario e' particolare: in Valcava ci sono i ripetitori della TV che coprono il lecchese e parte della Brianza....non e' che stiano cosi' bene tra vacche e pascoli! Poi trovi il camioncino dei panini ( un classico lombardo dei Passi) e il camioncino dei salumi e formaggi ( il Tora si fermerebbe li..).Scendendo dalla parte bergamasca si ripete, come per il S. Marco, il cambiamento radicale delle condizioni viabilistiche. L'asfalto e' bello, privo di buche. I prati bordo strada ben tagliati, ed il brecciolino assente.Spesso ci sono rattoppi di asfalto nuovo ma ben fatti e non scalinati. Promuovo ancora la provincia di BG per la cura delle strade prealpine: bravi, davvero! Poi i bergamaschi ci metton del loro: vedi paesani che puliscono il ciglio ( di domenica!!) ed i fossi per lo scarico delle acque piovane. Pure la tipologia di strada e' mooooooolto + divertente, con bei curvoni a medio raggio e visibilita' centro curva come minimo sufficiente ma con punte di eccellenza. Vedi a Strozza: sui curvoni a dx han potato pure i rami degli alberi cosi' da vedere sino la curva dopo...sembra fatto da un motociclista per la gioia di tutti i motociclisti.
I paesini della Valle Imagna sono tipicamente lombardi e montani : casette o villette curatissime in stile alpino, prati e giardini fioriti e curati. Profumo di costine e di genziana. Un lustro per i sensi. S. Omobono e il suo piccolo , ma molto carino, centro termale....e' simpatico. Da li poi si segue per BG, LC o MI....a discrezione. E si torna a casina.
Giro consigliato se:
1) la vs. donna vuole pigliare il sole in montagna tra la natura ( e ve tocca,,,,,) : cosi' vi fate un bel giretto in moto.
2) volete far 2 pieghe allegre tra la natura ( ma solo x il lato BG, lo rammento) . Cmq senza esagerare: non e' lo Stelvio né il Bernina.
3) volete vedere tipici paesaggi orobici.Magari pranzando in una delle tante osterie trattorie ( a stracchino, polenta uncia e salumi)
Fotine.
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 760&type=3
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!

Torna a “Report”