Grecia e Turchia 2013

Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

Immagine


Partenza il 24.4.13
Rientro il 5.5.13
Km percorsi: 5.000 circa

Ciao rientrato a casa da pochissimi giorni dal tour inizio a buttare giù le prime impressioni di quest’ultimo viaggio intrapreso con altri 3 amici: Andreags (firenze), GrandeFred (foggia) e Mototopoautogatto (torino). Il timore più grande (ammesso che si possa definirlo tale) era quello della convivenza. I “4 amici al bar” avevano avuto occasione di incontrarsi per la prima volta a metà marzo in occasione del I° Raduno Motoviaggiatori. A dirla tutta con GrandeFred mi ero incontrato personalmente l’anno passato “alla Kozza” e virtualmente sul forum della nostra amata V-Strom dove abbiamo avuto modo di scambiare pareri, “chiacchiere” ed amenità su diversi argomenti. Definito il gruppo ci siamo ripromessi di sentirci alla sera su Skype, sia per pianificare le tappe, sia, letteralmente, per conoscerci. E così le serate trascorrevano abbastanza velocemente tra aspetti tecnici e cazzeggio più disparato. In men che non si dica è arrivato il giorno della partenza ed i primi ad incontrarsi sulla A1, nei pressi di BO, siamo stati io, Sergio ed Andrea.
Ernesto ci avrebbe raggiunti direttamente al Porto di Ancona. Pranzo veloce al porto di Ancona….e via…si salpa, l’avventura ha inizio.

Immagine

La navigazione è tranquilla, mare calmo, sole e relax.

Immagine

Al risveglio siamo già in Grecia. Il mare calmo, l’aria calda e le casette bianche ci danno il benvenuto. Vista la temperatura decido di rimuovere la mentoniera del mio N44 e la mossa si rivelerà azzeccatissima. Praticamente farò tutto il viaggio con il casco in questa conformazione. Una volta sbarcati velocemente superiamo la dogana ed in meno del previsto siamo già alle Meteore.

Immagine

Immagine

Immagine

Il paesaggio cambia rapidamente e dopo la svolta che ci porta direttamente ai piedi delle Meteore rimaniamo letteralmente a bocca aperta. Foto di rito e poi via….gambe sotto al tavolo.

Immagine

Immagine

Il nostro primo pranzo greco ha inizio. Dopo l’ottimo pranzo la carovana riparte alla volta di una Meteora. Rapida visita, acquisto di alcuni souvenir e via verso Stavròs dove trascorreremo la prima notte. La strada in alcuni tratti è persino divertente, peccato avere le moto cariche.
Il meteo, stupendo, ci farà compagnia per tutti i giorni del nostro splendido viaggio.
Cena a base di specialità greche da Gimmi…..e poi a letto, l’indomani ci attende una tappa abbastanza lunga sino ad Istanbul. Arrivati ad Istanbul : il caos, con i suoi 15.000.000 di abitanti, in pratica ¼ della popolazione italiana!!!
Code, auto ovunque, venditori ambulanti all’interno dell’autostrada tra le auto in coda, le moto che si scaldano, i pedoni che attraversano la carreggiata in qualsiasi punto…..mai visto e/o vissuto una situazione simile. Arriviamo in hotel, sistemiamo le moto, doccia e via in giro x la città.

Immagine

Immagine

Istanbul è un gioiello di giorno, di notte ancora di più. Qui trascorreremo 2 giorni. Moschea Blu e Santa Sofia sono vicinissime al nostro hotel. Un po’ più distante il bazar (immenso, con 184 vie all’interno e migliaia di negozi) ma comunque facilmente raggiungibile a piedi. Visita al palazzo del sultano e poi giro in battello sul bosforo tra europa ed asia, stupendo. Peccato non aver fatto in tempo a visitare la cisterna sotterranea, la coda era chilometrica. Da qui ci siamo diretti verso Ankara (non prima di attraversare il ponte sul Bosforo che divide l'Europa dall'Asia...che emozione attraversarlo!!) per poi raggiungere Goreme ed infine Uchisar dove ci fermeremo x 2 notti. Lungo il tratto di strada facciamo una sosta al lago salato x le foto di rito. Anche questo un posto che lascia con il fiato sospeso.
La temperatura nel frattempo sta cambiando ed in moto lo si avverte. Sino a poco prima viaggiavo divinamente con l’intimo della SIXS e la Nordkapp in conformazione estiva. Adesso ho preferito aggiungere anche la parte esterna. La cappadocia è costantemente sopra i 1.000m.
Arriviamo ad Uchisar e ci precipitiamo a prenotare il tour in mongolfiera per il giorno seguente. Troviamo anche l’alloggio dove trascorrere la notte. Doccia e subito a visitare il castello di Uchisar. Castello completamente scavato nella roccia da dove si ammira un panorama mozzafiato.

Immagine

Immagine

Alla sera cena nel centro di Uchisar e l’indomani sveglia alle 4.30 x il tour sulla mongolfiera.
Il volo è semplicemente qualcosa di fantastico
Intorno a noi ci saranno una 70ina di mongolfiere, un’esplosione di colori pazzesca. Insieme alle mongolfiere si alza anche il sole ed i colori della cappadocia danno il meglio di loro. I camini delle fate visti dall’alto sono più belli di quello che immaginavo. La parete rossa all’orizzonte è maestosa e silenziosamente siamo a diverse centinaia di metri da terra.

Immagine

Terminato il volo rientriamo in hotel, ci vestiamo e torniamo sui camini delle fate x fare delle foto in moto.
Successivamente ci regaliamo un bellissimo giro tra splendide cittadine della cappadocia tra cui Derinkuju. Qui visitiamo una delle più grandi città sotterranee della turchia. Praticamente ci sono 7, 8 piani scavati sottoterra. Cunicoli stretti, irti ed in alcuni tratti particolarmente piccoli. Per ripararsi dagli invasori i cunicoli venivano chiusi con delle macine di pietra con un foro al centro. Il foro occorreva x posizionare il fucile e far fuoco sull’invasore.
Alla sera ceniamo presso un locale tipico dove abbiamo la possibilità di assistere a coreografie, danze popolari e religiose del posto. Veramente una bella e piacevole serata. Risate, scherzi e buonumore non sono mai mancati, come sempre.
L’indomani facciamo un’abbondante colazione, controlliamo la cartina e pianifichiamo il tragitto verso Konia, tappa intermedia prima di arrivare a Pamukkale. La sistemazione che troviamo a Konia è molto moderna e confortevole. Sistemiamo le moto, ci facciamo una doccia e via per la città. Foto, giro turistico per la città ed i negozi, un minimo di shopping e via a cena. Un ottimo kebab ci permetterà di arrivare al giorno seguente 
Quando siamo partiti dall’italia ci eravamo prefissati di fare alcune tappe inderogabili. Pamukkale era un di più, non faceva parte delle tappe da fare assolutamente. Questa scelta non perché il posto non meritasse ma perché da Uchisar a Pamukkale ci sono circa 700 km ed i nostri giorni non erano tantissimi. Per la felicità di tutti, grazie alla puntualità di tutti nel rispettare le tappe prefissate, Pamukkale non resterà un miraggio e sarà un’ennesimo regalo che ci faremo nel nostro splendido viaggio.
Le vasche di calcare si fanno notare da lontano, già percorrendo la superstrada si vede questa colata bianca sulla collina. L’acqua calda, i colori stupendi del tramonto, la neve sui monti vicini lasciano tutti sbalorditi. Foto e bagno non possono mancare e finalmente, dopo tanti km, il meritato relax.
Il giorno seguente viaggio prosegue verso Efeso. La città vecchia è un vero gioiellino. Il caldo non ci lascia ed il termometro segna 31°. E’ il primo vero test che posso fare sui miei Toucan Alpinestars acquistati a marzo e devo ammettere che sono divini. Sotto la pioggia presa in toscana a marzo sono stati ottimi, con temperature elevate sono decisamente buoni. La comodità è esagerata. Insomma sono soddisfatto del prodotto.
All’interno della città vecchia ci sono diversi turisti ma nonostante tutto riusciamo a ricavarci dei momenti e degli angoli per scattare e scattarci delle belle foto. La sosta dura un paio d’ore (avevamo previsto una sosta più soft…..ma è impossibile dedicare meno tempo). Dopo la visita pranziamo e poi via verso Canakkale dove il giorno seguente prenderemo il traghetto per Ecebat. I km non sono pochi per Canakkale e la strada non è delle migliori. L’asfalto turco è veramente pessimo ma nonostante ciò le Tourance Next non hanno mai ceduto. Tenuta e confort da vendere. Così arriviamo in albergo alle 22.15 circa.
Mettiamo le moto in garage ed usciamo x la cena. Ci laveremo dopo, altrimenti rischiamo di non trovare un posto dove cenare.
L’indomani in pochi minuti siamo sul traghetto. Fila snella per i biglietti ed in men che non si dica siamo già dall’altra parte del canale. Traghettiamo divinamente sino ad Ecebat. Da qui puntiamo il navigatore verso il Ierissos, ormai siamo sulla strada del ritorno. La sera successiva saliremo sul traghetto che da Igoumenitza ci riporterà ad Ancona.
Ahimè la vacanza è finita. Credo che un po’ di “amaro in bocca” sia rimasto a tutti. Un giro così vorresti non finisse mai.
La scommessa più grande l’abbiamo vinta tutti. 12 gg da condividere con persone che si conoscono poco o nulla e tornare sereni non è da tutti. In tutte le circostanze il gruppo si è dimostrato elastico, pronto ad ogni evenienza e/o problema tecnico (e non sono mancati). Ringrazio T U T T I e 3 i compagni di viaggio per la loro disponibilità, serietà e pazienza. E’ stata una splendida avventura e le foto non rendono ciò che ognuno di noi si porterà dentro.
Ciao
MachoMax


PS: di seguito troverete alcune delle oltre 4.000 foto
un pò alla volta conto di caricarne altre :ok:


F O T O

https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... Myjm8-84gE#
Ultima modifica di MachoMax il venerdì 10 maggio 2013, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da Max Magnesium »

:clap: :clap: :clap:

Complimenti e un po' di sana invidia :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

ciao Max i posti sono stupendi
ti consiglio vivamente di farci un giro
lamps
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da alex »

Grande Macho :ok:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da AngeloTuono »

Sempre in giro stai? Complimenti per il bellissimo giro Max :ok: ...
Immagine
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

AngeloTuono ha scritto:Sempre in giro stai? Complimenti per il bellissimo giro Max :ok: ...
se potessi....girerei molto di più!!! 8-)
il 5 maggio siamo arrivati ad Ancona alle 19 anzichè alle 17
avevo già messo in conto di fare un salto in abruzzo e così ho fatto
alle 20.30 ero a Città Sant'Angelo con le gambe sotto al tavolo
il giorno dopo son passato a salutare mia nonna e poi son ripartito x il nord
spero di rivederti presto
ciao ;)
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

aggiunte altre foto nel primo link postato
x comodità lo riposto anche qui

https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... Myjm8-84gE#

lamps :ok:
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

il video è in fase di preparazione...
a me piace molto...ma ne farò altri....sempre riguardante questo splendido viaggio tra grecia e turchia
con tutto il materiale che abbiamo potremmo farne altri 10 :ok:
ciao
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

Qui il VIDEO del viaggio in Turchia
Sarà il primo di tanti video
Lamps
MachoMax

http://www.youtube.com/watch?v=VryaOiSzN40 :ok:
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Re: Grecia e Turchia 2013

Messaggio da MachoMax »

Torna a “Report”