Eccola in azione....

Foto e Video della vostra giornata in pista
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Eccola in azione....

Messaggio da SuperMario#17 »

Tuonato73 ha scritto:
SuperMario#17 ha scritto:
Allora... Per le sospensioni: all'anteriore ho lasciato tutto come da originale perché non ho ancora molta sensibilità/dimestichezza e non vorrei pasticciare visto che la fiducia nell'anteriore è fondamentale... E comunque mi trovo bene così per ora.
Al posteriore ho chiuso il precarico di qualche giro, più qualche click all'estensione e qualcosa in compressione (ho segnato tutto su un foglietto e non ricordo bene ora) :-)
Come mappa, in pista, uso la race... AWC a 1, ATC a 3 ABS a 1 :-)

ottimo grazie delle info, anche io sul davanti la sento piuttosto bene, guido molto sull'anteriore e l'ho sentito molto solido, dietro ho la tentazione di un indurire un pochino
anche io, con l'elettronica sono stato molto più conservativo visto che la moto ha ancora 1300km e la devo conoscere, piano piano la riduco anche io, le gomme sei anche tu con le rossocorsa di serie? io non pensavo che andassero così bene (in genere uso le supercorsa), non hanno mai avuto un attimo di esitazione nemmeno nelle numerose cappellate che ho fatto....
Se indurisci un pochino dietro secondo me ti troverai molto meglio... La sentirai più "agile" e ti si siede di meno... Quindi te lo consiglio! Il davanti si è bello solido e da sicurezza :-)

Per quanto riguarda le gomme, le Rossocorsa di serie le ho già finite... Le ho usate solo nella prima pistata.
Sì sono delle buone gomme (le ho usate per molto tempo anche sulla ex motoretta tra smanettate, pista e gitarelle con zavorrina), forse il miglior compromesso tra strada/durata/qualche capatina in pista... Ma se vuoi fare di meglio in pista e divertirti in sicurezza devi valutare almeno dalle Supercorsa in su.
Penso che tu ti sia trovato bene perché (non offenderti) devi ancora trovare un buon passo con la Tuono e quindi non hai avuto modo di metterle in crisi... Inoltre la temperatura è ancora relativamente fresca e quindi non incorrono nel surriscaldamento e non iniziano a scivolare dopo un po' che ci dai dentro ;-)
Avatar utente
Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 10:47
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Riva del Garda

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Tuonato73 »

SuperMario#17 ha scritto:
Se indurisci un pochino dietro secondo me ti troverai molto meglio... La sentirai più "agile" e ti si siede di meno... Quindi te lo consiglio! Il davanti si è bello solido e da sicurezza :-)

Per quanto riguarda le gomme, le Rossocorsa di serie le ho già finite... Le ho usate solo nella prima pistata.
Sì sono delle buone gomme (le ho usate per molto tempo anche sulla ex motoretta tra smanettate, pista e gitarelle con zavorrina), forse il miglior compromesso tra strada/durata/qualche capatina in pista... Ma se vuoi fare di meglio in pista e divertirti in sicurezza devi valutare almeno dalle Supercorsa in su.
Penso che tu ti sia trovato bene perché (non offenderti) devi ancora trovare un buon passo con la Tuono e quindi non hai avuto modo di metterle in crisi... Inoltre la temperatura è ancora relativamente fresca e quindi non incorrono nel surriscaldamento e non iniziano a scivolare dopo un po' che ci dai dentro ;-)
seguirò i tuoi consigli, che mi offendo ci mancherebbe ;) ancora ci sto giocando con questa moto, il 6 giugno ho le garette al mugello col gruppone li ci devo arrivare preparato. In pista andrò di supercorsa sc
Ultima cosa e non ti rompo più :mrgreen: : hai continuato col 190 dietro oppure sei passato alle 200?
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Phrankie »

Tuonato73 ha scritto:
Phrankie ha scritto:Rapportata originale la 1100 ha una progressione impressionante, sabato ho girato con la streetfighter 1098S e devo dire che rapportata originale (troppo lunga) non c'è storia con la Tuono. Oltre alla finale sono proprio la spaziatura dei rapporti a fare la differenza. A parità di giri la prima della street è poco più lunga della Tuono, però la quarta della street è paragonabile alla sesta della Tuono sempre a parità di giri. In pratica sulla tuono i rapporti sono ravvicinati perché ha una prima lunga, mentre sulla street sono più distanziati.
Per girare in strada preferisco la tuono perché con la street mi capita spesso sullo strettissimo che la seconda sia lunga e la prima corta. Dovrei mettere un pignone meno uno ma poi ho paura che la prima mi diventi inutilizzabile...
in effetti per la strada la tuono è rapportata in modo eccellente, però sulle piste con rettilinei lunghi un pignone + 1 ci sta tutto, a cremona sul rettilineo sbattevo al limitatore a 260kmh (nel video che segue un po' si vede), al mugello credo un pignone con un dente + 1 è consigliatissimo

Avevo già visto in video sulla tua pagina youtube e avevo notato la cosa, è rapportata tanto corta per i cavalli che può scaricare.....

Permettimi una domanda, sul forum ho letto di chi ha lamentato di aver limato lo scarico in strada. Visto che hai girato col setting di serie e che hai sicuramente piegato più che in strada, hai notato contatti dello scarico col suolo?
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 10:47
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Riva del Garda

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Tuonato73 »

Phrankie ha scritto:
Tuonato73 ha scritto:
Phrankie ha scritto:Rapportata originale la 1100 ha una progressione impressionante, sabato ho girato con la streetfighter 1098S e devo dire che rapportata originale (troppo lunga) non c'è storia con la Tuono. Oltre alla finale sono proprio la spaziatura dei rapporti a fare la differenza. A parità di giri la prima della street è poco più lunga della Tuono, però la quarta della street è paragonabile alla sesta della Tuono sempre a parità di giri. In pratica sulla tuono i rapporti sono ravvicinati perché ha una prima lunga, mentre sulla street sono più distanziati.
Per girare in strada preferisco la tuono perché con la street mi capita spesso sullo strettissimo che la seconda sia lunga e la prima corta. Dovrei mettere un pignone meno uno ma poi ho paura che la prima mi diventi inutilizzabile...
in effetti per la strada la tuono è rapportata in modo eccellente, però sulle piste con rettilinei lunghi un pignone + 1 ci sta tutto, a cremona sul rettilineo sbattevo al limitatore a 260kmh (nel video che segue un po' si vede), al mugello credo un pignone con un dente + 1 è consigliatissimo

Avevo già visto in video sulla tua pagina youtube e avevo notato la cosa, è rapportata tanto corta per i cavalli che può scaricare.....

Permettimi una domanda, sul forum ho letto di chi ha lamentato di aver limato lo scarico in strada. Visto che hai girato col setting di serie e che hai sicuramente piegato più che in strada, hai notato contatti dello scarico col suolo?
ha un'ottima rapportatura per la strada, ma in pista è un po' corta, al mugello ho sentito che mettono un pignone +1, io sono indeciso visto che ci girerò il 30 maggio e 6 giugno

io la moto la piego molto poco perchè esco parecchio col corpo quindi diciamo che non faccio molto testo, dalle foto che mi hanno fatto vedo che ho sempre ancora moltissima luce a terra, tanto per dirti in genere le pedane le cambio subito invece sulla tuono non ho ancora avuto questa esigenza (sulla sd 1290r grattavo subitissimo)
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Eccola in azione....

Messaggio da SuperMario#17 »

Tuonato73 ha scritto:
SuperMario#17 ha scritto:
Se indurisci un pochino dietro secondo me ti troverai molto meglio... La sentirai più "agile" e ti si siede di meno... Quindi te lo consiglio! Il davanti si è bello solido e da sicurezza :-)

Per quanto riguarda le gomme, le Rossocorsa di serie le ho già finite... Le ho usate solo nella prima pistata.
Sì sono delle buone gomme (le ho usate per molto tempo anche sulla ex motoretta tra smanettate, pista e gitarelle con zavorrina), forse il miglior compromesso tra strada/durata/qualche capatina in pista... Ma se vuoi fare di meglio in pista e divertirti in sicurezza devi valutare almeno dalle Supercorsa in su.
Penso che tu ti sia trovato bene perché (non offenderti) devi ancora trovare un buon passo con la Tuono e quindi non hai avuto modo di metterle in crisi... Inoltre la temperatura è ancora relativamente fresca e quindi non incorrono nel surriscaldamento e non iniziano a scivolare dopo un po' che ci dai dentro ;-)
seguirò i tuoi consigli, che mi offendo ci mancherebbe ;) ancora ci sto giocando con questa moto, il 6 giugno ho le garette al mugello col gruppone li ci devo arrivare preparato. In pista andrò di supercorsa sc
Ultima cosa e non ti rompo più :mrgreen: : hai continuato col 190 dietro oppure sei passato alle 200?

Ho montato ancora il 190 perché pensavo di andare a Franciacorta... Quindi non essendo velocissima andava sicuramente bene il 190! Quindi non saprei dirti! So già a cosa ti riferisci: si perde di agilità? :mrgreen:
Boh non saprei! Quando la proverò ti saprò raccontare! :-) ....O magari mi racconterai prima tu!
Mio cugino (panigale 1199) ormai monta solo la 200... Andiamo a girare in pista sempre insieme... Alla domanda di come si trova, mi ha riferito che non ha notato una grossa perdita di agilità, ma sicuramente più sostanza e consistenza in percorrenza :-)
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Eccola in azione....

Messaggio da SuperMario#17 »

in effetti per la strada la tuono è rapportata in modo eccellente, però sulle piste con rettilinei lunghi un pignone + 1 ci sta tutto, a cremona sul rettilineo sbattevo al limitatore a 260kmh (nel video che segue un po' si vede), al mugello credo un pignone con un dente + 1 è consigliatissimo

[/quote]

Avevo già visto in video sulla tua pagina youtube e avevo notato la cosa, è rapportata tanto corta per i cavalli che può scaricare.....

Permettimi una domanda, sul forum ho letto di chi ha lamentato di aver limato lo scarico in strada. Visto che hai girato col setting di serie e che hai sicuramente piegato più che in strada, hai notato contatti dello scarico col suolo?[/quote]

ha un'ottima rapportatura per la strada, ma in pista è un po' corta, al mugello ho sentito che mettono un pignone +1, io sono indeciso visto che ci girerò il 30 maggio e 6 giugno

io la moto la piego molto poco perchè esco parecchio col corpo quindi diciamo che non faccio molto testo, dalle foto che mi hanno fatto vedo che ho sempre ancora moltissima luce a terra, tanto per dirti in genere le pedane le cambio subito invece sulla tuono non ho ancora avuto questa esigenza (sulla sd 1290r grattavo subitissimo)[/quote]

Mi intrometto ragazzi :fr:
La rapportatura in effetti non è proprio lunga... Ma bisogna dire che comunque, SECONDO ME, anche il motore spinge come un treno e aiuta a salire di giri come niente... Stiamo comunque parlando di 260 Km/h che si raggiungono senza troppi problemi...
E diciamo che la lunghezza dei rapporti è relativa... Quelli di serie possono essere giusti per strada, lunghi per Castrezzato, giusti per Cremona, corti per il Mugello.... Il discorso è relativo alla situazione a mio avviso... E in ogni caso, ripeto, il V4 è davvero una bomba e non ha esitazioni a macinare RPM e mangiarsi le marce... Forse si, le marce sono anche un po' "ravvicinate tra loro...

Per quanto riguarda la luce a terra, ne ero preoccupato anch'io... Anch'io ho letto di chi ha grattato lo scarico... Pensavo già di dover alzare/arretrare le pedane (cosa che comunque farò), cambiare terminale.... E invece niente... Tutto liscio come l'olio!
Tenete conto che (anche se comunque non guido con un palo nel k... ed esco bene dalla sella, o almeno penso :oops: ), la moto penso di "buttarla giù" abbastanza bene e tra l'altro peso sui 90 Kg (senza tuta) ma non ho grattato nulla... Né scarico né pedane... Quindi, ai nostri livelli amatoriali, penso che di luce a terra ce ne sia abbastanza!
Io penso che se qualcuno che non sia della MotoGP gratti qualcosa di questa tuono, è solo perché probabilmente ha il mono troppo morbido per il suo peso o perché non guida "correttamente" e spiana forse un po' troppo senza sporgersi a dovere con il corpo.... Oppure se non è così, è davvero un gran manico :allah: :allah:
Avatar utente
Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 10:47
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Riva del Garda

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Tuonato73 »

SuperMario#17 ha scritto:

Ho montato ancora il 190 perché pensavo di andare a Franciacorta... Quindi non essendo velocissima andava sicuramente bene il 190! Quindi non saprei dirti! So già a cosa ti riferisci: si perde di agilità? :mrgreen:
Boh non saprei! Quando la proverò ti saprò raccontare! :-) ....O magari mi racconterai prima tu!
Mio cugino (panigale 1199) ormai monta solo la 200... Andiamo a girare in pista sempre insieme... Alla domanda di come si trova, mi ha riferito che non ha notato una grossa perdita di agilità, ma sicuramente più sostanza e consistenza in percorrenza :-)

alla fine a chiunque ho chiesto in merito al 200 il consiglio è stato unanime: ah ce l'hai a libretto? allora non vedo perchè non montarlo!
E quindi credo che lo farò poi si vedrà, quasi nessuno me lo ha sconsigliato per la perdita di agilità (che io stesso temevo), ora ho ordinato un treno di supercorsa sc 1 120 200, il 30 maggio mi faccio un corso individuale con torcolacci al mugello e il lunedì dopo corro per la nostra cup amatoriale sempre al muggio quindi le farò fuori subito, se mi ci sono trovato bene penso di continuare con supercorsa 120 200 ma SP visto che farò molta più strada e su strada la mescola non mi fa impazzire

per rapportatura e luce a terra sono d'accordo con te, io la trovo perfetta, (andrebbe allungata un po' il mugello ma non ho voglia, anche per me 260 all'ora sono sufficienti e ancora si è in sicurezza, senza cupolino alto andare oltre non mi fido)
ti ho visto che piegavi tanto e bene e se non toccavi tu non credo proprio ci sia da preoccuparsi!
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Phrankie »

Beh allora io che la uso in strada non avrò mai problemi di grattate! :oops:

Per quanto riguarda la rapportatura anche secondo me in strada è perfetta. Poi i rapporti ravvicinati e QS la rendono un dragster in accelerazione. :ok:
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Nicky1991
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 10:26
Regione: Piemonte
Provincia: BIELLA - BI
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: Eccola in azione....

Messaggio da Nicky1991 »

Gran mezzo! :ok: e bei video ! :mrgreen:

Torna a “Report”