Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Andymulti
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:30
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: Taranto

Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Andymulti »

Ecco ... dopo quasi un mese un mio piccolo foto/video report sulle gare alla DucatiSpeedWeek 2014 al PannoniaRing.

Tralascio i particolari del solito ma bellissimo clima che si crea in circuito, ogni anno, in occasione della DSW.
Tutti gli amici partecipanti, sia piloti che accompagnatori, pochi o tanti che siano, contribuiscono alla spettacolare riuscita del weekend, che non sarebbe assolutamente la stessa cosa se affrontato da soli. Il bello della DSW, infatti, è anche tutto ciò che sta al di fuori dei turni di prova e di gara, dalle risate in box cambusa, a tutte le varie discussioni sugli assetti delle moto e pressioni gomme, fino alla sera, di cui però non ricordo molto perchè generalmente alle 21,30 vado in catalessi dimostrando scarsa attitudine alla movida!

Ma veniamo al dunque...

Dopo 2 anni con moto quasi "serie", l'anno scorso con la Ninja '06 e 2 anni fa con la Rc8R, con vittoria nella MRC e medi piazzamenti nelle categorie OPEN, ho voluto provare l'Aprilia Tuono, o meglio, la mia RSV R 2001, comprata st'inverno a 2 soldi, totalmente originale e Tuonizzata senza pretese. Via le carene, manubrione e riser ex Multistrada 1000, revisione alle sospensioni originali, cambio olio e filtro. STOP. A causa del poco tempo non ho neanche cambiato i rapporti originali del 2001 e le candele, il che un pò mi dava pensiero...


L'obiettivo, prima della partenza, era al massimo un tempo in gara di 2,10, giacchè con la Superduke avevo un best di 2,12 e con la Ninja 1000 di 2,07,2.

Iscritto col #32 nella naked, che correva con la Supersport 600, e nella MRC che correva con la H (bicilindrici fino a 1200).


Al giovedì si inizia a girare...
Gomme rigorosamente 2011, Pirelli BSB per le libere.
La Tuono mi da già tantissima confidenza, ha una gran trazione e frena bene. Va dove voglio ma allarga un pò in uscita curva. Esco quasi sempre per afre regolazioni e alla fine trovo un setting che mi piace. Moto neutra e sincera. Best del giovedì 2,14


Venerdì', giornata ancora di libere.
Ancora stesse gomme da allenamento. La moto comincia a muoversi non appena spingo un pò. Non modifico l'assetto perchè ritengo che si tratti delle gomme, non proprio da pista e comunque mezze finite. La Tuono va sempre bene. Il motore ovviamente risulta un pò pigro, abituato alla Ninja ed alla RC8, sotto i 7000 va poco e i rapporti originali non mi aiutano per niente a tenerlo allegro. Comunque va bene. Best 2,10, che per me è già un ottimo tempo con la Tuono, giacchè con la Superduke non ero riuscito mai a scendere sotto il 2,12...!


Inizia la fase di studio dell'avversario, in particolare nella Cat. NAKED, perchè nella MRC/H, essendoci i vari Andrea con la Panigale, Giovanni con la 1098, Max con la 1098RS, Matte con la Dolores1000 (ribattezzata "mai sottovalitare i 2V").

Vado al muretto e prendo i tempi di tutti quelli che correvano nella naked. In particolare c'era uno svizzero con un bellissimo Monster S4r, che aveva un passo fisso di 2,10 basso. Capisco che è lui il mio obiettivo e ci vado a scambiare 2 chiacchiere, complimentandomi per la guida e scherzando sulla battaglia che avremo in gara, dati i tempi simili. Ma io so che lui ha un passo migliore, e continuo a studiarlo nei turni successivi, crono alla mano e girando dappertutto per vedere come guidava...

Immagine


Sabato, giornata di qualifiche.

Termo attaccate e un pò di ansia...tipica, quella che ti fa andare in bagno almeno 3 volte prima del turno...


Monto gomme un pò migliori, ancora rigorosamente 2011, ma SC2 dietro e SC1 avanti. Entro e la moto finalmente mi fa divertire, riesco a qualificarmi abbastanza bene nella SS e Naked, con 5 posto, seconda fila esterno con un tempo di 2,09,9. Lo svizzero col Monster mi precede con un 2,09,7, in prima fila, interno.
Nella MRC/H invece, inaspettatamente, mi becco la prima fila, 4 posto interno, con un 2,09,5, 30 partenti dei quali 26 alle spalle. Godo...


Immagine


Alla fine delle qualifiche provo le partenze
Non riesco a partire di prima, la moto impenna troppo presto e senza cambio elettronico perdo troppo tempo a tenerla giu. Provo a partire di seconda....parte lenta ma sta giu e va dritta. Opto quindi (sbagliando...!!!) di partire nella prima gara con la 2 marcia.


Sabato sera a letto presto, gomme nuove montate, SC1 avanti e dietro.


Domenica, le gare.

Le ho entrambe di pomeriggio, con distacco di mezz'ora tra una e l'altra, cosa non bellissima perchè 10 giri al Pannoniaring sono duri, soprattutto per un NON pilota!


Entro per UN giro di warmUp in assetto gara (col coltello tra i denti), la moto è sempre presente e perfetta. Tempo 2,08,9

Verifico tutto, pressione gomme, benzina, ricontrollo le sospensioni e indurisco leggermente le idrauliche in maniera da avere un uguale risultato forzando ancora un po... Pulisco la moto in tutti i dettagli con olio di gomito e tanta passione, accarezzandola per le bellissime emozioni che mi sta regalando.


Si arriva in griglia, metto la seconda e attendo. Generalmente le partenze mi vengono bene. Stavolta no. Parto e non guadagno nessuna posizione, rimango in 5 posizione, ma dopo due curve passo interno una R6, 4 posizione. Lo svizzero col Monster mi ha dato 200/250 metri in due giri, non mollo e continuo a dare il massimo. Sul crono vedo 2.08 e spicci, continui. Non mi volto mai indietro e guardo solo il mio obiettivo, quel monster :). Pian piano mi avvicino e al QUINTO giro lo infilo interno in staccata alla curva 4.
Sono primo delle NAKED e terzo nella SS. In due giri prendo tantissimo margine tenendo lo stesso passo del 2.08, il braccio destro comincia a mollarmi e solo allora mi volto per vedere come son messo. Dietro per fortuna il nulla, e allora gli ultimi 3 giri li faccio senza mai frenare, perchè non sentivo più la mano, ma ovviamente andavo piano, sul 2.12/2,13. Arrivo al traguardo felicissimo, primo delle Naked e terzo della SS. Gran bella soddisfazione. La Tuono è davvero una gran moto, a dispetto dei 13 anni di vita e del suo valore di mercato...!

Il podio

Immagine


Nel giro d'onore dopo la gara poi...


Immagine


Torno di fretta ai box! Termocoperte, sedia comoda e acqua. Tra poco si parte per la MRC/H.

La fregatura è stata quella di non aver potuto cambiare le gomme, almeno la posteriore, che appare già al 50%...!

Immagine

Ci schieriamo, qui sono alla 4 piazza e ho 26 bombardoni dietro! Penso che mi passeranno da sopra dopo la partenza e allora decido di partire in 1 marcia.
Mi spalmo sul serbatoio come se fossi uno magro, giù la prima e via! Parto bene, anzi benissimo, seconda, terza, mi passa Max cok suo missile 1098 rs, a sinistra e mi da forse 20 metri. Alla prima staccata do fiducia alla Tuonazza e mi inserisco avanti, sono primo! Godo

Immagine

Comincio a dare il massimo, non mi volto mai indietro e mi concentro. La moto fa quello che voglio io, anche se la rapportatura non va bene e il motore nell'uscita dalle curve lente non va come vorrei.

Dopo 5 curve arriva Luca Gasparini e mi passa volando sulla mia destra (si vede tutto nel video). Pensavo avesse un Ducati 2V, salvo poi scoprire che aveva, per questa gara, un prototipo leggero con motore 848 pompato...
Dopo poco infatti si allontana e mi tiene a distanza "di sicurezza".
Al 5/6 giro mi volto indietro per la prima volta, non capivo perchè nessuno si avvicinava. Invece, dopo aver letto un bel 2,07,7 sul crono capisco il motivo ma vedo Matteo Zanibo con la sua "non sottovalutare i 2valvole" 1000 appiccicato dietro di me.
Chiudo la vena e tento di dare il massimo. Ad ogni giro lo vedo sempre li, non si allontana e non si avvicina...Hmmmm, brutto segno! Continuano i 2.07, lui mi infila 2 volte ma restituisco il favore alla prima staccata. Non mi capacito di come un 2 valvole Ducati possa passarmi così di motore, sia sul rettilineo che sugli allunghi. Ma tant'è...!
Immagine

Immagine

Immagine


Al terzo attacco, fine del penultimo giro, sullo scollino prima del tornantino, ben studiato da Matteo, non reagisco perchè sarebbe stato pericoloso e troppo al limite. Tra l'altro vedo lui che sbandiera in ingresso curva, segno che era anche lui al limite.
Comincia l'ultimo giro, ce l'ho vicino ma non ho più margine, provo ad aprire prima in uscita e la moto comincia a derapare...la gomma è finita. Desisto dall'attacco e mi tengo in seconda posizione.
Gara finita, 2 nella MRC e 3 nella H! Sono contentissssssimo, soprattutto per il divertimento!

Immagine

Torniamo ai box, tutti contenti, nessuno si è fatto male. Weekend Fantastico!!!

Ecco la mia bella con i trofei che porta a casa...assolutamente inaspettati.


Immagine


St'anno è stata ancora una bella edizione, con meno iscritti purtroppo, ma pur sempre un successo!
Arrivederci all'anno prossimo, sempre in Tuono ma ben rapportata!


Ecco il video della mia gara MRC/H ripreso dalle camere onboard mia e di quella di Matteo

http://youtu.be/c0U2j4zIKbc?list=UUkW3l ... 4M1RkT1Bfw
Ultima modifica di Andymulti il lunedì 1 settembre 2014, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da JayZ »

:ok: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: complimenti per le prestazioni e per il bel report.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Gabro »

urca! bel report, complimenti!

ma riesci a correre con noi a misano il 12 ottobre?!?!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
indi-checked
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2078
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 23:31
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Suzzara

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da indi-checked »

:ok: :ok:

complimenti per il report ma soprattutto per la passione!!

i bombardoni non mollano mai 8-)
con quattro cilindri si fanno 2 moto

Immagine
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Smoker »

Ciao Andy!!!
Che report splendido che hai fatto!!!
Complimentissimi!!!

E tutto questo con una "tuonona" in versione base e senza nessuna chicca sopra!!

Qui con avantreno della fattoria e cerchi forgiati l'anno prossimo bastoni tutti!!!

Ancora complimentissimi!!!
:allah: :allah: :allah:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Mukkina »

Bel report, bravo Andy e brava la tuonozza :ok:
Avatar utente
Andymulti
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:30
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: Taranto

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Andymulti »

Grazie mille per i complimenti ragazzi :banana: :allah:
Non mi aspettavo davvero una prestazione del genere con una moto oramai passata. In effetti si è dimostrata non solo attuale e in forma tra i cordoli, ma anche molto divertente ed efficace nelle regolazioni. Credo di aver capito il concetto costruttivo di Aprilia per le sue moto, quasi 'ready to race'.

Gabro, seguo con molto interesse e tanta sana invidia tutta la Aprilia Cup. Purtroppo la trasferta ungherese, come tutte da quaggiú risulta costosa e quindi non ce la faccio a venire a divertirmi con voi, almeno stavolta. Conto peró di riuscirci nel 2015, quando spero che si bisserà la bell'iniziativa. Grazie comunque. Continuo a seguire tifando per tutti!

P.s. Poi ti contatteró per qualche dritta sulla mia old, per avere un po di motore in piú e qualche affinamento. Grazie :ok:
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Max Magnesium »

Complimenti per il report (emozionante, davvero), per la passione, per il manico e complimenti alla tua tuonazza! Con un V60 ci si può togliere ancora tante soddisfazioni e tu l'hai dimostrato! Grande :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da AngeloTuono »

Complimenti a te ed alla tuonazza...
Immagine
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da antou76 »

Fischia a vedere questo video mi viene sempre di più la voglia di vendere il cbr e portare in pista la mia old!! :lampadina:

Complimenti per il manico!!! ;-)
APRILIA PAR SEMPAR!
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da rossouno »

mi unisco ai complimenti anche per la descrizione divertente. poi mi sono intrippato con i tuoi video...mi sono fermato solo alla barca a vela :-)
rossouno

Immagine
ASMODEUX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:02
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da ASMODEUX »

Complimenti per il gran manico e per la moto!mamma mia che bestia la rsv old tuonata
in pista! :shocked:
Avatar utente
indi-checked
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2078
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 23:31
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Suzzara

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da indi-checked »

ma una volta che vai in pista non é meglio una RSV normale?
o meglio, cosa cambia in pista?
con quattro cilindri si fanno 2 moto

Immagine
Avatar utente
Andymulti
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:30
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: Taranto

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Andymulti »

In effetti la versione RSV sarebbe più indicata, ma io mi diverto moltissimo con il manubrione e volevo partecipare con una Naked. Cmq mai dire mai, l'anno prossimo potrei rimontare le carene... :mrgreen:

Tra poco pubblico anche il video della categoria NAKED e Supersport... :dance:
Avatar utente
Andymulti
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:30
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: Taranto

Re: Report Ducati Speed Week con la Tuono V2 Old

Messaggio da Andymulti »

Torna a “Report”