Report da Cervesina 12/07

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6513
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 22:58
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Milano (Salento)

Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Oasis »

Girato ieri grazie all'organizzazione di Motoracepeople.it. Ottima giornata per girare. Niente sole, una bella brezza che rinfrescava l'ambiente, degli apripista che tarellavano mica male, e una pista finalmente non a troppa distanza e che si può definire una sorta di Franciacorta più lenta ma che ha anche situazioni da pista veloce. Davvero valida per imparare. Divertente e valida alternativa a Fracchia. Finchè ho girato, ho migliorato sempre più durante la giornata. Poi purtroppo ho avuto un problema di elettronica che mi ha costretto al forfait, ma per "fortuna" ha cominciato a piovere a tratti e diciamo che comunque la giornata era praticamente finita. Ringrazio tanto l'amico Sniperfele che è venuto a recuperarmi, sperando il problema non sia troppo oneroso. Comunque ritengo il resoconto della giornata positivo e pazienza se ora dovrò aspettare un po' per riavere la moto operativa. Diciamo che mi sono scatenato già abbastanza. Ringrazio anche Ric-o per la buona compagnia e spero si sia divertito anche lui abbastanza da tornare in pista appena possibile. Per ora la soddisfazione sta nel fatto che del mio gruppo erano più veloci di me in tre tutti con moto solo pista. Soddisfazione ulteriore della giornata: doppiare un tizio che saponettava allegramente con un BMW S 1000 RR. L'ho raggiunto in rettilineo ma lì non ce n'era. Nel misto però ero nettamente più veloce. Nel mio piccolo, sono contento. Comportamento delle Sportsmart 2: ottimo. In una selva di Metzeler K, Supercorsa, D211, hanno detto la loro alla grande, non mi hanno mai messo in difficoltà(le SS 1 invece talvolta mi hanno messo in imbarazzo). Anteriore che conferma un appoggio sconosciuto alle prime Sportsmart, e posteriore decisamente più performante in apertura in uscita curva(mai un sussulto: incollate, e si che la Rsv4 ha una spinta ai medi non indifferente). Insomma: non ho dubbi sul fatto che saranno le mie gomme per uso misto fin quand Dunlop non tirerà fuori le Sportsmart 3.
Un saluto anche a Paxemax che mi ha riconosciuto ed è venuto a salutarmi. Un piacere conoscerlo, seppur di sfuggita. :ok:
Se volete vedere qualche filmato: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... CfJwyXyoFa
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da padella »

Non me ne intendo.
È divertente o è una pallura come pista? :roll:
È qua ad un quarto d'ora da casa... Prima o poi mi toccherà andare a far ridere anche li,dopo castelletto.. :acciderba: :ROTFL:

Comunque se le ss2 si comportano bene anche qua..è già una bella cosa. :-)

Dovrei farmi qualche giornata di apprendimento intensivo col mio personal trainer Teazzo...poi magari ci capirò qualcosa. :alcool:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6513
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 22:58
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Milano (Salento)

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Oasis »

Tra questo e Castelletto non c'è paragone. Molto meglio Cervesina. Sicuramente ci tornerò parecchio, perchè è molto più vicino di San Martino e di Fracchia ed è comunque valido almeno quanto quest'ultimo. Più lento, ma anche più tecnico, con curve da raccordare bene, e con un curvone iniziale che è una vera sfida da interpretare bene. Non ci sono riuscito in tutta la giornata. Sul rettlineo si appoggia la quinta e io sono arrivato a staccare a 240 circa. Il resto del circuito va affrontato praticamente tutto in prima-seconda-terza. A Castelletto tiro la seconda sul corto rettilineo e sono sempre in prima sul resto.
Le condizioni dell'asfalto sono decenti. Il grip c'è, ma ci sono anche alcune buchette fastidiose. In primis ce n'era una alla prima staccata che mi ha dato molto fastidio nell'impostare l'unico curvone veloce. Poi vabbè, io avevo le sospensioni regolate per uso strada e quindi avevo la moto molto nervosa. Ma tutto sommato va bene così. Come detto: credo sarà la mia pista di casa.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da padella »

Spero sia anche molto meno faticosa di castelletto....

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:Spero sia anche molto meno faticosa di castelletto....
stancanti come castelletto non ce ne sono padè ,su quello vai sul sicuro.
castelletto fa molto fiato e tanta scuola,però la moto va accorciata di rapportatura, infatti io ho girato tutto in seconda per poi tirare la terza praticamente a limitatore in fondo al rettilineo(con r6 ). le tre curve finali le raccordi in una sola facendole di terza e poi via di nuovo in seconda...ma sono ot
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da padella »

Io nel "lungo rettilineo "di castelletto mettevo tutte le marce. :ROTFL:
Forse ho da fare un po' di pratica e capire alcuni particolari.... :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da tatanka »

Oasis ha scritto:Tra questo e Castelletto non c'è paragone. Molto meglio Cervesina. Sicuramente ci tornerò parecchio, perchè è molto più vicino di San Martino e di Fracchia ed è comunque valido almeno quanto quest'ultimo. Più lento, ma anche più tecnico, con curve da raccordare bene, e con un curvone iniziale che è una vera sfida da interpretare bene. Non ci sono riuscito in tutta la giornata. Sul rettlineo si appoggia la quinta e io sono arrivato a staccare a 240 circa. Il resto del circuito va affrontato praticamente tutto in prima-seconda-terza. A Castelletto tiro la seconda sul corto rettilineo e sono sempre in prima sul resto.
Le condizioni dell'asfalto sono decenti. Il grip c'è, ma ci sono anche alcune buchette fastidiose. In primis ce n'era una alla prima staccata che mi ha dato molto fastidio nell'impostare l'unico curvone veloce. Poi vabbè, io avevo le sospensioni regolate per uso strada e quindi avevo la moto molto nervosa. Ma tutto sommato va bene così. Come detto: credo sarà la mia pista di casa.
Ma Francesco, solitamente un setting stradale è piu' morbido e credo che la moto sia meno nervosa, nel senso che dovrebbe assorbire meglio le sconnessioni scomponendosi meno.
A meno che Ti riferisci al fatto che risponde meno velocemente agli imput di guida e sembra fare a modo suo.

Comunque è da provare, sempre che l'aprano anche alle giornate libere e che facciano prezzi degni di attenzione.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2089
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 14:09
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Settimo Milanese

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Chris »

Dite che per la prima pistata va bene?
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Avatar utente
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6513
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 22:58
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Milano (Salento)

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Oasis »

Più faticosa di Castelletto non esiste pista. Castelletto da quel punto di vista è il massimo. A Cervesina riposi molto di più perchè hai più dritto. Inoltre, in particolare alla curva uno, trovi una situazione che su strada non puoi trovare e che ti fa davvero sentire la moto. Per quanto riguarda Cervesina, temo non faranno mai prove libere. Praticamente pare che i proprietari abbiano deciso di fare girare le moto solo con corsi o organizzatori. La giornata era organizzata in sessioni da 20 minuti in base al tempo sul giro (io ero nel gruppo amatori, e poi c'erano i principianti e gli esperti). Dopo due sessioni con un battistrada che comunque io non sono mai riuscito a raggiungere, ci hanno lasciati liberi. Il costo era di 130 euro mezza giornata e 230 tutta. In linea con i prezzi di Franciacorta e San Martino, ma con in più una sorta di minicorso(in verità c'è solo il battistrada che vi indica le traiettorie). Vi consiglio di informarvi con il sito di Motoracepeople o su http://www.scuolaguidamoto.it/
Come detto: per me credo sarà la pista di casa. Per comodità e comunque una certa qualità del tracciato.
Riguardo Tatankone: dipende. Io avevo le sospensioni davvero troppo morbide e prendevo imbarcate specie nelle staccate più impegnative. Quindi di sicuro un assetto più rigido mi avrebbe aiutato. Ma sccome a settare le sospensioni non sono capace, ho girato adeguandomi. E diciamo che mi reputo soddisfatto del mio 1.42 circa se si conta che una SBK qui gira in 1.19. Va benissimo.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:Io nel "lungo rettilineo "di castelletto mettevo tutte le marce. :ROTFL:
Forse ho da fare un po' di pratica e capire alcuni particolari.... :ROTFL:
come tutte le marce? eri in modalità valtur :angel:
dici? potresti aver ragione :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:


che io sappia da settembre dovrebbero iniziare le prove libere di moto :alcool: :alcool: :alcool: :alcool: :alcool: :alcool:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6513
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 22:58
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Milano (Salento)

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da Oasis »

Per farsi tutte le marce sul rettilineo di Castelletto devi cambiare a 2mila giri praticamente. O averle lunghe come quelle di un motard. Non riesco proprio a immaginarmelo. :shocked:
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da padella »

Ma no...è che io non sono abituato a superare i 6000. :oops:
Così risparmio la gomma....ehm.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: R: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da JayZ »

padella ha scritto:Ma no...è che io non sono abituato a superare i 6000. :oops:
Così risparmio la gomma....ehm.
:lol:
ohhh guarda che se bisogna far ridere ci vuole il team completo, luci accese e rigorosamente specchietti montati :grin:
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da padella »

Gli specchietti sono un must immancabile che fa tanto..ho sbagliato incrocio e non so più dove sono! :shocked: :ROTFL:
Irrinunciabili! :sarcastic:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: R: Report da Cervesina 12/07

Messaggio da tatanka »

JayZ ha scritto:
padella ha scritto:Ma no...è che io non sono abituato a superare i 6000. :oops:
Così risparmio la gomma....ehm.
:lol:
ohhh guarda che se bisogna far ridere ci vuole il team completo, luci accese e rigorosamente specchietti montati :grin:
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Ma perchè Angelo Tu gli specchietti li usi per vedere dietro, io come mirino per traiettorie e superare quelli davanti.
E comunque a settembre (visto che ne' a giugno ne' a luglio s'è fatto nulla) una pistata con voi me la dovete concedere, va' beh ....un paio di turni sono la mia attuale durata :cry:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Report”