Report vallelungata di 2 gg fa...

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Continuo a non capire bene: qui si parla di dati oggettivi oppure di dati aleatori, come sono quelli che vengono presi ad occhio, in un punto non preciso della pista, da un tachimetro con uno scarto x, con la moto magari non perfettamente dritta e quindi inclinata di y gradi?
GT, sei stato tu il primo ad accorgerti che c'è qualcosa che non va, dato che le tue velocità (presunte) sono spesso superiori (anche di 10 e più Km/h) a quelle che ho rilevato io (da gps), pur con una certa differenza di tempi sul giro, mi sembra di capire.
E quindi si arriverà mai a capirci qualcosa, continuando a elucubrare su scarti, diametri, rapporti, inclinazioni e tempi i reazione? Forse, se fossimo un bel team di scienziati attrezzati di tutto, potremmo anche giungere a qualche risultato, ma, essendo invece degli appassionati davanti ad una tastiera, credo potremmo solo scrivere altri 100 post con altrettante supposizioni, senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed acclarata.
Capisco che il gusto della polemica stia anche in questo, ma non è che si possa continuare a sostenere le proprie ragioni ad oltranza, quando i dati obbiettivi indicano chiaramente che c'è qualche incongruenza. Che poi sia lo scarto del tachimetro, il tempo di reazione di chi legge, l'inclinazione della moto od il magnetismo interplanetario poco importa, ciò che conta è che nessuno potrà mai accettare dati soggettivi come definitivi.
Non è che io possa avere la velocità di Stoner in curva e poi piantarmi sul dritto, anche perchè il motore è più meno lo stesso, no? Vabbè che neanch'io sono un nanetto, però con i semimanubri e gli stessi cavalli non posso andare più piano sul rettilineo, a parità di velocità in uscita curva. A meno che tu non esca dalle curve come Biaggi con uno scorpione incazzato sulla sella... :fr:
Dico questo senza voler mancare di rispetto a nessuno, ci mancherebbe, anche perchè so bene che tu, GT, non sei uno che parla a caso, ma anzi sei molto circostanziato e "scientifico" nelle tue esposizioni, ma in questo caso è evidente che non ci si stia avicinando al nocciolo del problema, piuttosto il contrario.
Io direi di rimandare la discussione a quando avremo dei dati gps attendibili (ed anche qui dovremmo parlare un attimo della frequenza delle antenne che si utilizzano...), magari qui potremmo invece discutere di rapporti finali, marce utilizzate e traiettorie, allora sì che la discussione si potrebbe rilevare utile, specialmente avendo a disposizione i dati dei piloti veri :ciglia:

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:Continuo a non capire bene: qui si parla di dati oggettivi oppure di dati aleatori, come sono quelli che vengono presi ad occhio, in un punto non preciso della pista, da un tachimetro con uno scarto x, con la moto magari non perfettamente dritta e quindi inclinata di y gradi?
GT, sei stato tu il primo ad accorgerti che c'è qualcosa che non va, dato che le tue velocità (presunte) sono spesso superiori (anche di 10 e più Km/h) a quelle che ho rilevato io (da gps), pur con una certa differenza di tempi sul giro, mi sembra di capire.
E quindi si arriverà mai a capirci qualcosa, continuando a elucubrare su scarti, diametri, rapporti, inclinazioni e tempi i reazione? Forse, se fossimo un bel team di scienziati attrezzati di tutto, potremmo anche giungere a qualche risultato, ma, essendo invece degli appassionati davanti ad una tastiera, credo potremmo solo scrivere altri 100 post con altrettante supposizioni, senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed acclarata.
Capisco che il gusto della polemica stia anche in questo, ma non è che si possa continuare a sostenere le proprie ragioni ad oltranza, quando i dati obbiettivi indicano chiaramente che c'è qualche incongruenza. Che poi sia lo scarto del tachimetro, il tempo di reazione di chi legge, l'inclinazione della moto od il magnetismo interplanetario poco importa, ciò che conta è che nessuno potrà mai accettare dati soggettivi come definitivi.
Non è che io possa avere la velocità di Stoner in curva e poi piantarmi sul dritto, anche perchè il motore è più meno lo stesso, no? Vabbè che neanch'io sono un nanetto, però con i semimanubri e gli stessi cavalli non posso andare più piano sul rettilineo, a parità di velocità in uscita curva. A meno che tu non esca dalle curve come Biaggi con uno scorpione incazzato sulla sella... :fr:
Dico questo senza voler mancare di rispetto a nessuno, ci mancherebbe, anche perchè so bene che tu, GT, non sei uno che parla a caso, ma anzi sei molto circostanziato e "scientifico" nelle tue esposizioni, ma in questo caso è evidente che non ci si stia avicinando al nocciolo del problema, piuttosto il contrario.
Io direi di rimandare la discussione a quando avremo dei dati gps attendibili (ed anche qui dovremmo parlare un attimo della frequenza delle antenne che si utilizzano...), magari qui potremmo invece discutere di rapporti finali, marce utilizzate e traiettorie, allora sì che la discussione si potrebbe rilevare utile, specialmente avendo a disposizione i dati dei piloti veri :ciglia:

sam
Tu hai ragione sam....:)
Ma infatti ho detto:
Dimenticate il tachimetro,e considerate soltanto il rapporto tra velocita e giri...ovviamente a velocitá intermedie non lo puoi sapere MENTRE giri...ma se ho la spia cambio marcia tarata a 12k giri e la vedo lampeggiare,ne deduco che sto ALMENO a 12k giri,che corrispondono a tot kmh...piu dato oggettivo di cosi....:?
Io sul dritto dei box devo mettere la quinta x un pezzetto,quindi sono per forza di cose sopra i 240 kmh...di quanto non lo so,il dato del cruscotto si è fermato a 249 kmh,sará qualcosa in meno ma di certo non molto...magari,semplicemente,mi vengono bene quel pezzo e l uscita cimini,e questo porta ad elevate velocitá di uscita...e poi me caco addosso altrove...soprattutto sul tratto soratte>uscita S....che fa tutta la differenza di questo mondo,lo sai...;)
Lo scorso anno parlai con un pilota da 1. 47,che mi disse che lui sul curvone raramente era a piu di 170 alla corda,perche semplicemente non se la sentiva...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

E sei sicuro che il contagiri sia precisissimo? ;-)

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:E sei sicuro che il contagiri sia precisissimo? ;-)

sam
Ma infatti ho scritto AMMESSO CHE IL CONTAGIRI SIA PRECISO...
ma comunque il limitatore è limitatore: se sta a 12300 giri e ci sbatto contro,beh.... so sicuro de sta a 234,in quarta....;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Ok, continuo ad esser convinto che i conti non tornino, ma per carità non voglio convincer nessuno.
Sarà come dici tu, le velocità di cui parli saranno reali o molto vicine alla realtà, per cui non ti rimane che capire dov'è che poi perdi secondi preziosi, dato che con quelle velocità dovresti girare tranquillamente sotto il '50.

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

OT: ieri ho fatto un salto al Sagittario come spettatore (ed ho preso il biglietto per il Sic Day del 1° dicembre) e mi è venuta una gran fregola, per cui giovedì prossimo andrò a girare nel pomeriggio. Ho aperto apposito topic ed avrò piacere di conoscere qualcuno che voglia aggregarsi ;-)

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:Ok, continuo ad esser convinto che i conti non tornino, ma per carità non voglio convincer nessuno.
Sarà come dici tu, le velocità di cui parli saranno reali o molto vicine alla realtà, per cui non ti rimane che capire dov'è che poi perdi secondi preziosi, dato che con quelle velocità dovresti girare tranquillamente sotto il '50.

sam
Guarda,lo scorso anno c era stata una discussione analoga su DDG,in cui si mi si contestavano determinate velocitá per i motivi da te espressi...e questo anche dopo aver postato gli screenshots del tachimetro al curvone,sul traguardo e all uscita cimini....:roll:
Prima il tachimetro non potevo averlo visto bene...
Poi una volta messe le foto il tachimetro non era piu attendibile...
Poi ho messo gli screenshots di racechrono sugli stessi punti,e mi hanno detto che l antenna interna non era attendibile...quando ho detto che ne usavo una esterna mi hanno detto che c era antenna ed antenna,bisognava vedere...
poi ho postato un onboard coi dati in sovrimpressione di un pilota con la desmosedici che alla corda del curvone era sui 180 o meno,pur girando in 43,e mi hanno detto che poteva darsi che il video fosse accelerato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
Insomma,non poteva essere che un cristiano raggiungesse quelle velocitá pur girando in 57/58....
Non poteva essere che una parte mi veniva particolarmente bene e mi perdessi tutto sul lento (che poi è notoriamente dove si fa il tempo,a valle...),percio dicevo fesserie...
Finchè ha postato un pilota da 44,quindi evidentemente attendibile,dicendo che poteva tranquillamente essere,perchè no,e che ci sono tanti modi di interpretare le curve,cosa ovvia peraltro...dicendo,in conclusione,che la differenza di tempo sul tratto roma>campagnano,non è immensa se la fai veloce o piu morigerato,rispetto a quella che c è sul tratto soratte>roma con gli stessi parametri....
Una volta che ha parlato questo,so stati tutti contenti,in quanto considerato "un autoritá"....quando lo dicevo io ero un cojone...curioso il mondo no....:P

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

GT e posta sti cazz de te dati di gps sul sitarello no?

almeno si capisce dove te perdi sti secondi per srada
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da pmancio »

Gt dimentichi però che quando inclini la moto i giri del motore aumentano, ed anche la velocità indicata.

Sam mi piacerebbe conoscerti e girare con te... non riusciamo mai ad incastrarci con i turni però! Vedo che posso fare per giovedì, ma non dipende da me ;-)
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

GT, io non ti ho contestato nulla, ho solo detto che la mia forma mentis è in grado di accettare per buoni solo dei dati oggettivi (vedi velocità di GPS con antenna ad almeno 10 hz) e non certo dei dati presi ad occhio da un tachimetro di serie, ma se tu sei convinto che quelle siano le tue velocità a me non interessa certo farti cambiare idea a tutti i costi, ci mancherebbe.
Spero inoltre che rispetterai la mia opinione quando dico, avendo anch'io un minimo di esperienza di Tuono (seppure old) che mi sarei aspettato esattamente il contrario di quello che tu affermi quando dici di esser velocissimo sulla parte veloce del tracciato e lentissimo su quella più lenta, perchè è esattamente questo che stai dicendo nel momento in cui affermi di avere velocità come quelle di cui parli al curvone, alla cimini, alla campagnano ecc. ma poi il tempo totale del giro è di 1 e 54/56 o giù di lì (anche se pure qua entra il discorso dell'"occhio", dato che mi sembra che neanche questo basilare dato sia a nostra disposizione): questo equivale ad affermare che nella parte più lenta, laddove il manubrione dovrebbe darti un vantaggio, sei spaventosamente lento.
Ma, ripeto, mai mi sarei permesso (tanto meno senza conoscerti personalmente) di darti del rinco o di tacciarti di falsità, tuttavia continuerò ad esser convinto che qualche errore ci sia: è il mio modo di ragionare, che certamente potrà sembrare rigido e magari troppo ortodosso, a non permettermi di pensarla diversamente.
Spero comunque che avremo la possibilità di girare insieme a Vallelunga, così avrò la possibilità di seguirti da vicino e di capire quali sono le tue velocità nei vari punti della pista. Anche perchè, se arrivi all'ingresso del curvone a 250 Km/h vuol dire che fai la Roma in maniera semplicemente mostruosa, dato che nello stesso punto mi becco ben 30 Km/h, e quindi devo assolutamente vedere la tua traiettoria ;-)
Ribadisco comunque che non ho alcuna voglia di continuare ad alimentare quella che sta diventando una stupida polemica: se avremo la possibilità di girare assieme, o almeno di vedere dei dati gps attendibili, potremo tranquillamente riparlarne.
Intanto ti invito a fare un salto al Sagittario, e se mi fai fare due giri con la tua moto ti offro una birra, son sicuro che con la tua mi divertirei molto più che con al mia RSV4 :angel:

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

pmancio ha scritto:Gt dimentichi però che quando inclini la moto i giri del motore aumentano, ed anche la velocità indicata.

Sam mi piacerebbe conoscerti e girare con te... non riusciamo mai ad incastrarci con i turni però! Vedo che posso fare per giovedì, ma non dipende da me ;-)
e allora fai in modo di esserci giovedì pomeriggio ;-)

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

ma fate una sfida birra e salsicce!?!? :-)

@Paolo: se ci vai passa da me che vi presto il Solo e lo montate alternato sulle 3 moto (basta che non me lo lanciate per terra però)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Cos'è il Solo?

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Ma no sam,nessuna polemica....;),ci si confronta...
Semplicemente,sono convinto di fare bene il tratto veloce,e di perdermi abbastanza sul lento...senza x questo essere MOSTRUOSAMENTE VELOCE sul veloce e di FAR TOTALMENTE CAGARE sul lento...
Quanto al divertirti con la tuono V4 al sagittario....
Non ti credere:
Fai lo stesso il mazzo,non è certo una naked sbarazzina....:roll:
È semplicemente una maxi ss di diverso tipo....:),non c entra nulla con l impostazione"giocosa"delle vecchie tuono...
E questo spiega anche il discorso su vallelunga....:(
A proposito,mi è arrivata la mail di vallelunga stessa che mi promuove tra i "diversamente lenti":mrgreen:
Purtroppo non mi dicono di quanto:twisted:,quando ho pressato per sapere la risposta è stato un laconico"abbastanza"...:|
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

gtmaster ha scritto: A proposito,mi è arrivata la mail di vallelunga stessa che mi promuove tra i "diversamente lenti":mrgreen:
:ok:
ed ora magari prenditi qualcosa del genere:
http://www.daidegasforum.com/forum/acce ... ost9271321

sam ;-)
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.

Torna a “Report”