Report vallelungata di 2 gg fa...

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Lo scorso sabato c'erano tutti i presupposti perché la giornata fosse fantastica...
e così è stato,a cominciare dal clima:
sin dalla mattina oltre 20° nell'aria e non una nuvola...
Solo che arriviamo e...prima sorpresa:
nonostante avessi chiesto di essere inserito nel gruppo A (sotto il 57") sono stato inserito nel gruppo B (sopra al 57")...mi è stato detto che si sono rifatti al rilevamento col trasponder dello scorso anno,che però ha funzionato solo per la prima ora di permanenza in pista,una pista in cui rientravo dopo 6 anni e con una moto nuova...
in seguito sono sceso sotto al cut off,ma per loro faceva fede quello che il trasponder diceva... :roll:
Insomma,il mio compare cbr 1000 munito ed io siamo stati inseriti nel gruppo più "lento" in cui,prevedibilmente,abbiamo fatto carne da macello,pur se con scarsa soddisfazione.... :cry:
Il punto è che il cut off andrebbe fatto più in alto,intorno al 2'05",secondo me:
entro questi tempi o giù di lì,anche se sei lento,in moto ci sai andare eccome,e non crei alcun problema a chi gira 10/15" più veloce...
ma uno che gira sul 57/58" lo fai girare con gente che gira in 2'15"/2'20" che ,di fatto,ERRA PER LA PISTA RISCHIANDO L' ARRESTO PER VAGABONDAGGIO....... :guns:
E vabè...
Entro in pista e faccio 5 giri,durante i quali ho subito capito che sarebbe stata una giornata per me interessante:
metto infatti il ginocchio a terra già alla cimini 1 nel giro di uscita,segno di notevole confidenza...
In seguito esco e faccio le pressioni alle dunlop 211 gpr M davanti (usata da un altro x 2 turni),messa a 2,2 bar ed E dietro con poco meno di 1500 km,messa a 1,5 bar...
Rientro subito e comincio ad inanellare giri su giri,girando quasi sempre da solo col mio compagno,ed impratichendomi nell'arte del sorpasso,vista la quantità di moto molto più lente che si trovava in circuito...
le prime due ore le passo in totale scioltezza e godendomi le prestazioni motoristiche e ciclistiche della moto.
Moto che,finalmente,con le pedane arretrate,mi permette di "mettere" il peso dove voglio,anche se a dire il vero le vorrei un filino più indietro,ma non si può per via dello scarico....
La "cura pedane" manifesta i suoi effetti fin da subito,per la facilità con cui mi ritrovo a fare il cambio di direzione giù al curvone ad oltre 200 kmh riuscendo a rimanere alla corda sulla sinistra in salita a gas spalancato,cosa che prima era assai difficoltosa,dovendo "reggermi" al manubrio....
Sono con il tc regolato a 4,ma finora è come se non ci fosse...
Di recente ho rimesso il pignone originale da 16,in quanto ritengo la moto più sfruttabile con questa configurazione.
Questo sono alcuni riferimenti di un giro di pista in solitaria:
transito sul traguardo a circa 205/210 kmh,poco dopo aver messo la quarta,e continuo ad accelerare anche in quinta,arrivando a lambire i 250 kmh,prima di chiudere il gas per affrontare il curvone...
Ho provato a tenere la quarta,ma sbattevo contro il limitatore, un po' troppo prima di chiudere il gas...
Al momento di iniziare la discesa del curvone ributto dentro la quarta:
ho provato a tenere la quinta ma nel successivo cambio di direzione verso i cimini, in salita, mi si sedeva un po' troppo...
Affronto il curvone in quarta tra i 180 ed i 190 kmh e rispalanco il gas mentre mi accingo a cambiare direzione,mantenendo la quarta stessa fino alla staccata,con la spia del cambio marcia che si fa notare,quindi sicuramente sui 225/230 kmh.
Butto giù due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema però è che mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima......
ed un problema simile si ripresenta poco più avanti,visto che in teoria dovrei spingere forte sulla pedana sinistra per non salire sul cordolo esterno,ma non posso farlo perché devo tenere il piede sotto alla leva del cambio,pronto a mettere la quarta mentre lambisco il suddetto cordolo...insomma,il cambio di direzione lo devo fare di manubrio...e mentre tento di stare basso la cosa non è agevolissima... :-?
Tengo la quarta dentro per tutta la salita che conduce alla campagnano,e qualche volta mi è capitato di pizzicare il limitatore prima di frenare,servirebbero un 2/300 giri in più...Stacco sui 230/235 kmh..
Anche qui tiro giù due marce ed affronto la campagnano in seconda,appoggiando per un attimo la terza prima di frenare per la soratte.
Questa è la successiva sono le due curve che più mi mettono in difficoltà....
Affronto la soratte in prima marcia,con l' aw che lavora distintamente ed appoggio la seconda sulla salita verso la trincea,anche questa fatta in modo perfettibile,e tengo la seconda nella discesa verso la semaforo...qui devo ancora capire se è meglio farla in prima od in seconda,visto che il risultato è molto simile,e con la seconda soluzione si risparmia un cambio di marcia prima di affrontare il tornantino.
Che affronto in prima marcia spigolando all'inverosimile cercando di tirar su la moto prima possibile per poter aprire il gas...
Anche qui l'aw lavora abbastanza,dentro la seconda ed affronto l'entrata della S...mantengo la seconda per tutta l'uscita ed appoggio un attimo la terza,prima di mettere nuovamente la seconda ed affrontare la curva roma,lanciandomi poi verso il traguardo.
Nella seconda parte della giornata,dalle 14 alle 16 decido di cominciare a spingere un pochino di più...purtroppo il pomeriggio c'erano molte più moto,ed il turno è stato funestato da numerose cadute a mio avviso "stupide",e questo è un altro dei problemi quando giri nel turno B...
Comunque qualche giro "buono" sono riuscito a farlo lo stesso
Solo che appena ho cominciato a spingere di più il tc ha cominciato a far sentire la sua presenza in modo importante,al punto da convincermi a metterlo a livello 3...
ma la cosa è cambiata poco...
ossia:
nella maggior parte delle curve faceva un eccellente lavoro,lampeggiava senza che avvertissi alcunchè:
succedeva all'uscita dalla roma,dalla cimini due,al semaforo...
ma in altre curve,come l'uscita dalla campagnano e,soprattutto,l'uscita dalla S,avvertivo DISTINTAMENTE il taglio di potenza...
Ho cercato di adottare uno stile "alla pedrosa",ma posso assicurare che non è la cosa più facile del mondo,soprattutto con una "manubriona"..
Alla fine ci riuscivo,comunque,ed il problema si è attenuato...
Forse sarei dovuto scendere di un altro livello,arrivare a 2 ma,francamente,sto giro non me la sono sentita:
la moto si muoveva già abbastanza così... :oops:
Forse ci sarebbe voluta una M anche dietro,chissà...
Alla fine ho fatto 255 km,nell'arco delle 4 ore.
la giornata è stata fantastica,perché all'interno di quel turno eravamo i più veloci,ad esclusione di due con R6 solo pista che secondo me erano capitati lì per sbaglio,visto che ogni volta che mi passavano sparivano in poche curve...non erano certo da turno B,insomma....
Per il resto c'erano molte panighelle,un'altra tuono,una ragazza col K sd R che andava come me,e con la quale mi sono fatto delle belle ingarellate,svariate bmw,che quando aprivano sul dritto sembrava che io frenassi......c'era anche un pischelletto con una 125 2T che si divertiva a fare lo spiritoso con sorpassi esterni ed interni improbabili...un po' troppo improbabili,a dire il vero...e d'altronde se stava nel turno B di sicuro non era il nuovo vinales...insomma,dopo che mi è entrato interno un po' troppo alla "marquez de noantri" al tornantino,gli ho resistito all'esterno all'ingresso S per poi trovarmi interno io in uscita...ha tentato di resistere,purtroppo poi il cordolo gli è sparito da sotto le ruote per lasciare il posto all'erba.... e vabè,so ragaaaassi.... :welcome:
Ah... c'era pure na desmosedici RR bellissima e con un rumore da brivido...ma non l'ho mai incrociata....
Il consumo di benza è stato roba quasi da motogp,molto più dello scorso anno,ma d'altronde ho dato molto più gas sto giro...
Praticamente appena accesa la prima spia riserva ho completato il giro e sono uscito a rifornire.
Ho messo 14 litri tondi col parziale che segnava 102 km percorsi,un po' meno di 7,3 km/litro...
Al secondo rifornimento ho messo 12,58 litri x 101 km,il che ci da 8 al litro,c'era un po' di traffico in pista...
Col terzo pieno ho percorso in pista altri 52 km prima della bandiera rossa,alle stesse condizioni di traffico descritte sopra...
Insomma,stiamo sui 7 e mezzo al litro....ma sticazzi,ho goduto troppoooo...
Resta il fatto che sta moto,pur comportandosi egregiamente tra i cordoli,mi ha ricordato ancora una volta perché in quel contesto usano i semimanubri...ma per quelle 3/4 pistate l'anno va più che bene.... :angel:
Ancora una cosa:
siccome era andato tutto troppo bene,una volta uscito mi sono accorto che RACECHRONO non ha funzionato affatto...grazie al ciufolo,nella fretta di farlo partire non ho selezionato LAP TIMING,così le tracce le ha fatte,ma non sapendo "dove" fossi,non ha nemmeno rilevato i tempi...pensavo di ricavarli guardando il video della telecamera dello smartphone,che lavorava subdolamente in background,ma purtroppo per motivi a me ignoti non ha ripreso nulla...insomma,non vi è modo di sapere in quanto ho girato,porcozzìo.... :guns:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da AngeloTuono »

Bel report, visto che in parecchie curve ti trovavi in difficoltà con la prima troppo corta e la seconda lunga, sei sicuro che il pignone originale sia meglio di quello con meno denti?
Immagine
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

AngeloTuono ha scritto:Bel report, visto che in parecchie curve ti trovavi in difficoltà con la prima troppo corta e la seconda lunga, sei sicuro che il pignone originale sia meglio di quello con meno denti?
????
Non mi pare di aver scritto una cosa del genere,sinceramente.:)
Ho detto però che ci sono dei settori in cui il punto di cambiata coincide con l esecuzione di un manovra disturbandola un pochino.
Se avessi il 15 la prima diventerebbe inutilizzabile...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da AngeloTuono »

Rileggi Qua dici
 "ho provato a tenere la quinta ma nel successivo cambio di direzione verso i cimini, in salita, mi si sedeva un po troppo..."
Poi qua
 "Butto giu due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema però è che mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima......"
Inoltre
 "Affronto la soratte in prima marcia,con l aw che lavora distintamente ed appoggio la seconda sulla salita verso la trincea,anche questa fatta in modo perfettibile,e tengo la seconda nella discesa verso la semaforo...qui devo ancora capire se è meglio farla in prima od in seconda,visto che il risultato è molto simile,e con la seconda soluzione si risparmia un cambio di marcia prima di affrontare il tornantino.
Che affronto in prima marcia spigolando all inverosimile cercando di tirar su la moto prima possibile per poter aprire il gas...
Anche qui l aw lavora abbastanza,dentro la seconda ed affronto l entrata della S...mantengo la seconda per tutta l uscita ed appoggio un attimo la terza,prima di mettere nuovamente la seconda ed affrontare la curva roma,lanciandomi poi verso il traguardo."
Con il pignone da 15 useresti la seconda, la terza e la quinta senza il possibile problema di marce che non bastano. oh si fa per parlare fai come ti pare, ci mancherebbe...
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

gtmaster ha scritto: Se avessi il 15 la prima diventerebbe inutilizzabile...
infatti non va usata :mrgreen: la prossima volta rapporta tutto per poter fare il tornantino in 2, e le cimini in 3.
accorcia ma non troppo, in maniera da poter distendere un pochino la 6 sul rettilineo dietro, e che la 5 sia sufficiente sul rettilineo box, senza dover mettere la 6 prima del curvone.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
altri tempi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1243
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 11:08
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da altri tempi »

Gabro ha scritto:
gtmaster ha scritto: Se avessi il 15 la prima diventerebbe inutilizzabile...
infatti non va usata :mrgreen: la prossima volta rapporta tutto per poter fare il tornantino in 2, e le cimini in 3.
accorcia ma non troppo, in maniera da poter distendere un pochino la 6 sul rettilineo dietro, e che la 5 sia sufficiente sul rettilineo box, senza dover mettere la 6 prima del curvone.
:alcool:
...e sottoscrivo!
:mrgreen:
..io non farei mai il cambio marcia tra le due cimini al momento del cambio di inclinazione....
la pista lì cambia troppo....
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

INFO: a moto piegata, causa il mino raggio di rotolamento del pneumatico, la strumentazione segna una velocità molto maggiore della reale.

a moto dritta invece il cruscotto è precisissimo, scartando quasi niente rispetto alla velocità GPS... ma alla corda del curvone quando il cruscotto segna circa 200km/h invece la velocità GPS è sui 175.

ma quindi il prossimo anno i turni come dovrebbero essere ridistribuiti!?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Gabro ha scritto:
gtmaster ha scritto: Se avessi il 15 la prima diventerebbe inutilizzabile...
infatti non va usata :mrgreen: la prossima volta rapporta tutto per poter fare il tornantino in 2, e le cimini in 3.
accorcia ma non troppo, in maniera da poter distendere un pochino la 6 sul rettilineo dietro, e che la 5 sia sufficiente sul rettilineo box, senza dover mettere la 6 prima del curvone.
È una cosa che è stata gia fatta lo scorso anno,e non ha funzionato benissimo....:roll:
La sesta non la mettevo comunque in nessun punto e anzi:
dovevo appoggiare la quinta prima della campagnano invece di lasciare la quarta....
Ma chi l ha detto poi che la prima non va utilizzata??:?
Col 16 fa 130,in prima,ed è scorrevolissima....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

altri tempi ha scritto:
Gabro ha scritto:
gtmaster ha scritto: Se avessi il 15 la prima diventerebbe inutilizzabile...
infatti non va usata :mrgreen: la prossima volta rapporta tutto per poter fare il tornantino in 2, e le cimini in 3.
accorcia ma non troppo, in maniera da poter distendere un pochino la 6 sul rettilineo dietro, e che la 5 sia sufficiente sul rettilineo box, senza dover mettere la 6 prima del curvone.
:alcool:
...e sottoscrivo!
:mrgreen:
..io non farei mai il cambio marcia tra le due cimini al momento del cambio di inclinazione....
la pista lì cambia troppo....
Ma chi ha parlato di cambio marcia tra le due cimini?? :mrgreen:
Parlavo del cambio marcia che avviene tra l uscita cimini e la successiva piega a sinistra...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Gabro ha scritto:INFO: a moto piegata, causa il mino raggio di rotolamento del pneumatico, la strumentazione segna una velocità molto maggiore della reale.

a moto dritta invece il cruscotto è precisissimo, scartando quasi niente rispetto alla velocità GPS... ma alla corda del curvone quando il cruscotto segna circa 200km/h invece la velocità GPS è sui 175.

ma quindi il prossimo anno i turni come dovrebbero essere ridistribuiti!?
Vero.
Però lo scorso anno c era una coerenza notevole tra la strumentazione ed il dato gps,in quel punto,non so dirti perchè...
Per il prox anno pare che vogliano fare una divisione su 3 turni:
Sotto il 50,tra il 51 ed il 2 e sopra il 2.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
altri tempi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1243
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 11:08
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da altri tempi »

ne parli qui...
"...Butto giu due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema però è che mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima....."

...e credevo ti riferissi al cambio inclinazione della pista tra le due cimini....
invece probabilmente ti riferivi al pif paf tra l'uscita delle cimini e la controcurvaa sinistra che poi ti lancia verso la campagnano!
:mrgreen:
sorry
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

altri tempi ha scritto:ne parli qui...
"...Butto giu due marce ed affronto la doppia dei cimini in seconda marcia...
Il problema però è che mi trovo a dover affrontare il cambio di inclinazione proprio al momento di mettere la terza...azione non proprio fluidissima....."

...e credevo ti riferissi al cambio inclinazione della pista tra le due cimini....
invece probabilmente ti riferivi al pif paf tra l'uscita delle cimini e la controcurvaa sinistra che poi ti lancia verso la campagnano!
:mrgreen:
sorry
Eh giá... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
altri tempi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1243
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 11:08
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da altri tempi »

te possino :shocked:
ma quell'omaccione nella foto sei te!?

mi devo ricordare che hai sempre ragione!
gulp!
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

altri tempi ha scritto:te possino :shocked:
ma quell'omaccione nella foto sei te!?

mi devo ricordare che hai sempre ragione!
gulp!
Ma quale omaccione dai...me sa che l omaccioni veri non l avete mai visti....;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da pmancio »

Ma fammi capire che significa "sono stato inserito nel gruppo B"? Quando prenoti scegli il gruppo e quindi il relativo orario... vi hanno cambiato anche l'orario??

Torna a “Report”