ieri in pista a vallelunga...

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

Un paio di mesi fa a vevo fatto il battesimo della pista con la tuono,in un pistino vicino alla capitale,in modalità plug and play,entro e giro,cosi com'ero...:)
Ieri invece ha fatto una mezza giornata in pista a valle,ed ho cercato di sistemare un po' la moto per l'occasione...
Quindi nei giorni precedenti ho fatto i sag e settaggi vari,più una modifica alla posizione del manubrio,volta a cercare di caricarlo un po' di più...
Poi sono andato a montare le dunlop 211 gp racer,e...mi si è sfasato tutto!:o
Nel senso che già appena montate la sensazione è stata "strana",poi una volta in garage l'ho messa sul cavalletto laterale,ed ho temuto che mi cadesse,tanto era più alta!!
Infatti oggi,prima di andare a rimontare le pirelli,ne ho misurato l'altezza su due riferimenti,e poi l'ho rifatto una volta tornato a casa.
La differenza è risultata essere di 2 cm dietro e 1 cm davanti...
Ok,la pirelli rc è un /50,ma penso che col /55 sarebbe comunque più di un cm di differenza.
Non è certo poco...:rolleyes:
Comunque non mi andava di rompergli le palle ulteriormente,a sta moto,quindi ieri l'ho lasciata così...
Erano 5 anni che non giravo a valle,e l'ultima volta era successo col K 950 sm,divertentissima ed efficacissima,ma anche decisamente più lenta e facile...
Metto le gomme a 2,3 davanti e 1,8 dietro,entro e faccio 5/6 giri,poi esco e metto le pressioni a 2,2 e 1,5.
C'era un sacco di gente,ed un botto di moto solo pista,e la forbice dei tempi si è poi rivelata essere di oltre 30 secondi,un po' troppi.
Tant' è vero che ci hanno dotato di trasponder,con lo scopo di mettere finalmente in atto un progetto di cui si parlava da anni,la divisione degli utenti in base ai loro tempi...
Io avevo su anche RACECHRONO...:D
L'ho presa con molta calma,aumentando il ritmo piano piano...
Devo dire che gli automatismi li ho ripresi subito,e d'altra parte la moto si è comportata in modo magnifico.
Le prime due sessioni da 10/12 giri le ho fatte sul 2'02"/03", c'erano veramente un boato di moto in pista e la mia priorità è stata di non essere d'intralcio a quelli VERAMENTE veloci (non molti).
A questo ritmo è stato tutto magnifico,perché a parte qualcuno è il ritmo a cui si trovano a girare la maggior parte degli amatori a valle senza pretese di tempi...
Quando mi sono sentito pronto,ed ho capito da che parte girava la pista,ho cominciato a spingere.
La moto ha continuato a comportarsi in modo stupendo,pochissimi movimenti,zero pompaggi,ed il tc a 4 che comunque lavorava pochissimo...
Però è emerso un problema per me FONDAMENTALE:
necessito come il pane di un kit di pedane arretrate!!:(
Verso le 17 la pista ha incominciato a svuotarsi,e quindi sono aumentate le occasioni di girare da solo,e tuttavia di passo sono rimasto SEMPRE sul 58".
Sono circa 3 secondi in più dell ultima volta con l' R1 02,ed un secondo in meno del ktm 950 sm...
Anche considerando il fatto che erano 5 anni che non mettevo piede in pista,e che nel frattempo sono passato non dai 20 ai 25 anni,ma dai quasi 42 ai quasi 47,resta il fatto che la posizione di guida ha rappresentato un grosso limite...:rolleyes:
Infatti non riesco,di fatto,a "spingere" sul manubrio per governare la moto adeguatamente,per colpa delle pedane per me troppo avanzate...:wall:
da quando ho cominciato a spingicchiare,la moto l'ho guidata essenzialmente di pedane e di spostamento di corpo,usando il manubrio solo per starci appoggiato...
La cosa mi ha parzialmente penalizzato sugli inserimenti,mai veramente cattivi,ma soprattutto lo ha fatto pesantemente nei cambi di direzione.
Chi conosce valle sa che ce n' è uno molto importante,alla fine del curvone:
si tratta di un destra/sinistra da fare nei dintorni dei 170/180 all'ora in lieve salita.
Praticamente occorre farlo in piena accelerazione,per non perdere velocità verso i cimini,e dove bisogna rimanere interno per trovarsi poi sulla linea ideale per l'ingresso dei cimini stessi.
Ora immaginatevi di compiere questa operazione senza potersi "puntare" adeguatamente sulle pedane,ma anzi,dovendosi letteralmente appendere al manubrio per spostare il peso sulla pedana interna,quindi tirando a sè la parte destra...
Praticamente l'opposto di quello che bisognerebbe SEMPRE fare in moto,spingere,spingere,spingere!!
Poco simpatico,credetemi...
siccome la tuono è veramente fantastica,ha digerito anche questo insulto che gli ho fatto:wall:,ma inevitabilmente il gas un po' lo chiudevo,ecceccazz...:rolleyes:
Tant' è vero che la velocità rilevata alla staccata dei cimini non ha mai superato i 220/225 kmh...
Io ho sempre guidato "di manubrio",e quindi la cosa non mi ha di certo aiutato.
Si consideri che lo stesso problema l'avevo riscontrato con la kappona:
con le pedane originali viaggiavo intorno al 2' 04",appena le ho modificate(e al di là dell'aumentata luce a terra)sono subito sceso a 59",per il mostruoso aumento del feeling col davanti...
Per il resto,vabè...
Gran divertimento a prescindere,ginocchio a terra in tutte le curve (cosa che per un amatore discontinuo come me è tutt'altro che scontata),anche al curvone ed al tornantino...
Freni sempre ok,mai una minima titubanza,ma ho riscontrato un po' di sbandieramento del posteriore.
Alla fine avevo preso la necessaria confidenza col tc,ed in uscita spalancavo senza ritegno insieme ai 600:D,e lì mi sono reso conto che si può uscire ancora più forte,ma bisogna scendere almeno a 3,cosa che mi propongo di fare la prox volta.
Sotto al 3 si entra in un campo dove si devono accettare movimenti accentuati della ruota posteriore...vedremo...
Il motore ha tenuto botta con tutte le maxi presenti,quelle che mi andavano via erano generalmente moto solopista il cui pilota apriva un paio di minuti prima di me...:biggthum:
Tranne,naturalmente,la solita s 1000 RR,che sopra i 200 all'ora mi usava come un birillo,ma ero in compagnia di quasi tutti gli altri,in questo...:1:
Insomma,il bilancio è senza altro positivo,sia per me dopo una pausa così lunga,sia soprattutto per la moto,che ha una guida stratosferica,e che ho umiliato con la mia squallida conduzione...
Che poi,a ben pensarci,tanto squallida non dev'essere stata,visto che nell'ultima ora ero tra i più veloci con targa luci e frecce,e tenevo botta con svariate 600 solopista...
Questo dimostra come nel mondo dei trackday sia tutto molto relativo:
sei lento perchè c'è gente che gira con un coinvolgimento,un impegno e,soprattutto,una frequenza ben diversi,ed il confronto è ovviamente improponibile,ma non sei certo lento in senso assoluto...:lol2:
Ora mi studierò per bene le schermate di RACECHRONO,per vedere da dove è scaturito l"ideal time" (circa 55 e mezzo) e dove perdevo di più rispetto a questo...:)
Mò ordino le pedane...:biggthum:
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da pmancio »

Beh che dire sto gran fermone non lo sei... poi considerando che sei entrato ufficialmente nella terza età non ti puoi proprio lamentare :angel: :angel: Però dillo a chi non ti conosce che sei bello allenato perché quello del tuo avatar:

Immagine

sei tu! :whistle:

PS: sposto nella sezione giusta, REPORT
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da riky79 »

Bravo gt!

P.s: ammazza che fisicaccio oh!


Inviato da mechesonoio
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

Beh,quella è una foto di fine 2004,la mia ultima gara...ora sono apprezzabilmente piu piccolino,ma insomma via,non mi posso lamentare... ;-)
E poi ha ragione pmancio:ormai so ufficialmente in terza età,quindi ce po sta tutto,pure il 58" a valle....
eh,ma come metto le pedane... :angel:
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da pmancio »

La mia era una battuta... Sei tu veramente?


Inviato tramite Topatalk
Avatar utente
icaroV4
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 664
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 12:42
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da icaroV4 »

Ciao sono chrisv4 sono contento che ti sei trovato bene con il v4. Mi togli una curiosità ma per il transponder lo devi chiedere e pagare e i tempi. Li danno il giorno stesso? Se ti va lì pubblichi
Immagine Immagine
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

i trasponder ce li hanno dati gratis,ed ho spiegato perchè.
i tempi li ho visionati li,comunque davano solo il giro piu veloce...
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

pmancio ha scritto:La mia era una battuta... Sei tu veramente?


Inviato tramite Topatalk
si certo... :-)
o almeno,lo ero nel 2004...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da pmancio »

Me colions. Complimenti. Sulla terza età scherzavo, ho 10 anni meno di te ma paro tu nonno :-P

Interessante il trasponder... Chissà se li stanno sperimentando per una "semplice" classifica degli amatori o per far pagare a tempo tipo Misano


Inviato tramite Topatalk
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

tranquillo pmà ;-)
riguardo al trasponder da quello che ho capito serve semplicemente a catalogare fasce di amatori.
comunque anche se venisse implementato che ci fai,cosi com è ?
una semplice lista dei migliori tempi dal primo all ultimo...
giá se ci fossero tutti i cronologici sarebbe piu interessante...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da pmancio »

Beh si in effetti anche quella sarebbe una bella idea, ieri era la dimostrazione che ce n'è bisogno: girava gente da 1.50 o meno, gente da 2.00 e gente da... non so direi 2.30 ed in effetti è un problema.

Hai visto le foto su www.fotosport.biz ? Io si, ce n'è una mia caruccia, ho visto anche qualcuna tua.


Inviato tramite Topatalk
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

Che sei, lunica tuono V2 no? :-)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da pmancio »

gtmaster ha scritto:Che sei, lunica tuono V2 no? :-)
ce n'era un altra nel pomeriggio ho visto tra le foto. Qualcuno del forum?

Ora faccio il mio reportino e metto le foto ;-)


Inviato tramite Topatalk
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: ieri in pista a vallelunga...

Messaggio da gtmaster »

ah gia tu hai girato de mattina.... :roll:
Mo vado a vedè... ;-)

Torna a “Report”