DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con foto)

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con foto)

Messaggio da Max Magnesium »

Immagine

Per raccontare i due giorni indimenticabili passati tra i cordoli a Digione (9 turni e 336 km in pista, alla media totale di quasi 160 km/h!) non posso che iniziare ringraziando l'amico Tuchino, che mesi fa mi ha coinvolto in questa lunga trasferta in terra francese, salvo poi dover dare forfait all'ultimo causa impegni lavorativi!!! :-x Peccato caro Diego, ti rifarai l'anno prossimo.

Dopo un lungo viaggio in solitaria (1100 km a/r), per fortuna cullato dal comfort di un VW Transporter, ho così raggiunto direttamente nei box gli amici di Tuchino, tutti uniti dalla passione per il GSX-R 750 8-) e pistaioli un po' esaltati :acciderba: , ma tutti bravissimi ragazzi e soprattutto veri manici, 3 di loro accompagnati dalle efficientissime mogli. :twisted:
Immagine
Immagine

Per chi non lo sapesse, il circuito di Digione è adagiato tra le colline della Borgogna, una sorta di Mugello transalpino, ed è celebre per essere stato teatro in F1 di un duello leggendario tra Villeneuve e Arnoux (se non l'avete mai visto non perdetevi questi 3 minuti):
http://www.youtube.com/watch?v=7dBM-iTH1AE
da notare che il circuito è rimasto praticamente immutato da allora.

E' una pista tra le più veloci d'Europa, con un rettilineo di oltre 1 km degno di quello di Monza, ma in salita
Immagine
Immagine

top speed con il mio V60:
Immagine
(notare il parziale di 336,2 km)

...e un susseguirsi fantastico di curve da raccordare - con l'RSV si fanno tutte in terza - tra salite, discese, scollinamenti ciechi, contropendenze tipo montagne russe, questa foto rende solo vagamente l'idea:
Immagine

Il punto più bello è senz'altro il curvone a destra in discesa, anzi in picchiata, che ti accompagna verso l'ingresso del rettilineo che invece è in salita: si fa completamente sdraiati per una decina di secondi, a oltre 150 km/h, cercando di arrivare alla salita con il motore abbastanza in tiro per entrare veloci in rettilineo (in cima alla salita si è già a circa 200 km/h).

Se su Youtube scrivete "Dijon" troverete diversi video rappresentativi.

I due giorni erano organizzati dai francesi di Team Performance, con turni da 20 minuti divisi in tre gruppi di 40 moto in base al livello dei piloti: dilettanti, medi, esperti. Diciamo subito che per entrare tra gli esperti bisognava aver già girato in precedenza a Digione e aver spuntato un tempo sufficiente per poter entrare nell'elite. E parliamo allora di tempi (per una volta posso darmi un po' di sostegno :whistle: ...)
I migliori in pista viaggiavano sul passo di 1'27 / 1'28 con sporadici best di 1'26 (con 40 moto insieme in pista, c'era sempre molto traffico). Tra i dilettanti c'era gente con milloni da 20mila euro e oltre 170 cv "capaci" di sforare la soglia dei 2 minuti, ma anche moto che in pista non dovrebbero entrare (un paio di FZ6 ad esempio)... :shocked:
Tra i piloti di livello medio, tra cui mi sono giocoforza collocato, c'era di tutto di più (vorrete mica pensare che tre amici francesi, tutti su RSV4 Factory APRC, con tanto di telemetria ai box, potessero andare tra i dilettanti??? Nooo... però giravano sopra l'1'40 :guns: ).
Io ho iniziato con una certa prudenza dopo il volo di Cremona, con una RSV multicolore (collage tra le varie parti ancora intere rimaste in garage) dotata di Metzeler K2 Interact nuove di pacca :ok: . Il primo turno non l'ho cronometrato, poi nella prima giornata mi sono assestato su un passo di 1'37-38 con discreto best di 1'35. Ma il bello doveva ancora venire. Da vero "malato", nella notte tra il 13 e il 14, mi sono svegliato alle 3 e ho iniziato a pensare dove potevo migliorare, ci ho talmente pensato che non ho più dormito e al mattino mi sono presentato in pista con le occhiaie ma carico come una molla :ROTFL: Il fatto è che Digione è una pista dove non bisogna ragionare, bisogna solo dare tanto ma tanto gas e lasciar sempre scorrere la moto, così facendo si sfruttano al meglio anche le caratteristiche del V60!
Risultato: passo di 1'33 e best di 1'31 (sfruttando una bandiera rossa che mi ha poi fatto uscire primo dalla pitlane con pista libera) :banana: un tempo che mi avrebbe permesso di ben figurare anche tra gli esperti!

Insomma ho lasciato Digione con un sorriso più grande della visiera con una gran voglia di ritornarci al più presto!
E ora tre foto ricordo, l'ultima mi è stata fatta all'ingresso del curvone in discesa!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1734
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: caselle torinese(to)

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da pakorsv »

grande max ! (il manico non manca ) bella pista, dire che per il tipo di tracciato somiglia a uno stradale come si usavano negli anni 70-80
per il look della moto direi più aggressivo e molto racing , solo i tappi per i fari li vedo meglio neri o rosso
p.s. la mia curiosità era di vedere la faccia del tipo, quando ha visto 1.30 con un rsv :shocked: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1301
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 10:46
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R
Località: Ghenebe - Hòoge Vüüronge dar Siban Komàüne

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da Saltner »

Biker con grande manico :mrgreen:
Bellissima la nera Jonh Player Special :banana: :banana: :banana:
Mi ricorda la vecchia lotus della formula 1 pilotata da Ayrton Senna :allah: :allah: :allah:
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da leon71 »

Grande Max :allah:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
Avatar utente
Monsignore
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1366
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 17:53
Regione: Lazio
Provincia: RIETI - RI
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: Rieti

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da Monsignore »

:ok:
... anche questo è V60!
Avatar utente
taube
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 17:59
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Lecco

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da taube »

circuito fighissimo! complimenti per la sbatta in solitaria!
Avatar utente
fluido
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3530
Iscritto il: martedì 31 agosto 2004, 13:39
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: asti

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da fluido »

bravooooo max pero il viaggio in solitaria:(
doppio complimenti per la voglia
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare :fr:
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
Immagine
Avatar utente
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 13:13
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - TUONO R
Località: ivrea

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da Tuchino »

:heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul: :heul:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2539
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: ALTRA MOTO
Località: bologna

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da me77hyu »

Complimenti Max :allah:

Per curiosità, quanto è lungo il circuito? (Magari lo hai scritto , ma mi è sfuggito..... :mrgreen: )
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da Max Magnesium »

me77hyu ha scritto:Complimenti Max :allah:

Per curiosità, quanto è lungo il circuito? (Magari lo hai scritto , ma mi è sfuggito..... :mrgreen: )
Quasi 4 km... si gira a poco meno di 160 km/h di media :shocked:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
lmb975
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1462
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 11:28
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Località: Valenza

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da lmb975 »

Ciao Max, com e' a livello di costi e soprattutto di sicurezza, sia attiva che passiva??
Mi spiego meglio, guard rail vicino alla pista, vie di fuga ecc e ambulanza, medici??
Ti chiedo perché le piste francesi e in generale quelle fuori dall Italia hanno standard di sicurezza inferiori hai nostri..
Ciaooo ;-)
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f

Messaggio da Max Magnesium »

lmb975 ha scritto:Ciao Max, com e' a livello di costi e soprattutto di sicurezza, sia attiva che passiva??
Mi spiego meglio, guard rail vicino alla pista, vie di fuga ecc e ambulanza, medici??
Ti chiedo perché le piste francesi e in generale quelle fuori dall Italia hanno standard di sicurezza inferiori hai nostri..
Ciaooo ;-)
Ciao Alberto,
tutto perfetto, siamo ai livelli delle migliori italiane :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!

Torna a “Report”