DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con foto)
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con foto)
Per raccontare i due giorni indimenticabili passati tra i cordoli a Digione (9 turni e 336 km in pista, alla media totale di quasi 160 km/h!) non posso che iniziare ringraziando l'amico Tuchino, che mesi fa mi ha coinvolto in questa lunga trasferta in terra francese, salvo poi dover dare forfait all'ultimo causa impegni lavorativi!!! Peccato caro Diego, ti rifarai l'anno prossimo.
Dopo un lungo viaggio in solitaria (1100 km a/r), per fortuna cullato dal comfort di un VW Transporter, ho così raggiunto direttamente nei box gli amici di Tuchino, tutti uniti dalla passione per il GSX-R 750 e pistaioli un po' esaltati , ma tutti bravissimi ragazzi e soprattutto veri manici, 3 di loro accompagnati dalle efficientissime mogli.
Per chi non lo sapesse, il circuito di Digione è adagiato tra le colline della Borgogna, una sorta di Mugello transalpino, ed è celebre per essere stato teatro in F1 di un duello leggendario tra Villeneuve e Arnoux (se non l'avete mai visto non perdetevi questi 3 minuti):
http://www.youtube.com/watch?v=7dBM-iTH1AE
da notare che il circuito è rimasto praticamente immutato da allora.
E' una pista tra le più veloci d'Europa, con un rettilineo di oltre 1 km degno di quello di Monza, ma in salita
top speed con il mio V60:
(notare il parziale di 336,2 km)
...e un susseguirsi fantastico di curve da raccordare - con l'RSV si fanno tutte in terza - tra salite, discese, scollinamenti ciechi, contropendenze tipo montagne russe, questa foto rende solo vagamente l'idea:
Il punto più bello è senz'altro il curvone a destra in discesa, anzi in picchiata, che ti accompagna verso l'ingresso del rettilineo che invece è in salita: si fa completamente sdraiati per una decina di secondi, a oltre 150 km/h, cercando di arrivare alla salita con il motore abbastanza in tiro per entrare veloci in rettilineo (in cima alla salita si è già a circa 200 km/h).
Se su Youtube scrivete "Dijon" troverete diversi video rappresentativi.
I due giorni erano organizzati dai francesi di Team Performance, con turni da 20 minuti divisi in tre gruppi di 40 moto in base al livello dei piloti: dilettanti, medi, esperti. Diciamo subito che per entrare tra gli esperti bisognava aver già girato in precedenza a Digione e aver spuntato un tempo sufficiente per poter entrare nell'elite. E parliamo allora di tempi (per una volta posso darmi un po' di sostegno ...)
I migliori in pista viaggiavano sul passo di 1'27 / 1'28 con sporadici best di 1'26 (con 40 moto insieme in pista, c'era sempre molto traffico). Tra i dilettanti c'era gente con milloni da 20mila euro e oltre 170 cv "capaci" di sforare la soglia dei 2 minuti, ma anche moto che in pista non dovrebbero entrare (un paio di FZ6 ad esempio)...
Tra i piloti di livello medio, tra cui mi sono giocoforza collocato, c'era di tutto di più (vorrete mica pensare che tre amici francesi, tutti su RSV4 Factory APRC, con tanto di telemetria ai box, potessero andare tra i dilettanti??? Nooo... però giravano sopra l'1'40 ).
Io ho iniziato con una certa prudenza dopo il volo di Cremona, con una RSV multicolore (collage tra le varie parti ancora intere rimaste in garage) dotata di Metzeler K2 Interact nuove di pacca . Il primo turno non l'ho cronometrato, poi nella prima giornata mi sono assestato su un passo di 1'37-38 con discreto best di 1'35. Ma il bello doveva ancora venire. Da vero "malato", nella notte tra il 13 e il 14, mi sono svegliato alle 3 e ho iniziato a pensare dove potevo migliorare, ci ho talmente pensato che non ho più dormito e al mattino mi sono presentato in pista con le occhiaie ma carico come una molla Il fatto è che Digione è una pista dove non bisogna ragionare, bisogna solo dare tanto ma tanto gas e lasciar sempre scorrere la moto, così facendo si sfruttano al meglio anche le caratteristiche del V60!
Risultato: passo di 1'33 e best di 1'31 (sfruttando una bandiera rossa che mi ha poi fatto uscire primo dalla pitlane con pista libera) un tempo che mi avrebbe permesso di ben figurare anche tra gli esperti!
Insomma ho lasciato Digione con un sorriso più grande della visiera con una gran voglia di ritornarci al più presto!
E ora tre foto ricordo, l'ultima mi è stata fatta all'ingresso del curvone in discesa!!!
- pakorsv
- 7500 rpm
- Messaggi: 1734
- Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: caselle torinese(to)
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
grande max ! (il manico non manca ) bella pista, dire che per il tipo di tracciato somiglia a uno stradale come si usavano negli anni 70-80
per il look della moto direi più aggressivo e molto racing , solo i tappi per i fari li vedo meglio neri o rosso
p.s. la mia curiosità era di vedere la faccia del tipo, quando ha visto 1.30 con un rsv
per il look della moto direi più aggressivo e molto racing , solo i tappi per i fari li vedo meglio neri o rosso
p.s. la mia curiosità era di vedere la faccia del tipo, quando ha visto 1.30 con un rsv
- Saltner
- 7000 rpm
- Messaggi: 1301
- Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 10:46
- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 09 - TUONO R
- Località: Ghenebe - Hòoge Vüüronge dar Siban Komàüne
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Biker con grande manico
Bellissima la nera Jonh Player Special
Mi ricorda la vecchia lotus della formula 1 pilotata da Ayrton Senna
Bellissima la nera Jonh Player Special
Mi ricorda la vecchia lotus della formula 1 pilotata da Ayrton Senna
La pazzia se ne va in per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda.
- leon71
- 5500 rpm
- Messaggi: 602
- Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Bussoleno (TO)
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Grande Max
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
- Monsignore
- 7000 rpm
- Messaggi: 1366
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 17:53
- Regione: Lazio
- Provincia: RIETI - RI
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: Rieti
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
... anche questo è V60!
- taube
- 5500 rpm
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 17:59
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Lecco
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
circuito fighissimo! complimenti per la sbatta in solitaria!
- fluido
- 10500 rpm
- Messaggi: 3530
- Iscritto il: martedì 31 agosto 2004, 13:39
- Regione: Piemonte
- Provincia: ASTI - AT
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
- Località: asti
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
bravooooo max pero il viaggio in solitaria:(
doppio complimenti per la voglia
doppio complimenti per la voglia
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
- me77hyu
- 8500 rpm
- Messaggi: 2539
- Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:11
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: bologna
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Complimenti Max
Per curiosità, quanto è lungo il circuito? (Magari lo hai scritto , ma mi è sfuggito..... )
Per curiosità, quanto è lungo il circuito? (Magari lo hai scritto , ma mi è sfuggito..... )
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Quasi 4 km... si gira a poco meno di 160 km/h di mediame77hyu ha scritto:Complimenti Max
Per curiosità, quanto è lungo il circuito? (Magari lo hai scritto , ma mi è sfuggito..... )
- lmb975
- 7000 rpm
- Messaggi: 1462
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 11:28
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
- Località: Valenza
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Ciao Max, com e' a livello di costi e soprattutto di sicurezza, sia attiva che passiva??
Mi spiego meglio, guard rail vicino alla pista, vie di fuga ecc e ambulanza, medici??
Ti chiedo perché le piste francesi e in generale quelle fuori dall Italia hanno standard di sicurezza inferiori hai nostri..
Ciaooo
Mi spiego meglio, guard rail vicino alla pista, vie di fuga ecc e ambulanza, medici??
Ti chiedo perché le piste francesi e in generale quelle fuori dall Italia hanno standard di sicurezza inferiori hai nostri..
Ciaooo
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: DIGIONE Circuit Dijon-Prenois 13-14 agosto (report con f
Ciao Alberto,lmb975 ha scritto:Ciao Max, com e' a livello di costi e soprattutto di sicurezza, sia attiva che passiva??
Mi spiego meglio, guard rail vicino alla pista, vie di fuga ecc e ambulanza, medici??
Ti chiedo perché le piste francesi e in generale quelle fuori dall Italia hanno standard di sicurezza inferiori hai nostri..
Ciaooo
tutto perfetto, siamo ai livelli delle migliori italiane