Esordio in pista della tuono V4...

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da gtmaster »

Ieri sono finalmente riuscito ad andare a girare con la tuono.
Volevo andare a vallelunga,ma dal momento che la mia ultima pistata risaliva al 2007 ho preferito qualcosa di (apparentemente) meno impegnativo...
Una pessima idea,come poi vedremo... :roll:
Ho scelto l autodromo dell ISAM,ad una cinquantina di km dalla capitale.
Un pistino di un paio di km,ma con un allungo molto importante,che termina poi su una variante da 30 kmh!...
Comunque una pista abbastanza tecnica...
Sono andato con un amico munito di una vecchia sv 650,che però in mano a lui,e su una pista simile,va per andare...
Questa sarebbe dovuta essere una sessione diciamo di...ripristino,nel senso che non girando da un lustro l idea era di prenderla con molta calma;
inoltre non è che in questo periodo sono passato dai 20 ai 25 anni,ma dai quasi 42 anni (in cui mi sentivo,fisicamente,davvero come a 28/30) ai quasi 47 anni (in cui mi sento,in realtà,piuttosto bene,per uno della mia età,ma rispetto al 2007 sembrano passati 15 anni.... :guns:
Inoltre l ultima volta che ho girato ero con quel mig della 950 sm,che faceva sembrare tutto piu facile di quel che fosse,in quella pista li era come essere un senegalese con una mazza di 30 cm sguainata ad una festa di frocetti di buona famiglia... :mrgreen:
Invece dopo pochi giri percorsi a ritmo"esplorativo" mi sono sentito subito a mio agio,ed in breve ho cominciato ad andare ad un ritmo interessante...
Sono entrato con il setting stradale,per capire che aria tirava,e con le gomme reduci dalla trasferta in trentino,davanti una diablo rosso corsa e dietro una diablo rosso II,gonfiate a 2,2 davanti e 2,3 dietro,e con il tc a 5 e l antiwheeling off,mappa sport.
Il livello in pista era abbastanza basso, e a parte quelle 4/5 moto solopista che sembravano di un altro mondo,eravamo i piu veloci.
Avevo piazzato sul codone della moto il mio N8 con su RACECHRONO,che si è rivelato un programma eccellente,per l uso amatoriale.
Alla fine della fiera,insomma giravo sul passo dell 1' 17"/1' 17" e mezzo,quando avevo pista libera,con un ideal lap di 1' 15" e mezzo,come suggeritomi dal programmino di cui sopra.
Questo girando in maniera impegnata ma senza strafare,avevo troppa paura,visto il livello, di qualcuno che volesse giocare a chi ce l ha piu lungo,con ingressi impiccati fuori controllo et similari...,in due/tre punti critici... :naughty:
Dopo i primi giri ho rapidamente ridotto il Tc fino a livello 3,dove in ogni caso entrava sempre e comunque,con percettibili perdite di aderenza anche importanti ( insomma,col meato anale che dava segni di restringimento),ma non me la sono sentita di scendere oltre,e daltronde la moto accelerava piuttosto bene in uscita di curva,pur con movimenti ben definiti del posteriore.
La colpa è,naturalmente,del pneumatico posteriore:
la diablo rosso II ha tirato le cuoia rapidamente,complici anche dei raggi di curvatura cosi ridotti,e senza il tc ho la sensazione che senza ridurre il ritmo sarei volato per aria svariate volte.
Addirittura in un paio di occasioni mi è scivolata dietro a gas chiuso in piena percorrenza... :shocked:
Comunque anche col setting stradale la moto si è comportata egregiamente,forse ci sarebbe voluto un po piu di sostegno in frenata,ma considerando che c è una SIGNORA FRENATA,con decelerazioni da ben oltre 1,2 G,con picchi anche di 1,5 G,ci si puo stare,dai.... ;-)
Nelle uniche due curve degne di questo nome la moto mi ha dato l impressione di un potenziale elevatissimo,con velocità di percorrenza davvero rimarchevoli,come ho potuto dedurre nelle occasioni in cui ero appena stato superato da una delle moto senza targa,che riuscivo a seguire senza problema e senza alcuna percezione di stare facendo chissà che cosa..... :ok:
Dopo pochissimi giri ho anche dovuto ripristinare l antiwheeling,dal momento che alcune curve si facevano in prima,e la messa per cappello in uscita,appena ripreso il gas in mano, era praticamente la norma!
Considerazioni:
l ergonomia in pista è buona,ma considerando che io ho il manubrio un po piu alto ed un po piu arretrato,la sella un po piu in alto,e sono uno e ottanta,penso che trarrei enorme beneficio da pedane un po piu arretrate,perchè le originali non mi permettono di "scaricare" l avantreno in accelerazione,con tutte le conseguenze del caso... :-|
L elettronica è comunque promossa,anche se in certe situazioni specifiche ha interferito:
ci sono un paio di cordoli,in punti critici,sui quali la differenza tra passarci sopra ed aggirarli è abissale,in termini di tempo sul giro.
Io ovviamente ci passavo sopra,ma l AW,oppure il TC (o una combinazione di entrambi) tagliava di brutto...
Nella seconda parte della giornata ho usato la mappa track che,in questo frangente specifico,ha reso la moto decisamente piu aggressiva senza renderla piu veloce,e "strapazzando" me in modo deciso... :frown:
Ora non vedo l ora di provarla a vallelunga,adeguatamente gommata...
NOTE:
avevo dato il mio nokia N95 8 giga al mio amico,visto che c è RACECHRONO anche li,piazzato sul codone con un paio di giri di nastro americano.
Appena rientrato in pista dopo poche curve ho sentito qualcosa che mi ha colpito alla gamba,ed ho subito capito di essermelo perso.
Completo il giro,ed al successivo passaggio il commissario mi fa capire che è già stato recuperato.
Rientro in pit lane,e mi dirigo all ingresso in pista per recuperarlo e,immaginate la mia faccia,quando mi sono visto porgere l N95 8 giga tutto scartavetrato!!
L avevamo perso entrambi nel medesimo giro... :fr:
Vabè,meno male che nessuno si è fatto male,non me lo sarei mai perdonato... :oops:

Al termine di queste 3 ore in pista,e con circa 140 km percorsi,esiste solo un modo per definire come mi sentivo fisicamente:
DIVELTO...
Sono tornato a casa,circa 70 km,e dopo un rapido pranzo per inerzia sono crollato,come se mi avessero staccato la spina...
In pratica due conferme:
la prima è che ad un certo punto della vita "scatta" un timer,spesso disgiunto da come si appare esteriormente, e si comincia ad invecchiare...
Come attenuante c è il fatto che il mio amico,di 28 anni e con una moto che si guida con due dita,stava poco meglio di me...
L altra conferma è che la kappona in pista era veramente stratosferica:
vabbè che avevo 5 anni di meno,ma si guidava VERAMENTE senza fatica,tornavo a casa da questa pista con 300/350 km fatti,ed ero si stanco,ma NON divelto,come invece ero ieri.
Il fatto che la sera stessi benissimo mi fa però pensare che ero semplicemente disidratato,non ho praticamente mai bevuto e le condizioni ambientali erano,beh,ve lo immaginate...
Alla prossima... :ok:
Avatar utente
icaroV4
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 664
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 12:42
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da icaroV4 »

Bravo io a breve vorrei andare a magione e cerco un compagno di pista così ci rivediamo il furgone
Immagine Immagine
Avatar utente
wallysbk
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1808
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:37
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 98 - RSV MILLE

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da wallysbk »

io ho letto trasferta in trentino e poi il buio...sei venuto a casa mia e non mi hai chiamato? ti faccio bandire dal triveneto,tacci tua e del fiestino GT!!! :mrgreen:
scambio donna da strada con moto da pista!
Prima di ridere della mia moto finisci di pagare le rate della tua!
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da gtmaster »

wallysbk ha scritto:io ho letto trasferta in trentino e poi il buio...sei venuto a casa mia e non mi hai chiamato? ti faccio bandire dal triveneto,tacci tua e del fiestino GT!!! :mrgreen:
a dire il vero no,non ci ho pensato.... :frown:
Che ne sai tu del fiestino?? :mrgreen:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da padella »

caro GT....sei quasi vecchio come me! :oops:

....bellissimo report....come sempre! :clap: :-) :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da sicilianazzo »

Spostato nella sezione giusta :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Esordio in pista della tuono V4...

Messaggio da gtmaster »

Qualche fotina...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Report”