Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

Raga con tuono V4 tutta ohlins e Gp racer M,M col 200, usura 30%, rapporti originali, pinze ant Brembo TB, peso pilota 80 kili... mi appropinquo a Misano per la seconda volta....
La prima esperienza assoluta, mi ha visto girare con l'assetto standard stradale dell'rsv4 factory, pressione gomme post 1.5, ant 1.9 misurate a freddo (no termocoperte).... giusto per provare quel circuito con la moto assolutamente familiare, senza nuove reazioni da nuovo setting....Insomma ho puntato a ridurre al minimo le "novità" nel comportamento della moto.... Risultati ovviamente ridicoli ma mi sono divertito come un riccio!! Ho girato sui 2.10" con best lap 2.8"... :oops:
Questa seconda esperienza vorrei provare a restare in scia al caro amico MauMau armato di rsv4 factory...almeno per il primo giro.... Cosa mi consigliano gli esperti?!?! Assetto Pista come da libretto factory o una soluzione intermedia?
Lo so che sono argomenti triti e ritriti :guns: , ma vorrei sentire la vostra almeno per prendere un pò di coraggio... :-? E' sempre un pelo imbarazzante trovarsi a correre in mezzo a tanti bolidi e non vedere ne un faro, ne una targa ne un rassicurante specchietto!!! :roll: ....Quindi, che gli esperti mi illuminino!!! :allah: Thanks :allah:
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Tuono V4 Factoty:2a a Misano.

Messaggio da riky79 »

Se con l'assetto ti trovi bene lascialo cosi: bisognerebbe vedere come lavora la gomma per agire...ma girando nei tempi che hai detto non c'e' bisogno. Se arrivi gia' sotto i 2 minuti allora si.
Posso dirti di tenere le pressioni a caldo di 2,2/2,4 ant e 1,5 posteriore.
Quindi a freddo mettile a 2 davanti e 1,2/1,3 dietro.
Altro consiglio: piuttosto di lavorare sulle idrauliche del mono, precarica la molla: le dunlop vanno lasciate libere di idraulica;).
Per il resto....gira, gira, gira


Inviato da mechesonoio
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Tuono V4 Factoty:2a a Misano.

Messaggio da pitone »

Corsi di guida in pista ne hai mai fatti? E' incredibile qunati secondi si buttano giù con le giuste dritte....
Le modifiche all'assetto si fanno per necessità non per nella speranza di limare qualcosa,sopratutto parlando di neofiti;prima si cerca di apire cosa non va,anche perchè un assetto buono per me,potrebbe essere pessimo per te.
Io per esempio sono uno staccatore scarso,mentre ho una buona velocità di percorrenza;a me piace l'ant tendenzialemnte morbido,altri vogliono il contrario.
Portandoti un esempio estremo ti vorrei ricordare Haga e corser sull'r1 sbk;avevano assetti diametralmente opposti.
Leo !
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Tuono V4 Factoty:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

Fatto corso in pista. Ok per le pressioni gomme..metterò il post a 1.3... ma mi pare veramente bessa,, :roll:
Per il setting, aumenterò precarico anteriore e idraulica almeno in ritorno un pelo più sostenuta...devo imparare a staccare, così l'avantreno, affondando un pelo meno,dovrebbe essere più stabile in frenata...
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Tuono V4 Factoty:2a a Misano.

Messaggio da riky79 »

Profciccio ha scritto:Fatto corso in pista. Ok per le pressioni gomme..metterò il post a 1.3... ma mi pare veramente bessa,, :roll:
Per il setting, aumenterò precarico anteriore e idraulica almeno in ritorno un pelo più sostenuta...devo imparare a staccare, così l'avantreno, affondando un pelo meno,dovrebbe essere più stabile in frenata...
Fatti prestare le termocoperte!
Per la forca metti una fascetta sullo stelo, cosi vedi l'affondamento: piuttosto di precaricare la forca, dai un click in compressione


Inviato da mechesonoio
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Tuono V4 Factoty:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

OooooK!!!! Thanks!
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da pitone »

Rispondere ad uno che cerca di dare una dritta sarebbe anche cortese :acciderba: ......
Leo !
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

Pitonaccio, ti ho risposto con un tema in MP.... Scusa il ritardo ma sto lavorando sulla bambina... Intero WE tra i cordoli a Misano esigono una buona preparazione...! :acciderba: Se non tolgo almeno 4 o 5 secondi questa volta, troverete un V4 Factory nel mercatino.... :shocked:
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

Raga, se unso le termocoperte, a che pressione devono essere le gp racer M a caldo?!?! :-|
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da riky79 »

Profciccio ha scritto:Raga, se unso le termocoperte, a che pressione devono essere le gp racer M a caldo?!?! :-|
2.2/2.4 anteriore, 1,4/1,6 post a caldo di termo...poi entri fai 5 giri...esci e ricontrolli. Consiglio 2,3 ant, 1,5 post
;)


Inviato da mechesonoio
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da pitone »

Profciccio ha scritto:Raga, se unso le termocoperte, a che pressione devono essere le gp racer M a caldo?!?! :-|
Dopo 40 minuti a 80° mettile a 2.3-1.5/1.6 ;se fa caldo africano anche 1.4 come ha suggerito riky.
Leo !
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da pitone »

Profciccio ha scritto:Pitonaccio, ti ho risposto con un tema in MP.... Scusa il ritardo ma sto lavorando sulla bambina... Intero WE tra i cordoli a Misano esigono una buona preparazione...! :acciderba: Se non tolgo almeno 4 o 5 secondi questa volta, troverete un V4 Factory nel mercatino.... :shocked:
Cercati un buon traino e vedrai che i 4 secondi li togli sicuro;hai fatto solo 2 giornate in pista,all'inizio si cala sempre di parecchio,poi le cose si complicano e si arriva a fare gl'assetti di fino.
Leo !
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da Profciccio »

Ok: 40 minuti a 80 gradi... ho settato le termocoperte a 90... cambia qualcosa?! :roll: Ma le pressioni di partenza a freddo, prima di mettere su le termo, sono irrilevanti?

Comunque è chiaro che a caldo devono essere 2.3 anteriore e 1.5 posteriore... Domani e domenica sono previsti circa 22°/25°...
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da riky79 »

Profciccio ha scritto:Ok: 40 minuti a 80 gradi... ho settato le termocoperte a 90... cambia qualcosa?! :roll: Ma le pressioni di partenza a freddo, prima di mettere su le termo, sono irrilevanti?

Comunque è chiaro che a caldo devono essere 2.3 anteriore e 1.5 posteriore... Domani e domenica sono previsti circa 22°/25°...
Se hai quelle regolabili mettile a 100 gradi...fidati;)


Inviato da mechesonoio
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Tuono V4 Factory:2a a Misano.

Messaggio da pitone »

riky79 ha scritto:
Profciccio ha scritto:Ok: 40 minuti a 80 gradi... ho settato le termocoperte a 90... cambia qualcosa?! :roll: Ma le pressioni di partenza a freddo, prima di mettere su le termo, sono irrilevanti?

Comunque è chiaro che a caldo devono essere 2.3 anteriore e 1.5 posteriore... Domani e domenica sono previsti circa 22°/25°...
Se hai quelle regolabili mettile a 100 gradi...fidati;)


Inviato da mechesonoio
Io i valori li ho presi dal forum dunlop di DDG; a 100 non le ho mai messe anche se credo che le mie IRC reggolabili manco ci arrivino.
Leo !

Torna a “Report”