Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Max Magnesium »

http://www.motodromo.it/home.asp

Ieri sotto un sole cocente prima volta su questa pista piccola (2 km), ma molto tecnica e guidata (16 curve, 9 a sx e 7 a dx) e divertente perché ricca di saliscendi.
La struttura è stata rinnovata nel 2008 ed è spaziosa e accogliente; il prezzo per mezza giornata in settimana è davvero abbordabile: 40 euro.
Ho fatto 4 turni da 20 minuti arrivando sfinito all'orario di chiusura.
E' una pista adatta ad affinare la propria tecnica di guida e ad allenarsi fisicamente, senza prendere troppi rischi. Ci sono poche staccate perché sono quasi tutte curve da raccordare.
In fondo al rettilineo si stacca a circa 170 km/h (terza marcia vicino al limitatore con rapporto 16/43) dopo essere letteralmente decollati sul dislivello in discesa che si trova a 2/3 del rettilineo, seguono tre curve a sinistra da raccordare con le due successive a destra ed è quello il punto della pista dove si fa il tempo; ma il punto più bello, dove il bicilindrico (e la ciclistica) dell'RSV dà paga a tutti, è la parte alta dove, dopo un divertentissimo "cavatappi" a dx in discesa, si entra in un anello parabolico, un lunghissimo e larghissimo curvone a sx (si sta in appoggio per almeno 15 secondi, ho completamente arato la saponetta) da fare in terza, sottocoppia ma aprendo progressivamente il gas, e dove si possono passare all'esterno tutti i 4 cilindri jap che ovviamente la fanno in seconda impiccati, goduria assoluta :fr:
Dopo una decina di giri in cui non ci ho capito assolutamente nulla :-? ho iniziato a girare su un buon passo (1.30) senza rischiare troppo (sono arrivato alla pista in moto :naughty: e non potevo certo permettermi di fare danni) anche se ingarellato con un KTM 990 ho fatto qualche passaggio sull'1.29 basso. Penso che con freni a posto (i miei non lo sono) e guidando al limite, si possa arrivare tranquillamente a 1.27.
Rapida nota sulla Dunlop SportSmart appena montata al post: beh, preferivo la Q RR che è molto più rapida a scendere in piega!

La mia bimba ai box in... tenuta da combattimento:
Immagine

La SportSmart (nuova) dopo 3 turni:
Immagine

"OK, non ho fatto danni e posso tornare a casa"
Immagine
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da AngeloTuono »

Bello il circuitino ed anche economico, ad averne dalle mie parti piste così. La prossima volta metti due gomme serie e il ktm non lo vedi neanche :ok: .
Immagine
blackflag
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 22:56
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da blackflag »

Max, complimenti per l'uscita, vado a Castelletto ogni tanto, non voglio rovinarti le aspettative ma ho sentito di un tempo ufficioso con una RSV R old messa a posto sensibilmente vicino a 1'20''... A Castelletto bisognerebbe non frenare, na raccoradre come hai detto tu. Ma non c'erano dei motard che entravano a dx e sx a ogni curva? Mi sa che li trovo tutti io...
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Max Magnesium »

blackflag ha scritto:Max, complimenti per l'uscita, vado a Castelletto ogni tanto, non voglio rovinarti le aspettative ma ho sentito di un tempo ufficioso con una RSV R old messa a posto sensibilmente vicino a 1'20''... A Castelletto bisognerebbe non frenare, na raccoradre come hai detto tu. Ma non c'erano dei motard che entravano a dx e sx a ogni curva? Mi sa che li trovo tutti io...

Mah, è un dubbio che ho avuto anche io, però quando ci sei stato l'ultima volta? Riguardo al tempo infatti non saprei cosa dirti, ho provato a guardare almeno una decina di filmati su Youtube prima di andarci e la moto più veloce di cui ho visto il video è un R6 che gira in 1.26, ed è un filmato chiamato "Come interpretare la pista" e chi guida va davvero alla velocità della luce. Se guardi troverai anche un Hypermotard che, girando in 1.30, svernicia tutti.

Quindi probabilmente la pista ha subìto alcune modifiche da quel tempo di 1.20 e te lo dimostra il fatto che c'è un ragazzo del forum che ha scritto l'anno scorso che girava in 1.21, ma anche un altro che non conosco - ma dall'avatar e dalla moto non mi sembra propriamente un fermone - che gira ben più alto, guarda il topic:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... astelletto

L'ipotesi della pista modificata è confermata dal fatto che martedì su una quindicina di moto in pista (tra cui un Ducati 848 e una R6 pronto pista), siamo stati solo in due a scendere sotto l'1.30 e ti assicuro che il tipo con il SuperDuke era un bel manico... Comunque penso che con l'RSV perfettamente a punto e correndo qualche rischio in più, potrei limare un paio di secondi, forse tre con le D211... ma girare in 1.20 non mi sembra fattibile, perlomeno da un principiante...

Riguardo ai motard molto intelligentemente ora alternano i turni da 20' tra moto stradali e supermotard, in moto da far divertire tutti senza rischi. Comunque per noi del Piemonte purtroppo non ci sono molte alternative a un paio d'ore da casa...
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
blackflag
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 22:56
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da blackflag »

Max, sei preparatissimo il tempo di 1.20 circa me lo hanno riferito i miei amici che erano lì un giorno. Comunque con una kit 3 a postissimo di assetto e di pilota hanno fatto 1.20circa. Io ho girato solo con il monster, e vista la mia cancellaggine e la moto che non è proprio recente e prestazionale, 900s a carbs del 1998, i tempi manco li ho presi...
Avatar utente
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1734
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: caselle torinese(to)

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da pakorsv »

max ho visto solo adesso questo report complimenti , bella pista per le jap la vedo dura con tracciato cosi :fr:
Immagine
Avatar utente
maxegb
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 20:19
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da maxegb »

bel report ( letto solo oggi, sono un neoiscritto.... :-) ) , vedrai che con un po' di frequentazione i tempi miglioreranno.
Personalmente giro in 23.7 con una SV ed in 21.6 con una kit 3. ( quella della foto in firma)...25 si può fare agevolmente, 23 comincia sudare, sotto il 20 è riservato ai piloti(il record delle kit 3 è intorno al 17)
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti:factus de materia,cinis elementi,similis sum folio,de quo ludunt venti.
Immagine
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Max Magnesium »

Hai ragione, questo report è vecchio, ci sono poi andato altre due volte e ho girato sul piede dell'1'26; tieni presente che ci vado sempre in moto e mi tengo un buon margine, non posso permettermi di sdraiarmi e tornare a casa in treno...

Ho avuto una SV per 5 anni, bella preparata di ciclistica, e su piste lente, così come in montagna, è un vero giocattolo, puoi spalancare il gas a manetta in uscita di curva senza timori...

Bellissima la foto con la Kit 3 e complimenti per i tuoi tempi.
Se vuoi andare a farci una mezza giornata con la Tuonazza mandami un mp che ci organizziamo, così magari con te davanti riesco a migliorarmi ancora un po' :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Teo88 »

anche se il report è vecchio,volevo lasciare un commento della pista che ho qui dietro casa,appunto,castelletto di branduzzo :-)
il record della pista ora è stato abbassato da un mio amico flavio suttil ,1.15.2 con un yamaha 250 2t :shocked:
castelletto fa scuola e come dite ti fa un sacco di fiato..io con la mia ex moto ormai,z750 modificata ho fatto un best di 1.24.2 ,ma spupazzare quel cancello in quel pistino c'era da morire,in primaverà prossima appena mi arrivano le carene da pista vorrei entrarci con la tuonazza,se qualcuno vuole unirsi :alcool: :alcool: :ciglia: :ciglia:

p.s. è normale essere veloci in quel pistino,già girare sotto l'1.30 si ha un buon ritmo...contando che la maggior parte sono dei paracarri incalliti,c'è chi gira addirittura in 1.50 :shocked: :shocked:
costando poco spesso entrano cani e porci :borg:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Max Magnesium »

Rispetto a due anni fa sono molto più attrezzato con furgone, termocoperte, ecc.
L'RSV è ormai "solo-pista", di sicuro un giro a Castelletto in primavera si può fare per togliere un po' di ragnatele accumulate nell'inverno, però resta il circuito più faticoso fisicamente in cui ho girato, di sicuro non ci tornerò più quando fa caldo. Mi piacerebbe provare a girarci con la Tuono ma per lei niente pista :naughty:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)

Messaggio da Teo88 »

Max Magnesium ha scritto:Rispetto a due anni fa sono molto più attrezzato con furgone, termocoperte, ecc.
L'RSV è ormai "solo-pista", di sicuro un giro a Castelletto in primavera si può fare per togliere un po' di ragnatele accumulate nell'inverno, però resta il circuito più faticoso fisicamente in cui ho girato, di sicuro non ci tornerò più quando fa caldo. Mi piacerebbe provare a girarci con la Tuono ma per lei niente pista :naughty:
in un circuito simile con la tuono avresti tutto di guadagnato a livello di fatica :-)
quotone,castelletto è massacrante fisicamente :shocked:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Report”