Chi per il mugello?

andiamoci andiamoci
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

mah, il Mugello già costa una tombola del suo, farci il corso diventa una spesa non indifferente ... per me è meglio farlo in una pista minore e poi andare a girare dove si vuole prendendo solo la giornata.
Io l'ho fatto a Castelletto di Branduzzo con i ragazzi della 76 Racing Team (l'istruttore principale è Mirco Maffeis) che sono una garanzia assoluta spendendo 250 per il corso base pista compresa (poi c'è l'avanzato, mi sembra a 350, se uno ha già un minimo di esperienza). Fatto quello, che ti da tutte le conoscenze di base necessarie, ho sempre girato da solo senza alcun problema.

L'anno scorso a Misano ho preso due istruttori (messi a disposizione dall'organizzatore) per alcuni miei amici che non avevano mai girato ... non è un vero e propri corso ma un "accompagnamento" in pista (entrano con te per farti vedere le traiettorie e darti comunque consigli) al costo di 100 euro a testa; loro si sono trovati veramente molto bene pur essendo neofiti del cordolo. A me è andata pure meglio, visto che ero l'unico del gruppo a non girare con gli amatori mi sono ritrovato per tutta la mattina ad avere il secondo istruttore solo per me. Ho ancora il contatto e gli avevo già accennato che mi sarebbe piaciuto rifare una cosa del genere al Mugello, non avevamo parlato di costi ma mi aveva dato la sua disponibilità (impegni permettendo).
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Teo_80 ha scritto:Io l'ho fatto a Castelletto di Branduzzo con i ragazzi della 76 Racing Team (l'istruttore principale è Mirco Maffeis) che sono una garanzia assoluta


Io ho fatto due corsi con loro (uno tradizionale uno con audio real time nel casco) trovandomi sempre benissimo, però lo scorso anno la scuola non ha mai aperto non so il motivo e non so se nel 2023 riprenderà l'attività; in alternativa segnalo la validità dei corsi di Pedersoli.

Per quanto riguarda il tema Mugello + SBK Italia Track School è uscito un loro video nel quale Igor anticipa la pubblicazione delle date (in collaborazione con PromoRacing come anno passato) entro la prima settimana di febbraio, però dice anche che la formula sarà leggermente diversa da quella dello scorso anno, quindi sarà da capire cosa faranno; come sempre iniziativa dedicata principalmente ai neofiti.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Visto ora il video....be il concetto fa per me sperando che nn abbiano tirato su troppo i costi....
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Idem... infatti sto aspettando con ansia :ciglia:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Oddio quello di superbike italia credo sia troppo per neofiti, almeno così dice nel video, quindi lo salterei. Io spero ancora in un pedersoli a valle, e sono curioso di mazzuoli ma ho qualche remora. Mentre al mugello girerei e basta.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Io invece farei la giornata di SBK Italia proprio per il.preciso target che ha... non sono un debuttante in pista ma giro lento, non sono mai stato al Mugello e abitualmente giro su piste molto più lente... per me sarebbe perfetta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Teo_80 »

per la mia esperienza (per ora limitata a Castelletto, Cremona, Modena, Magione e Misano) le piste veloci sono di fatto più semplici di quelle lente (chiaramente se non giri insieme a chi ti asfalta di brutto), hanno più traiettorie che ti consentono comunque di rimanere dentro senza far danni e quindi girare in sicurezza.

Io ho già fatto il corso per neofiti e non lo rifarei di nuovo, non perchè mi ritengo capace (non si finisce mai di imparare) ma, purtroppo, per una questione economica.

Come ho scritto, per il Mugello per me l'ideale sarebbe fare due giorni consecutivi, per prendermela con la dovuta calma (specialmente nel rientro) ed avere il tempo di capire bene le traiettorie (magari venendo seguito giusto una mezza giornata da un istruttore).

Pave che te ne fai di un altro corso, ti hanno già spiegato e stra spiegato come si fa, il resto è pratica ... per non parlare del fatto che gireresti due volte a Cremona con quello che spenderesti al muggio con il corso (senza volerti fare i conti in tasca, chiaro). Dai retta ad un fermone: vai, entri e dai gas per le tue capacità ... per divertirsi non serve altro !!
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Vero che il corso costa....ma se sbk italia è rimasto a 499 il corso si ripaga già per benzina gomme box e assicurazione che sono comprese....poi ovvio io in pista sono stato 3 volte in 20 anni di moto chi è già più pratico della pista capisco che un corso per neofiti sia limitativo....
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da pave »

Se il costo resta più o meno quello precedente, quindi 500 euro compreso istruttore e posto box (e ancora treno di gomme ? non si sa) rispetto ai 350 della giornata classica senza posto box e senza corso, per uno come me vale assolutamente la pena.

Non perché debba imparare chissà cosa, come dici giustamente Paolo è solo questione di girare girare girare, ma perché affrontare per la prima volta una pista come il Mugello seguito da qualcuno che mi dice cosa fare, quando farlo e dove farlo mi rende più sereno. Sono un cacasotto, lo so [emoji16]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Ma infatti secondo me le gomme non saranno più comprese....l anno scorso le contiraceattack 2 street erano scontatissime.....
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Comunque dal 20 febbraio saranno pubblicate le date sul sito
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Con una moto da 100cv il Mugello è più "tranquillo" di un pistino, nel senso che hai una pista larghissima e se sbagli linea probabilmente ti fermi e metti il cavalletto ancora prima di arrivare in ghiaia. Lo scollino del rettilineo non sarebbe un problema perché lo fai abbondantemente sotto i 250kmh, punti delicati sicuramente l'arrabbiata 2 che è cieca, la Casanova Savelli per la Contropedenza e la staccata della Scarperia pelagio che è in forte discesa per cui se non gestisci bene il peso ti si scompone la moto, per il resto sono curvoni ampi e S che se uno ha fatto già un corso sa più o meno come affrontare. Certo i punti difficili per chi va forte sono altri, come le biondetti, ma per le pippe come noi che le affontano a velocità umane alla fine...
Sicuramente uno che va al mugello la prima volta si diverte per il fascino, per l'emozione eccetera eccetera, però secondo me per un neofita è una pista meno divertente di altre, nel senso che per godere devi andare e lasciar scorrere. Tipo la bucine, la mia curva preferita (mi vengono meglio le curve a sinistra ed è l'unica curva al mondo dove a volte ho grattato il gomito quindi c'ho un rapporto affettivo, anche se ci ho pure lanciato una panigale) da neofita probabilmente la fai con traiettoria largo/stretto o tutta stretta, ed è talmente ampia che te la fai a moto dritta e dura 3 quarti d'ora e poi ti fai 25min di rettilineo.
Per cui concordo con Teo, alla fine basterebbe andare in un giorno con poca affluenza, infrasettimanale in pratica, turno neofiti o amatori con un amico che cha già girato per farti dare qualche dritta, il corso lo farei per imparare a guidare meglio più che per farmi conoscere una pista.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Con una moto da 100cv il Mugello è più "tranquillo" di un pistino, nel senso che hai una pista larghissima e se sbagli linea probabilmente ti fermi e metti il cavalletto ancora prima di arrivare in ghiaia. Lo scollino del rettilineo non sarebbe un problema perché lo fai abbondantemente sotto i 250kmh, punti delicati sicuramente l'arrabbiata 2 che è cieca, la Casanova Savelli per la Contropedenza e la staccata della Scarperia pelagio che è in forte discesa per cui se non gestisci bene il peso ti si scompone la moto, per il resto sono curvoni ampi e S che se uno ha fatto già un corso sa più o meno come affrontare. Certo i punti difficili per chi va forte sono altri, come le biondetti, ma per le pippe come noi che le affontano a velocità umane alla fine...
Sicuramente uno che va al mugello la prima volta si diverte per il fascino, per l'emozione eccetera eccetera, però secondo me per un neofita è una pista meno divertente di altre, nel senso che per godere devi andare e lasciar scorrere. Tipo la bucine, la mia curva preferita (mi vengono meglio le curve a sinistra ed è l'unica curva al mondo dove a volte ho grattato il gomito quindi c'ho un rapporto affettivo, anche se ci ho pure lanciato una panigale) da neofita probabilmente la fai con traiettoria largo/stretto o tutta stretta, ed è talmente ampia che te la fai a moto dritta e dura 3 quarti d'ora e poi ti fai 25min di rettilineo.
Per cui concordo con Teo, alla fine basterebbe andare in un giorno con poca affluenza, infrasettimanale in pratica, turno neofiti o amatori con un amico che cha già girato per farti dare qualche dritta, il corso lo farei per imparare a guidare meglio più che per farmi conoscere una pista.

Sottoscrivo tutto, aggiungo solo che lo scollino della arrabbiata 2 dove prima vedi la sabbia (che ti aspetta) e poi l'asfalto non riesco a metabolizzarlo tenendo il gas spalancato ...
Favorisco una foto di un amico (che ha anche un nic qui ma non lo dico [emoji16]) alla bucine che dà l'idea della questione del gomito ... C'ero anche io ma sono un chiodo [emoji51] ma uscire dalla bucine e spalancare tutto il gas con 180cv sotto non ha prezzo ...Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da f@bio »

Arrabbiata 2 a gas spalancato ma che sei matto :ROTFL:
Io pelo per inserire alla 1, poi apro tutto e mi porto quasi sul cordolo esterno, essendo un chiodo ho tutto il tempo di rimettere la moto dritta anche se resti col c@lo tutto esterno a dx, e di inserire alla 2 chiudendo il gas.
La ritardo molto la 2 per essere sicuro di scollinare su asfalto :megashocked:
Ecco un consiglio importante è memorizzare bene la posizione del Marshall alle arrabbiate, perché è fondamentale buttarci sempre l'occhio. In teoria si dovrebbero memorizzare tutte le posizioni dei Marshall ma l'omino delle arrabbiate è molto molto importante, perché è un punto molto pericoloso e se qualcuno si è sdraiato e c'è qualcosa oltre il dosso... Poi non capita di rado che chi scivola porta la ghiaia in pista e l'omino con la bandiera gialla e rossa ti salva il c@lo, perché chiudi il gas e eviti di scollinare piegato a 60gradi in terza piena sul ghiaione.
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Chi per il mugello?

Messaggio da Giak83 »

Comunque da sito di sbk Italia aggiornato da poco danno sempre 499 corso pista 5 turni gomme box e assicurazione pioggia....non è più inclusa la benzina ma poco male.....

Torna a “Pistaaaaa...”