Silenziatore senza db killer o con

andiamoci andiamoci
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Matte »

Anche perche mi sa che se il circuito sfora i limiti sonori rischia multa e/o chiusura, quindi hanno tutto l'interesse a far rispettare le emissioni.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Kawa-Nero »

Matte ha scritto:Anche perche mi sa che se il circuito sfora i limiti sonori rischia multa e/o chiusura, quindi hanno tutto l'interesse a far rispettare le emissioni.
Appena superato il limite danno bandiera rossa, non avvisi o bacchettate ai furbi, stop immediato e fino a tornare sotto una determinata soglia

Inviato dal mio neurone buono...
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Teo_80 »

domenica ho girato a Modena, ma visto che c'era il memorial Walter Villa e giravano moto d'epoca la giornata è stata in deroga alle normative sul rumore ... ho cercato li in giro se per caso ci fosse il tipo col fonometro ma non l'ho trovato, volevo fare la prova per vedere il risultato, visto che se la sballavo avrei comunque girato ma mi sarebbe servita per la prossima.

sono andato a curiosare nei vari box ed alcune facevano veramente un casino infernale, da non starci vicino, ma che spettacolo vederle girare !!
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Kawa-Nero »

Teo_80 ha scritto:domenica ho girato a Modena, ma visto che c'era il memorial Walter Villa e giravano moto d'epoca la giornata è stata in deroga alle normative sul rumore ... ho cercato li in giro se per caso ci fosse il tipo col fonometro ma non l'ho trovato, volevo fare la prova per vedere il risultato, visto che se la sballavo avrei comunque girato ma mi sarebbe servita per la prossima.

sono andato a curiosare nei vari box ed alcune facevano veramente un casino infernale, da non starci vicino, ma che spettacolo vederle girare !!
ho girato a modena nel settembre 2017, prova fonometrica da fare prima dell'ingresso ed adesivo sul superamento
già allora erano abbastanza precisi anche se c'era qualche moto che secondo me non rientrava proprio (piloti in allenamento)
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da SuperMario#17 »

Kawa-Nero ha scritto:
SuperMario#17 ha scritto:Giusto per rispolverare l'argomento... Giusto ieri mi hanno fatto la prova fonometrica al Mugello (pescano a random quando si esce dal turno)...

Qualcuno mi sa dire che aria tira a Misano?
Ho sentito dire e leggo che lì sono molto molto fiscali e a prescindere dai decibel il db-killer è d'obbligo comunque... Qualcuno di voi c'è stato ultimamente?

misano, se non è giornata deroga, 102db
severi e controllano il db-k
in più per i furbetti del "lo tolgo al secondo turno" c'è la rete fonometrica che copre tutta la pista e se si sfora... stop alle attività
se pensi che le 1299 sono omologate a 108 :roll:

Mah guarda, ho provato a sentire l'organizzatore per quando sarò a Misano spiegandogli che al Mugello mi hanno fatto la prova fonometrica rientrando nei limiti anche senza db-killer... Ho chiesto quale fosse la soglia massima per entrare in pista a Misano, se fosse obbligatorio il db-killer a prescindere dai db emessi ecc ecc.... Mi hanno stroncato con una risposta semplice semplice, breve e molto chiara: "il db-killer è tassativo."......Senza dirmi quale sia la soglia massima da rispettare.

Leggendo e informandomi (e come già detto sopra), ci sono centraline intorno alla pista che misurano una "media" oraria del rumore e se si supera il limite (non della singola moto ma di tutta la giostra) si sospendono le prove...
Quindi il modo migliore e più sicuro credo sia proprio quello di tappare tutti senza fare troppe storie e abbassare il più possibile la media (il metodo più semplice è ovviamente il db killer)...
Ovviamente è una "politica" che lascia il tempo che trova: sarebbe più chiaro avere un limite chiaro da rispettare (con o senza db-killer uno si adegua... Come ad esempio al Mugello... 105db), ci sarà quello che entra con db-killer finto che entra senza problemi e magari fa più casino dell'altro che non ce l'ha ma da più nell'occhio e quindi lo mandano a fare la prova e lo tirano matto oppure come dici tu moto omologate a 108 db ecc ecc ecc... Situazioni trite e ritrite...
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da SuperMario#17 »

Qui sotto le comunicazioni di Misano trovate in rete:

Come già previsto da regolamento il responsabile di pista ha l’autorità di escludere dalle prove eventuali mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma stradale qualora non dotati di DB Killer.

Vi chiediamo gentilmente di dare dovuto risalto a tale importante punto del regolamento affinché i vostri clienti, già in fase di iscrizione, siano a perfetta conoscenza di tale prescrizione per poter prendere parte allo svolgimento delle attività in pista, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Il motociclismo è uno sport meraviglioso ma dobbiamo lavorare tutti insieme per generare la sana cultura e sensibilità ad un comportamento sportivo, rispettoso dell’ambiente e delle comunità nel cui ambito sono collocati i circuiti.



Comunicazione diretta del circuito di Misano in merito al discorso rumorosità:

Nel corso dei test tecnici e delle attività essi connessi, quali le “prove libere”, sono ammessi in pista esclusivamente i veicoli equipaggiati con il sistema di scarico di serie non modificato, quelli con silenziatore non di serie approvato qualora dotato della necessarie certificazioni CE e quelli che montano idonei dispositivi per l'abbattimento del rumore (cc.dd. dB killer).

All'accesso in pista o nel corso della giornata i motoveicoli verranno verificati o sottoposti a controlli a campione con apparecchi fonometrici per verificare il rispetto dei limiti di emissione. Qualora vengano riscontrate non conformità od il superamento di 105 dB non sarà consentito l’ingresso in pista.

Il limite dei 105 decibel, stabilito dai regolamenti della FMI in ambito agonistico, indica il limite massimo per l'accesso in pista ma il numero di moto con tale livello di decibel, che potranno svolgere contemporaneamente l'attività, non potrà essere superiore a dieci.

Le verifiche fonometriche verranno effettuate in una postazione dedicata ben visibile e individuabile all’interno del paddock 2 (area retrostante il distributore di benzina).

Con l'occasione rammentiamo che la Pubblica Amministrazione ha imposto a MWC l'istallazione di un sistema di monitoraggio per il controllo dei limiti acustici: tre centraline sono posizionate all'esterno del Circuito ed una all’interno. Vi preghiamo cortesemente di prendere atto che qualora il sistema di monitoraggio segnali la tendenza a superare i limiti imposti dal d.p.r. 304/2001 e dal Piano di Classificazione Acustica potrebbe verificarsi la necessità d'interrompere le attività. Ovviamente, nel momento in cui i parametri previsionali del sistema segnalano il rientro nella norma i veicoli potranno rientrare prontamente in pista e riprendere le attività.
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da SuperMario#17 »

SuperMario#17 ha scritto:Qui sotto le comunicazioni di Misano trovate in rete:

Come già previsto da regolamento il responsabile di pista ha l’autorità di escludere dalle prove eventuali mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma stradale qualora non dotati di DB Killer.

Vi chiediamo gentilmente di dare dovuto risalto a tale importante punto del regolamento affinché i vostri clienti, già in fase di iscrizione, siano a perfetta conoscenza di tale prescrizione per poter prendere parte allo svolgimento delle attività in pista, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Il motociclismo è uno sport meraviglioso ma dobbiamo lavorare tutti insieme per generare la sana cultura e sensibilità ad un comportamento sportivo, rispettoso dell’ambiente e delle comunità nel cui ambito sono collocati i circuiti.



Comunicazione diretta del circuito di Misano in merito al discorso rumorosità:

Nel corso dei test tecnici e delle attività essi connessi, quali le “prove libere”, sono ammessi in pista esclusivamente i veicoli equipaggiati con il sistema di scarico di serie non modificato, quelli con silenziatore non di serie approvato qualora dotato della necessarie certificazioni CE e quelli che montano idonei dispositivi per l'abbattimento del rumore (cc.dd. dB killer).

All'accesso in pista o nel corso della giornata i motoveicoli verranno verificati o sottoposti a controlli a campione con apparecchi fonometrici per verificare il rispetto dei limiti di emissione. Qualora vengano riscontrate non conformità od il superamento di 105 dB non sarà consentito l’ingresso in pista.

Il limite dei 105 decibel, stabilito dai regolamenti della FMI in ambito agonistico, indica il limite massimo per l'accesso in pista ma il numero di moto con tale livello di decibel, che potranno svolgere contemporaneamente l'attività, non potrà essere superiore a dieci.

Le verifiche fonometriche verranno effettuate in una postazione dedicata ben visibile e individuabile all’interno del paddock 2 (area retrostante il distributore di benzina).

Con l'occasione rammentiamo che la Pubblica Amministrazione ha imposto a MWC l'istallazione di un sistema di monitoraggio per il controllo dei limiti acustici: tre centraline sono posizionate all'esterno del Circuito ed una all’interno. Vi preghiamo cortesemente di prendere atto che qualora il sistema di monitoraggio segnali la tendenza a superare i limiti imposti dal d.p.r. 304/2001 e dal Piano di Classificazione Acustica potrebbe verificarsi la necessità d'interrompere le attività. Ovviamente, nel momento in cui i parametri previsionali del sistema segnalano il rientro nella norma i veicoli potranno rientrare prontamente in pista e riprendere le attività.

Quindi 105 db è il limite massimo per entrare in pista.......... Ma solo 10 moto possono entrare con questa soglia.... Tutti gli altri a cosa si dovrebbero attenere? 104,9 decibel? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente è solo per far conversazione... Questo discorso è fine a se stesso e non ha utilità particolari se non a porre attenzione sulla situazione serrata di Misano e ricordare di portarsi dietro il db killer ;-)
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Kawa-Nero »

non si capisce più nulla...
il 6 giugno hanno applicato soglia 102, testimoniato da un amico meccanico che era li per lavoro
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Dende67 »

Teo_80 ha scritto:domenica ho girato a Modena, ma visto che c'era il memorial Walter Villa e giravano moto d'epoca la giornata è stata in deroga alle normative sul rumore ... ho cercato li in giro se per caso ci fosse il tipo col fonometro ma non l'ho trovato, volevo fare la prova per vedere il risultato, visto che se la sballavo avrei comunque girato ma mi sarebbe servita per la prossima.

sono andato a curiosare nei vari box ed alcune facevano veramente un casino infernale, da non starci vicino, ma che spettacolo vederle girare !!
Ero a modena domenica mattina al memorial villa, purtroppo solo a guardare, con che moto hai girato? A parte i 2t non ho visto aprilia in pista.
A modena se la giornata è in deroga i fonometri non si piazzano. L'anno scorso con akra e db ho passato tranquillamente la prova, ma non ti dicono quanto fai. Per chi parlava di frequenze diverse tra quattro in linea, v2 e v4, sempre a modena fanno le prove a diversi numeri di giri a seconda del motore che hai.

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Teo_80 »

ciao Dende, peccato che non ho pensato a scriverlo qui che ero a Modena, altrimenti ci si poteva beccare nel box e fare due chiacchiere ...
io sono andato col Suzuki GSX-R 1000 K3 e purtroppo di Aprilia ne ho viste girare solo due (almeno nei turni "amatori" dove ero anch'io), una Tuono new nera ed una RSV old rossa

Quanto alle prove fonometriche, mi sembra il solito discorso all'italiana, pista che vai usanze che trovi ... uno dovrebbe sapere ancora prima di prenotare se la sua moto va bene o meno, basterebbe dare indicazioni precise ai centri di revisione e chi vuole va e fa il controllo, senza rischiare sorprese in pista.

La questione DB Killer obbligatorio sempre e comunque mi pare una buffonata, la mia suzuki con scarico Arrow (la versione omologata) accorciato e senza DB faceva 1/3 (a dire poco) del rumore della Ducati Panigale V4 (interamente originale, con 16 km percorsi in totale) che era nel box con me, quindi non vedo perchè io lo dovrei montare a prescindere ... si fa la prova a tutti e chi sta sotto i decibel consentiti gira.
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Silenziatore senza db killer o con

Messaggio da Dende67 »

Teo_80 ha scritto:ciao Dende, peccato che non ho pensato a scriverlo qui che ero a Modena, altrimenti ci si poteva beccare nel box e fare due chiacchiere ...
io sono andato col Suzuki GSX-R 1000 K3 e purtroppo di Aprilia ne ho viste girare solo due (almeno nei turni "amatori" dove ero anch'io), una Tuono new nera ed una RSV old rossa

Quanto alle prove fonometriche, mi sembra il solito discorso all'italiana, pista che vai usanze che trovi ... uno dovrebbe sapere ancora prima di prenotare se la sua moto va bene o meno, basterebbe dare indicazioni precise ai centri di revisione e chi vuole va e fa il controllo, senza rischiare sorprese in pista.

La questione DB Killer obbligatorio sempre e comunque mi pare una buffonata, la mia suzuki con scarico Arrow (la versione omologata) accorciato e senza DB faceva 1/3 (a dire poco) del rumore della Ducati Panigale V4 (interamente originale, con 16 km percorsi in totale) che era nel box con me, quindi non vedo perchè io lo dovrei montare a prescindere ... si fa la prova a tutti e chi sta sotto i decibel consentiti gira.
Non mi viene mai da pensare che i priliati potrebbero girare con altre moto. Di gixxer poi ce ne sono a valanga. Vai tra, alla prossima

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)

Torna a “Pistaaaaa...”