Sabato 29/07 Modena
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Sabato 29/07 Modena
Sabato 29 luglio al mattino porto la Street a sgranchirsi un po' tra i cordoli di Marzaglia (Modena), prenotati 3 turni categoria amatori... qualcuno presente ?
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
Eccomi qui reduce dalla mattina di sabato passata a bruciare saponette in pista a Modena, per chi ha voglia di leggere vi racconto come è andata.
Come sempre la mia è stata una pistata “pane e salame” raggiungendo il circuito direttamente in moto, borsa da serbatoio con dentro le stretto necessario, sveglia alle 06.00 motore acceso alle 06.40 e via in autostrada per arrivare alla pista intorno alle 07.45 giusto giusto per fare colazione, registrarmi e prendere posto nel box che avevo prenotato per poter godere almeno di un po’ di ombra. Come sempre mi trovo in mezzo a gente dotata di furgoni e carrelli, officine viaggianti, termocoperte e qualcuno addirittura con il meccanico al seguito… io parcheggio bello bello la Street in mezzo a questi super professionisti, tolgo gli specchi, abbasso la pressione delle gomme e sono ready to go !
Come da regolamento faccio subito la prova fonometrica e il breafing con gli istruttori della Pedersoli Riding School, per l’occasione ci sono Paolo “Gasolio” Casoli e Alberto Cecotti (pilota amatoriale e giornalista tester di professione) che ci spiegano le regole fondamentali da rispettare, tutte cose che so già ma un ripassino non guasta; ci dicono anche che per chi vuole c’è la possibilità di accodarsi a uno di loro che mostrerà le giuste traiettorie, io e un ragazzo con la Nuda 900 ci mettiamo d’accordo con Cecotti (sarà lui in pista nel nostro turno) che all’ingresso in pista ci aspetterà in pit lane per girare insieme. Alle 9.00 iniziano a girare quelli del turno stradale, mi metto al muretto a vederli passare e minuto dopo minuto come ogni volta mi sale un po’ di agitazione che si aggiunge a quella che mi ha fatto dormire decisamente poco la notte… comunque ormai ci siamo, alle 09.20 puntuale entro in pit lane preceduto dal ragazzo con la Nuda e ci accodiamo a Cecoti per iniziare a girare. Molto utile girare dietro un apripista esperto, mi sono reso conto che più o meno le mie linee erano corrette ma in effetti in 2/3 punti tendevo a girare diversamente da quanto mi ha mostrato lui.
Ve la faccio breve, i 3 turni che ho fatto sono andati bene ho girato senza alcun rischio sempre sul mio tempo dello scorso anno quindi 1.28/1.29 del quale c’è in effetti poco di cui andare fieri ma il mio modo di girare in pista è questo, voglio solo divertirmi a guidare come in strada non faccio mai ma senza prendere rischi… anzi non nego che a volte tendo a prolungare la piega inutilmente solo per il gusto di sentire la saponetta che gratta sull’asfalto, il crono non gradisce ma mi diverto troppo ! La Street si è comportata come sempre alla grande, si meriterebbe ben altro pilota, e anche le Mitas con ormai quasi 5 mila km sulle spalle e alla terza mezza giornata tra i cordoli sono state perfette, del resto il mio passo non è sicuramente in grado di metterle in crisi.
Quello che ho notato però in questa pistata è stata l’immediata confidenza che ho preso con la piega ginocchio a terra: le altre volteci impiegavo qualche giro ad arrivarci e mi serviva comunque un certo sforzo per riprendere l’automatismo della piega, stavolta invece entravo in pista e dopo due curve mi sentivo già in grado di andare giù in sicurezza; per scelta non l’ho mai fatto e ho sempre atteso metà del secondo giro per dare tempo alle gomme di scaldarsi per bene (non ho le termocoperte) ma ho notato chiaramente come mi venga ormai piuttosto naturale… resto sempre un quasi neofita, ma evidentemente le pistate che ho fatto in passato mi hanno portato a quel minimo di confidenza ed esperienza per poter strusciare in tranquillità anche se vado in pista raramente. Credo comunque che contribuiscano a questo feeling sia le gomme che la moto, con le quali mi trovo benissimo.
Che dire… ancora oggi cammino come uno sciancato per il mal di gambe (la pista di Modena da questo punto di vista è devastante) e ho una voglia matta di tornare tra i cordoli… spero proprio a settembre di riuscire ad andare a San Martino del Lago.
Lamps
Come sempre la mia è stata una pistata “pane e salame” raggiungendo il circuito direttamente in moto, borsa da serbatoio con dentro le stretto necessario, sveglia alle 06.00 motore acceso alle 06.40 e via in autostrada per arrivare alla pista intorno alle 07.45 giusto giusto per fare colazione, registrarmi e prendere posto nel box che avevo prenotato per poter godere almeno di un po’ di ombra. Come sempre mi trovo in mezzo a gente dotata di furgoni e carrelli, officine viaggianti, termocoperte e qualcuno addirittura con il meccanico al seguito… io parcheggio bello bello la Street in mezzo a questi super professionisti, tolgo gli specchi, abbasso la pressione delle gomme e sono ready to go !
Come da regolamento faccio subito la prova fonometrica e il breafing con gli istruttori della Pedersoli Riding School, per l’occasione ci sono Paolo “Gasolio” Casoli e Alberto Cecotti (pilota amatoriale e giornalista tester di professione) che ci spiegano le regole fondamentali da rispettare, tutte cose che so già ma un ripassino non guasta; ci dicono anche che per chi vuole c’è la possibilità di accodarsi a uno di loro che mostrerà le giuste traiettorie, io e un ragazzo con la Nuda 900 ci mettiamo d’accordo con Cecotti (sarà lui in pista nel nostro turno) che all’ingresso in pista ci aspetterà in pit lane per girare insieme. Alle 9.00 iniziano a girare quelli del turno stradale, mi metto al muretto a vederli passare e minuto dopo minuto come ogni volta mi sale un po’ di agitazione che si aggiunge a quella che mi ha fatto dormire decisamente poco la notte… comunque ormai ci siamo, alle 09.20 puntuale entro in pit lane preceduto dal ragazzo con la Nuda e ci accodiamo a Cecoti per iniziare a girare. Molto utile girare dietro un apripista esperto, mi sono reso conto che più o meno le mie linee erano corrette ma in effetti in 2/3 punti tendevo a girare diversamente da quanto mi ha mostrato lui.
Ve la faccio breve, i 3 turni che ho fatto sono andati bene ho girato senza alcun rischio sempre sul mio tempo dello scorso anno quindi 1.28/1.29 del quale c’è in effetti poco di cui andare fieri ma il mio modo di girare in pista è questo, voglio solo divertirmi a guidare come in strada non faccio mai ma senza prendere rischi… anzi non nego che a volte tendo a prolungare la piega inutilmente solo per il gusto di sentire la saponetta che gratta sull’asfalto, il crono non gradisce ma mi diverto troppo ! La Street si è comportata come sempre alla grande, si meriterebbe ben altro pilota, e anche le Mitas con ormai quasi 5 mila km sulle spalle e alla terza mezza giornata tra i cordoli sono state perfette, del resto il mio passo non è sicuramente in grado di metterle in crisi.
Quello che ho notato però in questa pistata è stata l’immediata confidenza che ho preso con la piega ginocchio a terra: le altre volteci impiegavo qualche giro ad arrivarci e mi serviva comunque un certo sforzo per riprendere l’automatismo della piega, stavolta invece entravo in pista e dopo due curve mi sentivo già in grado di andare giù in sicurezza; per scelta non l’ho mai fatto e ho sempre atteso metà del secondo giro per dare tempo alle gomme di scaldarsi per bene (non ho le termocoperte) ma ho notato chiaramente come mi venga ormai piuttosto naturale… resto sempre un quasi neofita, ma evidentemente le pistate che ho fatto in passato mi hanno portato a quel minimo di confidenza ed esperienza per poter strusciare in tranquillità anche se vado in pista raramente. Credo comunque che contribuiscano a questo feeling sia le gomme che la moto, con le quali mi trovo benissimo.
Che dire… ancora oggi cammino come uno sciancato per il mal di gambe (la pista di Modena da questo punto di vista è devastante) e ho una voglia matta di tornare tra i cordoli… spero proprio a settembre di riuscire ad andare a San Martino del Lago.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- DaveTheBrave
- 3000 rpm
- Messaggi: 272
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
- Località: Torino
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
GrazieDaveTheBrave ha scritto:
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- jinseng88
- 10500 rpm
- Messaggi: 4017
- Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Sabato 29/07 Modena
Bel report! Direi che sei in ottima forma !
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
Ho un po' di chili di troppo ma per le questioni che tu sai non mi lamentojinseng88 ha scritto:Bel report! Direi che sei in ottima forma !
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- jinseng88
- 10500 rpm
- Messaggi: 4017
- Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Sabato 29/07 Modena
Che ben vengano i chili di troppo Pave! [emoji12]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
Bhe ne farei volentieri a meno... diciamo che li ho usati come scusa con Irene per giustificare l'acquisto della tuta intera al posto della divisibilejinseng88 ha scritto:Che ben vengano i chili di troppo Pave! [emoji12]
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- jinseng88
- 10500 rpm
- Messaggi: 4017
- Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Sabato 29/07 Modena
[emoji12][emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- Giobbe
- 10500 rpm
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: my 02 - FALCO SL 1000
Re: Sabato 29/07 Modena
Ottimo report [emoji111] [emoji6]
Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
Grazie [emoji6]
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- me77hyu
- 8500 rpm
- Messaggi: 2539
- Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:11
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: bologna
Re: Sabato 29/07 Modena
Bravo ! L'importante e' divertirsi sempre. Modena è la pista giusta per quello, anche se nn hai mai un attimo di "riposo", un pò come tutte le piste corte del resto.....Io vado spesso a Modena ( anche se quest'anno solo una gg con il moto experience).
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
Si veramente Moden non ti lascia mai prendere fiato ma a me piace, poi avendola abbastanza vicina a casa quando posso cerco di andarci. A settembre spero di riuscire a fare una mezza a San Martino del Lago.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- DaveTheBrave
- 3000 rpm
- Messaggi: 272
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
- Località: Torino
Re: Sabato 29/07 Modena
Il peso in più può essere usato anche in senso positivo... hai meno bisogno di sporgerti dalla moto in curva, ti basta poco
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Sabato 29/07 Modena
[emoji1] [emoji1] [emoji1]DaveTheBrave ha scritto:Il peso in più può essere usato anche in senso positivo... hai meno bisogno di sporgerti dalla moto in curva, ti basta poco
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)