Prima volta in pista info e consigli

andiamoci andiamoci
Stevo91
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 20:23
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da Stevo91 »

Ciao a tutti, entro settembre vorrei andare per la mia prima volta in pista, è da una vita che sogno di andarci ed adesso che ho l'opportunità non me la farò sfuggire.
La pista più vicino a me è quella di Rijeka, quindi ho puntato a quella, ma ho alcune perplessità:
1) Andro sicuramente durante la settimana e intendo fare mezza o una giornata, ma quello che vorrei capire è come funziona? mi presento e giro fin quando mi stanco per poi rientrare dopo essermi riposato, oppure ci sono dei turni dove stai fuori tot giri e poi sei costretto a rientrare?
2) bisogna prenotare?
3) Posso andarci con la moto che di ciclistica è originale o riscontrerò troppe difficolta?
4) Che gomme dovrei montare? Leggendo un pò ho capito che in quella pista è consigliato come marchio Dunlop.
5) Ci andrò con un amico, il quale non so se riuscirà a portare la sua moto, è possibile scambiarsi la moto o ci sono problemi? se non ci sono problemi il prezzo cambia?
6) La moto posso lasciarla così com'è o bisognerebbe togliere fari, specchietti, targa, o altro?

Se avete altri consigli o info utili scrivete pure :ok:
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da torakiki.gt »

ciao, non ho mai girato a ryeka, ma in particolare i regolamenti delle piste sono abbastanza simili, quindi il mio consiglio inanzitutto è chiamare per sapere se i turni sono confermati o c'è qualche evento in particolare per cui le moto non girano.
-in alcune piste dividono i turni in base alle tipologie di moto, o per esperienza, quindi se possibile cerca di farti mettere nel turno per le moto più lente, o per principianti.
-ti consiglio di iniziare con la mezza giornata, se non sei abituato, una giornata intera è massacrante, quindi magari scegli il turno del mattino, fa più fresco e c'è meno gente.
-portati dei ricambi, con sto caldo finisci la pistata che non hai più ascitto nemmeno le mutande..!! :fr:
-molti tolgono gli specchi per non rovinarli in caso di (malaugurata) caduta...io invece consiglio di lasciarli se si è allle prime armi, sono utili per tenere d'occhio se sta arrivando qualcuno più veloce, che magari vi infila in staccata all'improvviso facendoti spaventare..! :shocked:
-naturalmente cosa più importante controlla che la moto sia in perfette condizioni, acqua olio, pressione gomme, setting sospensioni ecc.. ;-)
quindi per il resto che dire, buon divertimento..!! :-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da DaveTheBrave »

Tutto giusto tranne il consiglio sugli specchietti... toglili... ci manca solo che ti metti a controllare chi viene da dietro mentre hai già il tuo bel da fare a fare tu le cose giuste
preoccupati di fare traiettorie il più possibile rotonde e prevedibili e non cambiare direzione per cercare di favorire chi ti vuole superare e andrà tutto bene...
Piuttosto ti consiglio di indossare una pettorina catarifrangente per farti identificare come neofita in modo che chi ti arriva da dietro lo capisca e si regoli di conseguenza.
Tu ti devi occupare di guidare nel miglior modo possibile, che è già moltissimo se non sei mai andato in pista fidati, non ti devi preoccupare degli altri...
buon divertimento :ok:
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da pave »

Concordo in pieno, via gli specchi !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da torakiki.gt »

DaveTheBrave ha scritto:Tutto giusto tranne il consiglio sugli specchietti... toglili... ci manca solo che ti metti a controllare chi viene da dietro mentre hai già il tuo bel da fare a fare tu le cose giuste
preoccupati di fare traiettorie il più possibile rotonde e prevedibili e non cambiare direzione per cercare di favorire chi ti vuole superare e andrà tutto bene...
Piuttosto ti consiglio di indossare una pettorina catarifrangente per farti identificare come neofita in modo che chi ti arriva da dietro lo capisca e si regoli di conseguenza.
Tu ti devi occupare di guidare nel miglior modo possibile, che è già moltissimo se non sei mai andato in pista fidati, non ti devi preoccupare degli altri...
buon divertimento :ok:
sugli specchi ci varie teorie, ma se uno va piano è giutso che controlli chi arriva da dietro per agevolare il sorpasso..
ho visto più volte scene di fermoni in pista che facevano formare il "trenino" dietro di loro perchè non davano strada a chi era più veloce, con la conseguenza che poi a un certo punto qualcuno si stufava e li infilava in malomodo rischiando anche lo scontro...
io per le prime volte li terrei, poi dipende uno come si trova, a toglierli ci vuole 1 minuto
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 432
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 11:14
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da Thunderciccio »

Valuta la possibilità di prenotare in una giornata di corso per principianti o a turni per capacità.
Giri di più e in maggiore serenità e sicurezza per te e gli altri.
Guarda davanti e non pensare agli altri.
Montà gomme almeno sportive meglio se in mescola, evita le tourer che col caldo fanno scherzi senza avvisare.
Quando sei stanco esci senza pensarci troppo, se hai il dubbio se fare un turno in più a fine giornata perché ti senti cotto lascia perdere, e quello maledetto.
Non ti impressionare troppo vedendo gli altri girare prima di entrare

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max66rr
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 19:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da max66rr »

A rijeka non ho mai girato ma normalmente devi prenotare.
Ti devi presentare con l'abbigliamento adatto, tuta in pelle intera (a volte accettano anche la divisibile) stivali, guanti paraschiena e casco. (obbligatorio con i 2 anelli di aggancio)
Spesso fanno un piccolo breafing su come si guida in pista e ti spiegano cosa vogliono dire le bandiere.
Gli specchietti li devi togliere (non ti obbligano in tutte le piste) non perchè si possono rompere ma per la tua sicurezza.
Tu devi guardare avanti e fare il tuo passo senza pensare a quelli che vengono dietro. Se ti raggiungono vuol dire che sono più bravi di te e sanno dove passarti.
La moto deve essere in ordine e le gomme di un modello "sportivo". Le gomme turistiche, non sono progettate per l'eccessiva sollecitazione della pista e quindi puoi rischiare di cadere.
Stessa cosa per gomme Slick che necessitano di una moto che le solleciti molto per farle scaldare altrimenti rimangono scivolose.
La moto con l'assetto di serie, normalmente è un pò "morbida" ma sicuramente è più facile da guidare e ti fa capire se stai arrivando al limite. Durante la giornata puoi giocare con le regolazioni per vedre di migliorare qualche comportamento.
Naturalmente è vietato scambiarsi le moto, un pilota una moto segnata.
Sicuramente sarebbe meglio fare prima un corso che ti insegni a "stare sulla moto" in modo corretto.
Se vuoi puoi fare tutta la giornata così te la prendi con calma e puoi provare a migliorare il tuo stile di guida e la moto.
Tutte le volte che scendi in pista fai 1-2 giri per scaldare le gomme aumentando sempre di più l'andatura e l'angolo di piega.
Non fare come un mio amico che tirava subito appena usciva dalla corsia box e puntualmente alla 3 curva si stendeva.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da pave »

max66rr ha scritto:Ti devi presentare con l'abbigliamento adatto, tuta in pelle intera (a volte accettano anche la divisibile) stivali, guanti paraschiena e casco. (obbligatorio con i 2 anelli di aggancio)
Non se a Rijeka le cose siano diverse, ma da noi non sono obbligatorie ne la tuta intera ne la chiusura casco a doppio anello; o meglio sono obbligatorie in caso si partecipi a gare, per le normali prove libere vanno benissimo anche la divisibile (purchè con cerniera completa che faccia tutto il giri vita) e la chiusura casco con sistema diverso dal doppio anello.

Discorso specchi, come ti hanno già detto... toglili !!! Tu devi concentrarti sul guardare avanti, e chi arriva da dietro e va più veloce di te sa come passarti.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 19:42
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da Chax44 »

Concordo sugli specchietti: meglio toglierli, chiuderli o nastrarli. I fari puoi tenerli ma in alcune piste te li fanno nastrare.
Altra cosa importante è la pressione delle gomme. Fatti prestare un manometro e sgonfiale prima di entrare in pista. La pressione da fare dipende da un po' di cose. Io indicativamente metto 1.5/1.6 post e 1.8/1.9 ant a freddo.

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da DaveTheBrave »

Beh Rijeka come prima volta non è che sia proprio una pista da neofiti... dipende da che livello di confidenza hai con la tua moto e la velocità in generale perchè è veloce e tecnica con una parte, "la buca", con curve da raccordare che se sbagli la prima le sbagli tutte in sequenza per esempio. Niente di impossible per carità se fatto con il giusto approccio, meglio sapere le cose prima e regolarsi di conseguenza.
Quello che voglio dire è che forse se non hai ancora preso in considerazione una pista meno impegnativa per la tua prima volta magari fallo, Adria per esempio non credo sia molto più lontana per te.
Avatar utente
max66rr
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 19:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da max66rr »

DaveTheBrave ha scritto:Beh Rijeka come prima volta non è che sia proprio una pista da neofiti... dipende da che livello di confidenza hai con la tua moto e la velocità in generale perchè è veloce e tecnica con una parte, "la buca", con curve da raccordare che se sbagli la prima le sbagli tutte in sequenza per esempio. Niente di impossible per carità se fatto con il giusto approccio, meglio sapere le cose prima e regolarsi di conseguenza.
Quello che voglio dire è che forse se non hai ancora preso in considerazione una pista meno impegnativa per la tua prima volta magari fallo, Adria per esempio non credo sia molto più lontana per te.
Concordo, non conoscendo personalmente la pista ma per sentito dire, è un pò "limitata" in fatto di sicurezza e non certo da principianti.
Sicuramente Adria è perfetta per imparare e permette a tutti di appoggiare la saponetta per la prima volta.
Stevo91
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 20:23
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da Stevo91 »

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente adria è più adatta, ma anche più costosa...per quello ho optato per Rijeka.

In ogni caso mi sembra che la pista non sia usabile nel mese di luglio, quindi ci andro ad agosto/settembre così ho il tempo anche di dare un occhiata alle sospensioni, che penso siano state regolate uno dei precedenti proprietari della moto...
Un ultima domanda ancora riguardo le gomme: sportive ma quali? A rijeka consigliano come marca Dunlop, quale modello dovrei prendere in considerazione?

@DaveTheBrave Con la moto almeno su strada ho buona confidenza, anche se non posso dirlo con esattezza perchè in strada non riesco a capire il limite del mezzo.
Avatar utente
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 19:42
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da Chax44 »

Non conosco la pista di Rijeka ma non credo che una marca di gomma piuttosto che un'altra faccia la differenza. Soprattutto se è la prima volta che ci vai. Finché rientri nella categoria neofiti/principianti delle gomme sportive/stradali vanno benissimo. Io, che sono un principiante, sto usando le mitas sportfoce+. Poi si sa che le gomme sono una questione molto soggettiva. Se ti senti più tranquillo con Dunlop o con una gomma da pista allora montale. La fiducia e la tranquillità mentre giri in pista per me sono fondamentali.
Che gomma monti adesso per la strada? Livello di usura?

Ovviamente parere personale. Pronto ad essere smentito dai più esperti.

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
max66rr
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 22 novembre 2016, 19:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da max66rr »

Non è che ci sia una marca di gomme specifica per ogni circuito, quindi scegli tu il tipo/marca che più si avvicina alle tue caratteristiche di guida.
Per un uso in pista le gomme con il compromesso migliore (secondo me) sono le Metzeller racetech RR, Pirelli Supercorsa, Dunlop sx gt racer e tutte le loro concorrenti di altre marche.
Adatte all'uso in pista ma omologate anche per la strada. Chiaramente la resa chilometrica si abbassa notevolmente.
Altrimenti valuta le varianti che si trovano un gradino sotto a questi modelli che aumentano la resa chilometrica a discapito delle prestazioni della gomma.
Comunque trovi nel forum parecchi argomenti che riguardano le gomme.

So che Adria organizza le prove libere per tutto il mese di agosto a 90 euro la mezza giornata e quindi non mi sembra così caro. Mezza giornata ad Adria è come un giorno intero in altri circuiti e non sarebbe male come base di partenza per farsi le ossa.
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: Prima volta in pista info e consigli

Messaggio da DaveTheBrave »

Il motivo che per Rijeka consigliano tutti Dunlop e perchè ha un l'asfalto molto abrasivo che viene sopportato molto meglio da Dunlop piuttosto che dalle altre marche. Ma se non sbaglio quest'anno dovrebbero riasfaltarla.
Chiaramente il discorso gomme vale molto di più per chi va forte e mette veramente alla frusta.

Torna a “Pistaaaaa...”