info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

andiamoci andiamoci
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

girando in pista per divertimento non mi sono mai posto il problema di rilevare i tempi sul giro in modo preciso, dato che fin'ora sia con la tuono che con la DD usavo il cronometro di bordo che andava più che bene per le mie necessità, ora invece con la SXV, la strumentazione non ha il sistema di cronometraggio, o meglio è presente su alcune funzioni "nascoste" del cruscotto (poi che cavolo le nascondono da fare non ne ho idea... :roll: ) ma non è funzionale come quelle delle mie moto precedenti,è un pò macchinoso da usare e in più non rileva i decimi di secondo...ma che cavolo di cronometro è...!! :acciderba:
quindi avevo una mezza idea di prendere uno di quei sistemi di cronometraggio che rilevano i tempi in automatico, ma logicamente ci sono una marea di modelli in giro...
quindi qualcuno può spiegarmi come funzionano i vari modelli o può consigliarmi un sistema pratico e semplice da spendere poco ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da DaveTheBrave »

Hai preso in considerazione l'opzione RaceChrono su un qualsiasi smartphone android?
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da Teo88 »

DaveTheBrave ha scritto:Hai preso in considerazione l'opzione RaceChrono su un qualsiasi smartphone android?
lui ha un cellulare che è + vecchio di lui :mrgreen:


andre ...o ti fai quello ad infrarossi, metti la torretta sul muretto ed il sensore sulla moto che guarda la fotocellula in corrispondenza della torretta lato muretto , oppure ti fai quello gps , ti fai un giro per memorizzare il tracciato nel caso non fosse già in memoria e poi basta accenderlo e fa tutto lui.

io li ho avuti entrambi , entrambi precisissimi... solo che col primo hai la menata della torretta e se te la dimentichi sono madonne ogni volta, col secondo è na pacchia ..

con 120/150 euro un gps usato lo trovi

questo è il classico gpt ad infrarossi, con 60 euro te la cavi
http://www.subito.it/accessori-moto/cro ... 489067.htm
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

ma si, per me quella da 60€ basta e avanza..! tra l'altro è di lodi, quindi non lontano da pavia.
invece quelli a gps come funzionano?
cioè basta avere uno smartfon e mettergli su la applicazione? o c'è da pagare qualche abbonamento?
se non potrei anche prendermi uno smartphon da 50€ giusto per metterci il cronometro... :mrgreen:
comunque continuo a non capire come in una moto come la SXV possano non aver messo un cavolo di cronometro decente...solite cazzate apliliane :evil:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da pmancio »

torakiki.gt ha scritto:ma si, per me quella da 60€ basta e avanza..! tra l'altro è di lodi, quindi non lontano da pavia.
invece quelli a gps come funzionano?
cioè basta avere uno smartfon e mettergli su la applicazione? o c'è da pagare qualche abbonamento?
se non potrei anche prendermi uno smartphon da 50€ giusto per metterci il cronometro... :mrgreen:
comunque continuo a non capire come in una moto come la SXV possano non aver messo un cavolo di cronometro decente...solite cazzate apliliane :evil:
Lo smartphone serve se vuoi usare Racechrono, un'app davvero ben fatta con parecchie funzioni, ma senza antenna gps esterna da 10hz non è precisa, la versione free non costa niente e va più che bene. Col crono gps ti serve solo di alimentarlo e fa tutto lui, non paghi nessun abbonamento né ti serve uno smartphone, ed in effetti seppur non economicissimo si rivela come la soluzione in assoluto più pratica... io uso L'Aim Solo una vera bomba ma anche gli Starlane vanno benissimo, ad esempio lo Stealth è piccolo ed efficace, poi ci sono PZ Racing ecc.

Per il resto quoto quanto detto dagli esimi colleghi.

NB: per le strumentazioni di V2 e V4 che hanno crono integrato nel cruscotto esistono dei sensori, sia IR (che quindi necessitano di torretta) come quello del buon AndroidX che GPS, come il Laptronic LP300 / LP400 di PZRacing, che permettono di utilizzare la strumentazione originale come visore dei tempi
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3244
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 23:10
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da GIAK67 »

Siccome mi sto avvicinando alla mia prima pistata, vorrei sapere , ma quando entri in pista non ti inseriscono già sulla moto un sensore ?
Io ho fatto alcuni giri con go-kart a Cerrina (Bruino) li , se non ricordo male,i tempi vengono segnati automaticamente.
Non che cambi molto, tanto per prima pistata non penso che abbasserò il record del circuito :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

di solito il noleggio transponder in pista è a pagamento, poi in alcuni eventi organizzato tipo corsi di guida è incluso nel prezzo della giornata
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da DaveTheBrave »

Per alcuni organizzatori (per es. Gully, Braghi) il trasponder è compreso nel prezzo della giornata.
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

ne ho trovato uno in vendita nuovo a 60€

http://www.subito.it/accessori-moto/tel ... htm?last=1

non sembra particolarmente sofisticaato, ma per quello che lo uso io potrebbe andare bene
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3244
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 23:10
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da GIAK67 »

Organizzatori di eventi ? di pistate ? insomma di che ? :mrgreen:
Ad ogni modo se oggi sono aperti chiedo direttamente a loro :mrgreen:
Voglio chiedere se posso dividere la giornata oppure essendo la prima volta , la mezza giornata, con mio gemello , ma con due moto diverse
Perchè lui non ha ancora preso la tuta e non sa quindi se ne vale la pena oppure no
Così facendo abbiamo anche il riscontro cronometrico, gli eterni rivali :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

ma che chiedi a fare..?
siete gemelli, siete uguali, chi vuoi chee se ne accorge..!! :mrgreen:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3244
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 23:10
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da GIAK67 »

Si ma ti ho detto che abbiamo due moto diverse, uno ha una tedesca di germania ed uno un pachiderma :ROTFL: :ROTFL:
In più vogliamo confrontarci ,anche se è difficle mettere a confronto due moto così diverse,diciamo che abbiamo lo stesso stile, lui tagli più le curve mentre io le raccordo di più, ma sono curioso di vedere in pista ,avendo molto più spazio , se la mia guida cambia :mrgreen: Se va bene , forse iniziamo a fare un pò di pista, magari si rivede qualche progetto :whistle: :whistle:
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da torakiki.gt »

comunque la cosa migliore è che vi prendete ognuno il suo turno e girate insieme, che oltre divertirvi di più è proprio un'ottima occasione per confrontarvi in sicurezza ognuno col suo stile di guida, naturalmente senza entrare in competizione per stare l'uno davanti all'altro, ma pensando solo a divertirvi ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3244
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 23:10
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da GIAK67 »

Per fare ciò ,come detto dovrebbe prendersi una tuta, ma siccome non ce l'ha ancora, si pensava appunto di scambiarcela
Ma si dai faremmo la prima volta una mezza a testa , così gli impresto la tuta , e poi se ci piace iniziamo a martellare :mrgreen:
Chissà che non miglioriamo anche io modo di andare in moto per strada :ok:
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Re: info sistemi di cronometraggio e rilevamento tempi.

Messaggio da DaveTheBrave »

GIAK67 ha scritto:Organizzatori di eventi ? di pistate ? insomma di che ? :mrgreen:
Organizzatori di giornate in pista... e che se no? ;-) :-)

Torna a “Pistaaaaa...”